Profili per ceramiche da inserire durante la posa del rivestimento

NEWS DI Materiali edili02 Agosto 2016 ore 11:54
I profili per ceramiche sono membri utili all'applicazione delle lastre di rivestimento specie nelle situazioni angolari, in più proteggono gli spigoli da urti.

Posa del rivestimento facile e sicura con i profili per ceramiche


Durante la costruzione o ristrutturazione di una casa, quando si giunge alla posa del massetto, bisogna iniziare a prepararsi per la fase di applicazione dei rivestimenti orizzontali e verticali, dunque verificare che la merce prenotata sia arrivata in azienda, scegliere il colore delle fughe e individuare quale profilo per ceramiche si vuole adottare per la posa delle lastre verticali.


Profili per ceramiche by Profilitec s.p.a.

Profili per ceramiche by Profilitec s.p.a.

Profili per ceramiche by Profilitec s.p.a.
Profili angolari di Profilitec s.p.a.

Profili angolari di Profilitec s.p.a.

Profili angolari di Profilitec s.p.a.
Profili per ceramiche by Profilpas S.p.A

Profili per ceramiche by Profilpas S.p.A

Profili per ceramiche by Profilpas S.p.A
Profili per ceramiche di Profilpas S.p.A

Profili per ceramiche di Profilpas S.p.A

Profili per ceramiche di Profilpas S.p.A
Profili per ceramiche by Schlüter-Systems Italia S.r.l

Profili per ceramiche by Schlüter-Systems Italia S.r.l

Profili per ceramiche by Schlüter-Systems Italia S.r.l
Profili per ceramiche di Schlüter-Systems Italia S.r.l

Profili per ceramiche di Schlüter-Systems Italia S.r.l

Profili per ceramiche di Schlüter-Systems Italia S.r.l


In commercio ne esistono di tanti tipi e in diversi materiali, è opportuno inserire quello che meglio si abbina al mood scelto per l’ambiente, al tipo di piastrella, al colore e decorazione che essa riporta.



Le dimensioni che caratterizzano i profili sono differenti e pertanto bisogna capire se si vuole mettere in luce questo elemento oppure renderlo il più possibile invisibile, evidenziando così la ceramica.

I profili economici sono impiegati per raccordare, proteggere, decorare, rendere più rapida l’applicazione delle mattonelle senza tagliarle a 45°, proteggere gli spigoli dagli urti, specie nel caso di lastre in ceramica monocottura, rifinire gli angoli interni rendendoli più semplici da pulire.

Profilitec s.p.a. mette a disposizione profili in alluminio, ottone, acciaio inox, materiali sintetici atossici per oltre 30 finiture da coordinare con il colore delle piastrelle, delle fughe o degli accessori scelti.

Il processo produttivo è espletato in una serie di fasi che comprendono: l’estrusione, eseguita nel rispetto delle più ristrette tolleranze dimensionali e qualitative della materia prima utilizzata, stampaggio e lavorazioni meccaniche aggiuntive fatte con linee automatizzate adottate per ottimizzare i tempi, gli sprechi e migliorare la competitività.

Poi si prosegue con la laminazione, deformazione, trattamento di finitura quale ossidazione, verniciatura, lucidatura, spazzolatura e rivestimento , eseguite nel rispetto dell’ambiente; verifica finale e codificazione del prodotto con individuazione del lotto di produzione e imballo idoneo.

Il prodotto Kerajolly KJ, impiegato nella realizzazione di spigoli tra ceramica e ceramica, anche alla presenza di piastrelle con bordi non smaltati o fragili come nella monocottura, ha un profilo poco invasivo; difatti, si percepisce un bordino di qualche millimetro da una parte e di circa un centimetro dall’altra.

Profilo angolare per ceramiche dell'azienda Profilitec s.p.a., modello Kerajolly KJ
Il suo impiego è semplice e veloce: si fa aderire alla parete mediante la stessa colla usata per la ceramica, si sceglie lo spessore idoneo a quello delle piastrelle adottate.

Ancor più minimale, di sezione ridotta, adatto per il raccordo di angoli esterni, è Filojolly RJF, soluzione in sostanza invisibile che richiede però di tagliare a 45° il bordo della piastrella per un perfetto allineamento, con esclusione del mosaico vetroso alto 4,5 mm.

Profilo per ceramiche Filojolly RJF di Profilitec s.p.a.
È in alluminio con superficie anodizzata argento AS, brillantata a effetto cromato ASB che ben si adatta con la finitura degli accessori del bagno.


Profili decorativi di chiusura


Questi profili possono essere utilizzati per creare anche delle soluzioni decorative.
Occorre però avere ben in mente come disporre le lastre, quale verso conferire, come creare una situazione di omogeneità oppure di contrasto, di cornici a vista.

I profili della serie Schlüter®-JOLLY, -RONDEC e -QUADEC sono stati concepiti come rifinitura e protezione delle piastrelle, con un'ampia gamma di colori e materiali in abbinamento a listelli creativi.

QUADEC di Schluter-systems Italia è un profilo di chiusura con funzione di paraspigolo, adatto per proteggere gli angoli dei rivestimenti in ceramica, con superficie a vista del profilo ad angolo retto.

Profilo per ceramiche QUADEC di Schlüter-Systems Italia S.r.l
Disponibile nella versione in alluminio con la presenza di un distanziatore che crea uno spazio definito per la fuga tra il profilo e la piastrella, in acciaio, molto resistente all’usura, adatto per la protezione di bordi soggetti a sollecitazioni meccaniche.

Come posare un profilo


L’azienda sopra menzionata fornisce indicazioni puntuali per la messa in opera dei profili, a cominciare dalla scelta del modello e delle dimensioni in base allo spessore del rivestimento in ceramica.

Applicato il collante per ceramica con una spatola dentata nel punto in cui deve essere delimitato il rivestimento, si inserisce e si allinea il profilo con l’aletta di fissaggio traforata nello strato del collante, si riempiono con il collante l’aletta e lo spazio all’interno del profilo, si posano le piastrelle adiacenti, a letto pieno, e si allineano in modo tale che la parte superiore del membro chiuda a raso.

Posa del profilo per ceramiche di Schlüter-Systems Italia S.r.l
Si delinea, inoltre, grazie al distanziatore, una fuga nelle vicinanze tra il profilo e la piastrella, fuga regolare di 1,5 mm riempita successivamente e completamente con l’apposito stucco.

Le superfici dei profili vanno trattate con materiali e attrezzi che non lasciano tracce di abrasione e non provocano deterioramenti; al termine di queste operazioni occorre rimuovere residui di malta, stucco o collante.

Il nome di quest’azienda trae origine da quello del suo fondatore che, quando si trovò nella situazione di dover posare le piastrelle in un bagno che aveva ben cinque porte, gli venne l’idea del profilo dando inizio a un successo senza pari.


Profili per angoli esterni e interni


I profili per ceramiche si possono inserire dunque agli angoli concavi e convessi creando una continuità superficiale, un possibile decoro parietale, un’opportunità di pulizia rapida ed efficace.

L’azienda Profilpas,uno dei principali produttori europei, produce dal 1976 profili in metallo e PVC per la posa di pavimenti e rivestimenti in ceramica, marmo, moquettes, parquet, pavimenti laminati.

Commercializzano profili con distanziatori, sublimati dalla bellezza dell’alluminio, profili con l’innovativo sistema di stampa digitale con il quale poter realizzare decori secondo le esigenze del cliente.

Il team detiene 4 linee di profilatura, 7 di estrusione, 3 di punzonatura, 2 di stampaggio, 2 di adesivizzazione, 1 di stampa, 1 di laminazione pellicole, 2 di rivestimento, 4 di confezionamento. L’intero processo produttivo, controllato e monitorato in ogni sua fase, garantisce la realizzazione di prodotti conformi ai più rigorosi standard di qualità.

Fasi del processo produttivo dell'azienda Profilpas S.p.ACerfix® Protim è una linea di profili studiata appositamente per chiudere e proteggere gli angoli esterni dei rivestimenti in ceramica, con una forma arrotondata per rifinire in modo simmetrico e antinfortunistico l’angolo del rivestimento.

Per la posa di questo profilo si deve procedere prima con l'eliminazione della protezione, la pellicola per la salvaguardia della finitura del prodotto, poi rilevare la lunghezza necessaria e tagliare il profilo a misura mediante un utensile idoneo, rasare con spatola dentata il collante sulla superficie di posa, premere il profilo in modo da far fuoriuscire dai fori dell’aletta il collante appesa rasato.

Profilo per ceramiche PROTRIM di Profilpas S.p.A
Apporre e premere leggermente il rivestimento sino a che la superficie in vista sia allineata con quella del profilo e alla giusta distanza richiesta per l’eventuale fuga da realizzarsi da 1 a 3 mm.

Profili per ceramiche PROROUND  di Profilpas S.p.A
Utilissimi sono anche i profili per angoli interni, impiegati nella maggioranza dei casi per il raccordo tra il rivestimento e il pavimento e, com’è possibile osservare nell’immagine sovrastante, oltre a creare continuità superficiale, semplifica la pulizia che diversamente sarebbe difficile e impossibile da farsi in profondità.


Cura e manutenzione


I profili per ceramica si possono pulire e trattare con detergenti neutri diluiti in acqua, oppure con del semplice alcool incolore, detergenti normali non a base acida.

Al fine di non rovinare il trattamento superficiale dei membri, occorre dotarsi di spugne o panni non abrasivi evitando così di graffiare e danneggiare l’anodizzazione, la brillantatura, la verniciatura. È consigliabile pulire quando le superfici e gli stessi detergenti sono freddi e non direttamente esposti al sole, poi risciacquare le parti trattate e asciugarle immediatamente con panni o pelle morbida.

Cura e manutenzione dei profili per ceramiche Profilpas S.p.A
Regole, consigliate da Profilpas S.p.A.,sono: maneggiare con cautela i profili, magari utilizzando guanti per evitare lesioni o tagli alle mani, in caso d’incendio utilizzare prodotti chimici per lo spegnimento, sabbia asciutta o agenti estinguenti solidi, eseguire tempestivamente un’accurata pulizia dei profili per evitare che eventuali depositi di cemento, materiale fugante o prodotti similari ne aggrediscano gli strati superficiali.

La scelta di un profilo piuttosto che di un altro richiede una progettazione accurata per ottenere un risultato non inaspettato bensì vagliato con cura e conforme all’ambiente realizzato.

riproduzione riservata
Articolo: Profili per ceramiche
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.

Profili per ceramiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Profili per ceramiche che potrebbero interessarti
Profili angolari per rivestimenti

Profili angolari per rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - I profili angolari, applicati su rivestimenti verticali, proteggono gli angoli da possibili scheggiature, riducendo così i dolorosi urti, prodotti dagli spigoli vivi.
Elementi decorativi prefabbricati

Elementi decorativi prefabbricati

Pittura e decorazioni - Gli elementi architettonici decorativi prefabbricati rappresentano la soluzione ottimale per la ristrutturazione delle facciate di edifici in stile classico.
Listelli decorativi in legno: nuovo look alle pareti interne

Listelli decorativi in legno: nuovo look alle pareti interne

Decorazioni - Listelli decorativi in legno in forme sinuose o stilizzate: taglio e fissaggio fai da te a parete, per donare un layout ricercato agli ambienti interni di casa.

Proteggere i balconi dalle infiltrazioni con gocciolatoi in alluminio

Tetti e coperture - Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua, con gocciolatoi in alluminio dal design elegante e sobrio, donando un tocco di modernità a tutta la facciata.

Infissi efficienti e con ampie superfici vetrate

Infissi Esterni - Esistono soluzioni sul mercato in grado di coniugare prestazioni elevate e ricercatezza nella forma: stiamo parlando di infissi efficienti dai profili sottili.

Cerchiatura di pilastri in C.A.

Restauro edile - I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.

Installazione pannelli in copertura

Impianti - Tecnologie e sistemi per il posizionamento di pannelli solari e fotovoltaici sulle coperture.

Conservazione ottimale del vino

Cucina - Per avere sempre a disposizione in casa,  la vostra preziosa collezione di bottiglie con etichette pregiate oggi c'e'il freddo-cantina VarioCooling

Accostamento di pavimenti diversi

Pavimenti e rivestimenti - Accostare pavimenti diversi può essere una scelta o una necessità, in entrambi i casi è necessario scegliere con criterio le superfici e i giunti di separazione
REGISTRATI COME UTENTE
295.399 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Profili decorativi Schluter-QUADEC
    Profili decorativi schluter-quadec...
    5.06
  • Profilo angolare Schluter-ECK
    Profilo angolare schluter-eck...
    18.42
  • Pergolato tecnic wood
    Pergolato tecnic wood...
    2481.00
  • Profilo di chiusura Schluter-INDEC
    Profilo di chiusura schluter-indec...
    8.10
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.