Porte blindate per la messa in sicurezza di casa

La porta blindata in casa è sinonimo di sicurezza e comfort e rappresenta un investimento necessario da affrontare approfittando della detrazione fiscale al 50%.
Pubblicato il / Aggiornato il

Porte blindate perl'ingresso di casa


La messa in sicurezza della casa è certamente e per tutti una priorità. La casa, infatti, è la nostra abitazione, uno spazio intimo e privato per noi importantissimo: qui dobbiamo sentirci al sicuro e protetti, visto che l'abitazione al suo interno custodisce i beni più preziosi: innanzitutto i nostri cari, il compagno, la compagna, i figli, i genitori e gli animali domestici. Poi dentro casa custodiamo tutto ciò che negli anni abbiamo avuto il piacere di acquistare, ma anche di raccogliere come i mille ricordi legati spesso a oggetti, anche di poco valore, ma simbolicamente per noi importanti.

La violazione dell'abitazione rappresenta per tutte queste ragioni una minaccia alla nostra sicurezza ed incolumità, ma anche un'intrusione violentissima alla nostra sfera privata. In casa abbiamo piacere di fare entrare solo persone conosciute da portare nel nostro mondo.
Quindi, estranei e ladri non devono poter accedere a casa nostra. La messa in sicurezza di ogni abitazione può contare su tante e varie misure che vanno dall'installazione di un sistema di allarme, all'abbonamento ad un servizio di vigilanza privata che possa monitorare la casa in nostra assenza, ma anche la presenza dei giusti infissi. Sicurezza per molti si sposa al concetto della porta blindata, considerata come una sicurezza maggiore e un investimento necessario a farci vivere tranquilli.

Proviamo dunque a capire meglio come si sceglie una porta blindata, su quale tipologia e modello puntare e quanto possa costare questo infisso blindato. Non è infatti mai troppo tardi, anche per chi non ne ha gà una nella propria casa, ricorrere ai ripari ed installare una porta ingresso blindata in casa.


Sicurezza e protezione con l'installazione della porta blindata


La porta sicurezza blindata è l'infisso nato per rendere quantomeno difficile l'ingresso all'interno di un'abitazione tramite scasso da parte dei ladri.
Esistono differenti tipologie di porte blindate con caratteristiche tecniche proprie.

Questa realtà offre due opzioni tra cui scegliere: la porta blindata per ingresso di casa modello Secura e la porta blindata antieffrazione modello Top. Andiamo a capire quali sono le caratteristiche e delle differenze tra le due opzioni.


Classi antieffrazione per leporte blindate moderne


Prima di andare a scoprire nello specifico i modelli di porte blindate per interni, è meglio fare chiarezza su un termine ricorrente.
Per antieffrazione intendiamo in questo caso porte blindate da esterno, ma vale anche per altri infissi blindati, studiate per contrastare tentativi di forzatura di sistemi di sicurezza da parte di ladri e malintenzionati. Le classi di sicurezza conosciute proprio anche come classi antieffrazione inseriscono un infisso blindato in una fascia per resistenza a tentativi di effrazione per entrare dentro casa.

Porta blindata Blindate.shop
Le classi vanno da una minima di 1 a una di massima sicurezza pari a 6. I modelli che vedremo rientrano nella Classe 3, modello Secura, e nella Classe 4 , il modello Top. Teniamo presente che le Classi 5 e 6 generalmente si riferiscono alla messa in sicurezza di locali non ad uso abitativo che contengono materiale prezioso dai documenti degli archivi, fino a negozi di gioielleria e banche.

Secura fornisce una buona protezione, livello medio, adatta a installazione dove il rischio non è troppo elevato, come in un condominio, dove per accedere all'ingresso dell'appartamento si sono superati altri passaggi chiusi da porte esterne e portoncini.
Top rientra invece nella Classe 4, ossia si presta a chi necessita di una messa in sicurezza dove il rischio è più elevato per esempio in abitazioni indipendenti, villette o appartamenti in stabili meno protetti da altri accessi.


Porte blindate per interniSecura Classe 3


Partiamo dalla blindata Secura, una porta certificata Classe 3 antieffrazione disponibile sia nelle più comuni dimensioni standard che per una realizzazione su misura. Le misure standard per questo modello sono small, 80 x 210 cm, medium 85 x 210 cm oppure large, 90 x 210 cm.
Come si vede la misura variabile è quella che si riferisce alla larghezza della porta a seconda dello spazio a disposizione.

Nell'eventualità in cui il passo della vostra porta avesse una misura diversa, si può ordinare una porta blindata su misura che ha una larghezza variabile che va dai soli 50 cm fino a 95 cm e un'altezza minima di 160 cm per una massima di 225 cm. in questo modo si riesce a venire incontro alle più disparate esigenze portando una maggiore sicurezza dove manca. Tutte le porte blindate sono pensate per la protezione dell'ingresso.
In questo caso rappresenta un portoncino con telaio in acciaio antistrappo molto resistente per tutto il perimetro della porta.

Ingresso blindato di Blindate.shop
Anche per il colore del telaio sono disponibili più varianti: dal marrone al bicolor bianco e marrone oppure farsi realizzare una porta scegliendo il RAL che vi serve. La scocca della porta, invece, vanta 4 lamiere ad omega di serie, mentre il cilindro e la maniglia si possono personalizzare.
L'acquisto di un portone blindato per la prima volta o per sostituire la blindata attualmente presente in casa è incentivato anche dallo sconto fiscale pari al 50% dell'importo che verrà recuperato in fase di dichiarazione dei redditi.

La porta può essere potenziata ulteriormente nel comfort grazie al kit Block - Up che migliora l'isolamento termico e acustico portando la blindata ad una classe energetica A. Un altro vantaggio del'installazione di una blindata in casa sta proprio nella sua capacità fonoassorbente, quindi nel ridurre i rumori provenienti dall'esterno, come il pianerottolo o la scala di un condominio (comfort acustico) o direttamente dalla strada, e la trasmittanza termica, ossia il valore di isolamento termico che impatta molto a livello di comfort abitativo e risparmio energetico.

L'acquisto di una blindata comprensiva di kit isolamento termico acustico comporta un doppio bonus fiscale, sia per la sicurezza che per l'efficienza energetica. Il valore dell'isolamento termico di una blindata corredata di tecnologia Block Up è pari a 1,34 W/m2K.

La scelta della blindata tiene conto anche di esigenze estetiche oltre che pratiche e proprie della sicurezza. La scelta del pannello della porta conta versioni lisce e semplici come con inserti metallici o ancora pantografati. Anche il rivestimento può essere scelto tra una vasta gamma di possibilità a seconda delle esigenze specifiche, come la protezione dall'umidità piuttosto che dai raggi solari in caso di esposizione al sole battente.
Il materiale del rivestimento può essere in pvc, alluminio, laminato ma anche in pregiato legno di rovere.


Porta ingresso blindatamodello Top Classe 4


Anche la blindata Top è disponibile all'acquisto sia in una delle tre dimensioni ordinarie e standard che nella versione porta su misura.
La porta blindata Top nasce pe fornire una protezione e una sicurezza sufficientemente elevata che tenga lontani anche ladri attrezzati ed esperti. Possiamo definire le blindate che rientrano in questa classe come infissi capaci di garantire una sicurezza alta destinata alle abitazioni.

Porte blindate di Blindate.shop
L'acquisto di una blindata modello Top comporta, come per il modello precedente, uno sconto fiscale importante pari al 50 % dell'importo secondo le norme vigenti della detrazione. Le misure standard per il modello Top, come per Secura, sono small, 80 x 210 cm, medium 85 x 210 cm oppure large, 90 x 210 cm, mentre quelle su misura possono raggiungere una larghezza che va da 50 a 105 cm e un'altezza compresa tra i 160 e i 240 cm.

Portone blindato di Blindate.shop
Anche la porta Top può essere ulteriormente migliorata nel comfort grazie al kit Block - Up che potenzia l'isolamento sia termico che acustico portando a classe energetica A la blindata. L'azienda fornisce porte blindate a prezzi molto competitivi.
Il costo porta blindata per tutti e due i modelli rappresenta una soluzione davvero conveniente, tenendo conto della qualità dei materiali e degli aspetti di sicurezza rispetto al normale costo porte blindate.

riproduzione riservata
Caratteristiche delle porte blindate
Valutazione: 5.16 / 6 basato su 31 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Michele
    Michele
    Mercoledì 12 Luglio 2017, alle ore 20:00
    Recentemente ho fatto installare una porta blindata e mi sono rivolto all'azienda Ferrarini, produttore storico della città in cui abito (a Parma), effettuando il secondo acquisto di per se (hanno smontato e rottamato una loro vecchia porta blindata degli anni 80, che ancora funzionava bene ma con una tecnologia un po' arretrata, sostituita solo per mia scelta personale).
    Posso confermare che la mia teoria di affidarmi ad un'azienda sul mercato da tanti anni e con un prodotto di qualità, ha decisamente pagato!
    Una delle prime osservazioni che mi ha fatto il tecnico che è venuto a rilevare le quote, alla mia richiesta di installare una porta blindata classe 4, è stata l'inadeguatezza delle murature.
    In effetti, a pensarci bene (ed è stato proprio il tecnico dell'azienda a farmelo notare), avrei "buttato soldi" se le murature non sarebbero state adeguate ad un acoraggio "come da collaudo" (quindi estermamente rigido, comunque più della porta stessa almeno..).
    Quindi, mi sono lasciato consigliare, e non ho sbagliato: mi hanno installato una porta classe 3 (che potrebbe essere paragonabile ad una classe 4 di tante altre aziende da me visitate prima di scegliere nuovamente lo stesso fornitore), con un isolamento termico ed acustico elevatissimo (ora quando chiudo la porta non sento nemmeno l'ascensore che parte!).
    Una cosa che mi ha colpito particolarmente è la presenza di guarnizioni da tutte le parti, che evidentemente hanno migliorato decisamente le performance della vecchia porta da loro installata (d'altra parte era una porta che aveva quasi 40 anni!).
    Complimenti all'azienda che ha mandato i suoi dipendenti (tutti rigorosamente italiani!!) ad effettuare l'installazione (precisa, pulita e rapida), in 4 ore mi hanno sostituito la porta e risolto i problemi di spifferi e rumori.
    Al termine dell'installazione, a garanzia, mi hanno lasciato il libretto di uso e manutenzione, con tutte le certificazioni del caso!
    Ciliegina sulla torta....mi hanno proposto la MANUTENZIONE PERIODICA PROGRAMMATA, per cui con una semplice "manutenzione annuale" mi hanno prolungato la garanzia a 5 anni anzichè i canonici 24 mesi!
    Questa per me è serietà! 
    Il mio consiglio per tutti è AFFIDATEVI agli specialisti del settore (produttori diretti), e non a rivenditori o simile: chi più spende MENO SPENDE!!

    rispondi al commento
  • Peppe83
    Peppe83
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 12:52
    Buongiorno, ho acquistato una porta blindata classe 4 per il mio appartamento. Volevo sapere se c'è un modo per distinguerla dalla classe 3. la mia paura è che mi possano installare una classe 3 anche se ho pagato per una classe 4. Grazie
    rispondi al commento
    • Bubuzzo
      Bubuzzo Peppe83
      Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 14:04
      In pratica è la certificazione che garantisce, non puoi smontare la porta per capire lo spessore della lamiera o altro, se poi l'azienda si autorilascia certificati falsi, ma non credo...
      rispondi al commento
  • Vincenzo_ingegnere
    Vincenzo_ingegnere
    Giovedì 7 Agosto 2014, alle ore 14:25
    Qualche giorno fa mi hanno installato una porta blindata classe 3 all'ingresso del mio appartamento in un condominio. Sono rimasto molto perplesso nel riscontrare del vuoto (0.5 cm) tra il telaio e lo stipide sia a dx che a sx, vuoto riempito molto semplicemente con sigillante. Ma è normale procedere in questo modo? o come penso sono state sbagliate le misure? il vuoto può facilitare i malintenzionati? cordiali saluti
    rispondi al commento
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 17:22
    Grazie per la cortese risposta dell'Arch.C.Granata. L'installazione per me non sarebbe un problema se sapessi come sono posizionate le aste che muovono i catenacci,partendo dalla serratura principale. Non vorrei praticare un foro per poi trovarmene di traverso una. Grazie ancora. Cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Martedì 9 Aprile 2013, alle ore 16:06
    Volendo aggiungere una seconda serratura di sicurezza ad una porta blindata esistente come mi dovrei comportate e a chi rivolgermi :E' possibile?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Giancarlo
      Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 10:04
      Per Giancarlo: in teoria si potrebbe fare anche in faidate. Altrimenti si può rivolgere ad un falegname o vedere se la ditta che la vende ha un installatore.
      rispondi al commento
  • Anto69
    Anto69
    Domenica 10 Marzo 2013, alle ore 12:31
    Cambiate articolo; rischiate di fare brutta figura; i consigli inseriti mi sembrano datati, avendo fatto un giro su internet e successivamente interpellato professionisti.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Anto69
      Giovedì 14 Marzo 2013, alle ore 10:12
      Per Anto69: l'articolo è del 21 gennaio 2009, è normale che sia datato.
      rispondi al commento
  • Angelo Tortorella
    Angelo Tortorella
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 19:54
    Salve, io non sono interessato a comprare una porta, ma a chiedere notizie riguardo a un paraspiffero che si è rotto e né il vecchio installatore né nessun altro riescono a trovarmi l'oggetto in questione di marca Deventer, lungo 1100 mm largl 25 mm, alto 29 mm.
    A me va bene qualsiasi marca l'importante che rispetti le misure citate. se impossibilitati a fornirmelo vi chiedo molto gentilmente a chi rivolgermi perché sta diventando un impresa ardua trovare queso articolo.
    Grazie anticipatamente, risiedo a Reggio Emilia e il mio n. telefono è 349.3139XXX.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Angelo Tortorella
      Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 10:38
      Per Angelo Tortorella: provi a chiedere qui un preventivo gratuito ad aziende produttrici ed installatrici di porte blindate.
      rispondi al commento
  • David Giacomelli
    David Giacomelli
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 23:43
    Essendo un portone posto all'aperto, volevo sapere le caratteristiche che deve avere classe 2, 3, 4, poi non sò cos'altro appunto.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Mauromazzaglia
    Mauromazzaglia
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 00:23
    Maestro produce porte blindate con certificazione anti effrazione in classe 2, 3 e 4
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI