|
Progettare lo spazio esterno o meglio il giardino spesso è un'operazione piuttosto complicata poiché richiede tempo, denaro e tanta fantasia. Ma spesso il giardino diventa un insieme di alberi e arbusti collocati in maniera confusa qua e là, oppure un prato su cui posizionare elementi d'arredo in modo sparso.
Anche un giardino piccolo può essere organizzato pur creando piccole aree dedicate, facendogli assumere un aspetto per niente banale. Se invece si ha a disposizione uno spazio più ampio ci si potrà divertire di più nell'utilizzo delle varie aree e degli elementi d'arredo più svariati.
Il giardino grande o piccolo che sia dovrà avere una sua funzione. Potrà essere utilizzato per leggere all'aperto o invitare amici per fare conversazione, pranzare all'aperto e organizzare cene in estate, avere un giardino di fiori, avere un orto, avere un bel giardino di design ecc..
Dopo aver definito che cosa ci si aspetta dal proprio giardino bisognerà definirne l'estetica, quindi lo stile da scegliere. Si potrà optare per un giardino regolare in cui gli spazi risultano organizzati su linee rette e presentano dei disegni geometrici sia nella pavimentazione che nella vegetazione come ad esempio piante dalla chioma di forma sferica o piramidale, siepi geometriche ecc..
Si potrà optare poi per un giardino eclettico, alla regolarità dell'organizzazione degli spazi si contrappone la vegetazione lasciata crescere liberamente. Molto diffuso è anche il giardino minimalista dove l'essenzialità e la semplicità del disegno vince su tutto, se si sceglie questo tipo di giardino la vegetazione non dovrà essere troppo esuberante, quello che conta in questo caso è la scelta dei materiali utilizzati per realizzare pavimentazione, muretti ecc...
L'essenzialità del giardino può sfociare nel giardino giapponese, ispirato ai giardini zen, che prevedono l'utilizzo di ghiaie, di piante in miniatura ecc..
A seconda dello spazio a disposizione per realizzare il nostro giardino questo dovrà poi essere organizzato così da riuscire a fondere perfettamente forma e funzione. In virtù del contesto in cui ci troviamo dovremmo decidere se dotare il nostro giardino di schermature con l'ambiente esterno, queste possono essere muretti, staccionate, quinte vegetali realizzate con alberi e arbusti.
Dopo aver studiato il contesto si può passare all'organizzazione interna del giardino, scegliendo la geometria dei vari spazi che vogliamo definire. Si possono adottare le più svariate figure geometriche dal quadrato al rettangolo, all'esagono, al rombo, ai cerchi ecc.. o si può optare anche per forme irregolari definite da linee spezzate.
Bisogna cercare di ottenere un buon compromesso tra spazi pieni e spazi vuoti, in modo che il giardino risulti nè troppo opprimente nè troppo dispersivo, bisogna trovare il giusto equilibrio. Se stiamo parlando di uno spazio piccolo, la scelta di utilizzare un prato o delle piante basse, garantisce ariosità allo spazio esterno.
Se invece si dispone di un ampio giardino si deve cercare di articolare lo spazio in modo che con lo sguardo non si percepisca l'intero ambiente, ma ci siano delle parti poco visibili che verranno poi scoperte solamente quando ci si addentra nel giardino attraverso i percorsi. Questo ci permette di rendere interessante lo spazio del giardino fornendo un senso di movimento.
Quando si progetta un giardino un'altra scelta importante è quella relativa al tipo di vegetazione e quindi dei colori che dovranno arredare questo spazio esterno.
Di solito i colori chiari tendono ad ingrandire lo spazio, cosa che i colori scuri non fanno. Invece i colori caldi come il giallo carico, l'arancione, il rosso tendono a rimpicciolire lo spazio, che sembrerà più piccolo di quanto non sia.
Anche nella scelta del tipo di vegetazione da impiantare bisogna innanzitutto decidere che aspetto dare al giardino anche durante il periodo invernale.
Per far in modo che il giardino d'inverno non risulti spento bisognerà scegliere delle piante sempre verdi, sia arbusti che graminacee, in modo che questo non risulti spoglio durante la stagione invernale.
Di solito nei giardini di piccole dimensioni, si evitano alberi, ma si preferiscono arbusti sempre verdi dalle foglie larghe che tendenzialmente tendono a crescere tipo cespugli, un esempio di pianta di questo tipo potrebbe essere l'ortensia, che riempie il giardino con i suoi grandi fiori colorati, inoltre questo è un tipo di pianta che non richiede nemmeno una grande manutenzione e si adatta a tutti i climi.
Questo è solo uno dei tanti esempi, ma sono innumerevoli le tipologie di piante che si possono utilizzare, basta avere solo un po' di fantastia.
|
||