|
Ci sono complementi d'arredo davvero utili in casa e per questa ragione spesso li acquistiamo più volte nel corso della vita, a seconda dei nuovi modelli in uscita, per cambiare aspetto alla casa, spendendo una cifra contenuta.
I complementi migliori che ci permettono di giocare con il look dell'abitazione sono quelli più versatili: poco ingombranti, spesso doppio uso, esteticamente gradevoli e alla moda e soprattutto utilizzabili in diversi ambienti. La loro collocazione va bene un po' in ogni stanza, dalla zona giorno a quella notte. Soffermiamoci su uno di questi: lo sgabello contenitore.
Il pouf contenitore infatti è un articolo che viene sistematicamente proposto sia da catene che vendono arredamento low cost ma sempre attento alle tendenze di stile, che dai marchi di design.
La sua utilità è indiscussa. Non ingombra (al contrario del pouf a sacco o pouf sacco) ma al contrario oltre ad arredare regala una seduta in più sempre utile quando aumenta il numero degli ospiti. Inoltre, oltre a servire come appoggio (esempio del pouf salotto), volendo anche come tavolino improvvisato da accostare ad altri arredi in soggiorno o nella stanza degli ospiti, al suo interno può nascondere oggetti: telecomandi, cavi carica batterie che in casa sono sempre troppi e a vista creano disordine, riviste, un cuscino o un plaid e altro ancora.
Spesso il pouf seduta serve anche come pouf poggiapiedi per distendere le gambe mentre ci si riposa in poltrona o sul divano, magari davanti al camino o alla tv. Ce ne sono sia per adulti che per bambini, da usare in questo caso anche come preziosi porta giocattoli.
Gli sgabelli contenitori o sgabello pouf, attualissimi, hanno una storia alle spalle che ci è stata tramandata grazie al successo di alcuni modelli disegnati da illustri designer per altrettanto noti brand .
Ricordiamone alcuni, che con il tempo non hanno mai perso smalto, né tantomeno sono finiti nel dimenticatoio, ma al contrario sono diventati oggetti di culto.
Kartell è nota per la collezione di tavolini Sparkle Table e sgabelli contenitore Sparle Stool collezione Sparkle di Tokujiin Yoshioka. Lo sgabello di questa linea è affascinante per il gioco di luci che emana. Il materiale plastico con cui è stato realizzato ha unmotivo plissettato che riflettono la luce quasi come un diamante, grazie alle sfaccettature.
I due complementi possono essere collocati nello stesso ambiente ma anche utilizzati indipendentemente. Lo sgabello, come anche il piccolo tavolo, si scoperchiano e si utilizzano per contenere oggetti questa volta non nascosti ma a vista, visto il rivestimento prezioso e trasparente.
I colori disponibili sono cristallo, incolore, ambra, fumè, giallo e verde salvia.
Lo sgabello, in PMMA trasparente o colorato risulta antigraffio e resistente.
Accostato ai divani o in qualsiasi altro angolo di casa, dal corridoio alla stanza da letto, risulta pregiato proprio come le pietre preziose alle quali si ispira per lucentezza e fascino.
Un altro modello che merita attenzione è lo sgabello contenitore Pebbles del designer Marcel Wanders, lanciato nel 2001 per MAGIS
Il concetto è minimal: un pouf cubo dagli angoli smussati, realizzato in ABS apribile in due metà identiche a partire dal centro.
Non possiamo non citare un altro sgabello di design firmato da Philippe Starck per XO, noto per essere uno sgabello trasformabile e trasformista, apribile, contenitore, adatto ovunque, piacevole per la gamma di colori rinnovata di recente del modello Bubu.
La prima versione, Bubu 1er risale al 1986. La sua forma fin da subito ha ricordato un dente o una corona rovesciata: è per questo uno sgabello dai tratti quasi infantili e proprio come un giocattolo con questo oggetto ci si può sbizzarrire a piacere.
La funzione d'uso?
Liberi di scegliere quella che serve a voi e cambiarla di volta in volta: sgabello, porta ombrelli, comodino, tavolino, contenitore e perché no vaso. Ciascuno potrà personalizzarlo e usarlo con gusto, ogni giorno anche in modo diverso: in casa come in terrazzo o in giardino, visto che si presta anche ad una collocazione all'esterno.
Gli sgabelli sono anche impilabili tra loro. Resistente e pratico, non patisce niente, porta allegria e design. Oltre ai colori classici della prima versione, sono disponibili nuove nuance, ancora più vivaci tra le quali potete scegliere. In vendita anche su Westwing
Citati i modelli di pouf di design più noti e senza tempo, concentriamoci sulle proposte più morbide e confortevoli.
La seduta di uno sgabellino è per definizione priva di schienale, ma per avere più agio è possibile optare sui modelli di pouf contenitore imbottiti che certamente ci fanno stare più comodi seduti sul morbido.
Molti modelli li troviamo in vendita anche su Amazon. Tanti gli stili per gli Amazon pouf.
Partiamo da un modello etnico come la coppia di pouf su Amazon di dimensioni differenti in midollino con seduta imbottita in similpelle.
La coppia di sgabellini poggia su quattro piedini e ovviamente ha spazio al suo interno per contenere ciò che vogliamo avere a portata di mano ma non a vista, in maniera che il locale risulti subito più ordinato.
Chi ama rivestimenti più contemporanei potrà apprezzare il pouf portaoggetti di forma quadrata, imbottito in tessuto o la versione sempre bassa ricoperta di similpelle con gambe lucide in metallo. Non solo forma quadrata per il pouf Amazon, ma anche rotonda e non solo rivestimenti in tinta unita, ma spazio alle fantasie che possono essere geometriche, romantiche, fiorate.
Questa tipologia di sgabelli contenitore viene anche definita come una soluzione organizer in funzione del vano, più o meno spazioso, del contenitore posto sotto la seduta che spesso è il coperchio stesso del vano.
Non dimentichiamo che diversi manuali di arredamento citano gli sgabelli come oggetti irrinunciabili per dare alla casa un aspetto ospitale e per l'utilità che portano con sé: spesso ci accorgiamo che ci manca un posto dove sederci quando, prima di uscire di casa, dobbiamo allacciarci le scarpe. Anche in ingresso come nella cabina armadio uno sgabello pouf, meglio ancora se contenitore, non dovrebbe mancare mai.
Inoltre, benché non sia mai alto, se ci saliamo sopra può risultare molto utile per raggiungere i ripiani più alti dell'armadio o di una libreria.
Particolarmente frizzanti e originali sono gli sgabelli pouf contenitore stile vintage che consistono in una valigetta bauletto sulla quale accomodarsi comodamente, essendo imbottita, sorretta da quattro gambe. La valigia si apre come un bagaglio del passato e all'interno è possibile sistemare ciò che si desidera: abiti, libri, giornali.
Potete trovare questa versione sul sito Dal TOSCANO
Questa è una proposta divertente da utilizzare anche come panchetta in fondo a un letto.
Il rivestimento della seduta, sempre imbottita, può essere in morbido velluto, tessuto molto attuale e in voga in questa stagione, oppure in jeans per uno stile più giovane.
Belli anche i dettagli come la metalleria che chiude il contenitore.
Molto armoniose sono le forme rotonde del pouf contenitore Plissè di Tonin Casa disponibile anche in questo caso nella versione tavolino da salotto, con piano in vetro o in gres porcellanato.
Il rivestimento del pouf contenitore ecopelle del colore preferito.
La particolarità che denota il pregio di questo complemento per la casa sta nella lavorazione del rivestimento a plissè, realizzata rigorosamente a mano da artigiani esperti.
Sollevando la seduta grazie alla comoda e discreta linguetta, si può accedere al vano contenitore. Molto elegante è anche l'ampio pouf contenitore imbottito e in tessuto capitonnè Desire di Kare Design
|
||