• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il mercato immobiliare nel 2020: timida ripresa

Contro ogni pronostico il mercato immobiliare del 2020 fa registrare un incremento dei pressi anche se molto timido. Ottimi segnali per una futura ripresa.
Pubblicato il

Prezzi immobili: il covid-19 non ferma il mercato 2020


Il 2020 è alle spalle ed è il momento di tirare le somme per quel che riguarda il mercato immobiliare. Dopo ben sette anni di prezzi in ribasso, la crisi causata dalla pandemia pare non aver intaccato il mercato immobiliare che anzi, è in leggera ripresa con prezzi del 2,5% in rialzo.

I rialzi sono timidi ma sicuramente è un buon segnale dopo la crisi iniziata nel lontano 2009 il che, può far anche ben sperare per gli anni a venire. Nell'ultimo funesto periodo infatti, per la prima volta dopo 7 anni i prezzi hanno fatto registrare un leggerissimo rialzo.

Mercato immobiliare 2020
Certo, si tratta di una media nazionale e non tutte le regioni sono in positivo e, ancor più nel dettaglio, i grossi centri urbani hanno visto un aumento molto più significativo rispetto alle piccole province.

La regione con l'incremento più alto è la Lombardia (9,3 %) seguita a ruota da Emilia-Romagna (3,5 %), Lazio (2,2%) e Friuli (1%).
Per contro il Molise invece è il fanalino di coda (-5,4%) seguito da Marche, Sicilia e Abruzzo con cali compresi tra il 4 e il 2,3 per cento.
Tutte le regioni rimanenti registrano incrementi estremamente marginali comprese in una forbice tra l'uno e lo zero per cento.


Immobiliare 2020: Ribassi e Incrementi


La città con i ribassi più significativi è Aosta con il -9,1% seguita da Isernia (-7,1%) e L'Aquila (-6,8%).
Per contro, Milano è la regina degli incrementi maggiori con un rialzo si ben il 18 %, staccando nettamente sul podio Modena e Brescia entrambe al 7,1 per cento.

Questo 2020 riporta un quadro dell'Italia spaccata in due, con incrementi molto importanti soprattutto nelle città del nord è forti ribassi invece in quelle del sub, con la sola eccezione di Bari che controtendenza, fa registrare un incremento del 3 per cento rispetto all'anno precedente.

Un ultimo sguardo alla città più cara in assoluto, non una sorpresa, Venezia.
Per acquistare una casa ci vorranno circa 4450 euro per metro quadro.
Città fanalino di coda invece Ragusa, con appena 743 euro per metro quadro.

riproduzione riservata
Prezzi immobili: trend del 2020
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2