|
Nel corso di un lavoro di arredamento, relativo ad una abitazione in cui gli spazi interni sono stati mal disposti in seguito ad una serie di interventi senza alcun progetto complessivo, è nata la necessita' di trasformare un ambiente posto all'ingresso dell'abitazione in questione, in un vero e proprio soggiorno al fine di poterlo utilizzare al meglio.
Il locale così come è stato rilevato, presenta n. 5 aperture lungo il suo perimetro che racchiude circa 27 mq lasciando così poco spazio libero sulle pareti.
Due aperture di quelle citate, sono costituite da n. 2 porte blindate che danno accesso all'abitazione da due distinti ingressi di cui uno solo è quello principale.
Il secondo ingresso, viene usato di rado solo nei momenti in cui si vuol accedere dal retro dell'abitazione.
I proprietari della casa, in un primo tempo erano anche disposti a chiudere tale secondo ingresso, al fine di poter recuperare una parete per la disposizione dei mobili.
Oltre a ciò occorreva organizzare un piccolo armadio per gli abiti degli ospiti, oltre a tutta una serie di altre necessità che hanno comportato uno studio attento dello spazio a disposizione, al fine di poter ricavare una disposizione chiara e funzionale del tutto.
Su consiglio del sottoscritto, i proprietari hanno rinunciato all'idea di chiudere definitivamente il secondo ingresso, anche perché così facendo avrebbero con il tempo perso il diritto di accesso.
Per cui per soddisfare le varie esigenze, il vano di ingresso secondario è stato trasformato in un armadio ad ante curve, motorizzate con un piccolo congegno provvisto di due braccetti a scomparsa.
Tale trasformazione ha salvato ambedue le funzioni richieste, infatti l'armadio viene chiuso e aperto dall'interno e nelle rare occasioni in cui occorre entrare in casa dall'ingresso secondario, un apposito comando elettrico ne comanda l'apertura verso l'interno così come illustrato nelle immagini.
La soluzione adottata, unitamente ad una serie di altri interventi mirati a dare un connotato definitivo allo spazio progettato, ha soddisfatto ampiamente le richieste della committenza, facendo così recuperare uno spazio che per la sua disorganizzazione non era mai stato usato come zona soggiorno, ma come semplice ingresso.
L'armadio è stato inserito all'interno di un disegno di boiserie che ha avuto il compito di unire tutti gli scorci arredati facendo acquistare all'ambiente una maggiore rappresentatività.
|
||