|
Il sistema dei prefabbricati rappresenta un'evoluzione rispetto ai tradizionali metodi per costruire. In Germania ormai è all'ordine del giorno far riferimento ad aziende qualificate per la costruzione di abitazioni singole o anche condomini con metodi prefabbricati, grazie alla collaborazione con i maggiori atenei tedeschi, che permette un aggiornamento continuo sull'ottimizzazione dell'uso dei materiali e dei sistemi da utilizzare per un concreto risparmio energetico.
Parliamo di casa smart, in cui i materiali usati sono atossici, i legni certificati e soprattutto il lavoro di cantiere segue una tabella precisa che permette il rispetto dei tempi di realizzazione, grazie a un continuo e severo controllo qualitativo di ogni fase, sia in azienda, dov'è realizzato ogni elemento costruttivo, sia in cantiere, dove avviene la posa in opera degli elementi.
Tutto questo, senza tradire la committenza e ogni sua precisa indicazione.
Tra le aziende leader del settore, la Baufritz, pluripremiata in patria è presente in vari Paesi europei con sedi e opere realizzate ovunque. Rappresenta un esempio eccellente in questo campo.
Nelle sedi dell'azienda avviene la parte preponderante di tutta la catena produttiva, dalla selezione dei materiali costruttivi alla realizzazione dei vari elementi in legno (sagomati con precisione millimetrica da macchine computerizzate) che in seguito saranno trasportati in cantiere per l'assemblaggio definitivo. Tutto questo a favore di qualità estrema e soprattutto risparmio in termini di energia.
La Baufritz ha scelto infatti di privilegiare l'uso di impianti che producono energia da fonti rinnovabili. Le sue realizzazioni mirano al massimo risparmio di risorse, a partire dalle caldaie a pellet, ai pannelli radianti, agli impianti solari.
Tutto ciò fa di queste case delle strutture, per definizione, CO2 negative; non sono solo autosufficienti ma producono anche energia in eccesso, cosa economicamente remunerativa in Germania.
Esempio tipico è la Black Forest, una casa su due livelli che tradisce nelle sue forme geometriche, l'influenza dello stile Bauhaus, ancora vivo in questi luoghi.
L'architetto Hans-Georg Stotz ha realizzato questo progetto per una coppia di sposi, nella famosa Foresta Nera tedesca.
Al fine di catturare l'energia solare passiva ed evitare la dispersione del calore verso nord, grande attenzione è stata dedicata all'orientamento della struttura, massimizzando le finestre esposte a sud e sud-ovest e riducendo numero e dimensioni di quelle a nord.
Allo stesso tempo, e sempre con la stessa finalità, Stotz ha progettato un isolamento naturale nel tetto. Questa casa è concepita e progettata individualmente; realizzata quasi interamente in legno e con pochi altri materiali selezionati correttamente da un punto di vista biologico.
All'interno, parquet in tutti gli ambienti. Per il riscaldamento è stato installato un impianto a pellet, con pannelli radianti a pavimento e un impianto solare per l'approvvigionamento energetico.
Altro punto di riferimento in questo settore è rappresentato dal gruppo HAAS Fertigbau, sempre in Germania, in grado di offrire soluzioni prefabbricate nel campo delle costruzioni domestiche, dell'industria e del commercio, dello sport e del turismo (impianti sportivi, hotel e resort) perfino delle costruzioni agricole.
Nel campo dell'edilizia domestica, il vasto assortimento offerto dall'azienda è in grado di garantire soluzioni flessibili per ogni esigenza di carattere estetico, funzionale e anche economico.
Per la costruzione delle loro case puntano soprattutto sull'utilizzo del legno perché garantisce un ambiente salubre e confortevole, estremamente convincente per la sua eco-sostenibilità e il suo isolamento termico. Grazie alla messa a punto di una serie di soluzioni per il rivestimento esterno ad alto isolamento termico, insieme con i sistemi di riscaldamento rigenerativi e alla possibilità di installare impianti di aerazione all'avanguardia, queste case rispecchiano il futuro dell'edilizia e di certo riescono a soddisfare le esigenze più disparate.
Le diverse linee di produzione, infatti, prendono nomi diversi e si adattano all'utenza finale:
- Basic Line è la linea delle case standard di superficie abitabile fino a 170 mq;- Star Line permette molta flessibilità nelle soluzioni abitative e attenzione massima al design;
- Top Line realizza progetti personali;
- Life Line, infine, offre soluzioni per tutte le fasi della vita.
Le prefabbricate HAAS Fertigbau risultano molto allettanti per l'utenza, innanzitutto grazie ai tempi di costruzione estremamente rapidi, alla garanzia del prezzo che una volta fissato è anche bloccato, al carattere ecologico e al basso consumo energetico che non inficia l'eleganza estetica e la possibilità di personalizzazione degli ambienti.
|
||