|
La cucina segue le stagioni. Come loro si trasforma, si rinnova, si modifica.
Con la stessa flessibilità e naturalezza. Basta cambiare i dettagli per avere una visione completamente nuova e diversa dell'ambiente.
È un luogo, insomma, dove fantasia e precisione si intrecciano, dove la sensazione di intimità e raccoglimento è forte e avvolgente.
Tutto questo fa della cucina uno dei luoghi prediletti della casa.
Ed è proprio questo il motivo per cui esistono tante iniziative dedicate al regno dei fornelli.
Da Eurocucina al Salone Internazionale del Mobile di Milano (quest'anno in programma dal 17 al 22 aprile) al Macef, sempre nel capoluogo lombardo, dedicato agli accessori.
È all'interno di queste kermesse che nascono le novità per la cucina.
Design e funzionalità sono le linee guida che le aziende tengono costantemente in considerazione per presentare nuovi prodotti.
E le proposte non mancano, in qualsiasi momento dell'anno.
La cucina è dunque soprattutto il regno incontrastato della praticità.
Non è possibile pensare a questo ambiente senza immaginare che tutto, ogni minimo dettaglio, deve essere pensato per essere utile. Non c'è tempo da perdere, in cucina:
bisogna fare presto e bene, con il massimo del risultato e il minimo dello spreco.
Da quando (ormai in tutti i Comuni d'Italia, grandi e piccoli) è arrivata la raccolta differenziata, in casa c'è bisogno soprattutto di trovare il posto per i diversi contenitori dove separare i rifiuti.
Una vera e propria impresa, in cucina, dove lo spazio, si sa, non è mai abbastanza.
Ovetto è la pattumiera creata da Habitare art design (design di Gianluca Soldi) per la differenziata. Realizzato in propilene, il raccoglitore è dotato di tre scompartimenti indipendenti dove mettere, ad esempio, carta, vetro e plastica.
A ognuno di questi si può accedere con due ingressi diversi.
Ovetto è completamente girevole, una caratteristica che rende questo complemento molto comodo, e il suo profilo tondeggiante gli dà un aspetto gradevole e ironico.
Un altro problema causato dai rifiuti sono i cattivi odori: può capitare, magari d'estate, che i contenitori, se non lavati opportunamente, possano diventare irritanti per l'olfatto.
Domopak Spazzy Neutralizza Odori aiuta a risolvere esattamente questo tipo di situazioni spiacevoli. Gli agenti attivi che si trovano all'interno della sua formula colpiscono le molecole che creano gli odori più fastidiosi e difficili. Può durare fino a un mese e diffonde nell'ambiente un aroma di limone, simbolo di freschezza e pulizia.
Questi sono solo alcuni dei piccoli accorgimenti che contribuiscono a rendere la cucina un ambiente dove tutto è facile, rilassante, veloce ma non sbrigativo.
A questo proposito, da quando hanno fatto il loro ingresso in cucina, gli elettrodomestici hanno reso la vita più comoda a tutti.
Oggi sono fondamentali per ottimizzare il tempo, ma anche per risparmiare energia ed elettricità, oppure per ottenere risultati migliori, magari con pietanze più elaborate.
E da qualche tempo si sono spinti un po' più in là, affiancando alla facilità d'uso anche un'estetica sempre più curata.
Magimix propone i robot Mini Plus con nuovi colori, ideali per dare un tocco di vivacità alla cucina. Viola, fucsia, arancio e rosso sono le ultime tinte tra cui si può scegliere: cadono al momento giusto, quando la bella stagione è ormai alle porte, con tutto il suo carico di energia. Nonostante le sue dimensioni compatte, questo prodotto ha 23 funzioni, che lo rendono un alleato importante tra i fornelli.
La bacinella da 1,7 litri permette di lavorare piccole quantità, mentre gli accessori, come lo spremiagrumi, facilitano azioni e operazioni che spesso si pensa di non avere il tempo di svolgere.
Un occhio deve sempre stare attento anche alla questione bolletta.
Utilizzare gli elettrodomestici in cucina, magari con molta frequenza, va a incidere sulle spese mensili.
Come fare per non rinunciare alla comodità dei robot?
Basta sceglierli con intelligenza.
Ormai abbiamo tutti familiarizzato con termini come agenzie di rating, quelle che decidono, in base alla vivacità delle Borse, come sta la salute finanziaria dei Paesi in tutto il mondo.
Qualcosa di simile esiste anche per gli elettrodomestici. Il valore AAA+, ad esempio, è la classe di consumo energetico di ognuno.
Vanno da AAA+, indicatore della massima efficienza, fino a G, il giudizio meno positivo in fatto di efficienza.
Comprare solo elettrodomestici con una classe alta è l'idea migliore per rispettare il dogma della praticità.
|
||