|
Lo stile di un arredo moderno è sempre più incline all'essenzialità e al minimalismo strutturale, anteponendo a sterili decori, forme pulite ed elevata funzionalità.
Questa tendenza è facilmente riscontrabile nelle nuove proposte dei tanti marchi di complementi arredo; recentemente si va diffondendo anche nel design degli infissi interni.
È il caso delle porte a filo muro, dove un elemento, una volta parte integrante delle soluzioni abitative per gli interni, arriva attualmente quasi a scomparire, mimetizzandosi il più possibile con la parete della muratura.
Agli antipodi rispetto alla classica immagine di porta composta da un pannello, due cerniere a vista e una cornice, la porta a filo muro nasce dall'idea di nascondere il più possibile questi elementi, di camuffare chiusure e passaggi, creando una totale continuità e rigore formale.
Ciò è reso possibile dalle cerniere a scomparsa e dal fatto che sia il telaio che il pannello possono avere la medesima finitura della parete.
Reca la firma di Antonio Citterio il modello Planus di Tre-P&Tre-Più.
Questo tipo di soluzione offre molte combinazioni e può adattarsi a qualsiasi esigenza.
È stata progettata per essere inserita in un falso telaio metallico che va predisposto e inserito nella muratura al posto del tradizionale controtelaio in legno.
Altra proposta simpatica viene da Portarredo, l'azienda che ha messo sul mercato Linvisibile un sistema di porte a totale filo muro nato per rispondere all'evoluzione delle esigenze d'arredo e di interior design.
Con L'invisibile non ci sono più stipiti, cornici, coprifili e cerniere a vista e il telaio in alluminio scompare completamente, quasi fosse inghiottito dalla parete.
Con questo sistema ogni porta interna può essere realizzata con qualsiasi forma e dimensione, sia in altezza che in larghezza.
Questa novità rappresenta una grande potenzialità per i progettisti, che liberi da vincoli pratici, possono spaziare con la fantasia, realizzando soluzioni d'interni in grado di integrare perfettamente la progettazione delle porte nello stile generale dell'abitazione
Il sistema L'invisibile comprende quattro tipi di modelli di porte a filo muro:
- a battente, in cui viene eliminata la classica cornice coprifilo creando una continuità assoluta tra porta e parete;
- scorrevole a scomparsa, dove un pannello planare alla parete trasla all'interno della stessa;
- a bilico verticale, che attraverso un sistema di perni permette alla porta di aprirsi e chiudersi girando su se stessa;
- a chiusure speciali, che permettono di realizzare ripostigli e armadiature di ogni tipo, perfettamente integrate nell'architettura degli interni.
Una delle aziende specializzate nella produzione e vendita di porte a filo muro è Eclisse Srl un brand italiano nato alla fine degli anni '80 dalla volontà di un laboratorio artigiano di carpenteria metallica di specializzarsi nella fabbricazione di controtelai metallici per porte scorrevoli a scomparsa.
La decisione di diversificare in parte la produzione originaria ha comportato una serie di investimenti al fine di disporre di macchinari industriali all'avanguardia ed essere competitivi sul mercato. Il risultato è la creazione di un modello di porta a filo muro altamente performante, disponibile sia scorrevole che a battente.
Si chiama Syntesis ed è l'unico modello con la rete debordante zigrinata posta fra muro e telaio. Questa fa sì che le due parti diventino un tutt'uno, evitando fessurazioni, distacchi o l'uso di reti aggiuntive, garantendo una posa dell'intonaco semplice e veloce.
Questo sistema permette una perpendicolarità perfetta grazie anche all'esclusiva barra di allineamento, brevettata Eclisse, che mantiene il controtelaio perfettamente allineato facilitandone la messa in bolla.
Il profilo sottoporta a strappo è un sistema intelligente per limitare il margine d'errore. Consente la correzione di differenze di quota tra pavimento e controtelaio per rifinire il tutto al millimetro, anche a lavoro ultimato.
Infine le traversine orizzontali di rinforzo, in lamiera d'acciaio zincata, grazie alla loro particolare forma sono garanti di un'elevata resistenza alle compressioni laterali e contribuiscono alla stabilità dell'intero controtelaio.
In ognuna di queste soluzioni viene garantito un totale filo muro e il pannello della porta può essere tinteggiato nella stessa finitura della parete per scomparire all'interno di essa, o al contrario si può scegliere di rivestirlo, laccarlo o decorarlo con finiture o stampe che, giocando per contrasto, lo mettono in chiaro risalto fino a farlo diventare un vero e proprio elemento di design.
|
||