|
Progettazione cucina: tra le tante soluzioni attuabili, è possibile prevedere anche un bancone snack cucina, che si rivela assai pratico in molteplici situazioni.
Se lo spazio non manca, la progettazione di cucine con bancone colazione potrà essere sviluppata attraverso infinite configurazioni e geometrie, sempre in base alle esigenze di quello specifico nucleo familiare.
Idee piano snack cucina altezza tavolo, abbinato a sedie - Infinity di Stosa Cucine
Quando invece, si tratta di arredare piccoli spazi, è più che mai indispensabile un'accurata valutazione progettuale, così da poter inserire un funzionale angolo snack cucina, persino in un ambiente oggettivamente piccolo.
Si potrà studiare un arredo su misura per una cucina piccola con penisola in continuità con le basi, oppure un bancone snack a muro, a seconda delle volumetrie a disposizione.
Il bancone snack potrà avere la stessa altezza del piano di lavoro delle basi della cucina, oppure potrà essere ad altezza tavolo, quindi inferiore di circa 15-20 cm, rispetto alla quota del top cucina.
Ovviamente, a un piano snack ad altezza top cucina, saranno associati i tipici sgabelli, mentre le sedie possono essere abbinate a un tavolo snack cucina ad altezza inferiore.
Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta di progetto arredata, per una piccola cucina con penisola tavolo, nell'ambito di un open space di un appartamento trivani, di modesta metratura globale.
Disegno cucina in pianta, di piccola cucina con snack - Antonio Previato Progettista
La composizione cucina con penisola tavolo tondo è disposta su due pareti ad angolo dell'open space, occupando solo 2,10 x 1,65 metri.
In questa visione in pianta, si distinguono il piano cottura a induzione a due fuochi e il lavello una vasca con gocciolatoio.
Il tavolo snack cucina rotondo è integrato alla base meno profonda sulla parete in alto in pianta, il tutto visibile chiaramente nel prossimo disegno in 3D.
Nel seguente disegno di cucina tridimensionale, illustro la prima soluzione che prevede un piccolo angolo cottura con tavolo snack tondo integrato alla base, quest'ultima profonda circa 35 cm, come si evince dalle misure indicate nel grafico.
Disegno per cucina con tavolo penisola tondo - Progettista Designer Antonio Previato
La composizione di questa piccola cucina angolare inizia con la colonna frigo e forno, a cui segue la lavastoviglie sotto al piano cottura e una base angolare per lavello.
La cappa aspirante filtrante è integrata nel pensile, di seguito lo scolapiatti e un altro pensile terminale.
Il tavolo snack cucina è integrato allo spigolo della base attrezzata sull'altra parete più corta.
Questo tavolo snack presenta il piano rotondo in legno massello listellare da circa 4 cm, sostenuto da un gambone in tubolare di acciaio e associato a sede in metacrilato trasparente.
Un abbassamento al controsoffitto con faretti e strisce a led superiori per luce diffusa, definisce e caratterizza il piccolo ma funzionale angolo cottura con tavolo snack tondo.
Una seconda opzione progettuale per questa piccola cucina, prevede uno stilizzato bancone snack a muro, ovviamente realizzabile a costi più contenuti.
Idee piano snack a muro per piccola cucina - Progettista Antonio Previato
Il bancone snack a muro sporge leggermente dalla parete, invadendo di poco la superficie dell'open space, consentendo agevoli passaggi e il giusto interspazio rispetto alla composizione cucina, per comodi movimenti d'uso.
Lo snack a muro offre un aggiuntivo piano di lavoro ed è sostenuto da una stretta base attrezzata, apribile dal lato cucina, con cassetti estraibili.
In questo caso, la piccola cucina lineare prevede frigo a libera installazione, fornetto a microonde su ripiano, forno elettrico multifunzione al di sotto del piano cottura, cappa sotto pensile, lavastoviglie.
Questa seconda soluzione è stata scelta per motivi di praticità dal committente ed è visualizzabile nei dettagli, nelle seguenti foto.
In foto, una fase dei lavori di montaggio della piccola cucina con piano snack a muro.
Piccola cucina con bancone a muro - fase di montaggio
Non è stato ancora collocato il frigo ed è distinguibile lo spazio vuoto dove sarà incassato il forno, sotto al piano cottura.
Il risultato finale visibile in foto, dimostra come sia possibile rendere funzionale una cucina piccola, inserendo persino un pratico piano snack a muro.
Cucina piccola con bancone snack e sgabelli - Progettista Antonio Previato
Il frigo con congelatore a libera installazione è in acciaio satinato, i frontali dei pensili in laccato bianco, le basi grigio antracite, i piani compreso lo snack, sono in laminato effetto cemento.
Si noti la controsoffittatura che illumina la piccola cucina con snack, creando un bell'effetto scenografico.
Particolare piccola cucina con piano a induzione su top in laminato effetto cemento
Il particolare in foto evidenzia anche lo schienale in acciaio satinato, in accordo materico con il frigo.
Sono distinguibili il piccolo piano cottura a induzione, mentre il lavello è in materiale di sintesi in colore bianco, in pendant con i frontali dei pensili della piccola cucina.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni tratte da Falegnamerie Design mostrano alcune delle possibili realizzazioni di cucine piccole con bancone, da cui si evince la fattura artigianale, per arredi cuciti a misura delle esigenze.
In successione nella galleria di immagini, le foto a firma STOSA Cucine mostrano interessanti esempi di cucine con piano snack, adattabili ai diversi contesti, anche laddove lo spazio può essere limitato, creando apprezzabili effetti estetici, associati a un'estrema funzionalità.
Nel ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile, si potranno mettere in atto inaspettate quanto funzionali idee d'arredo per la cucina, creando una fluida armonia architettonica, coniugata alla praticità d'utilizzo.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||