Portoncini d'ingresso: sicurezza e design. Guida alla migliore scelta

NEWS DI Infissi Esterni
Oggi i ladri prediligono scassinare le porte d'ingresso per entrare in casa. La scelta di un valido portoncino d'ingresso potrebbe scoraggiare i malintenzionati
15 Agosto 2017 ore 10:03
Enzo D'Amato

L'importanza di un buon portoncino d'ingresso


Con l'aumento dei furti nelle abitazioni, intrusioni che avvengono sia di giorno che di notte, specialmente nei periodi di vacanze, un buon portoncino d'ingresso blindato può scoraggiare i ladri dal tentare lo scasso.

La casa è l'obiettivo principale dei ladri, la maggior parte di esse sono ancora prive di sistemi di allarme o con zone d'ingresso non protette adeguatamente, quali porte, finestre, etc.

Portoncino d'ingresso: come sceglierli
I ladri prediligono scassinare le porte d'ingresso per entrare in una abitazione, lavoro oggi ancora troppo semplice, dovuto al fatto che sono presenti ancora porte blindate e serrature alquanto obsolete sul territorio nazionale.

Basti pensare che, per aprire una vecchia serratura, i ladri impiegano meno di un minuto, facilitati anche da attrezzature sempre più sofisticate disponibili sul mercato nero del crimine.

Pertanto, installare portoncini blindati, dotati di elementi di sicurezza aggiornati, renderà più complicato il lavoro dei ladri per entrare nell'abitazione.

Si tratta di portoncini speciali, dotati di tutte le protezioni necessarie per renderli idonei a difendere gli interessi delle persone e delle cose che lavorano o vivono dove sono installate.

Il portoncino blindato protegge abitazioni, uffici e negozi grazie al rinforzo eseguito con lastre in acciaio poste sul pannello in legno, che insieme alla serratura e agli elementi antistrappo, evitano lo scasso con l'uso di una semplice leva.


Quale portoncino d'ingresso scegliere?


Il portoncino d'ingresso dell'abitazione è il suo bigliettino da visita, dove la robustezza, l'eleganza e la bellezza esprimono la personalità e il gusto dei padroni di casa .

Però, le porte esterne, sono anche il punto più vulnerabile della casa, da proteggere a tutti i costi per impedire l'accesso a estranei.


Portoncino d'ingresso

Portoncino d'ingresso

Portoncino d'ingresso
Portoncino d'ingresso stile antico

Portoncino d'ingresso stile antico

Portoncino d'ingresso stile antico
Portoncino blindato

Portoncino blindato

Portoncino blindato
Portoncino blindato stile moderno

Portoncino blindato stile moderno

Portoncino blindato stile moderno
Portoncino linea Top modello Delta di Cocif

Portoncino linea Top modello Delta di Cocif

Portoncino linea Top modello Delta di Cocif
Portoncino profilo Geneo con cerniere a scomparsa di Rehau

Portoncino profilo Geneo con cerniere a scomparsa di Rehau

Portoncino profilo Geneo con cerniere a scomparsa di Rehau

Quando dobbiamo scegliere una porta d'ingresso esterna, come quella di un villino o di una abitazione indipendente, il portone blindato dovrà avere un livello di sicurezza superiore rispetto a una porta interna come quella in un condominio.

Soprattutto la sua finitura esterna dovrà essere resistente alle intemperie e con un buon grado di isolamento, sia termico che acustico.

Tutte le porte esterne possono essere personalizzate mediante rivestimento con pannelli di vario tipo: in legno, pvc , alluminio, vetro, etc.

Attualmente, possiamo scegliere tra un portoncino d'ingresso blindato o corazzato, dipende dal livello di sicurezza che si vuole raggiungere.

Se si vuole acquistare una porta discretamente sicura e spendendo poco, si può optare per un portoncino blindato, viceversa, se si vuole raggiungere una buon grado di sicurezza, bisogna comprare un portoncino corazzato.


Quali caratteristiche ha un portoncino blindato?


Il portoncino blindato è costituito da un insieme di elementi che concorrono a formare un'abile barriera per resistere ai tentativi di effrazione.

Proprio per questi motivi, la sua installazione deve essere effettuata unicamente da personale altamente qualificato, perché solo un montaggio perfetto di ogni componente può garantire il grado di sicurezza scelto.

Uno dei primi elementi che valutano i tecnici installatori, mediante un sopralluogo in sito, è quello di valutare le proprietà della parete dove si andrà a montare il portoncino blindato, per verificare se il muro è idoneo a ricevere tale installazione e scegliere il tipo di ancoraggio più idoneo.

Se il muro è debole, bisogna prevedere degli interventi per rinforzarlo, mediante l'applicazione di lastre in acciaio o di una maglia elettrosaldata di idoneo spessore, per almeno un metro, collegati al controtelaio della porta blindata sui tre lati.

Analizziamo ora quali sono tutte le caratteristiche di un portoncino blindato:

- il controtelaio deve essere realizzato con uno spessore di almeno 2 mm, in base al tipo di portoncino ingresso da montare.
Al fine di ottenere una maggiore resistenza, deve essere piegato a pressione e fissato nel muro con zanche in acciaio, lunghe almeno 20 cm e poste a 45°, con un numero che sarà valutato dai tecnici installatori;

- il falso telaio costruito in acciaio e serve per chiudere le fessure presenti nel vano;

- Il telaio in acciaio pressopiegato e rinforzato nei suoi punti più deboli dove potrebbe essere attaccato dai ladri. Il telaio e le cerniere possono essere regolate affinché la porta si chiuda perfettamente senza causare eventuali attriti;

- la struttura metallica realizzata con lamiera in acciaio elettrozincato piegata, installata sia all'interno che all'esterno, dello spessore di circa 2 mm, contenente degli eventuali rinforzi sempre in acciaio zincato a caldo. All'interno, tra le due lamiere di acciaio, può essere inserito del materiale per formare un idoneo isolamento termico e acustico.

Le lastre in acciaio, solitamente, sono ricoperte con pannelli in legno, in modo da non alterare l'estetica interna dell'abitazione. I pannelli montati sulle lastre, sono smontabili per rendere agevole la manutenzione o per essere cambiati in caso di ristrutturazioni della casa.

Dettagli portoncino Dolmen CS di Piacentini

- la serratura è uno degli elementi fondamentali a cui va prestata la massima attenzione perché, la maggior parte delle volte, le porte sono scassinate proprio operando sulla serratura obsoleta e facilmente apribile da delinquenti esperti. Dev'essere dotata di cilindro di sicurezza per evitare che sia strappato o perforato con il trapano.
Attualmente, tali cilindri di sicurezza, sono a loro volta protetti con un elemento in acciaio chiamato defender, per evitare un attacco esterno alla serratura.

Volendo aumentare il grado di sicurezza, è possibile dotare il portoncino d'ingresso di una seconda serratura indipendente.

Una volta chiusa la serratura con la chiave, la porta rimane bloccata su tutti e quattro i lati mediante gli antistrappo inseriti nel lato fisso della porta, tramite i catenacci orizzontali in acciaio rinforzato della serratura e i tubi verticali sempre in acciaio

All'interno del portoni blindati si può montare un limitatore di apertura in acciaio, strumento che evita l'apertura completa della porta quando si apre a uno sconosciuto, permettendo di verificare ulteriormente l'identità della persona.

Su quasi tutti i portoncini d'ingresso viene montato uno spioncino, un sistema che permette di vedere chi è al di là della porta senza aprirla.
Negli ultimi tempi lo spioncino tradizionale è stato sostituito da un più pratico spioncino digitale elettronico, dotato di uno schermo LCD e di una telecamera a infrarossi per vedere anche nell'oscurità. I modelli più sofisticati hanno una memoria interna, per immagazzinare foto e video quando un individuo si avvicina al portoncino, senza la necessità di dover premere alcun tasto.


La porta blindata modello Dolmen CS con allestimento Giove prodotta da Piacentini Srl, ha un telaio dello spessore di 2 mm in acciaio, la scocca porta sempre in acciaio di 1 mm zincato, ha un omega unico interno a doppia lamiera in acciaio spessore 1 mm zincato, con cerniere a scomparsa. È dotata di doppio deviatore inferiore e superiore, doppio rinforzo deviatori in acciaio di 2 mm di spessore, 3 rostri parastrappo 50x5, 2 cerniere a sfera con registrazione 3 assi.

Ha una classe antieffrazione classe 3, permeabilità all'aria classe 2, resistenza al vento classe C5, un isolamento acustico Rw 45dB.


Caratteristiche di un portoncino corazzato


Oltre al portoncino blindato, possiamo optare per installare un portoncino corazzato.

Va detto che non vi è una precisa distinzione tra i due tipi di porte poiché non esiste un criterio ben definito di realizzazione: ogni produttore adotta tecniche diverse nel produrre un portoncino d'ingresso corazzato.

Se andiamo ad analizzare i due tipi di portoncini, si arriva alla conclusione che il portoncino corazzato non è altro che un portoncino blindato, dove le caratteristiche di sicurezza sono aumentate notevolmente.

Infatti, le lastre in acciaio hanno uno spessore maggiore, rendendo la porta più resistente e pesante, oltre a montare diverse serrature indipendenti con defender e il suo fissaggio al muro risulta più fitto.

Bisogna rilevare che questi portoncini, per la loro particolare fabbricazione e relativo montaggio, raggiungono prezzi elevati.

Il portoncino d'ingresso corazzato viene scelto quando si desidera o risulta necessario raggiungere un elevato grado di sicurezza


Quali sono le classi di sicurezza dei portoncini d'ingresso


I portoncini d'ingresso sono considerati di sicurezza se hanno una classe antieffrazione uguale a 3, secondo la vigente normativa europea UNI ENV 1627, che consiste di ben 6 classi, dove più è alta la classe e maggiore è la sicurezza antieffrazione.

Le classi di sicurezza non fanno altro che determinare il tempo che lo scassinatore impiega per scardinare una porta, tenendo conto dell'esperienza dello scassinatore e dell'attrezzatura impiegata.

Più alta è la classe e più alto sarà il costo della portoncino.

Speciali test effettuati sui portoncini determinano la classe di sicurezza, utilizzando nelle prove particolari tipi di attrezzature e macchinari.

- la classe 1 indica che resiste solo alla forza fisica senza l'impiego di alcun attrezzo;

- La classe 2 indica che resiste a uno scasso realizzato con attrezzi semplici tipo cacciavite, pinze etc;

- la classe 3 indica che resiste a un tentativo di scasso realizzato con piede di porco o leve;

- la classe 4 indica la capacità di resistere a una effrazione effettuata con attrezzatura tipo trapano, sega, martello, etc;

- la classe 5 indica che resiste all'uso di attrezzatura elettrica come seghe, trapani etc;

- la classe 6 indica che è capace di resistere a uno scasso perpetrato con attrezzatura elettrica potente.


L'importanza dell'isolamento termico e acustico di un portoncino d'ingresso


Il portoncino d'ingresso di una abitazione è sempre a contatto con l'ambiente esterno, subendo le varie temperature, il vento e il rumore, proprio per queste ragioni è importante che abbia un perfetto isolamento termico e acustico.

I pannelli esterni e la struttura blindata devono essere separati da un idoneo materiale isolante per ridurre la trasmittanza termica e abbattere il rumore ambientale, oltre agli elementi anti spifferi per bloccare l'entrata di aria all'interno dell'abitazione.

Da non dimenticare l'isolamento termico del telaio del portoncino, mediante schiuma poliuretanica, da inserire tra il telaio e la muratura.

Portoncino d'ingresso a elevata coibentazione termica ThermoCarbon di Hormann
Il portoncino d'ingresso ThermoCarbon di Hormann Italia Srl, raggiunge una elevata coibentazione termica con un valore UD fino a 0,47 W/(m2xK).

Coibentazione portoncino ThermoCarbon Di Hormann
Si tratta di un portoncino d'ingresso realizzato in alluminio, con battente dello spessore di 100 mm, con pannello riempito in schiuma poliuretanica a piena superficie, il profilo rinforzato in fibre di vetro in carbonio che funge da taglio termico.
Il lato delle cerniere è ulteriormente protetto nel caso di uno scasso.

Altro portoncino d'ingresso che raggiunge buone performance del contenimento energetico è la serie Home Pure di Internorm, con l'impiego di alluminio.

Abitazione con portoncino serie Home Pure di Internorm
L'alto isolamento termico è garantito dai pannelli multistrato ad alta qualità a taglio termico e da vetrature triple e quadruple a bassa emissività, con le intercapedini riempite con gas; la serie HT400 raggiunge dei valori di isolamento termico con trasmittanza fino a 0,73 w/m2xK.
Sezione portoncino d'ingresso serie HT400 di Internorm
Ha un sistema di chiusura di sicurezza di serie a più punti che garantisce una classe di resistenza WK2, una stratificazione formata da un guscio in alluminio esterno, termoschiuma e pannelli speciali multistrato, il tutto collegato da 3 livelli di guarnizioni con elementi statici in silicone di alta qualità.
I portoncini in alluminio della serie HT400 hanno un profilo delle dimensioni di 85,5 mm.


Quanto costa un portoncino d'ingresso blindato?


Il prezzo di una portoncino blindato dipende dal tipo di classe antieffrazione, dalle dimensioni del vano da proteggere, dalle finiture dei pannelli di rivestimento interno ed esterno, dalla tipologia di serratura, il grado di isolamento termico e acustico, dagli accessori, etc.

Sul mercato italiano sono presenti diversi punti vendita e produttori di porte blindate come Leroy Merlin porte, Dierre, Oikos, Finstral, Alias, Stark, Internorm, Hormann, Piacentini, etc.

Attualmente, il suo prezzo può variare dai 500,00 euro per una porta blindata con classe di protezione bassa, fino ad arrivare a oltre 2000,00 euro per portoncino blindato o corazzato.

CONSIGLIATO
Portoncino blindato PORTA BLINDATA...
Classe antieffrazione 2 - Certificazioni Italiane Istituto Giordano...
prezzo € ,
COMPRA



riproduzione riservata
Articolo: Portoncini d'ingresso, meglio se blindati
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Portoncini d'ingresso, meglio se blindati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Soprano Luciano
    Soprano Luciano
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 15:54
    Devo sostituire due portoncini d'ingresso esterni le attuali false casse hanno una luce di 96 cm. e l'altezza dal pavimento di 210 cm. Le porte devono avere un vetro centrale per il passaggio luce ed al piede uno sgocciolatoio. Aspetto una offerta che indichi anche il prezzo di spedizione ed il peso dell'imballo.distinti saluti Soprano
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Portoncini d'ingresso, meglio se blindati che potrebbero interessarti
Porte a prova di scasso

Porte a prova di scasso

Come sceglere le porte blindate.
Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.
Portoni in finitura micacea per esterno

Portoni in finitura micacea per esterno

Per proteggere gli infissi esterni metallici la vernice deve essere anticorrosiva, contro l'azione degli agenti atmosferici. Ma cos'è la vernice a effetto micaceo?...
Porte tagliafuoco decorate

Porte tagliafuoco decorate

Uno dei modi piu' diffusi per personalizzare un oggetto e' quello di decorarlo con un'immagine: oggi e' possibile farlo anche sulle porte tagliafuoco, rendendole meno anonime.
Klimahouse 2015: infissi per un'edilizia sostenibile

Klimahouse 2015: infissi per un'edilizia sostenibile

Klimahouse, la fiera per il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente in edilizia, compie 10 anni. Appuntamento a Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.710 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • D-link dwr-921 router 4g lte, wireless n300, 4 porte lan fast ethernet, sim card slot integrato, 2 antenne esterne, nero
      D-link dwr-921 router 4g lte,...
      102.49
    • Galdem® galdem start4 armadietto a specchio
      Galdem® galdem start4...
      234.97
    • Mab chiudiporta nero fermo regolabile velocitÀ chiusura 180°-0° porte portoni
      Mab chiudiporta nero fermo...
      46.60
    • Pinkelephant indaco kar-wall-clm023-70 adesivo per la clm023 vivaio - funny little monster - angelo con uccelli - wall stickers 70 x 65 cm
      Pinkelephant indaco...
      32.81
    • Sony zs-ps50b - radioregistratore cd-usb-am-fm
      Sony zs-ps50b - radioregistratore...
      70.03
    • Contatto magnetico porte e finestre senza fili per antifurto gsm
      Contatto magnetico porte e...
      13.33
    • Porte blindate milano
      Porte blindate milano...
      1500.00
    • Porte blindate con certificato energetico
      Porte blindate con certificato...
      450.00
    • Porte corazzate certificate
      Porte corazzate certificate...
      1200.00
    • Barra di sicurezza per vasistas
      Barra di sicurezza per vasistas...
      47.00
    • Casa sicura
      Casa sicura...
      47.00
    • Sensore Magnetico Porta Blindata Wireless Doppia Frequenza 433868 Mhz Per Centrale Hd
      Sensore magnetico porta blindata...
      30.00
    • Tp-link p-link archer vr600 modem router gigabit adsl-vdsl(fibra) ac1600, wi-fi dual band 1.6 gb, supporto 3g-4g backup ttramite dongle usb, 4 porte g
      Tp-link p-link archer vr600 modem...
      84.99
    • Netgear d1500 modem con router integrato, wi-fi n300 mbps, adsl2+, 2 porte fast ethernet, 2 antenne esterne, nero
      Netgear d1500 modem con router...
      23.99
    • Maniglia hoppe milano per porta interna quadro 8mm. finitura alluminio oro, bronzo o cromo satinato
      Maniglia hoppe milano per porta...
      5.10
    • Netgear dgn2200 modem router, wi-fi n300 mbps, adsl2+, 4 porte fast ethernet 10-100, 1 porta wan, 1 porta usb 2.0, versione 4, nero
      Netgear dgn2200 modem router,...
      29.99
    • Les Ã?©dition de saxe crÃ?©ations en papier
      Les ã?â©dition...
      17.50
    • Ignis arf222-a+ - frigo doppia porta da incasso a+
      Ignis arf222-a+ - frigo doppia...
      175.00
    • Persiane blindate
      Persiane blindate...
      230.00
    • Porta blindata prezzi
      Porta blindata prezzi...
      1500.00
    • Porta blindata sicura
      Porta blindata sicura...
      47.00
    • Porte blindate Roma
      Porte blindate roma...
      440.00
    • Grate e inferriate blindate di sicurezza
      Grate e inferriate blindate di...
      329.00
    • Persiane alluminio-blindate
      Persiane alluminio-blindate...
      220.00
    • Fritz! avm fritz!box 3490
      Fritz! avm fritz!box 3490...
      99.99
    • Netgear d6220-100its ac1200mbps modem router, vdsl-adsl-fibra, 4 porte gigabit, 1 porta wan, dual band, processore dual core 400 mhz, 1 porta usb 2.0,
      Netgear d6220-100its ac1200mbps...
      82.90
    • Candy cfbd2450-2e - pronta consegna - frigorifero con congelatore da incasso
      Candy cfbd2450-2e - pronta...
      185.00
    • Asus dsl-ac52u modem router wi-fi, dual-band ac750, adsl-vdsl, 1 porta usb, 4 rj45 gigabit, 2 wan e supporto adsl, fibra, 3g-4g lte, 4 antenne esterne
      Asus dsl-ac52u modem router wi-fi,...
      69.99
    • Allarme porte finestre safe alarm tondo antifurto casa negozio 98 db senza fili
      Allarme porte finestre safe alarm...
      2.99
    • Bentel centrale bentel antifurto allarme casa wireless kit bentel bw30-kv e accessori
      Bentel centrale bentel antifurto...
      549.90
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Porte pieghevoli lisce
      Porte pieghevoli lisce...
      405.00
    • Controtelaio per porte a scomparsa
      Controtelaio per porte a scomparsa...
      120.00
    • Tapparella in acciaio
      Tapparella in acciaio...
      47.96
    • Porte pieghevoli, minimo ingombro,libro
      Porte pieghevoli, minimo ingombro...
      400.00
    • Porte da interni
      Porte da interni...
      450.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104325
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok