|
Open space design: nell'articolo vi illustro come progettare un open space in presenza di vincoli strutturali, riuscendo a valorizzare e rendere funzionale ogni distinta zona d'arredo in un unico ambiente aperto, privo di rigide divisioni.
Pareti non ortogonali, pilastri portanti residuati da precedenti interventi, possono costituire degli oggettivi vincoli strutturali nell'ambito di un progetto open space.
Tali vincoli possono essere superati solo attraverso un'attenta analisi progettuale che valuti, con competenza, le specifiche esigenze di vivibilità dello spazio interno.
Nel grafico proposto di seguito, è schematizzata la pianta dello stato dei luoghi di una zona giorno open space, nel contesto di un appartamento trivani, di media metratura complessiva, ubicato in territorio metropolitano.
La superficie destinata a cucina soggiorno open space misura all'incirca 52 mq, risultando però penalizzata da una geometria piuttosto irregolare, soprattutto a causa di una parete obliqua, di metri 3,43 di lunghezza, visibile in alto a sinistra in pianta.
Per di più, da un precedente intervento di ristrutturazione, è residuato un pilastro portante, assolutamente non rimovibile, indicato in pianta con riquadro grigio, in posizione alquanto decentrata rispetto al perimetro dell'open space soggiorno cucina.
Un'ampia porta finestra di accesso al terrazzo, ben esposto a Sud Ovest e con affaccio libero rispetto ad altri fabbricati alieni, assicura un soddisfacente grado di luminosità naturale e arieggiamento dell'ambiente salone open space.
I proprietari di casa avevano espresso l'intenzione di creare un ambiente unico cucina e soggiorno open space moderno, fruibile da un nucleo familiare di tre persone, oltre a prevedere frequenti occasioni di ospitalità per parenti e amici.
L'arredamento zona giorno open space richiesto esplicitamente dai committenti, prevedeva anche la possibilità di ricavare un'isola o penisola nella zona cucina, con la funzione di bancone alto per pranzi e cene veloci.
L'ambiente cucina salotto open space doveva comprendere altresì una comoda zona pranzo per più commensali, un confortevole divano con poltrone e un mobile TV, con la possibiltà di ricavare anche lo spazio per qualche pratica armadiatura.
Nella seguente pianta di progetto, illustro come arredare un open space caratterizzato da una superficie di forma irregolare, sfruttando in modo intelligente ogni cubatura, con passaggi agevoli tra le aree funzionali, che appaiono distinte ma comunicanti tra loro.
La disposizione open space prevede un arredo, frontale all'ingresso di casa, che avvolge e dissimula il pilastro portante, creando una schermatura luminosa, che filtra la vista della cucina, agli sguardi di chi accede nell'abitazione.
Tale schermatura d'arredo frontale all'entrata, è connessa anche a una retrostante isola cucina di forma trapezoidale avente funzione di piano snack con contenitore sotto piano, il tutto visibile con più chiarezza nei prossimi disegni.
La forma trapezoidale sagomata dello snack asseconda l'inclinazione della parete di cottura, creando un agevole percorso tra la stessa cucina e il bancone.
Sul muro obliquo in alto a sinistra in pianta, in favorevole posizione ben illuminata e ariosa accanto alla portafinestra, si sviluppa la parete cucina: colonna frigo, lavello con lavastoviglie installata sotto al gocciolatoio, piano cottura e forno a incasso sotto piano.
Sempre in prossimità della porta finestra, un bel tavolo rettangolare comodo per il pranzo di almeno 8 commensali, presenta il piano in cristallo, illuminato selettivamente da una sospensione con diffusore rettangolare.
L'arredamento salotto open space moderno è disposto a destra dell'ingresso: si compone di divano tre posti e due poltrone, all'angolo un tavolino con piano in cristallo e un altro side table tra le due sedute.
L'open space con ingresso prevede arredi su misura: un armadio cappottiera a profondità ridotta sulla parete in basso a sinistra adiacente all'entrata, mentre un'armadiatura più profonda è sulla sinistra prima del passaggio verso la zona notte.
Nel seguente disegno, illustro la vista prospettica che si gode dell'open space soggiorno moderno, immaginando di stare comodamente seduti sul divano. accanto all'entrata di casa.
Il pilastro frontale all'ingresso è occultato da una quinta separatrice, realizzabile con un pannello in multistrato (da pitturare in tonalità color burro o decorare con carta da parati) e da un pannello in cristallo temperato da fissare tra pavimento e soffitto.
Un caratteristico oblò nel pannello in multistrato e il cristallo a tutta altezza, lasciano trasparire la luce naturale anche verso l'area d'ingresso, schermando in modo discreto la cucina.
In primo piano, contenitori bassi in legno a profondità e altezze sfalsate, uno dei quali fa da appoggio allo schermo TV, così visibile comodamente dal salotto.
Oltre il setto verticale in cristallo, si intravedono il banco snack a isola con top trapezoidale sagomato in legno.
Una mensola sospesa in vetro è fissata con tiranti metallici al soffitto ed è provvista di 4 fori attraverso cui passano i cavi delle 4 sospensioni con diffusore conico, che illuminano il bancone.
Dietro allo snack, si distingue la parete cucina, con zona lavaggio, piano cottura e cappa integrata, con frontali nei toni dell'azzurro laccato lucido.
Nel seguente schema in pianta, sono chiariti i vari componenti d'arredo di cucina e sala open space, con particolare riguardo alle strutture create a misura per la quinta schermante tra ingresso e cucina, con annessa isola snack.
Oltre a quanto già descritto nei precedenti paragrafi, si noti in particolare il contenitore sotto snack (5) che fa da base strutturale al top trapezoidale, a sua volta fissato anche al pilastro.
Il successivo schema esplica ulteriormente i vari componenti dell'interparete luminosa interposta tra ingresso sala cucina open space.
È evidenziato lo schema di montaggio dei vari componenti e le relative misure, per costruire questo originale quanto funzionale fulcro strutturale, all'interno dell'ambiente unico salone e cucina open space.
Nella sottostante galleria di immagini, le foto riferite a Le Fablier mostrano ambienti cucina e salotto open space moderni ma particolarmente eleganti, adattabili a svariati contesti.
Le immagini open space tratte da Corti&co. visibili in successione nella photogallery, mostrano soluzioni d'arredoi rappresentate in 3D, interpreti del concetto di moderno open space, che appare pratico per le distinte ma connesse funzionalità.
Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto inaspettate quanto funzionali idee open space cucina soggiorno creando una fluida armonia architettonica, coniugata alla praticità d'utilizzo.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||