|
I profilati metallici utilizzati nelle costruzioni trovano ampia diffusione nel mondo delle grandi strutture (edifici industriali, commerciali, sportivi, ecc.) che devono ricorrere a questo materiale per le elevate caratteristiche di resistenza meccanica.
Ma anche in Italia, recentemente si sta sviluppando una cultura delle costruzioni civili (case, scuole, uffici, ecc. ) realizzate con ossatura metallica.
Tra i materiali da costruzione l'acciaio è senz'altro il più resistente e permette di costruire elementi strutturali più leggeri, a parità di prestazione.
Grazie alla sua elasticità è un materiale ideale per la costruzione di edifici antisismici. In alcuni casi le strutture in metallo devono essere irrigidite con controventature, profili metallici compositi, elementi collaboranti, per compensare una eccessiva elasticità.
Numerose correnti di progettazione sfruttano l'acciaio non solo per le sue qualità meccaniche ma anche per le sue caratteristiche estetiche, che richiamano all'industria, alla modernità e alla tecnologia.
Nell'edilizia ordinaria, i costi di una casa con struttura metallica sono sostanzialmente simili a quelli di un'abitazione realizzata con struttura tradizionale in cemento armato e laterizio, risultando più economici rispetto alle strutture in legno.
Nelle ristrutturazioni, la stratificazione di diversi materiali come acciaio, legno e mattone, permette di raggiungere risultati di elevato effetto estetico, creando un rapporto piacevole tra modernità e tradizione che evita la freddezza di alcuni edifici contemporanei.
Le caratteristiche tipiche delle strutture in acciaio sono le seguenti:
Le strutture metalliche sono le più resistenti in campo edilizio e sono da preferirsi in situazioni in cui la parte strutturale è importante, per edifici con grandi luci o sbalzi o nel caso di ristrutturazioni a spazi contenuti.
Profili metallici per l'edilizia
Inoltre per il miglior rapporto peso/resistenza, rispetto agli altri materiali da costruzione, l'acciaio è ottimo per le costruzioni in zona sismica e su terreni poco portanti e conserva nel tempo le sue caratteristiche.
Le strutture con profili speciali in acciaio richiedono una manodopera altamente specializzata per la prefabbricazione e la necessità di tecnici esperti, essendo poco diffusa nella realtà italiana.
Nella costruzione di edifici a civile abitazione sostanzialmente vengono utilizzate tre tipologie di strutture metalliche.
Le strutture a profilo leggero sono diffuse nel Nord Europa e riprendono la tecnica delle strutture tradizionali a telaio in legno, utilizzando profili in lamiera di piccole dimensioni.
I montanti e traversi sono posizionati in modo simile alla casa in legno e raggiungono luci limitate.
Strutture metalliche per l'edilizia
Prevedono finiture a secco con pannelli in cartongesso, legno, fibrocemento, ecc.
Le strutture a profilo UNI, utilizzano le tipiche putrelle, di facile lavorazione.
Grazie ai numerosi formati di profili in commercio, queste strutture sono molto versatili e capaci di coprire anche luci abbastanza grandi senza lavorazioni particolari.
Questi profili metallici sono facili da saldare e si prestano alla creazione di giunti bullonati, per una posa in opera facile e veloce. Si possono anche realizzare pezzi speciali, personalizzati per la struttura.
Se la struttura rimane a vista all'esterno, occorre prevedere un trattamento superficiale di protezione contro l'umidità, solitamente zincatura per l'esterno e verniciatura per l'interno.
I tamponamenti possono essere realizzati sia con la tecnica a secco sia in umido (laterizio, gasbeton, calcestruzzo).
Sono costituite da più elementi assemblati insieme che creano una configurazione particolare. L'esempio più conosciuto è la trave reticolare, ottenuta assemblando vari profili secondo un preciso progetto, ottenendo un elemento strutturale leggero e molto resistente.
Questo tipo di struttura richiede una maggiore lavorazione e quindi ha un costo più elevato in fase di prefabbricazione, e si possono coprire luci superiori a 10 metri.
La scelta degli elementi di tamponamento e completamente libera.
L'azienda Premetal S.n.c. realizza opere metalliche ad uso civile, ponendo attenzione all'integrazione delle strutture con gli edifici preesistenti e fornendo soluzioni progettuali in sinergia con il contesto architettonico.
Strutture metalliche per l'edilizia - Premetal
La scelta del materiale acciaio consente di costruire abitazioni resistenti e sostenibili, con una versatile progettazione architettonica, sicure anche in zone a rischio sismico, con il vantaggio di un ridotto dispendio economico e un limitato consumo di risorse naturali e ridotte emissioni nell'ambiente.
I profili in acciaio possono essere utilizzati anche per la ristrutturazione, riqualificazione e interventi strutturali in edifici industriali e civili preesistenti.
Dalla progettazione alla posa delle strutture in carpenteria metallica, lo staff di Premetal esegue procedure poco invasive, rispettando le specifiche progettuali e soddisfacendo le esigente del cliente.
L'azienda Steelhome Srl presenta due tipologie di sistemi costruttivi, con anima in acciaio, per la costruzione di edifici residenziali, che rispondono alle normative vigenti in ambito antisismico, di qualificazione energetica e acustica.
Sistema costruttivo in acciaio - Steelhome
Questo sistema ha caratteristiche antisismiche, termiche e di durabilità di sicuro riscontro.
Steelconcret unisce la versatilità strutturale dell'acciaio, la durabilità del calcestruzzo e le capacità termotecniche dei materiali di isolamento impiegati, ottenendo un sistema parete con ottime caratteristiche acustiche oltre che termiche, di traspirabilità e resistenza al fuoco e capacità antisismica.
Nasce dall'accoppiamento dell'anima in acciaio del Sistema Steelconcrete con un pannello di tamponamento in legno, unendo le proprietà termiche derivanti dal legno con la grande versatilità e resistenza strutturale proprie del sistema portante in acciaio.
Come base di appoggio del fabbricato, in genere viene realizzata una platea di fondazione dello spessore di 25/30 cm a seconda della struttura che si intende realizzare.
Nel caso in cui la costruzione è sollevata dal piano di campagna, si rende opportuno l'utilizzo di fondazioni continue, all'interno delle quali si prevede la realizzazione di un vespaio in ghiaino o a Igloo.
Nelle fondazioni vengono predisposti tirafondi di ancoraggio della struttura in acciaio a garanzia di una adeguata tenuta sismica.
|
||