archiviato

Premio Green Economy 2011

Nonostante il difficile periodo di crisi economica, il Distretto Ceramico Modenese continua a distinguersi per la sua attività volta ad incrementare la qualità dei prodotti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Nonostante il difficile periodo di crisi economica, il distretto ceramico modenese continua a distinguersi per la sua attività volta ad incrementare la qualità dei prodotti e sempre più nel segno della sostenibilità ambientale.

Festival Green Economy di DistrettoQuest'anno, in particolare, per fare emergere le buone pratiche della produzione green, è stata bandita la prima edizione del Premio Green Economy del Distretto Ceramico, che si svolgerà nell'ambito del Green Economy Festival di Distretto in programma a Fiorano Modenese dal 6 al 9 ottobre 2011, organizzato dai comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano e da Ceramics of Italy, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dell'Anci, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Modena.

La green economy è non solo pratica virtuosa ma rappresenta anche un possibile volano di cambiamento per uscire dalla crisi o per quelle imprese che sono in corso di trasformazione.

La prima edizione del premio ha lo scopo di far emergere e portare a conoscenza casi concreti di aziende che producono all'insegna della green economy, quindi con un mix di riduzione dell'impatto ambientale, di utilizzo di tecnologie innovative, di riduzione degli sprechi, come quelli delle risorse idriche, e dei consumi, dei rifiuti, delle emissioni inquinanti, e di realizzazione di prodotti di qualità.

Partecipare al premio rappresenta per le aziende una grande opportunità per far conoscere il proprio modo di lavorare all'insegna della green economy, qualificando così la propria produzione e quella di tutto il settore della ceramica.

La prima edizione del Premio si articola in tre categorie:
- green technology (innovazione nei processi produttivi con ricadute ambientali positive);
- green product (innovazione di prodotti);
- green management (politiche e sistemi di gestione ambientale integrati).

Distretto ceramicoIl premio è rivolto ad imprese piccole, medie e grandi produttrici di superfici ceramiche da pavimento e rivestimento, sanitari, coloranti, impianti produttivi per l'industria ceramica, adesivi, additivi, servizi, con sede operativa nel distretto.

L'iscrizione dovrà avvenire compilando un'apposita scheda scaricabile dal link, e da inviare alla mail [email protected], oppure in busta chiusa a:
Segreteria Organizzativa del Premio, presso l'Assessorato Interventi Economici del Comune di Fiorano Modenese, in Via Vittorio Veneto, 27/A, entro il 29 agosto.

Distretto ceramicoLa valutazione dei progetti sarà effettuata con criteri tecnici riconosciuti dall'Unione Europea, da una commissione di esperti di varie discipline di cui faranno parte referenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia e Facoltà di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente; del Centro Ceramico Bologna; di Arpa Modena.

Ci sarà un premio per ciascuna categoria in concorso, costituito da una speciale menzione d'onore e da un logo che potrà essere esposto nella comunicazione istituzionale dell'impresa.
L'assegnazione avverrà nell'ambito del Festival Green Economy di Distretto, il giorno 9 ottobre 2011.

Per maggiori informazioni: Festival Green Economy

riproduzione riservata
Premio Green Economy 2011
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI