|
Nell'articolo vi espongo alcune possibili soluzioni progettuali per dividere gli ambienti di casa attraverso gli arredi: gli armadi a tutta altezza e le librerie bifacciali fungono da strategiche pareti interne, sfruttando ogni spazio, senza dover sostenere onerose opere murarie.
Il grafico proposto di seguito rappresenta il progetto in pianta, per un appartamento di circa 70 metri quadri, posto a un piano alto di un fabbricato situato in un contesto metropolitano.
Casa senza pareti interne, con arredi divisori - pianta di progetto by Antonio Previato
Tre finestrature sono poste sulla parete perimetrale in alto, di cui due portefinestre danno su un balcone ben esposto a Sud Est e una finestra illumina la camera.
Una finestra è presente sulla parete opposta in basso a sinistra, per l'ambiente bagno.
I committenti, una giovane coppia senza figli, richiedevano espressamente una soluzione progettuale con spazi aperti e luminosi, sfruttando il più possibile gli stessi arredi, per separare i vari ambienti di casa.
In pianta sono segnati con 2 piccoli quadretti in color grigio, i due pilastri portanti che sono residuati dalla demolizione dei preesistenti tramezzi divisori interni in muratura.
Dalla porta d'ingresso di casa, indicata con la freccia in basso in pianta, si accede nell'ampio open space, dove le zone salotto e pranzo sono separate dalla cucina, attraverso una libreria attrezzata bifacciale.
La libreria bifacciale funge da arredo divisorio, da parete attrezzata con schermo TV verso il divano e da strategico contenitore utilizzabile da ambo i lati, sia dalla cucina che dal lato salotto.
Confortevole il divano con chaise longue, mentre il tavolo da pranzo disposto in diagonale - con piano in vetro, all'occorrenza raddoppiabile - è in posizione ben illuminata e strategica, in correlazione funzionale tra salotto e cucina.
La cucina lineare si sviluppa sull'intera parete di destra in pianta, con i seguenti elementi, partendo dalla portafinestra: colonna forno ribassata, zona lavaggio, cottura, colonna frigo congelatore e due colonne dispensa terminali.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità dell'arredo divisorio, posto al centro dell'open space, per schermare parzialmente la cucina dal salotto.
Casa senza pareti interne con libreria divisoria - Progettista Designer Antonio Previato
La libreria divisoria bifacciale è sviluppata a tutta altezza, da pavimento a soffitto, con alcuni moduli chiusi e altri vani a giorno, disposti in modo sfalsato.
Il modulo alto verticale centrale occulta al suo interno il pilastro strutturale di cui si è detto sopra, rivelandosi come una strategica soluzione a misura, per dissimulare e inglobare i vincoli strutturali, residuati nell'immobile.
Questa scaffalatura bifacciale è in legno naturale, con i frontali in laccato bianco, dettando una elegante bicromia d'arredo.
I moduli chiusi da antine sono accessibili da ambo i lati della libreria divisoria, ovviamente a eccezione della superficie su cui è installato lo schermo TV, rivolto al divano.
La moderna concezione di arredo è in grado di creare nuove pareti, spesso celando con discrezione pilastri strutturali in cemento armato, per disegnare un percorso fatto di scorci inaspettati e nuove prospettive spaziali.
Il seguente grafico in pianta inquadra la zona notte dell'appartamento, evidenziando come gli ambienti siano suddivisi tra loro, grazie alla disposizione strategica di sistemi di armadi a tutta altezza, creati su misura.
Gli armadi fungono da contenitori e da pareti divisorie - Progettista Antonio Previato
Utilizzare gli armadi come pareti divisorie per dividere gli ambienti senza pareti è una soluzione estremamente funzionale, che permette di separare piccoli o grandi spazi, senza dover intraprendere costose opere murarie.
Uno o più armadi su misura, magari coordinati alle porte da interni, al parquet o alle boiserie, si rivelano come un'idea pratica e d'effetto, che consente di distinguere gli ambienti comunicanti senza ergere muri, ma semplicemente progettando delle pareti armadio divisorie.
Nella zona notte, l'utilizzo dell'armadio come parete divisoria è la soluzione perfetta. Offre molto più spazio rispetto a un normale armadio, per vivere una maggiore intimità nella camera da letto, visto che una semplice parete divisoria si trasforma in un funzionale e accogliente contenitore per vari usi.
Nel progetto qui proposto, le armadiature progettate in camera assolvono la funzione di contenimento e di separazione, creando delle pareti divisorie, rispetto alla zona salotto, all'ambiente bagno e al disimpegno di passaggio.
L'armadio che separa la camera dal salotto, ingloba centralmente anche un comò, mentre l'armadio tra camera e bagno, presenta le ante scorrevoli, ottimizzando così lo spazio libero per muoversi comodamente.
Tutte le frecce segnate in pianta stanno a indicare dei passaggi provvisti di normali porte a battente.
Un pratico armadio cappottiera, è adiacente alla porta d'ingresso in casa e si noti l'altro pilastro strutturale, celato all'interno della struttura dell'armadio, a lato del passaggio nel disimpegno.
Lo stesso disimpegno è circoscritto da armadi a misura che lo separano dagli altri ambienti: dal living, dal bagno e dalla camera da letto.
Nel disimpegno trovano posto anche lavatrice e asciugatrice in colonna, contrassegnata da una X nel grafico in pianta.
In tal modo il disimpegno svolge diverse utili funzioni: lavanderia, ripostiglio, vano di passaggio e separazione rispetto agli ambienti di casa.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la vista che si ha del passaggio nel disimpegno notte dal salotto, immaginando il piano di osservazione dall'ingresso principale di casa.
Armadi divisori al posto dei muri interni - Progettista Designer Antonio Previato
Si noti lo spessore della parete divisoria di passaggio, definita dall'armadio interposto tra la camera e il salotto.
La parete dietro al divano è rifinita con tre pannelli in multistrato o fibra di legno laccato, installati in modo da creare un'intercapedine (utile per il passaggio di cavi vari di impiantistica) rispetto agli schienali dell'armadio divisorio tra camera e salotto.
Nel disegno sono visibili tre porte: la porta di accesso nel vano disimpegno, la porta del bagno e la porta della camera da letto.
Tra le porte di bagno e camera, è interposto uno dei tanti armadietti a tutta altezza, progettati su misura per rendere funzionale al cm3, ogni volumetria disponibile nell'appartamento.
Per chi è alla ricerca di soluzioni particolari per dividere e arredare casa, è disponibile online il servizio progettazione casa per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.
Cliccando sul link galleria di immagini a piè pagina, sono visualizzabili alcune interessanti ambientazioni, dove gli ambienti sono riorganizzati in modo fluido e continuo.
Grazie al nuovo concept di casa senza pareti, si ottiene un efficace incrocio di arredo e architettura, per superare i vincoli strutturali di spazi anche difficili.
Le soluzioni no-wall house a firma Caccaro, liberano le pareti domestiche fino a farle scomparire, offrendo la visione di uno spazio continuo, in cui gli ambienti diventano polifunzionali, perfettamente integrati e personalizzati come un abito sartoriale.
In successione, sempre nella galleria di immagini, le foto riferite a Garofoli, mostrano come un armadio possa diventare esso stesso, parete contenitiva, dove la capienza si trasforma in un'opportunità di organizzare e dividere lo spazio.
Con queste innovative soluzioni d'arredo, il contenimento diventa struttura: contenitori verticali e orizzontali si compongono liberamente nello spazio, così da conferire un esclusivo tocco di design agli ambienti della casa, dal living fino alla zona notte.
|
||