|
Le porte sono il filtro tra due ambienti interni o tra spazio interno e spazio esterno, sono dunque degli elementi che devono per prima cosa essere funzionali. Inoltre, nel secondo caso, a questa caratteristica si deve aggiungere la sicurezza.
Ciò non significa necessariamente che l'estetica non sia importante, anzi, semplicemente non deve essere l'unico parametro a cui fare riferimento quando ci si trova di fronte alla scelta delle porte interne.
Ci sono prodotti che, oltre ad essere funzionali e sicuri, sono senz'altro esteticamente molto ricercati. Vediamone alcuni.
Tra gli ultimi modelli di porte scorrevoli attualmente presenti sul mercato, sicuramente è da tenere d'occhio la novità di casa Linvisibile azienda specializzata nella produzione di porte scorrevoli che privilegia tecnologie sempre più innovative per alleggerire l'estetica e semplificare i meccanismi di chiusura e apertura di queste porte, senza che la funzionalità e la comodità d'uso ne risentano, a tutto vantaggio della resa finale.
Il risultato è di estrema pulizia formale di tutti i modelli. L'ultima nata è una porta scorrevole centro parete, davvero innovativa rispetto ad altri prodotti simili per quanto riguarda il montaggio, la movimentazione e anche il sistema di manutenzione.
Caratteristica principale è l'estrema facilità di montaggio: si interviene unicamente su 2 viti collocate in prossimità dell'angolo superiore (sempre accessibili anche durante l'utilizzo della porta), sia per l'installazione che per la regolazione del pannello, senza mai toccare l'anta. La struttura è molto rigida e solida, in quanto le pareti in alluminio del controtelaio hanno stessa consistenza della parete.
Il carrello inserito nella guida ha degli ammortizzatori che consentono di frenare morbidamente l'azione di apertura e chiusura della porta, senza vibrazioni né movimenti che possano creare danni all'intonaco, né oscillazioni laterali in fase di apertura/chiusura.
Le superfici a vista dell'anta sono assolutamente prive di fresate passanti, grazie al sistema direzionale di base, per cui l'anta stessa risulta esteticamente molto elegante nella sua linearità. Anche le manigliette sono invisibili, in quanto sono a filo pannello e in tinta con esso.
L'Invisibile centro parete è disponibile in diverse dimensioni e la vera novità sta nel fatto che con questa nuova tecnologia si può realizzare una chisura del genere anche in cristallo.
A disposizione del progettista, inoltre, c'è un catalogo multimediale interattivo che consente di visionare in anteprima la soluzione scelta, in immagine 3d, comoda da far vedere alla committenza.
Un altro marchio leader del settore delle porte blindate per interno è Oikos, che presenta iDoor, una porta blindata per interni che spicca per il design pulito e personalizzabile secondo le esigenze più disparate. Sia nella versione complanare che in quella rasomuro non ha né viti né cerniere a vista.
È l'architetto o il progettista a scegliere la finitura, l'abito che vestirà la porta stessa, a seconda se deve essere coordinata con le altre porte dell'abitazione oppure se è una presenza a sé.
Sono disponibili, a questo proposito, nove varianti di colore laccato, altrettante in laccato a poro aperto o larice spazzolato, sei varianti in rovere, nove in altri legni diversi, otto varianti in vetro, sei finiture diverse di pelle, lo specchio, la pietra acrilica oppure, addirittura, con la stessa finitura cromatica dell'intonaco della parete.
iDoor è certificata in classe 3 per l'antieffrazione, ha potere fonoisolante compreso tra i 36 e i 40 dB, nonché resistenza al fuoco in classe EI30. Molto particolare la porta iDoor in foto, con finitura in pelle dorata e montaggio complanare interno. Nello specifico è stata progettata per collegare le due zone giorno/notte, aggiungendo un tocco particolare all'arredamento.
Sempre a proposito di porte blindate da interno, Dierre presenta Silence, apparentemente una normale porta per interni, in realtà una vera barriera, le cui finiture eleganti nascondono la vera anima impenetrabile di questa porta. Silence è una chiusura blindata progettata per garantire tranquillità agli abitanti della casa.
È l'ideale per la camera da letto, per chiudere il passaggio tra abitazione e garage, insomma più in generale per rendere davvero sicura ogni stanza dove sono custoditi oggetti e ricordi preziosi.
Il sistema adottato per far funzionare la porta blindata Silence è molto semplice e intuitivo da utilizzare: per chiuderla sia dall'interno che dall'esterno basta semplicemente ruotare verso l'alto la maniglia, in modo da far scattare i catenacci.
Si dovrà usare la chiave solo per aprirla dall'esterno, poiché dall'interno è sufficiente azionare la maniglia in modo normale.
Più nello specifico, le cerniere sono nascoste dall'anta e dal telaio, la porta è antisfondamento in Classe 3 ENV1627, in soli 57 mm di spessore. È dotata di ben 3 rostri fissi antisfondamento, l'anima del battente in lamiera doppia e lamina parafreddo.
È perfettamente complanare alla parete e il telaio è realizzato con un profilo speciale in alluminio, può essere murato oppure ancorato a strutture preesistenti in legno.
|
||