|
Fresco outdoor: l'arrivo della primavera fa sbocciare la natura dell'habitat circostante, con i suoi inconfondibili profumi e colori, per cui diventa sempre più irrefrenabile il desiderio di vivere all'aria aperta, per interpretare la nuova stagione all'ombra di un'atmosfera briosa e ristoratrice.
Gli arredi da esterno devono possedere tipiche peculiarità di resistenza agli agenti atmosferici che li rendano estremamente adatti per essere collocati con successo nei più svariati contesti, sia nelle località prossime al mare, sia nelle zone campestri, collinari o montuose dell'entroterra.
L'immagine in foto mostra un living open air composto da grandi poltrone con struttura in vimini intrecciato che, a sorpresa, sullo schienale si libera in fasci svettanti verso l'alto, a rievocare l'aspetto naturale del canneto da cui hanno origine.
Le comode sedute sono imbottite e rivestite in velluto color caffè, con morbidi cuscini extra large, rivestiti in cotone a strisce, che fungono da spalliera.
Completa il salotto da esterno, un piano in cristallo a forte spessore, in appoggio su di un basamento in ferro, parzialmente occultato da rigogliose piante sempreverdi.
Nel seguente disegno a mano libera, rappresento una mia personale rivisitazione del modello Canasta, prodotto nel 2007 da B&B Italia grazie all'estro creativo della designer Patricia Urquiola.
Si tratta di una maxi poltrona di forma circolare, o meglio, quasi ellittica poiché le sue dimensioni arrivano sino a 180 cm di larghezza, 186 di profondità e 87 di altezza.
La sua configurazione sinuosa la rende simile a un'alcova nell'outdoor di gusto contemporaneo; il design intrecciato ricorda l'aspetto di un canestro in vimini, da cui il nome canasta che in spagnolo vuol dire proprio cestino.
Ho pensato di reinterpretare in modo funzionale tale seduta d'autore, personalizzandola con un optional di mia ideazione, che appare appeso sul bordo laterale della poltrona, quasi come fosse una sella di cavallo: due tasche multiuso realizzabili in telo di PVC o in tessuto plastificato, risulteranno pratiche per inserirvi bottiglie, creme solari, riviste, smartphone e quant'altro.
La paglia di Vienna, con il suo elegante e intramontabile disegno geometrico, ha ispirato l'inventiva della designer spagnola, per la creazione di una moderna trama a tessitura ingrandita, realizzata con un materiale sintetico pressoché indistruttibile e riciclabile, quale il diffusissimo polietilene.
La struttura è in alluminio, verniciato a polvere di poliestere, il cuscino del sedile è in poliuretano sagomato, mentre quello dello schienale è in fibra di poliestere; le fodere sono in tessuto sintetico che può essere specificamente trattato per ottenere l'effetto idrorepellente.
La novità di questa poltrona consiste in una pratica e leggera capote ripiegabile, disponibile in color bianco oppure bronzo, realizzata in tessuto di poliestere rivestito di un PVC speciale che riduce l'assorbimento della radiazione solare.
La poltrona Canasta può essere dotata di una base girevole a 360°, opportunità che consente di ottimizzare il piacere di stare all'aria aperta a qualsiasi ora del giorno, per prendere la tintarella sul bordo di una piscina, oppure rilassarsi a leggere un buon libro o ancora, bere una bibita in compagnia di amici.
Di grande effetto visivo è la seduta d'autore inquadrata in duplice ruolo, sia indoor che outdoor, nella foto sottostante: è il modello Limu dell'azienda Pircher, progettata nel 2007 dal giovane designer Sandro Lopez vincitore, nella categoria studenti, del concorso Oasi in giardino.
La fantasia del designer si è spinta fino all'idea di svuotare e deformare un volume solido, esprimendolo come una struttura anatomica dalla pura ed estrema essenzialità: essa è realizzata con fasce in legno lamellare di faggio compresso e curvato, per ottenere una sagoma scultorea ad andamento conico curvilineo e schiacciato, quasi come una grande conchiglia che regala un comodo relax secondo uno stile ergonomico e alternativo.
È disponibile anche come sistema di quattro poltrone che, se accostate in modo complementare tra loro, compongono un insieme che evoca il guscio del riccio di mare, una volta privato degli aculei.
Proposta in tre diverse finiture, faggio naturale, bianco e wengé, Limu rappresenta un trait d'union tra interior e exterior design, poiché valorizza gli spazi esterni ma si adatta bene anche alla zona living, definendo una coerente ma sofisticata continuità tra gli ambienti in & out.
Pertanto, vi ho dimostrato come il design incontri la funzionalità; nel caso delle poltrone da esterno, sarà di fondamentale importanza valutare geometrie conformazionali, oppure texture appositamente traforate che assicurino un'adeguata ventilazione, indispensabile ai fini di un efficace comfort termico, sia che si tratti di materiali naturali, sia che si ricorra ai più evoluti polimeri di sintesi chimica.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre, con una spesa minima, la possibilità di elaborare soluzioni uniche ed esclusive per i propri spazi abitativi, garantendo sempre un'estrema razionalità e una fedele personalizzazione alle specifiche esigenze in continuo divenire.
|
||