Scegliere il portaombrelli

Basta a tristi portaombrelli da usare solo al bisogno: scegliete un complemento di design, capace di arredare l'ingresso con stile e indispensabile quando piove.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come scegliere il portaombrelli per l'ingresso


Il portaombrelli un accessorio e un complemento per la casa utile e non trascurabile.
Proprio quando piove e si rientra a casa con l'ombrello grondante di acqua, ci si accorge di quando possa essere utile poterlo lasciare a scolare e in custodia a un portaombrelli.

La varietà dei modelli, degli stili e dei materiali lo rende un oggetto gradevole sia tra le mura di casa, per esempio subito entrando, magari accanto all'attaccapanni e alla scarpiera, ma anche sul pianerottolo o, se si abita in un condominio, da posizionare all'ingresso del palazzo per far si che si crei il giusto spazio per collocare gli ombrelli, senza che l'acqua bagni tutto il pavimento, rendendo la superficie scivolosa.

Generalmente la forma del portaombrelli moderno è molto semplice, geometrica e squadrata, oppure più sinuosa e cilindrica.

Le variazioni riguardano l'aspetto del portaombrelli che può essere più classico o moderno, in legno, in alluminio, in ferro o ancora realizzato con materiali plastici, colorato, traforato, tinta unita, liscio o con applicazioni o scritte.

Un bel portaombrelli starà bene in casa tutto l'anno, per contenere gli ombrelli vostri e quelli degli ospiti bagnati dalla pioggia oppure quelli asciutti, pronti all'uso e ordinatamente riposti.

La scelta giusta per la vostra abitazione dovrà sposarsi al meglio con il resto dell'arredo, facendo si che richiami altri elementi. Se per esempio l'ingresso è ornato da mensole e attaccapanni in ferro, allora l'articolo perfetto dovrà essere acquistato dello stesso metallo, al contrario se la casa ha il legno come materiale predominante, allora sarà giusto orientarsi su una delle tante proposte a tema.


Portaombrelli di design


Vediamo dunque come il portaombrelli sia stato sdoganato: non è più considerato un accessorio da tirare fuori dallo sgabuzzino solo al bisogno e per necessità, che andrà riposto subito dopo perché ordinario e non adatto alla vostra abitazione.

Stop a banali modelli in plastica, pesanti e senza personalità: le nuove proposte seguono le tendenze e le linee del design. Spesso si trovano addirittura portaombrelli decorati in pendant con altri complementi, come specchi, mensole, etc.

Se volete che il vostro portaombrelli catturi l'attenzione di chi fa ingresso in casa, dovete puntare su un modello di design, dalle linee curate e molto attuale.
Un grande classico firmato GUZZINI è l'ormai iconico vaso portaombrelli Nuvola, dimensioni: 32 x 24,7 x h60 cm, disponibile in tre variazioni di colore: rosso, grigio o trasparente.

Già dal nome ben si comprende che stiamo parlando di un oggetto d'arredo etereo, un portaombrelli minimal apprezzabile nella sua semplicità e originale per la forma mossa e sinuosa. Questo lavoro è interamente realizzato in un particolare materiale plastico.

Vaso portaombrelli Nuvola di Guzzini
Al suo interno nasconde tanto spazio per disporre gli ombrelli; inoltre, i bordi alti lo rendono ben saldo ed evitano la fuoriuscita degli ombrelli. Il suo bello sta nel gioco di trasparenze, presente in tutte e tre le versioni cromatiche proposte. Il risultato è un complemento semplice, sobrio ed elegante, adatto a diversi tipi di ambiente e di arredo.

Un'idea in più è quella di considerarlo un vaso d'arredo, adatto anche ad ospitare bastoni da esposizione.

E che dire di Dandy, il portaombrelli in metacrilato trasparente e colorato dalla ironica forma di un ombrello. Disegnato da Daniela Maurer per Lettera G, Dandy non è un anonimo complemento d'arredo ma un oggetto di carattere capace di imprimere vitalità in un ambiente, di trasmettere emozioni visive. Senza dimenticare la sua funzione, che assolve alla perfezione!

Portaombrelli Dandy, disigner by Daniela Maurer
Un altro oggetto perfetto in una moderna con proprietari attenti nella scelta degli oggetti da esporre è Poppins di Magis, in ABS lucido e colorato, nato come portaombrelli ma utilizzabile anche per contenere bottiglie o piante. Un triangolo, simile a quello che si usa sul tavolo da biliardo per contenere le palle a inizio partita, ha al suo interno sei buchi, ciascuno capace di ospitare un ombrello.

Portaombrelli Poppins di Magis
La sua base solita, e non a colonna come gli altri, lo rende ideale anche ad una collocazione angolare che non risulti di ingombro. Questa creazione è frutto dell'estro e dello studio dei designer Edward Barber e Jay Osgerby. Questo portaombrelli impermeabile si presta per un utilizzo sia in casa che esterno. Le sue dimensioni sono H 30 cm x l 33 cm x P 30 cm.
I colori disponibili sono bianco, rosso, nero e verde oliva.


Portaombrelli fai da te


Se avete una buona manualità e creatività, potete anche pensare di realizzare un portaombrelli home made. Ecco i passaggi da seguire con le dimensioni e il progetto esatto illustrato in immagine per realizzare un modello semplice, poco ingombrante e capace di ospitare diversi ombrelli.Progetto portaombrelli fai da teIl portaombrelli fai da te che andremo a spiegare passo per passo è realizzato in compensato, che potrete procurarvi in tutti i negozi di bricolage e accessori per la casa e il giardinaggio.
Lo spessore sufficiente dev'essere di un centimetro circa.

Dopo essersi procurati un pannello, vanno tagliati i quattro lati che, una volta incastrati tra loro, daranno vita a un semplice ed utile portaombrelli, che ben si presterà alla vostra abitazione.

Le quattro facce devono essere uguali tra loro a coppie, perché poi dal loro incastro ne derivi una sorta di box resistente e solido. La base dovrà essere sagomata e su questa poseranno le quattro parti che compongono il portaombrelli, tenute insieme da colla e autofilettanti che fisseremo esternamente.

Sulla base della struttura, all'interno del portaombrelli, potete pensare di inserire una sorta di contenitore per far confluire l'acqua di scolo, magari un porta vaso di misura, comoda da svuotare. Prima di terminare il lavoro con una bella passata di vernice protettiva, potete anche pensare di colorare in base ai vostri gusti il portaombrelli.


Portaombrelli in ferro battuto


Sono molto di moda anche i portaombrelli in ferro battuto, perfetti sia per l'indoor che per l'outdoor. Diversi modelli, con decorazioni di design molto moderne e adatte a casa contemporanee, si possono trovare in vendita su Amazon, come le proposte realizzate da Songmics.

Forma squadrata, con spigoli vivi e aspetto minimal, per i modelli disponibili sia in bianco che in nero, verniciati a polvere e resistente al tempo e anche agli agenti atmosferici che non intaccheranno il suo aspetto, a prova di ruggine e corrosione.


Benché il design presenti l'alternanza di vuoti e pieni, non c'è alcun rischio di perdita d'acqua visto che il liquido viene raccolto da una vaschetta in plastica, posizionata sulla base, pensata per proteggere il pavimento ed essere svuotata all'occorrenza.
I vari modelli proposti sono tutti dotati di ganci per appendere anche ombrelli pieghevoli, senza che sprofondino tra gli altri.

Queste proposte risultano nuove, piacevoli alla vista e perfette in una casa dal gusto moderno. Molto interessanti i motivi traforati, spesso divertenti, che riproducono proprio la pioggia e gli ombrelli aperti, oppure una serpentina che ripercorre il perimetro del contenitore.

Portaombrelli metallico su Amazon
Se invece non amate il classi portaombrelli, potete pensare di scegliere un accessorio per l'ingresso, come l'attaccapanni Portis di Ikea, che oltre a farci appendere giacche e cappotti è dotato anche di ganci più bassi per posare l'ombrello.

La linea Portis presenta anche una rastrelliera a scarpiera, una mensola a parete , uno stand appendiabiti e scarpe, tutto in coordinato, essenziale e funzionale.


Portaombrelli in legno


Se invece al freddo e giovane effetto metallico preferite il legno, potete optare per modelli più o meno classici. Tradizionale è la proposta di Jago, un portaombrelli vintage in legno di pino lavorato e intrecciato, in vendita su Amazon.

Più originale è invece la lavorazione, dal design ricercato e frizzante, del portaombrelli Farfalla di CalleaDesign. Semplice ma ricco nella decorazione, tutto in legno, presenta uno svolazzare di ali di farfalla, motivo che si ritrova in altri complementi per la casa disegnati dalla stessa linea.

Portaombrelli in legno di noce, in vendita su Amazon
Questo oggetto arrederà con stile l'ingresso di casa, o comunque il locale dove avete scelto di posizionare il portaombrelli, che poggia su una base quadrata di 21 cm e si innalza per 58 cm.

La vasca che raccoglie l'acqua piovana che cola dagli ombrelli è in materiale plastico.

Interessante, oltre alla particolare e ricca decorazione con intarsi sul legno, anche la possibilità di acquistare questo modello scegliendo tra le otto varianti cromatiche, quella che meglio si adatta alla casa.

riproduzione riservata
Portaombrelli originali e fai da te
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI