Pouf tra design e utilità

Il pouf, classico o dal design innovativo, con i diversi colori e le molteplici forme, è in grado di donare personalità a qualsiasi ambiente della casa.
Pubblicato il

Colorato, versatile, dalle forme innovative oppure classiche, il pouf è un complemento non sempre presente nell'arredo ma che, all'interno della casa, riesce sempre a ravvivare l'ambiente e a donare un tocco di allegria ed originalità.
Il pouf poi, oltre ad avere un'indubbia funzione estetica, è anche molto utile dal punto di vista pratico e a seconda del modello può essere utilizzato in vari modi.


Caratteristiche del pouf


Tra i complementi d'arredo, il pouf è senz'altro uno dei più versatili ed originali e sia dal punto di vista estetico che pratico, può offire soluzioni praticamente infinite.
Essendo rivestito in tessuto, infatti, molteplici possono essere sia i colori che le fantasie, da abbinare a seconda dello stile d'arredo.
Inoltre, la qualità dei tessuti stessi può variare, e ci si può sbizzarrire a scegliere quelli più raffinati, come ad esempio la seta, e quelli più pratici e dalla facile manutenzione, come il cotone oppure materiali sintetici ed elasticizzati.
Anche la forma ovviamente è variabile ed è l'elemento che maggiormente contribuisce a conferire al pouf personalità, eleganza ed originalità.

Pouf classici

Tra i modelli più diffusi, troviamo senza dubbio il tipico pouf a pera, imbottito di polistirolo, molto morbido e utilizzabile come comodissima seduta.


Ci sono poi pouf dalla forma geometrica, il carattere semplice e le tonalità sobrie, capaci di donare un tocco di informalità agli ambienti dal sapore classico, oppure pouf dalle linee più insolite che richiamano oggetti di ogni tipo, adatti ad ambienti dallo stile originale ed innovativo.

Altre tipologie, come i pouf contenitore, poi sono molto pratici in quanto possono presentare all'interno un vano dove riporre oggetti ed ottimizzare così lo spazio.

Esistono poi pouf dal carattere etnico, realizzati con materiali preziosi e decorati con motivi che richiamano terre lontane, che ben si abbinano ad ambienti rustici o puramente etnici.
I pouf dai colori vivaci, magari a tinta unita, e dalle forme fantasiose sono invece ideali per ambienti moderni e dal carattere vivace.

I pouf di design, invece, sono adatti ad ambienti sia classici che attuali ma in ogni caso dallo stile molto curato ed esclusivo.

La versatilità del pouf non riguarda però solo il lato estetico, ma anche quello puramente pratico. Può essere infatti utilizzato in vari modi, a seconda delle esigenze e dell'inventiva personale.

Il pouf può essere infatti, oltre ad una seduta sia per grandi che per bambini, anche un piano dove appoggiare oggetti di qualsiasi tipo, sostituendo così il classico tavolino.

Abbinato a divani e poltrone può essere poi utilizzato come comodo poggiapiedi, grazie alla morbidezza che lo contraddistingue. Sempre per le sue caratteristiche, infine, il pouf è adatto ad essere utilizzato praticamente in quasi tutti gli ambienti della casa.

In salone o in camera da letto è ideale sia per completare l'arredo sia come seduta e poggiapiedi mentre nelle camerette per bambini e ragazzi, si presta bene come contenitore per giocattoli oppure come comoda seduta e, nel caso dei modelli più elaborati, anche come divertente arrampicata.


Pouf dal design innovativo


Dal carattere innovativo e le linee insolite, il pouf di design è un complemento d'arredo che non può mancare negli ambienti più originali ed esclusivi.

Per questo, sempre più aziende producono pouf ideati da designer internazionali.

È il caso di PRESOTTO che ha da poco messo sul mercato l'originale chaise lounge Bruco, creata dalla designer francese Sophie Larger.

Questa poltroncina, decisamente adatta ad ambienti dallo stile originale, richiama nella forma il simpatico animaletto e presenta una struttura cromata, con schienale e sedile imbottiti interamente rivestiti con tessuto elasticizzato in lycra.
Bruco di Presotto Italia
Molto comoda e reclinabile in diverse posizioni, Bruco offre anche varie soluzioni cromatiche: è infatti disponibile in tre classici colori rosso, bianco e nero.

Dalle linee essenziali e le dimensioni notevoli è invece il pouf dal design geometrico SeiPerSei, nato dalla creatività dei fratelli Michela e Paolo Baldessari, all'interno del catalogo Twils.

Con un diametro di 140 centimetri nella versione max e di 90 centimetri nella versione mini, SeiPerSei è un pouf pensato soprattutto per ambienti dall'arredo molto flessibile e si presenta come un grande esagono colorato realizzato con tessuti adatti sia all'indoor che all'outdoor.

SeiPerSei di Baldessari e BaldessariOltre all'estetica molto originale, SeiPerSei presenta anche una spiccata funzionalità, grazie al vano estraibile in metallo con finitura cerata che caratterizza uno dei suoi angoli.

Il vano rappresenta un supporto molto pratico per riporre piccoli oggetti della nostra quotidianità ma può essere anche rimosso dal pouf come accessorio e diventare una seduta più bassa, fruibile soprattutto dai più piccoli.

riproduzione riservata
Pouf e arredamento
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI