|
Il processo edilizio, come ben noto, parte da una corretta progettazione architettonica.
I materiali a disposizione per noi progettisti, oggi come non mai, sono molteplici, come molteplici le soluzioni cui si può pervenire.
Per noi tutti, è auspicabile arrivare a progettare manufatti eco-compatibili, termine ormai alquanto inflazionato, ma che aiuta a comprendere la necessità di riuscire ad abbandonare tecniche tradizionali, a beneficio di metodi maggiormente performanti.
È il caso dell'impiego del legno cemento, anche detto legno calcestruzzo o legno mineralizzato, un materiale che, grazie alle alte caratteristiche performanti, risulta essere un materiale quanto mai versatile e adatto ad una progettazione contemporanea.
In sede di progettazione, optare per l'impiego del legno cemento, può essere una scelta vincente, soprattutto se il manufatto da progettare deve rispondere a determinate esigenze.
I blocchi in legno cemento infatti, rappresentano un connubio perfetto tra due eccellenti materiali da costruzione, il legno e il cemento.
Si tratta di un materiale costituito essenzialmente da materie prime del tutto naturali:
80% trucioli di legno riciclato e selezionato;
20% legante inorganico.
Nella fattispecie, i trucioli di legno vengono lavorati, per poi essere mineralizzati con l'aggiunta di un minerale naturale.
L'impasto ottenuto, viene lavorato con una blocchiera, con la quale vengono realizzati i blocchi veri e propri di legno cemento, appunto.
L'unione di questi due materiali fornisce al materiale prodotto, la caratteristica di essere resistente, ignifugo, imputrescente e con capacità di isolatore acustico.
Inoltre è un vero e proprio regolatore di umidità, grazie alla presenza del poro aperto.
Di significativa rilevanza, la presenza di pori che assicura la totale traspirazione della struttura, impedendo così l'insorgere di problematiche relative a fenomeni di condensa.
Il legno cemento quindi, unifica capacità termiche a capacità acustiche, proprie del legno affiancandole alla tipica resistenza del cemento.
Per tali motivazioni, quando si è in procinto di definire i materiali nel computo metrico e occorre fornire le specifiche del materiale, l'inserimento di questo tipo di materiale può risolvere diverse problematiche, legate alla successiva realizzazione del manufatto.
Molte sono le case produttrici che hanno perfezionato, nel corso degli anni, questo tipo di prodotto e, quasi in tutti casi, si è scelto di non impiegare in nessuna fase di produzione, sostanze chimiche, altamente dannose per l'eco-sistema.
È conveniente ricorrere ad una progettazione che contempli tra i vari materiali da impiegare il legno-cemento, quando le caratteristiche intrinseche del manufatto da realizzare, necessitano al tempo stesso di un materiale assolutamente resistente e che abbia un'elevata capacità di assorbimento acustico e termico.
Presenta inoltre ottime capacità di resistenza sismica.
Per tale ragione, il legno mineralizzato, è un materiale che ben si presta ad essere impiegato per la realizzazione di tutte le tipologie di costruzione, da quelle residenziali a quelle ad uso promiscuo e/o pubblico, come scuole, ospedali e così via.
Il legno cemento, materiale altamente resistente, isolante e bio-compatibile, presenta delle ottime caratteristiche prestazionali.
Vediamole nel dettaglio:
1) ha un processo di produzione a basso impatto ambientale
2) presenta maggiore isolamento rispetto ai blocchi tradizionali
3) è un ottimo isolante acustico
4) si presenta in blocchi leggeri e maneggevoli
5) i blocchi sono più leggeri, da due a quattro volte, rispetto ai blocchi tradizionali
6) è un materiale facile da incidere e tagliare
7) non è friabile né sfarinabile
8) è un ottimo diffusore del vapore
9) è un materiale ignifugo
10) è adatto ed efficace, contro le azioni sismiche.
Da queste numerose caratteristiche, emergono grandi vantaggi dal costruire con blocchi in legno cemento, quali:
- Il poter disporre di un ambiente eco-compatibile e a basso impatto ambientale;
- La possibilità di vivere in ambienti isolati sia acusticamente che termicamente;
- Vedere velocizzato il processo di costruzione del manufatto architettonico;
- Produrre una costruzione anche con caratteristiche antisismiche;
- Disporre di una struttura muraria completamente permeabile al vapore.
Tra le aziende produttrici, possiamo citare Gruppo Legnobloc, azienda specializzata nella produzione di blocchi cassero e altri prodotti in legno mineralizzato.
Tra i numerosi prodotti possiamo citare il Legnobloc superblocco 50, con il quale è possibile, ad esempio, progettare murature portanti esterne, dallo spessore di 50 cm.
La particolarità dei blocchi in legno cemento, sta nel metodo di posa che, a differenza dei metodi più tradizionali, non richiede l'impiego di malta di allettamento.
I blocchi, cioè, vengono posati a secco e, solo successivamente, riempiti con del calcestruzzo, che conferisce alla struttura muraria, una determinata portanza.
La rapidità con la quale si riesce a realizzare una parete, sta nel fatto che le aziende produttrici commercializzano anche dei pezzi speciali per il solaio e per architravi, in grado di eliminare i ponti termici dalla struttura, a beneficio dell'isolamento.
Ne conseguono ottime capacità prestazionali, un comfort abitativo meritevole e un considerevole risparmio energetico.
La straordinaria lavorabilità permette di realizzare costruzioni di qualsiasi genere.
Nel 2011, il Consiglio dei Lavori Pubblici, ha pubblicato delle linee guida dei requisiti di cui deve essere in possesso l'azienda produttrice dei casseri in legno-cememto, a tutela del progettista e del consumatore.
Nello specifico, il produttore deve redigere una sorta di carta di identità del prodotto, in cui si mettano in evidenza le seguenti caratteristiche:
- scheda tecnica
- dettagli costruttivi
- certificazione delle prove
- relazione interpretativa
- esempi di calcolo
- manuale progettuale, costruttivo e di montaggio.
Tra le aziende produttrici, possiamo citare la C&P Costruzioni che, con Isotex, ha messo a punto un nuovo prodotto, in grado di assicurare al meglio prestazioni acusticamente e termicamente performanti, e garantire, al tempo stesso, capacità antisismiche.
Il Blocco DIII 44/18, blocco cassero in legno cemento, con inserto isolante in polistirene con grafite, presenta infatti, due nervature.
Con tale prodotto è facile realizzare pareti portanti esterne.
I blocchi sono dotati di incastri orizzontali e verticali.
Per assicurare la portanza della struttura, ogni metro e mezzo, vengono inserite delle armature verticali e d orizzontali, per poi procedere con la colata di calcestruzzo.
La Thermibloc, altra azienda leader del settore, si pone sul mercato con il sistema Thermibloc con isolamento doppio, dove, oltre alla presenza di legno e cemento, è possibile inserire un altro materiale performante, scelto in base alle esigenze progettuali.
Il sistema Thermibloc garantisce comfort termico interno.
Per quanto riguarda la tipologia di isolamento per Thermibloc, si può spaziare dalla lana di roccia, al polistirolo sino a poter ricorrere all'uso di materiali naturali, quali canapa, lana di legno o cellulosa.
|
||