• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Porte interne a prova d'acqua

Una tipologia di porte particolarmente resistenti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Le porte interne in legno impiallacciate, sono largamente impiegate in tutti gli ambienti domestici e non.

La loro durata nel tempo è strettamente legata alla qualita' dei prodotti impiegati nella loro lavorazione, unitamente al tipo di manutenzione che viene loro dedicato durante l'uso.

Porte interne a prova d'acqua: il danneggiamento prodotto da lavaggi ripetutiOsservando le parti che compongono una porte interna, appare subito evidente come la mostra dell'infisso, sia a diretto contatto con il pavimento.

Il battente invece, è leggermente discostato dal pavimento per una serie di motivi tecnico-pratici che vanno dalla necessità di potervi inserire delle guarnizioni antipolvere, alla semplice esigenza di far aprire la porta, nel migliore dei modi anche in presenza di piccole differenze di quota realizzate durante la posa del pavimento.

Accade così che durante le operazioni di pulizia domestica, in particolare durante il lavaggio dei pavimenti, a causa delle sostanze chimiche detergenti impiegate, unitamente all'eccesso di acqua lasciato in accumulo per molto tempo in prossimità della mostra, si provocano dei danneggiamenti alle parti in legno più a contatto con il pavimento.

Tali danneggiamenti, sono direttamente proporzionali alla scarsa qualità dei materiali con cui sono realizzate le parti accessorie dell'infisso.

Porte interne a prova d'acqua: lo scollamento dell'impellicciatura

Le parti più rovinate sono quelle rivestite con impiallacciature scadenti e non resistenti all'acqua, in queste zone, si formano con il tempo aloni e macchie antiestetiche, unitamente a scollamenti dell'impiallacciatura che comportano un deterioramento dell'infisso, oltre ad un cattivo funzionamento dello stesso, a causa della particolare ferramenta non di buona qualità.

In considerazione di quanto sopraesposto, quando occorre impiegare infissi in legno interni in ambienti dove si prevedono ripetuti cicli di lavaggio e manutenzione, a causa ad esempio della forte frequentazione dei locali (uffici, studi, ecc.) è buona norma scegliere dei prodotti che possano al meglio sopportare le aggressioni di una manutenzione non sempre accorta e certosina.

L'impiego di legni impiallacciati antiacqua o di materiali diversi dal legno può rappresentare una buona soluzione al problema.

Per ambienti molto trafficati, sono particolarmente adatte ad esempio delle porte in PVC, come quelle prodotte dalla Ditta Portapiù, che come altre famose aziende del settore (Acediplast, Euroinfissi) garantiscono nel tempo efficienza e scarsa vulnerabilità in seguito a ripetuti lavaggi.

Porte interne a prova d'acqua: una porta in PVC della Ditta PortapiùLe porte della Ditta Portapiù per interni a singolo battente con profili in PVC colorato pluricamere stabilizzato e antiurto, sono caratterizzate da un pannello in polipropilene a struttura alveolare, irrigidito mediante intelaiatura in PVC con angoli termosaldati di battuta.

Il rivestimento in laminato plastico dello spessore 9/10, è disponibile in un'ampia gamma di colorazioni a scelta tra i tanti disponibili.

II telaio è costituito da profili da 110x40 con cornice esterna arrotondata da 65x10 raggio R23 ad angoli termosaldati.

Per spessori di muro superiori a 160 mm l'imbotte viene eseguita con pannello in PVC spessore mm 8 e cornici esterne come sopra citato.

Gli accessori di chiusura possono avere una serratura: con chiave normale, con cilindro sagomato o con libero/occupato e doppia maniglia a leva in nylon rinforzato.

La gamma di aperture possibili (a ventola, rototraslante, a scomparsa ecc) consente di risolvere tutte le problematiche di arredamento più frequenti.

Infine per particolari esigenze, dove sono necessarie porte con alta resistenza agli urti, tutti i modelli di PORTAPIÙ possono essere dotati di pannelli particolarmente resistenti, costituiti da un ulteriore strato di rivestimento interno, in fibra di vetro, che ne garantisce una grande resistenza agli urti.

riproduzione riservata
Porte interne a prova d'acqua
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4