• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per progettare una cucina piccola con piano snack

Progetto di una cucina piccola con piano snack: 2 soluzioni, con tavolo penisola tondo o bancone snack a muro, garantendo praticità anche in spazi ridotti
Pubblicato il

Come progettare una cucina piccola con piano snack


Progettazione cucina: tra le tante soluzioni attuabili, è possibile prevedere anche un bancone snack cucina, che si rivela assai pratico in molteplici situazioni.

Se lo spazio non manca, la progettazione di cucine con bancone colazione potrà essere sviluppata attraverso infinite configurazioni e geometrie, sempre in base alle esigenze di quello specifico nucleo familiare.

Cucina con snack Infinity StosaIdee piano snack cucina altezza tavolo, abbinato a sedie - Infinity di Stosa Cucine

Quando invece, si tratta di arredare piccoli spazi, è più che mai indispensabile un'accurata valutazione progettuale, così da poter inserire un funzionale angolo snack cucina, persino in un ambiente oggettivamente piccolo.

Bancone snack cucina piccola


Si potrà studiare un arredo su misura per una cucina piccola con penisola in continuità con le basi, oppure un bancone snack a muro, a seconda delle volumetrie a disposizione.

Il bancone snack potrà avere la stessa altezza del piano di lavoro delle basi della cucina, oppure potrà essere ad altezza tavolo, quindi inferiore di circa 15-20 cm, rispetto alla quota del top cucina.

Ovviamente, a un piano snack ad altezza top cucina, saranno associati i tipici sgabelli, mentre le sedie possono essere abbinate a un tavolo snack cucina ad altezza inferiore.


Progetto cucina in pianta con tavolo snack tondo integrato


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta di progetto arredata, per una piccola cucina con penisola tavolo, nell'ambito di un open space di un appartamento trivani, di modesta metratura globale.

Cucina piccola con snack - Progetto di Antonio PreviatoDisegno cucina in pianta, di piccola cucina con snack - Antonio Previato Progettista

La composizione cucina con penisola tavolo tondo è disposta su due pareti ad angolo dell'open space, occupando solo 2,10 x 1,65 metri.

In questa visione in pianta, si distinguono il piano cottura a induzione a due fuochi e il lavello una vasca con gocciolatoio.

Il tavolo snack cucina rotondo è integrato alla base meno profonda sulla parete in alto in pianta, il tutto visibile chiaramente nel prossimo disegno in 3D.


Disegno prima soluzione cucina con tavolo snack rotondo


Nel seguente disegno di cucina tridimensionale, illustro la prima soluzione che prevede un piccolo angolo cottura con tavolo snack tondo integrato alla base, quest'ultima profonda circa 35 cm, come si evince dalle misure indicate nel grafico.

Cucina piccola con tavolo snack - Progettista Antonio PreviatoDisegno per cucina con tavolo penisola tondo - Progettista Designer Antonio Previato

La composizione di questa piccola cucina angolare inizia con la colonna frigo e forno, a cui segue la lavastoviglie sotto al piano cottura e una base angolare per lavello.

La cappa aspirante filtrante è integrata nel pensile, di seguito lo scolapiatti e un altro pensile terminale.

Tavolo snack cucina tondo


Il tavolo snack cucina è integrato allo spigolo della base attrezzata sull'altra parete più corta.

Questo tavolo snack presenta il piano rotondo in legno massello listellare da circa 4 cm, sostenuto da un gambone in tubolare di acciaio e associato a sede in metacrilato trasparente.

Un abbassamento al controsoffitto con faretti e strisce a led superiori per luce diffusa, definisce e caratterizza il piccolo ma funzionale angolo cottura con tavolo snack tondo.


Altra soluzione progettuale piccola cucina con piano snack a muro


Una seconda opzione progettuale per questa piccola cucina, prevede uno stilizzato bancone snack a muro, ovviamente realizzabile a costi più contenuti.

Cucina piccola con snack - Progettista Antonio PreviatoIdee piano snack a muro per piccola cucina - Progettista Antonio Previato

Il bancone snack a muro sporge leggermente dalla parete, invadendo di poco la superficie dell'open space, consentendo agevoli passaggi e il giusto interspazio rispetto alla composizione cucina, per comodi movimenti d'uso.

Lo snack a muro offre un aggiuntivo piano di lavoro ed è sostenuto da una stretta base attrezzata, apribile dal lato cucina, con cassetti estraibili.


In questo caso, la piccola cucina lineare prevede frigo a libera installazione, fornetto a microonde su ripiano, forno elettrico multifunzione al di sotto del piano cottura, cappa sotto pensile, lavastoviglie.

Questa seconda soluzione è stata scelta per motivi di praticità dal committente ed è visualizzabile nei dettagli, nelle seguenti foto.


Come organizzare una cucina molto piccola: fase lavori


In foto, una fase dei lavori di montaggio della piccola cucina con piano snack a muro.

Cucina piccola con snack - fase lavoriPiccola cucina con bancone a muro - fase di montaggio

Non è stato ancora collocato il frigo ed è distinguibile lo spazio vuoto dove sarà incassato il forno, sotto al piano cottura.


Come arredare una cucina molto piccola: realizzazione su misura


Il risultato finale visibile in foto, dimostra come sia possibile rendere funzionale una cucina piccola, inserendo persino un pratico piano snack a muro.

Cucina piccola con snack - Progettista Antonio PreviatoCucina piccola con bancone snack e sgabelli - Progettista Antonio Previato

Il frigo con congelatore a libera installazione è in acciaio satinato, i frontali dei pensili in laccato bianco, le basi grigio antracite, i piani compreso lo snack, sono in laminato effetto cemento.

Si noti la controsoffittatura che illumina la piccola cucina con snack, creando un bell'effetto scenografico.

Cucina piccola - piano a induzioneParticolare piccola cucina con piano a induzione su top in laminato effetto cemento

Il particolare in foto evidenzia anche lo schienale in acciaio satinato, in accordo materico con il frigo.

Sono distinguibili il piccolo piano cottura a induzione, mentre il lavello è in materiale di sintesi in colore bianco, in pendant con i frontali dei pensili della piccola cucina.


Piccole cucine con snack: massima funzionalità in spazi minimi


Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni tratte da Falegnamerie Design mostrano alcune delle possibili realizzazioni di cucine piccole con bancone, da cui si evince la fattura artigianale, per arredi cuciti a misura delle esigenze.
In successione nella galleria di immagini, le foto a firma STOSA Cucine mostrano interessanti esempi di cucine con piano snack, adattabili ai diversi contesti, anche laddove lo spazio può essere limitato, creando apprezzabili effetti estetici, associati a un'estrema funzionalità.

Progettazione casa online: idee arredo cucina e funzionali divisioni degli spazi


Nel ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile, si potranno mettere in atto inaspettate quanto funzionali idee d'arredo per la cucina, creando una fluida armonia architettonica, coniugata alla praticità d'utilizzo.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Progetto cucina piccola con piano snack
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 19 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Charlie
    Charlie
    Mercoledì 10 Maggio 2023, alle ore 18:12
    Vorrei fare una penisola con fuochi a cui vorrei agganciare il tavolo snak alto.
    Esistono soluzioni che permettono di agganciare il tavolo sotto il Top e lasciare libera la penisola?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Charlie
      Giovedì 11 Maggio 2023, alle ore 18:16
      Certo, esistono soluzioni disponibili già di serie , rivolgendosi a un Centro cucine specializzato, meglio se multi brand, per realizzare un tavolo ad altezza top, agganciato alla penisola di cottura, ovviamente con supporti adatti.
      In ogni caso, il tutto va sempre studiato nell'ambito di un progetto cucina che valuti i volumi contenitivi e gli spazi liberi per consentire adeguati movimenti d'uso.
      rispondi al commento
  • Carola1
    Carola1
    Mercoledì 19 Aprile 2023, alle ore 19:19
    Bello! Mi piacciono tutte e due le soluzioni, ma in particolare preferisco la seconda con lo snack semplice diritto, così mi sembra ci sia anche più piano di lavoro, immagino quando si adopera la tavola in legno della pasta... quella poi è anche l'altezza giusta per non incurvarsi troppo con la schiena... Eheh.. noi donne siamo attente ai particolari soprattutto di una cucina perché ci immaginiamo all'opera sul campo :-))
    rispondi al commento
  • Vale
    Vale
    Mercoledì 22 Marzo 2023, alle ore 16:48
    Mi piace l'idea dello snack tondo alto come un tavolo. La mia cucina è larga solo 2.30 metri, per la lunghezza non ci sono problemi, è più di 3,80. Vorrei un tavolo attaccato alla composizione cucina, magari ovale non so..    Siamo in 4 e ci sarebbe utile per la colazione e qualche volta a pranzo, chiaramente disponiamo di un tavolo comodo nel soggiorno. Gentilmente vorrei qualche spunto, supponendo di arredare entrambe le pareti lunghe, abbiamo bisogno di basi e pensili capienti.
    rispondi al commento
    • Freedom
      Freedom Vale
      Mercoledì 22 Marzo 2023, alle ore 17:18
      @Vale: nel disegno sotto, un esempio di cucina stretta e lunga con tavolo penisola obliquo a sagoma curva. L'articolo di riferimento: Come progettare una cucina con tavolo penisola diagonale
      rispondi al commento
      • Vale
        Vale Freedom
        Mercoledì 22 Marzo 2023, alle ore 17:25
        Bello! Grazie mille!
        rispondi al commento
  • Claudia
    Claudia
    Martedì 21 Marzo 2023, alle ore 12:32
    Interessante, sta venendo anche a me la fissa per uno snack, anche piccolo.
    Sto leggendo nell'articolo che l'altezza dello snack può essere alla stessa altezza del piano di lavoro, ma se io lo volessi più alto rispetto al piano di lavoro?
    È possibile o no?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Claudia
      Martedì 21 Marzo 2023, alle ore 13:13
      Sì certo, l'altezza del bancone snack potrà essere uguale ma anche superiore, rispetto a quella dei restanti piani di lavoro della cucina, il tutto ovviamente in base a un progetto che risulti sensato sia dal punto di vista estetico che funzionale.
      Se l'altezza dei piani di lavoro è all'incirca di 90 cm, il piano snack potrà essere un po' più alto, anche di 15 - 20 cm in più, fino a una quota di circa 110 cm, in base alle specifiche esigenze
      rispondi al commento
  • Paola G.
    Paola G.
    Lunedì 20 Marzo 2023, alle ore 13:25
    Belle queste soluzioni di cucina con snack!
    Nella mia cucina a pianta piuttosto irregolare, diciamo quasi quadrata da circa 17 mq, vorrei sia un bancone snack che un tavolo da pranzo.
    Mi consigliate?
    rispondi al commento
    • God!
      God! Paola G.
      Lunedì 20 Marzo 2023, alle ore 13:32
      Ciao Paola, nel disegno sotto, una soluzione di cucina dove sono previsti sia lo snack che un tavolo da pranzo.
      L'articolo di riferimento: Soluzione di cucina con bancone snack e zona pranzo
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img marina scognamiglio
Salve cerco consigli ed idee x una cucina ad isola funzionale. Dove e come potrei sistemare sale, spezie e olio sull isola x evitare di metterli nel cassettone e averli a portata...
marina scognamiglio 24 Maggio 2022 ore 13:57 5
Img giuliafabbri
Buonasera, devo ristrutturare una cucina con dimensioni, circa, di 4m x 3,5m che ha un angolo cottura di 1 x 2 m accanto alla finestra. Non vorrei lasciare solo il cucinino, ma...
giuliafabbri 23 Febbraio 2021 ore 13:57 8
Img nicola974
Buongiorno,ho acquistato casa e devo fare la cucina, lo spazio non è molto grande considerando che ci sono dei tramezzi che purtroppo non posso togliere. Mi piacerebbe...
nicola974 25 Ottobre 2018 ore 11:59 4