• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Case prefabbricate: bellezza e rispetto per l'ambiente

La Germania contribuisce a sgretolare gli ultimi scetticismi sui sistemi di case prefabbricate che si attestano, invece, come futuro dell'edilizia residenziale.
Pubblicato il / Aggiornato il

Prefabbricati: le costruzioni del futuro


Il sistema dei prefabbricati rappresenta un'evoluzione rispetto ai tradizionali metodi per costruire. In Germania ormai è all'ordine del giorno far riferimento ad aziende qualificate per la costruzione di abitazioni singole o anche condomini con metodi prefabbricati, grazie alla collaborazione con i maggiori atenei tedeschi, che permette un aggiornamento continuo sull'ottimizzazione dell'uso dei materiali e dei sistemi da utilizzare per un concreto risparmio energetico.

Casa Black Forest di Baufritz
Parliamo di casa smart, in cui i materiali usati sono atossici, i legni certificati e soprattutto il lavoro di cantiere segue una tabella precisa che permette il rispetto dei tempi di realizzazione, grazie a un continuo e severo controllo qualitativo di ogni fase, sia in azienda, dov'è realizzato ogni elemento costruttivo, sia in cantiere, dove avviene la posa in opera degli elementi.
Tutto questo, senza tradire la committenza e ogni sua precisa indicazione.


Le aziende leader nella costruzione dei prefabbricati


Tra le aziende leader del settore, la Baufritz, pluripremiata in patria è presente in vari Paesi europei con sedi e opere realizzate ovunque. Rappresenta un esempio eccellente in questo campo.

Balck Forest di Baufritz (interno)
Nelle sedi dell'azienda avviene la parte preponderante di tutta la catena produttiva, dalla selezione dei materiali costruttivi alla realizzazione dei vari elementi in legno (sagomati con precisione millimetrica da macchine computerizzate) che in seguito saranno trasportati in cantiere per l'assemblaggio definitivo. Tutto questo a favore di qualità estrema e soprattutto risparmio in termini di energia.

La Baufritz ha scelto infatti di privilegiare l'uso di impianti che producono energia da fonti rinnovabili. Le sue realizzazioni mirano al massimo risparmio di risorse, a partire dalle caldaie a pellet, ai pannelli radianti, agli impianti solari.
Tutto ciò fa di queste case delle strutture, per definizione, CO2 negative; non sono solo autosufficienti ma producono anche energia in eccesso, cosa economicamente remunerativa in Germania.

Esempio tipico è la Black Forest, una casa su due livelli che tradisce nelle sue forme geometriche, l'influenza dello stile Bauhaus, ancora vivo in questi luoghi.
L'architetto Hans-Georg Stotz ha realizzato questo progetto per una coppia di sposi, nella famosa Foresta Nera tedesca.

casa London di Baufritz
Al fine di catturare l'energia solare passiva ed evitare la dispersione del calore verso nord, grande attenzione è stata dedicata all'orientamento della struttura, massimizzando le finestre esposte a sud e sud-ovest e riducendo numero e dimensioni di quelle a nord.

Allo stesso tempo, e sempre con la stessa finalità, Stotz ha progettato un isolamento naturale nel tetto. Questa casa è concepita e progettata individualmente; realizzata quasi interamente in legno e con pochi altri materiali selezionati correttamente da un punto di vista biologico.

All'interno, parquet in tutti gli ambienti. Per il riscaldamento è stato installato un impianto a pellet, con pannelli radianti a pavimento e un impianto solare per l'approvvigionamento energetico.


Soluzioni abitative per tutte le esigenze


 prefabbricata di HAAS Fertigbau

Altro punto di riferimento in questo settore è rappresentato dal gruppo HAAS Fertigbau, sempre in Germania, in grado di offrire soluzioni prefabbricate nel campo delle costruzioni domestiche, dell'industria e del commercio, dello sport e del turismo (impianti sportivi, hotel e resort) perfino delle costruzioni agricole.
Nel campo dell'edilizia domestica, il vasto assortimento offerto dall'azienda è in grado di garantire soluzioni flessibili per ogni esigenza di carattere estetico, funzionale e anche economico.

Per la costruzione delle loro case puntano soprattutto sull'utilizzo del legno perché garantisce un ambiente salubre e confortevole, estremamente convincente per la sua eco-sostenibilità e il suo isolamento termico. Grazie alla messa a punto di una serie di soluzioni per il rivestimento esterno ad alto isolamento termico, insieme con i sistemi di riscaldamento rigenerativi e alla possibilità di installare impianti di aerazione all'avanguardia, queste case rispecchiano il futuro dell'edilizia e di certo riescono a soddisfare le esigenze più disparate.

Le diverse linee di produzione, infatti, prendono nomi diversi e si adattano all'utenza finale:
- Basic Line è la linea delle case standard di superficie abitabile fino a 170 mq;- Star Line permette molta flessibilità nelle soluzioni abitative e attenzione massima al design;
- Top Line realizza progetti personali;
- Life Line, infine, offre soluzioni per tutte le fasi della vita.

Le prefabbricate HAAS Fertigbau risultano molto allettanti per l'utenza, innanzitutto grazie ai tempi di costruzione estremamente rapidi, alla garanzia del prezzo che una volta fissato è anche bloccato, al carattere ecologico e al basso consumo energetico che non inficia l'eleganza estetica e la possibilità di personalizzazione degli ambienti.

riproduzione riservata
Prefabbricati e il rispetto per l'ambiente
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao,nel vano tentativo di limitare i costi pensavo di farmi montare un prefabbricato (chiavi in mano) di circa 80mq.Tuttavia non voglio rinunciare alla sala hobby, quindi vorrei...
luca36 30 Gennaio 2024 ore 08:55 2
Img paolobulgarelli
Salve a tutti,voglio riqualificare esternamente il mio prefabbricato commerciale, la cui superficie è finita con ghiaia in rilievo.Escludendo il cappotto come soluzione,...
paolobulgarelli 15 Aprile 2021 ore 11:35 1
Img bulgarellipaolo
Salve a tutti,quale soluzione di materiali mi consigliate per rivestire esternamente le pareti di un prefabbricato artigianale basso (H 320 cm) la cui superficie è in...
bulgarellipaolo 06 Marzo 2021 ore 10:09 1
Img steveone
È da tempo che ho un sogno. Una casa piccola, max 140 mq ma intorno del giardino e nessuno che rompe. Ma costruire una casetta singola anche prefabbricata con 300.000 euro...
steveone 01 Luglio 2020 ore 11:02 8
Img marino_1962
Buongiorno, vorrei chiedere aiuto a qualche esperto per questo mio problema.Ho la necessità di costruire un box prefabbricato in aderenza al muro di cinta di mia...
marino_1962 02 Gennaio 2017 ore 17:35 1