Porte che arredano

La scelta del tipo di porta diventa fondamentale per la realizzazione di un ambiente accogliente, la sua relazione con l'arredo poi rende accattivante lo spazio.
Pubblicato il

Porte come elementi di arredo


NEW DESIGN PORTE SRL - Porte moderneLe porte oltre e essere scelte e predisposte in base alle loro caratteristiche tecniche e funzionali, per migliorare la qualità e il confort dell'ambiente di cui fanno parte possono costituire dei veri e propri elementi di arredo. Il materiale con cui è stata realizzata, il suo aspetto formale, il tipo di vetro scelto, possono rendere la porta, un elemento davvero accattivante capace di attirare l'attenzione di chi vive lo spazio di cui fa parte.

Non solo quindi elemento di chiusura di un vano di passaggio da un ambiente ad un altro, oppure da uno spazio interno a uno esterno, ma veri e propri elementi caratterizzanti. Le porte possono essere infatti, anche dotate di una forte valenza estetica per il prospetto di una architettura, completando una apertura che è stata progettata per collegare lo spazio interno a quello esterno, ma anche per rendere quell'architettura unica con caratteri propri e a volte insoliti.

Colore, forma, materiale, tipologia e scelta del vetro, sono gli elementi caratterizzanti del serramento. In particolare le porte interne sono scelte in modo da integrarsi anche con l'arredamento con il quale si devono relazionare sicuramente, possono essere in contrasto con lo stile dell'arredamento che si vuole predisporre, oppure affini alla linea dello stesso, ma sempre devono avere la capacità di integrarsi, in modo che alla fine si raggiunga un risultato comunque gradevole e non troppo dissonante, realizzato senza nessun tipo di relazione.

Scegliere il materiale, di una porta o di una finestra, è già una scelta determinante, inoltre ogni ambiente della casa può avere il suo tipo di porta, più consona all'ambiente. Si può scegliere una porta scorrevole, una a soffietto, una a battente, realizzata interamente in essenza oppure con la presenza di una parte vetrata, oppure ancora una porta realizzata in vetro completamente. In genere nelle camere da letto si preferisce istallare, una porta sobria magari realizzata in essenza, mentre le porte caratterizzate da un design particolare si predispongono nella zona giorno in particolare nel soggiorno o salone.

Porte che arredanoLe porte scorrevoli in genere si sceglie di predisporle dove lo spazio di movimento è limitato ed è necessario sfruttare al massimo quello a disposizione. Se l'arredo che si vuole predisporre è un arredo moderno, si potranno scegliere tipologie di porte completamente in vetro, magari con telaio in alluminio, oppure anche scorrevoli con binari a vista, in questo caso però è richiesta una zona della parete libera, per far scorrere la porta. Si può scegliere anche di predisporre porte per caratterizzare gli ambienti in modo forte, scegliendo ad esempio telai colorati, oppure anche porte di legno laccate e colorate.


Materiali porte


NEW DESIGN PORTE SRL - Porte moderneIn generale le porte in vetro danno un effetto moderno e sono caratterizzate da uno stile essenziale, sarà scelto ovviamente per la realizzazione della porta, un vetro di sicurezza, vetro temperato o stratificato. La porta in legno invece può risultare adatta ad ambienti moderni ma anche classici, in commercio soluzioni frequenti, sono le porte realizzata in rovere grigio, oppure in rovere moka o ancora in frassino sbiancato, tutte adatte ad un ambiente moderno ma anche più classico.

Infine le porte laccate, proposte nei colori chiari come il bianco e il colore panna possono risultare adatte anche ad un ambiente più classico caratterizzato da un arredo dalle tonalità più scure. Le porte colorate sono adatte invece ad un arredo dai colori più neutri, in questo caso diventano loro stesse gli elementi caratterizzanti l'ambiente e il progettista ha la possibilità di studiare soluzioni davvero accattivanti.

Esistono ovviamente dei possibili abbinamenti moderno-classico che creano un contrasto piacevole. La porta in vetro ad esempio può essere una soluzione interessante anche se si vuole predisporre un arredo classico. La porta in legno, sicuramente scelta tra le più comuni, per la quale diverse sono le proposte in commercio, risulta anche abbinabile sia ad un arredo classico che moderno, tradizionale o minimal. Le tipologie di legno utilizzate sono diverse e perciò i risultati estetici sono vari, inoltre fondamentale è anche l'abbinamento della porta con il colore della parete con la eventuale presenza del battiscopa.


Proposte in commercio


Bluinterni | Fiam S.r.l. - Porte scorrevoli - MultyUn'aziende che propone porte dal design adatto a diverse soluzioni di interni interessanti è la NEW DESIGN PORTE SRL, che propone la collezione Porte moderne, capace di offrire sempre un equilibrio tra tecnologia e estetica.

Altra azienda del settore che propone soluzioni interessanti ed innovative è Bluinterni | Fiam S.r.l. Tra i diversi prodotti proposti le Porte scorrevoli - Multy, sono prodotti di ultima generazione, l'anta infatti non risulta più accostata ad un binario a cassonetto ma a un sistema di scorrimento dell'anta realizzato grazie alla predisposizione di ruote autonome e che non risultano collegate tra di loro.

riproduzione riservata
Porte che arredano
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.514 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI