Porte a scomparsa filo muro: eleganti e minimal

Le porte a scomparsa filo muro sono del tipo scorrevole, prive di cornici, per un'essenzialità visiva e geometrica conforme allo stile attuale, minimal e neutro
Pubblicato il / Aggiornato il

Più spazio con le porte interne a scomparsa filo muro


La progettazione d'interni oggi si avvale di linee essenziali e geometriche per la definizione di spazi dallo stile contemporaneo, ormai libero dall'eccessivo decorativismo, nei toni neutri e sobri, dalle superfici continue.

Si ristruttura spesso per conferire al proprio appartamento una veste nuova, più fresca alla vista, svecchiata dal classico mobilio, dalle esuberanti cornici di porte e infissi.

L'azienda Eclisse attenta alle esigenze della clientela, ha sviluppato una gamma di soluzioni per porte scorrevoli filo muro, ovvero, prive di mostrina, di telaio esterno, tutto in continuità con la parete. Queste sono disponibili anche nella versione con predisposizione per punti luce che permettono di avere a portata di mano e vicino al foro porta interruttori e prese.
L'attuale arredamento è incline al minimalismo, uno stile abitativo che elimina gli eccessi decorativi, quei membri a vista ridondanti, adottando invece un rigore geometrico e colori chiari: una nuova dimensione creativa dell'abitare che fa a meno dei vincoli stilistici precostituiti e si avvale di nuove interpretazioni degli spazi, dell'uso del colore, delle superfici, dei decori e della materia, per ambienti dove il design d'interni assume note fortemente personali, vibranti, dense di significato.


Finiture, pareti e porte rispondono a criteri di funzionalità e sono in grado di creare un involucro abitativo elegante, dalle linee pulite, molto estetico, con volumi e arredi visibili nella loro interezza già al primo sguardo.

Eclisse Syntesis® Collection introduce il concetto di parete come elemento di design completo che genera autentici spazi da interpretare con l'eloquenza del colore oppure con la discrezione mimetica del bianco. L'azienda ha realizzato un simpatico ed efficace video per rappresentare l'evoluzione degli stili di arredo nel tempo di pari passo a quello delle porte, dal 1700, anni del Rococò con interni riccamente decorati, ad oggi, con l'adozione delle porte minimal.


La tecnologia si integra perfettamente nella parete lasciando spazio alla realizzazione di superfici di sicura resa estetica oltre che funzionale, come è possibile osservare nella foto sovrastante.

La zona living è pensata, progettata e realizzata come open space includendo e rendendo comunicanti il salotto, l'area cucina e la zona pranzo; rigorosamente tutto in bianco a meno di qualche sfumatura neutra color corda, luminosità, pulizia visiva, geometrismo formale, essenzialità anche nel numero degli arredi e complementi.

Porta a scomparsa filo muro Eclisse in ambiente open spacePorta a scomparsa filo muro Eclisse in ambiente open space

In un'ambientazione del genere non si poteva preferire una porta dalle fattezze classiche; qui anche la mazzetta è ridotta al minimo, ottenendo il massimo dello spazio possibile oltre a quello già recuperato dall'anta, che invece di essere a battente è una porta a scomparsa.

Porte filo muro scorrevoli Syntesis® Luce Estensione di EclissePorte filo muro scorrevoli Syntesis® Luce Est
Syntesis® Collection comprende:

  • Syntesis® Line scorrevole, controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne;

  • Syntesis® Luce, controtelaio per porte filo muro senza finiture esterne e con punti luce;

  • Syntesis® Line battente, porta a battente raso muro;

  • Syntesis® Tech, vani di servizio integrati nella parete;

  • Syntesis® Areo, sportelli rasoparete;

  • Syntesis® Battiscopa, innovativo profilo per battiscopa raso muro.


Tecnologia e design della porta filo muro scorrevole


Syntesis® Line scorrevole è il controtelaio per porte a scomparsa privo di finiture esterne che, grazie alla totale integrazione nella parete ospitante e all'assenza di cornici, raggiunge una sintesi perfetta tra tecnica e design per un risultato estetico al top.

Si caratterizza per elementi e dettagli costruttivi che è possibile dipingere dello stesso colore della parete o decorare con lo stesso motivo, divenendo totalmente invisibili, in piena mimetizzazione con la struttura.

Porte filo muro scorrevoli Syntesis® Luce Estensione di EclissePorte filo muro scorrevoli Syntesis® Luce Estensione di Eclisse

In questo esempio si è voluto evidenziare il volume del blocco mediante un gioco di pieni e di vuoti, di figure che per sottrazione hanno restituito un solido dalle facce laterali lisce e decorate con una raffinata carta da parati in motivo floreale, un disegno figurato snellito nella sua essenza dal tono grigio, in perfetta armonia con il bianco.

Il rettangolo del vano porta si legge molto bene senza cornici e riprende la stessa forma dei parallelepipedi scavati lateralmente nella parete, nicchie utili per poggiare complementi dal design ricercato, illuminati da sorgenti di luce direzionata.


La progettazione elegante e personalizzata è possibile grazie a questo genere di porte integrate totalmente con la parete senza né stipiticoprifili.

I profili dei controtelai per porte scorrevoli filo muro sono stati studiati per assicurare la perfetta adesione del materiale di finitura e l'assoluta omogeneità della pittura, scongiurando il rischio che si sfogli nel tempo.

Nuovi profili resinati EclisseNuovi profili resinati Eclisse

Da oggi è in arrivo un'importante novità che interessa il posatore delle porte rasomuro, infatti grazie al nuovo speciale rivestimento in resina, è sufficiente un'unica applicazione di intonaco fino o di stucco lungo tutto il perimetro del vano di passaggio. Si riducono così i tempi di asciugatura e l'installazione diventa ancora più rapida, con la stessa resa di sempre. I nuovi profili sono disponibili per i modelli (versioni intonaco e cartongesso):

  • Controtelai per porta a scomparsa senza finiture esterne;

  • Controtelai per porta a scomparsa senza finiture esterne con predisposizione punti luce.


Porta scorrevole con telaio a filo muro di EclissePorta scorrevole con telaio a filo muro di Eclisse

Con Syntesis® Line scorrevole si può utilizzare anche il kit Vitro, ovvero, si possono montare porte tutte in vetro per conferire nuova snellezza visiva, eleganza, smaterializzazione, passaggio di luce.

Nella foto sovrastante si legge una porta scorrevole filo muro totalmente in vetro opacizzato per garantire comunque privacy al bagno ricavato all'interno di una camera da letto matrimoniale di stile contemporaneo.

Le pareti in total white sono personalizzate con un creativo sistema di luci e gioco di cartongesso, pennellate di colore solo nei tessuti adottati, porta elegante in vetro, senza cornici e decori di altro genere, per consentire anche un lieve passaggio di luce naturale.


Porte a filo muro a scomparsa con dispositivi elettrici integrati


Syntesis® Luce è il controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne che offre l'opportunità di installare diversi dispositivi elettrici come punti luce, comandi on e off oppure prese.


Durante i lavori di ristrutturazione si introducono le porte scorrevoli, lì dove è possibile, per recuperare quanto più spazio possibile, ma spesso ci si trova in condizioni difficili riguardo all'alloggiamento delle cassette elettriche utili all'accensione o spegnimento dei sistemi di luce oppure l'introduzione di comandi per l'alimentazione di elettrodomestici.

Questi ultimi, solitamente si dispongono nella parete che accoglie il montante di battuta. Ma cosa fare se ci sono dei vincoli strutturali?


Porte a scomparsa filo muro di Eclisse, modello Syntesis® doppio battentePorte a scomparsa filo muro di Eclisse, modello Syntesis® doppio battente

Eclisse ha introdotto allo scopo questo genere di controtelaio caratterizzato da una serie di accorgimenti costruttivi, profili a struttura integrata, quali montanti verticali, traversa superiore e il montante di battuta preintonacati o da stuccare, che permettono di ottenere un risultato di assoluta omogeneità della parete con una predisposizione interna dell'illuminazione: si possono così applicare ben dieci scatole elettriche per anta.

È possibile contenere addirittura anche vani di servizio, dunque cablaggi, tubature, impianti elettrici e persino ripostigli ben nascosti e integrati con discrezione nella parete. Quest'ultima appare inalterata e i vani tecnici rimangono accessibili attraverso comode aperture push-pull, con maniglie a levetta oppure chiusure con chiave, ante singole, doppie a ribalta o estraibili, il tutto ispezionabile per ogni intervento di manutenzione o riparazione.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Porta filo muro quale scegliere


EclisseSe si è in fase di ristrutturazione o costruzione della propria casa e si desidera recuperare quanto più spazio possibile, per conferire alla casa una nuova distribuzione degli spazi che contempli l'introduzione di porte scorrevoli a scomparsa, del tipo porta a filo muro ci si può rivolgere a Eclisse un'azienda specializzata nella produzione di controtelai per porte a scomparsa filo muro e telai per porte battente filo muro, operativa da più di 30 anni.

Nata da un laboratorio artigiano di carpenteria metallica alla fine degli anni 60, oggi marchio leader nella produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli.

riproduzione riservata
Porte a scomparsa filo muro
Valutazione: 5.61 / 6 basato su 33 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Eclisse è un'azienda leader nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. L'obiettivo di Eclisse è sviluppare, attraverso l'innovazione continua, controtelai robusti, ispezionabili e facili da installare.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lorella95
    Lorella95
    Martedì 20 Agosto 2024, alle ore 10:00
    È possibile avere una porta a scomparsa filo muro con apertura automatica tramite tasto elettrico oppure con sensore e chiusura a tempo?
    rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Lorella95
      Lunedì 26 Agosto 2024, alle ore 11:31
      Buongiorno Lorella, non abbiamo la versione motorizzata per i modelli filo muro ma solo per la versione classica con stipiti e coprifili. Se volesse approfondire https://www.eclisse.it/collezioni/accessori-porte/dispositivi/motorizzazione-e-motion/   
      rispondi al commento
  • Mario Zinco
    Mario Zinco
    Venerdì 23 Febbraio 2024, alle ore 14:49
    Gent.le Arch. Ruggeri, che differenza c'è tra i controtelai per porte scorrevoli di Eclisse e Scrigno?
    rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Mario Zinco
      Giovedì 7 Marzo 2024, alle ore 10:58
      Gentile Mario Zinco, posso dirle che sono entrambi indubbiamente ottimi prodotti.
      A nome di ECLISSE posso dirle che lavoriamo quotidianamente al miglioramento continuo, testimoniato dagli oltre 40 brevetti esclusivi sul prodotto.
      Fondamentale per noi rimane anche la semplicità di installazione.
      Se volesse approfondire https://www.eclisse.it/innovazione/
      rispondi al commento
      • Mario Zinzo
        Mario Zinzo Fabiana_eclisse
        Giovedì 7 Marzo 2024, alle ore 14:58
        Grazie della risposta.
        È vero che con i Vs controtelai c'è la possibilità di far passare i cavi elettrici e vari accessori optional?
        rispondi al commento
  • Gianni
    Gianni
    Martedì 5 Aprile 2022, alle ore 19:20

    Qual'è la larghezza massima di una porta a scomparsa filo muro perchè io ho un vano di 2.40 m ce la faccio?

    rispondi al commento
    • Fabiana_eclisse
      Eclisse Srl Eclisse Srl Gianni
      Mercoledì 6 Aprile 2022, alle ore 09:20
      Buongiorno Gianni, con un ingombro di 240 cm potrebbe installare una porta a scomparsa con una luce di passaggio pari a 110 cm.
      ECLISSE utilizza un configuratore che si chiama CercaFacile con cui può provare a fare simulazioni con i diversi prodotti.
      rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Gianni
      Mercoledì 6 Aprile 2022, alle ore 17:26
      Ce la fa tranquillamente. La larghezza massima è di 4,00 metri, pari alla somma di due ante da 2,00 mt. cadauna. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Gianni
      Sabato 9 Aprile 2022, alle ore 16:38
      Salve le consiglio di contattare direttamente l'azienda così da avere tutte le specifiche tecniche relative al suo caso
      rispondi al commento
  • Eugenia Bru
    Eugenia Bru
    Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 11:33

    Le porte in vetro si possono avere anche con un decoro personalizzato?

    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Eugenia Bru
      Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 16:04
      Sì, è possibile. Naturalmente va contattata l'azienda fornitrice per un preventivo personalizzato. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Elrey
    Elrey
    Sabato 16 Novembre 2019, alle ore 21:31
    Trattate anche porte di vetro a filo muro?
    Rivenditori zona Modena?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Elrey
      Martedì 19 Novembre 2019, alle ore 16:08
      La rete vendita la può consultare sul sito https://www.eclisse.it/ ed inserendo la Sua provincia, troverà il rivenditore più vicino. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Ziolippo
    Ziolippo
    Sabato 20 Ottobre 2018, alle ore 01:21
    Molto interessante. Ma quanto costa?
    rispondi al commento
    • Arch.ruggieri
      Arch.ruggieri Ziolippo
      Lunedì 22 Ottobre 2018, alle ore 11:37
      Si può avere un'idea visitando  la seguente pagina https://www.lavorincasa.it/eclisse-srl-azienda/  e inoltrando la richiesta all'azienda..
      Il prezzo varia in base al modello individuato, alle specifiche tecniche, alle dimensioni oltre che alle finiture.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto