Caratteristiche delle porte blindate

NEWS DI Portoni e portoncini
La maggior parte dei furti nelle case avviene tramite lo scasso della porta d'ingresso. Installare una porta blindata renderà più difficile il lavoro dei ladri.
30 Giugno 2017 ore 11:19

Perché montare una porta blindata?


Negli ultimi dieci anni le denunce di furti nelle abitazioni sono raddoppiate, con l'allarmante dato di un 1 furto ogni 2 minuti soltanto nell'ultimo anno.

Le case risultano tra le più colpite, i ladri prediligono le dimore private rispetto a banche, depositi o negozi, perché sono sempre più sorvegliati con sofisticati sistemi di sicurezza.

Porta blindata
Le intrusioni avvengono sia di giorno che di notte, a qualsiasi ora, con il picco che si registra durante le vacanze estive, quando si lasciano le abitazioni vuote per trascorrere dei meritati giorni di riposo in qualche località balneare o di montagna.

Anche perché negli alloggi c'è sempre qualcosa da portare via, una TV, un computer, un piccolo elettrodomestico, un oggetto di valore da rivendere poi facilmente nel mercato nero.

L'aumento dei furti nelle case non fa altro che aumentare le preoccupazioni della gente comune, spingendola a investire sempre più in sicurezza, cominciando con cambiare la porta d'ingresso con una che offra una maggiore protezione e faccia aumentare il livello di sicurezza, come il montaggio di una porta blindata.


Porta blindata Stealth di Metalnova

Porta blindata Stealth di Metalnova

Porta blindata Stealth di Metalnova
Serratura porta blindata

Serratura porta blindata

Serratura porta blindata
Serratura a cilindro per porta blindata

Serratura a cilindro per porta blindata

Serratura a cilindro per porta blindata
Porta blindata Firecut di Dierre

Porta blindata Firecut di Dierre

Porta blindata Firecut di Dierre
Porta blindata con pannello interno in legno

Porta blindata con pannello interno in legno

Porta blindata con pannello interno in legno

La maggior parte dei furti nelle abitazioni avviene tramite lo scasso della porta d'ingresso, pertanto, installare una porta blindata renderà più difficile il lavoro dei ladri per entrare in casa .

Sono porte speciali che possiedono una serie di caratteristiche tali da renderle ideali per salvaguardare gli interessi delle persone che vivono o lavorano dove sono montate.

La porta blindata è la più utilizzata per la protezione dell'ingresso di abitazioni, uffici e negozi ed è realizzata mediante l'impiego di una porta in legno rinforzata con una lastra di acciaio di 2mm circa di spessore su entrambe le facce.

Con tale porta , si evita l'uso di una leva per scassinarla, infatti, una volta chiusa con la serratura, si blocca in tutti e quattro i lati.


Quali sono le caratteristiche di una porta blindata?


Le porte blindate sono costituite da un insieme di elementi che concorrono a creare una idonea barriera per resistere ai tentativi di scasso.

Per questi motivi, la sua posa deve essere effettuata solamente da personale altamente specializzato, perché solo un montaggio a perfetta regola d'arte può garantire il grado di sicurezza scelto.

Il primo elemento che valutano i tecnici installatori, mediante un sopralluogo in sito, è quello delle caratteristiche della parete dove si andrà a installare la porta blindata, per valutare se la parete è idonea a ricevere tale installazione e valutare il tipo di ancoraggio più adatto.

Se la parete è debole, bisogna intervenire per rinforzarla, tramite l'applicazione di lastre in acciaio o di una rete elettrosaldata di idoneo spessore, il tutto per almeno un metro, collegati al controtelaio della porta blindata sui tre lati.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche di una porta blindata:

- il controtelaio deve avere uno spessore di almeno 2 mm, in base al tipo di porta da installare.
Per ottenere una maggiore resistenza, deve essere piegato a pressione e va fissato nel muro con zanche in acciaio, lunghe almeno 20 cm e poste a 45°, nel numero che sarà valutato dai tecnici;

- il falso telaio è realizzato in acciaio e serve per chiudere le fessure;

- Il telaio è in acciaio piegato e rinforzato nei punti deboli dove potrebbe essere attaccato dai ladri. Il telaio e le cerniere si regolano affinché la porta si chiuda regolarmente senza causare attriti;

- la struttura metallica è realizzata con lamiera in acciaio elettrozincato ripiegata, posta all'interno e all'esterno, dello spessore di circa 2 mm e può prevedere l'uso di rinforzi sempre in acciaio zincato a caldo.
All'interno del profilo in acciaio può essere inserito del materiale per creare isolamento termico e acustico.

Porta blindata rifinita con pannello in legno
La struttura metallica, generalmente, viene ricoperta con pannelli in legno, in modo da rispettare l'estetica interna dell'abitazione e quella esterna se installata in un condominio.
Tali pannelli sono smontabili per assicurare la corretta manutenzione o per essere sostituiti in caso di ristrutturazioni dell'ambiente.

- la serratura, invece, è un elemento fondamentale a cui va prestata speciale attenzione, perché il più delle volte le porte vengono scassinate proprio agendo sulla serratura, a volte obsolete e facilmente apribili da ladri esperti.

Serratura a cilindro per porta blindata
La serratura deve essere dotata di un cilindro di sicurezza che impedisce che siano strappati o perforati con il trapano.
Attualmente, tali cilindri, si proteggono con un sistema in acciaio chiamato defender, per evitare qualsiasi attacco esterno alla serratura.

Una volta azionata la chiave, la porta viene bloccata su tutti e quattro i lati mediante antistrappo nel lato fisso, tramite i catenacci orizzontali in acciaio della serratura e le aste verticali sempre in acciaio.

Serratura porta blindata
Si sa che col passare del tempo anche le serrature più efficienti diventano insicure, a causa delle nuove tecniche utilizzate dai ladri per scassinarle.
Volendo, per evitare di trovarsi impreparati di fronte a una serratura divenuta insicura, è possibile dotare la porta blindata di una serratura elettrica invisibile dall'esterno e attivabile tramite telecomando o applicazione su smartphone.

Anche se il ladro riesce a scassinare la serratura principale, la seconda serratura invisibile renderà impossibile l'apertura della porta al ladro, che dovrà desistere per non perdere ulteriore tempo.

È buona norma installare all'interno un limitatore di apertura in acciaio, in modo da evitare l'apertura completa della porta blindata quando si apre a un estraneo, permettendo di verificare in tutta sicurezza l'identità della persona all'esterno.

Oltre il limitatore di apertura solitamente si installa nelle porte blindate uno spioncino, un sistema che permette di vedere chi bussa alla porta senza aprirla.
Oltre allo spioncino tradizionale, negli ultimi tempi può essere installato uno spioncino digitale elettronico, dotati di un ampio schermo LCD e di telecamera a infrarossi per vedere anche al buio.

Alcuni modelli, dotati di memoria interna, permettono di scattare foto e di avviare la registrazione video quando si avvicina una persona alla porta, senza la necessità di premere alcun tasto.

Altro aspetto importante delle porte blindate è relativo alla resistenza al fuoco: alcune di esse possono essere costruite utilizzando materiali ignifughi che impediscono il passaggio del fuoco, fumo e calore.

Porta blindata tagliafuoco FIRECUT prodotta da Dierre
Un esempio di porta blindata tagliafuoco è dato dalla FIRECUT prodotta dalla Dierre, una porta blindata classe 3 antieffrazione, prodotta in due versioni di resistenza alle fiamme, la El230 e la El260. Questa porta blindata Dierre può adottare la chiusura a doppia mappa Lock Trap System, oppure il cilindro ad alta sicurezza.

La struttura del battente in acciaio è dotato di 6 rostri Shild, mentre il perimetro del battente e fornito di materiale termoespandente, che in presenza di fuoco si espande ed evita il passaggio di fumo e calore sigillando tutte le fessure.

Porta blindata STEALTH di Metalnova
La porta blindata STEALTH prodotta da Metalnova, invece, è una classe 4 con ben 14 punti di chiusura, dotata di una serratura con blocco automatico dei catenacci in caso di scasso del cilindro. Ha un abbattimento acustico di 40 dB, una trasmittanza termica fino a 1,25 W/m2K, con possibilità di montare qualsiasi tipo di finitura interna ed esterna in pannelli per porte blindate. Possibilità di personalizzazione delle dimensioni, partendo da 60x200 cm a 100x300 cm.


Quali sono i gradi di sicurezza di una porta blindata?


Attualmente, le porte esterne sono considerate di sicurezza se hanno almeno una classe antieffrazione pari a 3, secondo la normativa europea UNI ENV 1627, che prevede 6 classi, dove più è alta la classe e maggiore è la sicurezza antiscasso.

I gradi di sicurezza determinano il tempo che lo scassinatore impiega per forzare una porta, tenendo conto dell'esperienza del ladro e dell'attrezzatura utilizzata.

Ovviamente, maggiore è il grado di sicurezza è più alto sarà il costo della porta blindata.

Le classi antieffrazione sono stabilite mediante test effettuati sulle porte blindate mediante attrezzatura e macchinari.

vediamo nel dettaglio le 6 classi delle porte:

- la classe 1 resiste solo alla forza fisica senza l'impiego di nessun attrezzo, da installare solo dove non sono previste particolari esigenze di sicurezza;

- La classe 2 resiste a uno scasso realizzato con attrezzi banali tipo cacciavite, pinze, tenaglie etc;

- la classe 3 resiste a un tentativo di scasso effettuato con leve o piede di porco, e le porte con questa classe possono essere installate anche in case isolate;

Tentativo di scasso a porta blindata con piede di porco
- la classe 4 ha la capacità di resistere a uno scasso effettuato con attrezzatura tipo trapano a batteria, seghe, martelli, etc;

- la classe 5 resiste all'uso di attrezzatura elettrica come seghe, mole, trapani etc;

- la classe 6 è capace di resistere a uno scassinatore che utilizza attrezzatura elettrica potente.
Le porte con questa classe possono essere utilizzate per gioiellerie, banche, uffici postali etc.

La scelta della classe antieffrazione, quindi, varia in base alle esigenze di sicurezza che si vuole raggiungere.


Quanto costa una porta blindata?


Il prezzo di una porta blindata dipende innanzitutto dal tipo di classe antieffrazione, dalle dimensioni del vano da proteggere, dai pannelli di rivestimento interno ed esterno, dal tipo di serratura, se tagliafuoco, se isolanti, dagli accessori, etc.

Sul mercato italiano sono presenti diversi marchi produttori di porte blindate come Oikos, Alias, Stark, Dierre, Metalnova etc.
Attualmente, il suo costo può variare dai 500,00 Euro per una porta blindata con classe di protezione bassa, fino ad arrivare a oltre 2000,00 Euro per porta blindata con classe di protezione alta.


CONSIGLIATO
Porta blindata VIPER
Facile da installare - 12 x più forti rispetto a quelli convenzionali bulloni morti...
prezzo € 19,55
COMPRA

riproduzione riservata
Articolo: Caratteristiche delle porte blindate
Valutazione: 5.85 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Caratteristiche delle porte blindate: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Michele
    Michele
    Mercoledì 12 Luglio 2017, alle ore 20:00
    Recentemente ho fatto installare una porta blindata e mi sono rivolto all'azienda Ferrarini, produttore storico della città in cui abito (a Parma), effettuando il secondo acquisto di per se (hanno smontato e rottamato una loro vecchia porta blindata degli anni 80, che ancora funzionava bene ma con una tecnologia un po' arretrata, sostituita solo per mia scelta personale).
    Posso confermare che la mia teoria di affidarmi ad un'azienda sul mercato da tanti anni e con un prodotto di qualità, ha decisamente pagato!
    Una delle prime osservazioni che mi ha fatto il tecnico che è venuto a rilevare le quote, alla mia richiesta di installare una porta blindata classe 4, è stata l'inadeguatezza delle murature.
    In effetti, a pensarci bene (ed è stato proprio il tecnico dell'azienda a farmelo notare), avrei "buttato soldi" se le murature non sarebbero state adeguate ad un acoraggio "come da collaudo" (quindi estermamente rigido, comunque più della porta stessa almeno..).
    Quindi, mi sono lasciato consigliare, e non ho sbagliato: mi hanno installato una porta classe 3 (che potrebbe essere paragonabile ad una classe 4 di tante altre aziende da me visitate prima di scegliere nuovamente lo stesso fornitore), con un isolamento termico ed acustico elevatissimo (ora quando chiudo la porta non sento nemmeno l'ascensore che parte!).
    Una cosa che mi ha colpito particolarmente è la presenza di guarnizioni da tutte le parti, che evidentemente hanno migliorato decisamente le performance della vecchia porta da loro installata (d'altra parte era una porta che aveva quasi 40 anni!).
    Complimenti all'azienda che ha mandato i suoi dipendenti (tutti rigorosamente italiani!!) ad effettuare l'installazione (precisa, pulita e rapida), in 4 ore mi hanno sostituito la porta e risolto i problemi di spifferi e rumori.
    Al termine dell'installazione, a garanzia, mi hanno lasciato il libretto di uso e manutenzione, con tutte le certificazioni del caso!
    Ciliegina sulla torta....mi hanno proposto la MANUTENZIONE PERIODICA PROGRAMMATA, per cui con una semplice "manutenzione annuale" mi hanno prolungato la garanzia a 5 anni anzichè i canonici 24 mesi!
    Questa per me è serietà! 
    Il mio consiglio per tutti è AFFIDATEVI agli specialisti del settore (produttori diretti), e non a rivenditori o simile: chi più spende MENO SPENDE!!

    rispondi al commento
  • Peppe83
    Peppe83
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 12:52
    Buongiorno, ho acquistato una porta blindata classe 4 per il mio appartamento. Volevo sapere se c'è un modo per distinguerla dalla classe 3. la mia paura è che mi possano installare una classe 3 anche se ho pagato per una classe 4. Grazie
    rispondi al commento
    • Bubuzzo
      Bubuzzo Peppe83
      Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 14:04
      In pratica è la certificazione che garantisce, non puoi smontare la porta per capire lo spessore della lamiera o altro, se poi l'azienda si autorilascia certificati falsi, ma non credo...
      rispondi al commento
  • Vincenzo_ingegnere
    Vincenzo_ingegnere
    Giovedì 7 Agosto 2014, alle ore 14:25
    Qualche giorno fa mi hanno installato una porta blindata classe 3 all'ingresso del mio appartamento in un condominio. Sono rimasto molto perplesso nel riscontrare del vuoto (0.5 cm) tra il telaio e lo stipide sia a dx che a sx, vuoto riempito molto semplicemente con sigillante. Ma è normale procedere in questo modo? o come penso sono state sbagliate le misure? il vuoto può facilitare i malintenzionati? cordiali saluti
    rispondi al commento
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 17:22
    Grazie per la cortese risposta dell'Arch.C.Granata. L'installazione per me non sarebbe un problema se sapessi come sono posizionate le aste che muovono i catenacci,partendo dalla serratura principale. Non vorrei praticare un foro per poi trovarmene di traverso una. Grazie ancora. Cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Martedì 9 Aprile 2013, alle ore 16:06
    Volendo aggiungere una seconda serratura di sicurezza ad una porta blindata esistente come mi dovrei comportate e a chi rivolgermi :E' possibile?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Giancarlo
      Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 10:04
      Per Giancarlo: in teoria si potrebbe fare anche in faidate. Altrimenti si può rivolgere ad un falegname o vedere se la ditta che la vende ha un installatore.
      rispondi al commento
  • Anto69
    Anto69
    Domenica 10 Marzo 2013, alle ore 12:31
    Cambiate articolo; rischiate di fare brutta figura; i consigli inseriti mi sembrano datati, avendo fatto un giro su internet e successivamente interpellato professionisti.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Anto69
      Giovedì 14 Marzo 2013, alle ore 10:12
      Per Anto69: l'articolo è del 21 gennaio 2009, è normale che sia datato.
      rispondi al commento
  • ANGELO TORTORELLA
    ANGELO TORTORELLA
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 19:54
    SALVE ,IO NON SONO INTERESSATO A COMPRARE UNA PORTA ,MA A CHIEDERE NOTIZIE RIGUARDO A UN PARASPIFFERO CHE SI è ROTTO E NE IL VECCHIO INSTALLATORE NE NESSUN ALTRO RIESCONO A TROVARMI,L'OGGETTO IN QUESTIONE è DI MARCA DEVENTER,LUNGO 1100MM LARGL 25MM, ALTO29MM. A ME VA BENE QUALSIASI MARCA L'IMPORTANTE CHE RISPETTI LE MISURE CITATE. SE IMPOSSIBILITATI A FORNIRMELO VI CHIEDO MOLTO GENTILMENTE ACHI RIVOLGERMI PERCHE STA DIVENTANDO UN IMPRESA ARDUA TROVARE QUESO ART. GRAZIE ANTICIPATAMENTE. IO RISIEDO A REGGIO EMILIA E IL MIO N. TELEFONO è 3493139329.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous ANGELO TORTORELLA
      Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 10:38
      Per Angelo Tortorella: provi a chiedere qui un preventivo gratuito ad aziende produttrici ed installatrici di porte blindate.
      rispondi al commento
  • David Giacomelli
    David Giacomelli
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 23:43
    Essendo un portone posto all'aperto, volevo sapere le caratteristiche che deve avere classe 2, 3, 4, poi non sò cos'altro appunto.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Mauromazzaglia
    Mauromazzaglia
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 00:23
    Maestro produce porte blindate con certificazione anti effrazione in classe 2, 3 e 4
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Caratteristiche delle porte blindate che potrebbero interessarti
Rivestimento per porte blindate

Rivestimento per porte blindate

La scelta del giusto rivestimento per le porte blindate deve essere dettata da alcuni parametri legati al posizionamento, all'esposizione e ora anche dall'estetica.
Porte tagliafuoco decorate

Porte tagliafuoco decorate

Uno dei modi piu' diffusi per personalizzare un oggetto e' quello di decorarlo con un'immagine: oggi e' possibile farlo anche sulle porte tagliafuoco, rendendole meno anonime.
Porte che non si vedono: soluzioni mimetiche per la casa

Porte che non si vedono: soluzioni mimetiche per la casa

Installare una porta che non si vede consente di dare vita ad ambienti essenziali: essa diventa un elemento perfettamente integrato nella struttura che la ospita.
In casa sicuri come in cassaforte

In casa sicuri come in cassaforte

La ricerca dei materiali sempre innovativi, la costante diversificazione del prodotto e la garanzia di sicurezza sono le caratteristiche distintive delle...
Sostituzione della porta blindata

Sostituzione della porta blindata

Sostituire la vecchia porta blindata è più facile grazie alle detrazioni fiscali: in questo modo ci si doterà di una porta con livelli prestazionali molto alti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.037 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.343 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tp-link archer d5 modem router wireless, dual band ac1200, adsl2+, 4 porte gigabit ethernet, 2 porte usb, 3 antenne, nero
      Tp-link archer d5 modem router...
      79.30
    • Fermaporta a forma di mucca con formaggio
      Fermaporta a forma di mucca con...
      6.26
    • Chiudiporta a molla tipo triumph art. 91 ibfm
      Chiudiporta a molla tipo triumph...
      7.81
    • Fermaporta switch - interruttore on-off
      Fermaporta switch - interruttore...
      8.99
    • Tp-link archer d50 ac1200 adsl2+
      Tp-link archer d50 ac1200 adsl2+...
      39.99
    • Ibfm chiudiporta n.1
      Ibfm chiudiporta n.1...
      5.19
    • Porte blindate milano
      Porte blindate milano...
      1500.00
    • Porte blindate con certificato energetico
      Porte blindate con certificato...
      450.00
    • Porte corazzate certificate
      Porte corazzate certificate...
      1200.00
    • Barra di sicurezza per vasistas
      Barra di sicurezza per vasistas...
      47.00
    • Casa sicura
      Casa sicura...
      47.00
    • Sensore Magnetico Porta Blindata Wireless Doppia Frequenza 433868 Mhz Per Centrale Hd
      Sensore magnetico porta blindata...
      30.00
    • Mab chiudiporta nero fermo regolabile velocitÀ chiusura 180°-0° porte portoni
      Mab chiudiporta nero fermo...
      46.60
    • Netgear d1500 modem con router integrato, wi-fi n300 mbps, adsl2+, 2 porte fast ethernet, 2 antenne esterne, nero
      Netgear d1500 modem con router...
      19.90
    • Specchio specchietto retrovisore fiat punto 1999-2010 meccanico nero sinistro
      Specchio specchietto retrovisore...
      11.00
    • Ibfm chiudiporta n.3
      Ibfm chiudiporta n.3...
      7.47
    • Fritz! box 3490
      Fritz! box 3490...
      149.00
    • Mmqa2t-a apple imac 21.5 i5 2.3ghz 8gb - hd 1tb - intel iris plus 640
      Mmqa2t-a apple imac 21.5 i5 2.3ghz...
      1.26
    • Persiane blindate
      Persiane blindate...
      230.00
    • Porta blindata prezzi
      Porta blindata prezzi...
      1500.00
    • Porta blindata sicura
      Porta blindata sicura...
      47.00
    • Porte blindate Roma
      Porte blindate roma...
      440.00
    • Grate e inferriate blindate di sicurezza
      Grate e inferriate blindate di...
      329.00
    • Persiane alluminio-blindate
      Persiane alluminio-blindate...
      220.00
    • Miraglio maniglia porta esterna anteriore dx chevrolet daewoo matiz 05->09 5p senza chiave
      Miraglio maniglia porta esterna...
      18.12
    • Haier hrf628if6 frigo side by side due porte 550lt h180-l91 a+ no frost inox
      Haier hrf628if6 frigo side by side...
      768.00
    • Miraglio maniglia porta esterna laterale scorrevole dx citroen jumper 02->06 senza chiave
      Miraglio maniglia porta esterna...
      24.71
    • Kit antifurto gsm con 5 infrarossi doppia tecnologia pet immunity, contatto porte e sirena senza fili
      Kit antifurto gsm con 5 infrarossi...
      459.23
    • Miraglio maniglia porta esterna anteriore sx chevrolet daewoo matiz 05->09 5p senza chiave
      Miraglio maniglia porta esterna...
      18.12
    • Kit antifurto gsm 5 infrarossi doppia tecnologia pet immunity contatto porte e sirena senza fili
      Kit antifurto gsm 5 infrarossi...
      459.23
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Porte pieghevoli lisce
      Porte pieghevoli lisce...
      405.00
    • Controtelaio per porte a scomparsa
      Controtelaio per porte a scomparsa...
      120.00
    • Tapparella in acciaio
      Tapparella in acciaio...
      47.96
    • Porte pieghevoli, minimo ingombro,libro
      Porte pieghevoli, minimo ingombro...
      400.00
    • Porte da interni
      Porte da interni...
      450.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100331
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok