Legno mineralizzato: progettare ecologico con il legno cemento

NEWS DI Bioedilizia12 Novembre 2012 ore 12:30
Progettare una struttura in legno-cemento significa garantire una costruzione con grandi prestazioni termiche, acustiche e antisismiche, a beneficio dell'ambiente.

www.blocchiisotex.comIl processo edilizio, come ben noto, parte da una corretta progettazione architettonica.

I materiali a disposizione per noi progettisti, oggi come non mai, sono molteplici, come molteplici le soluzioni cui si può pervenire.

Per noi tutti, è auspicabile arrivare a progettare manufatti eco-compatibili, termine ormai alquanto inflazionato, ma che aiuta a comprendere la necessità di riuscire ad abbandonare tecniche tradizionali, a beneficio di metodi maggiormente performanti.

È il caso dell'impiego del legno cemento, anche detto legno calcestruzzo o legno mineralizzato, un materiale che, grazie alle alte caratteristiche performanti, risulta essere un materiale quanto mai versatile e adatto ad una progettazione contemporanea.


Perché scegliere il legno cemento


www.gruppolegnobloc.itIn sede di progettazione, optare per l'impiego del legno cemento, può essere una scelta vincente, soprattutto se il manufatto da progettare deve rispondere a determinate esigenze.

I blocchi in legno cemento infatti, rappresentano un connubio perfetto tra due eccellenti materiali da costruzione, il legno e il cemento.


Ma che cos'è il legno mineralizzato?


Si tratta di un materiale costituito essenzialmente da materie prime del tutto naturali:

80% trucioli di legno riciclato e selezionato;
20% legante inorganico.

Nella fattispecie, i trucioli di legno vengono lavorati, per poi essere mineralizzati con l'aggiunta di un minerale naturale.

L'impasto ottenuto, viene lavorato con una blocchiera, con la quale vengono realizzati i blocchi veri e propri di legno cemento, appunto.
L'unione di questi due materiali fornisce al materiale prodotto, la caratteristica di essere resistente, ignifugo, imputrescente e con capacità di isolatore acustico.
Inoltre è un vero e proprio regolatore di umidità, grazie alla presenza del poro aperto.

www.thermibloc.frDi significativa rilevanza, la presenza di pori che assicura la totale traspirazione della struttura, impedendo così l'insorgere di problematiche relative a fenomeni di condensa.

Il legno cemento quindi, unifica capacità termiche a capacità acustiche, proprie del legno affiancandole alla tipica resistenza del cemento.

www.gruppolegnobloc.itPer tali motivazioni, quando si è in procinto di definire i materiali nel computo metrico e occorre fornire le specifiche del materiale, l'inserimento di questo tipo di materiale può risolvere diverse problematiche, legate alla successiva realizzazione del manufatto.

Molte sono le case produttrici che hanno perfezionato, nel corso degli anni, questo tipo di prodotto e, quasi in tutti casi, si è scelto di non impiegare in nessuna fase di produzione, sostanze chimiche, altamente dannose per l'eco-sistema.


Quando progettare con il legno mineralizzato


www.blocchiisotex.comÈ conveniente ricorrere ad una progettazione che contempli tra i vari materiali da impiegare il legno-cemento, quando le caratteristiche intrinseche del manufatto da realizzare, necessitano al tempo stesso di un materiale assolutamente resistente e che abbia un'elevata capacità di assorbimento acustico e termico.


Presenta inoltre ottime capacità di resistenza sismica.
Per tale ragione, il legno mineralizzato, è un materiale che ben si presta ad essere impiegato per la realizzazione di tutte le tipologie di costruzione, da quelle residenziali a quelle ad uso promiscuo e/o pubblico, come scuole, ospedali e così via.


Caratteristiche del legno cemento


Il legno cemento, materiale altamente resistente, isolante e bio-compatibile, presenta delle ottime caratteristiche prestazionali.

Vediamole nel dettaglio:
1) ha un processo di produzione a basso impatto ambientale
2) presenta maggiore isolamento rispetto ai blocchi tradizionali
3) è un ottimo isolante acustico
4) si presenta in blocchi leggeri e maneggevoli
5) i blocchi sono più leggeri, da due a quattro volte, rispetto ai blocchi tradizionali
6) è un materiale facile da incidere e tagliare
7) non è friabile né sfarinabile
8) è un ottimo diffusore del vapore
9) è un materiale ignifugo
10) è adatto ed efficace, contro le azioni sismiche.

Da queste numerose caratteristiche, emergono grandi vantaggi dal costruire con blocchi in legno cemento, quali:
- Il poter disporre di un ambiente eco-compatibile e a basso impatto ambientale;
- La possibilità di vivere in ambienti isolati sia acusticamente che termicamente;
- Vedere velocizzato il processo di costruzione del manufatto architettonico;www.gruppolegnobloc.it
- Produrre una costruzione anche con caratteristiche antisismiche;
- Disporre di una struttura muraria completamente permeabile al vapore.

Tra le aziende produttrici, possiamo citare Gruppo Legnobloc, azienda specializzata nella produzione di blocchi cassero e altri prodotti in legno mineralizzato.

Tra i numerosi prodotti possiamo citare il Legnobloc superblocco 50, con il quale è possibile, ad esempio, progettare murature portanti esterne, dallo spessore di 50 cm.


Come si posano i blocchi cassero in legno mineralizzato


La particolarità dei blocchi in legno cemento, sta nel metodo di posa che, a differenza dei metodi più tradizionali, non richiede l'impiego di malta di allettamento.

www.thermibloc.frI blocchi, cioè, vengono posati a secco e, solo successivamente, riempiti con del calcestruzzo, che conferisce alla struttura muraria, una determinata portanza.

La rapidità con la quale si riesce a realizzare una parete, sta nel fatto che le aziende produttrici commercializzano anche dei pezzi speciali per il solaio e per architravi, in grado di eliminare i ponti termici dalla struttura, a beneficio dell'isolamento.
Ne conseguono ottime capacità prestazionali, un comfort abitativo meritevole e un considerevole risparmio energetico.
La straordinaria lavorabilità permette di realizzare costruzioni di qualsiasi genere.

Nel 2011, il Consiglio dei Lavori Pubblici, ha pubblicato delle linee guida dei requisiti di cui deve essere in possesso l'azienda produttrice dei casseri in legno-cememto, a tutela del progettista e del consumatore.
Nello specifico, il produttore deve redigere una sorta di carta di identità del prodotto, in cui si mettano in evidenza le seguenti caratteristiche:
- scheda tecnica
- dettagli costruttivi
- certificazione delle prove
- relazione interpretativa
- esempi di calcolo
- manuale progettuale, costruttivo e di montaggio.

www.blocchiisotex.comTra le aziende produttrici, possiamo citare la C&P Costruzioni che, con Isotex, ha messo a punto un nuovo prodotto, in grado di assicurare al meglio prestazioni acusticamente e termicamente performanti, e garantire, al tempo stesso, capacità antisismiche.

Il Blocco DIII 44/18, blocco cassero in legno cemento, con inserto isolante in polistirene con grafite, presenta infatti, due nervature.

Con tale prodotto è facile realizzare pareti portanti esterne.

I blocchi sono dotati di incastri orizzontali e verticali.
Per assicurare la portanza della struttura, ogni metro e mezzo, vengono inserite delle armature verticali e d orizzontali, per poi procedere con la colata di calcestruzzo.

www.thermibloc.frLa Thermibloc, altra azienda leader del settore, si pone sul mercato con il sistema Thermibloc con isolamento doppio, dove, oltre alla presenza di legno e cemento, è possibile inserire un altro materiale performante, scelto in base alle esigenze progettuali.

Il sistema Thermibloc garantisce comfort termico interno.

Per quanto riguarda la tipologia di isolamento per Thermibloc, si può spaziare dalla lana di roccia, al polistirolo sino a poter ricorrere all'uso di materiali naturali, quali canapa, lana di legno o cellulosa.

riproduzione riservata
Articolo: Progettare ecologico con il legno cemento
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 6 voti.

Progettare ecologico con il legno cemento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Saramendolia
    Saramendolia
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 11:15
    Il cemento stampato è un ottimo prodotto. E' un materiale adatto per pavimentazioni esterne e non solo, riesce ad imitare perfettamente molteplici forme naturali e colori.
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 12:25
    Si! ma quanto costa?
    rispondi al commento
  • Grampasso
    Grampasso
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 22:19
    Devo scegliere tra legno e legnocemento.
    rispondi al commento
    • Archnataliadipasquali
      Archnataliadipasquali Grampasso
      Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 19:53
      Per Antonio Blanco: Scegliere tra due sistemi di costruzione così diversi tra loro dipende essenzialmente da specificità tecniche, relative alle caratteristiche sismiche della zona in cui si vuol costruire, alla geomorfologia del terreno e così via. Visto la complessità dell'argomento, che certamente non si può esaurire in queste poche righe di risposta, le suggerisco di affidarsi ad un suo progettista di fiducia che, certamente, analizzando quanto necessario, saprà individuare la tecnologia più adatta alla sua esigenza.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Progettare ecologico con il legno cemento che potrebbero interessarti
Evoluzione del legno mineralizzato

Evoluzione del legno mineralizzato

Progettazione - Materiale performante che permette un uso razionale dell'energia, il tutto finalizzato a generare costruzioni poco energivore.
Pannelli isolanti in legno cemento, betonwood e airwood

Pannelli isolanti in legno cemento, betonwood e airwood

Isolamento termico - Il legno cemento è un materiale molto particolare, ecocompatibile e dalle caratteristiche uniche di isolamento, resistenza ed ecocompatibilità, come betonwwod ed airwood.
Blocchi Legno-Cemento, materiale innovativo

Blocchi Legno-Cemento, materiale innovativo

Materiali edili - Il legno cemento, materiale innovativo, leggero e dalle ottime proprietà meccaniche e termiche: la versatilità degli elementi ci fornisce molteplici soluzioni.

Lana di legno, cos'è e come si utilizza

Materiali edili - La lana di legno mineralizzata è un materiale che per le sue ottime proprietà di isolamento e per il suo essere green, oggi viene utilizzato molto in edilizia.

Cemento e legno sulla tavola

Cucina - Complementi e accessori per la tavola e la cucina realizzati con materiali insoliti come cemento e legno, dall'aspetto grezzo ma molto scenografico.

Legno cemento: applicazioni in edilizia

Progettazione - Prodotti da costruzione come i pannelli ed i blocchi in legno cemento costituiscono un interessante contributo per la realizzazione di edifici in edilizia sostenibile.

Il cemento armato stampato

Progettazione - Le pavimentazioni in cemento armato stampato.

Sedute in cemento

Arredamento - Definito il materiale del Nuovo Rinascimento dell'edilizia moderna, il cemento viene anche utilizzato dai designer per creare sedute originali.

Edifici in Legno

Progettazione - Il legno che è stato un riferimento secolare per le costruzioni è attualmente rivalutato come materiale dalla bioarchitettura per le costruzioni ecosostenibili.
REGISTRATI COME UTENTE
295.629 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pitture materiche decorative
    Pitture materiche decorative...
    80.00
  • Muri contenimento in tufo
    Muri contenimento in tufo...
    150.00
  • Tinteggiatura esterna al quarzo classico
    Tinteggiatura esterna al quarzo...
    7.00
  • Gazebo australia 3x3
    Gazebo australia 3x3...
    499.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.