Utilizzare componenti di serie per la progettazione di una libreria su misura

L'abilità di un architetto nella progettazione libreria sta nel creare delle pareti attrezzate personalizzate anche avvalendosi di economici componenti di serie
Pubblicato il

Una parete attrezzata su misura con componenti di serie


Il soggiorno è per definizione lo spazio più accogliente della casa, generalmente destinato al relax, alle chiacchiere con gli amici, alla lettura e alla visione della tv: occorre dunque renderlo particolarmente confortevole e curato dal punto di vista estetico.

Progettazione libreria: rendering della nuova parete attrezzata
Perciò, quando una famiglia di quattro persone (padre, madre e due figli adolescenti) mi ha chiesto una consulenza per razionalizzare la zona ingresso e soggiorno del proprio appartamento, uno dei temi su cui ho focalizzato immediatamente l'attenzione è stata la sostituzione della libreria preesistente, in un legno di media tonalità e molto pesante nella sua composizione.

Inoltre, questo progetto è strettamente correlato alla realizzazione dell'angolo musica già descritto in un articolo precedente.


Parete attrezzata: la progettazione e le esigenze della committenza


La libreria preesistente.I committenti di questo progetto d'interni sono sono grandi appassionati di musica e lettura; nel corso degli anni hanno collezionato numerosi libri che di certo andranno implementati negli anni avvenire in previsione dell'iscrizione delle figlie diciassettenni all'Università. La padrona di casa, invece, ha raccolto una bella collezione di piccoli modellini di casette in materiale ceramico, in ricordo dei tanti viaggi.

Durante i colloqui preliminari, fondamentali per lo sviluppo di una progettazione mirata, mi sono stati sottoposti alcuni altri desiderata, e cioè:
- la volontà di non farsi realizzare una vera e propria libreria su misura, che richiede il lavoro di un artigiano specializzato e risulta molto costosa;
- il desiderio di alleggerire notevolmente la nuova parete attrezzata, dal punto di vista sia dell'ingombro che della pesantezza visiva;
- la necessità di poter accedere comodamente alle prese elettriche per l'alimentazione della televisione, di uno stereo con giradischi e vari decoder.


I moduli base della libreria


Viste le esigenze dei committenti, di comune accordo abbiamo deciso di orientarci su una collezione di mobili in serie di profilo medio-alto. La scelta è ricaduta su due possibili soluzioni: la serie Wall 30 di Novamobili Spa e la linea Nidi di Battistella, in realtà originariamente studiata per le camerette di bambini e ragazzi, ma utilizzabile con gli opportuni adattamenti anche per arredare la zona giorno.

La linea Nidi dispone di tre modelli di librerie: Holly, Holly Soft e Luce, in numerosi colori vivaci, e cioè bianco, rosso, azzurro, lilla, verde chiaro, rosa, canapa e cenere con le venature del legno.
É inoltre possibile combinare elementi di più colori nello stesso mobile, con un effetto estetico decisamente vivace e particolare: si tratta dunque di soluzioni progettuali pensate per ambienti in stile moderno e molto personale, ideali per studenti e giovani coppie.

Questa linea è molto flessibile perché sono previsti ripiani con dimensioni variabili e soluzioni appese o appoggiate a terra, con o senza schiena, per pareti dritte o ad angolo e perfino a ponte o passanti.

Le diverse dimensioni dei moduli consentono inoltre di installare librerie anche molto piccole, per sfruttare un angolo nascosto o scarsamente utilizzato, o viceversa di comporre grandi pareti attrezzate.

I mobili sono infine completabili con ante rigide, ottenendo ripiani chiusi per contenere documenti e oggetti particolarmente fragili e delicati. Le maniglie sono molto grandi e di forma rotonda, perciò costituiscono un ulteriore abbellimento.

La serie Wall 30 è invece appositamente studiata per la composizione di pareti attrezzate, credenze o librerie per il soggiorno e dispone quindi di componenti e accessori più specifici: sono infatti disponibili basi per stereo e televisioni appoggiate al pavimento, sportelli vetrati per proteggere soprammobili e stoviglie dalla polvere, ante chiuse con apertura sui lati oppure a ribalta, sia verso il basso che verso l'alto, ripiani in vetro e ripiani retro-illuminati in legno o vetro per l'esposizione di collezioni e complementi di pregio, completi di un sistema di illuminazione a incasso con piccole strisce di led.

Vista d'insieme della nuova parete attrezzata.
Il design generale è molto pulito ed essenziale, direi quasi scandinavo; i colori disponibili comprendono una vasta gamma di toni neutri, tra cui bianco, nero, tortora e numerosi toni di grigio e le terre, oltre che il rosso, l'amaranto, un azzurro vivace, una sfumatura di blu carta da zucchero e un delicato verde oliva.
Le superfici possono essere opache, laccate lucide o con evidenti venature del legno; mentre le ante vetrate sono trasparenti oppure fumè, con una sottile cornice nero/grigio antracite oppure di metallo lucido.


Una libreria ispirata ai quadri di Mondrian


Per l'assembleaggio della parete attrezzata, di comune accordo con i proprietari di casa, ho optato per l'utilizzo della serie Wall 30 di Novamobili.

Il progetto della parete attrezzata si ispira ai quadri di Mondrian.Per l'idea progettuale, mi sono invece ispirata all'astrattismo geometrico del De Stijl, in particolare ai quadri di Mondrian, perché i committenti desideravano un mobile dalle linee pulite ed essenziali ma con un tocco di vivacità.

Tuttavia, per non aumentare la pesantezza della composizione piuttosto che adoperare colori primari (rosso, giallo e blu), ho preferito giocare con i toni neutri e la diversità dei materiali.

Inoltre, le linee ortogonali e la ripartizione rigidamente geometrica di questo stile creano un piacevole contrasto con il controsoffito del locale, caratterizzato da un piccolo salto di quota ad arco di cerchio e da una parete di separazione con una colonnina a sezione circolare e una piccola finestra a sesto ribassato.

In base alle varie tipologie di oggetti da esporre o contenere, sono previsti:

- ripiani a giorno per i libri e i complementi come vasi e fotografie incorniciate;
- un ampio vano aperto per il televisore e i relativi decoder;
- alcuni sportelli chiusi per lo stereo, il giradischi e documenti da non lasciare in vista;
- tre sottili ripiani in vetro con retro-illuminazione a led per la collezione di casette in ceramica.

Per rendere più luminoso l'ambiente e valorizzare al massimo la disposizione degli oggetti, il mobile è di colore bianco, mentre i ripiani in vetro sono protetti da sportelli in vetro trasparente con una sottile cornice grigio antracite. Le maniglie delle ante chiuse sono invece in metallo lucido, con forme squadrate e lineari.

Dettaglio dei ripiani in vetro con retro-illuminazione a led (rendering).

Alcuni vincoli, in particolare la presenza della porta finestra sulla parete sinistra e la bocchetta dell'aria condizionata nell'angolo superiore destro, hanno impedito la realizzazione di una libreria a tutta parete: le dimensioni finali sono quindi di circa 415 x 265 cm di altezza.

La schiena è assente, sia per rendere facilmente accessibili le prese elettriche ubicate sulla parete di fondo, sia per far risaltare il nuovo colore delle pareti, un grigio molto chiaro.
Per motivi di sicurezza è comunque previsto l'ancoraggio a parete della parte alta del mobile.
La sostituzione della parete attrezzata ha inoltre portato i committenti a far eseguire una decisa razionalizzazione e potenziamento delle prese elettriche.

I montanti verticali seguono una sequenza modulari derivante dai componenti standardizzati disponibili a catalogo: da destra a sinistra cm 42, 42, 132, 57, 57, 30 e 30.
Il modulo base dei ripiani orizzontali è invece di 30 cm, ma in qualche caso l'altezza risulta raddoppiata o triplicata per consentire la sistemazione del televisore o l'esposizione di soprammobili voluminosi.

riproduzione riservata
Progettazione libreria con componenti di serie
Valutazione: 2.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI