Poltrona letto low cost, un jolly per ospitare con facilità

Le poltrone letto a basso costo sono una soluzione pratica, funzionale ed esteticamente gradevole per disporre di un letto aggiuntivo per un ospite inatteso.
Pubblicato il

Poltrona letto, una soluzione smart per le case piccole


Una poltrona letto è molto utile soprattutto nelle case piccole abitate da persone che amano ospitare spesso amici e parenti che vivono in altre città: è perciò una soluzione particolarmente utile soprattutto per giovani coppie e studenti fuori sede.
Anche i professionisti freelance che lavorano di sera o si trattengono in ufficio fino a tardi dovrebbero acquistarne una per trasformare il proprio studio in un pied-à-terre da usare in caso di imprevisti o consegne urgenti.

Una poltrona che diventa letto presenta infatti alcuni grossi pregi: consente di attrezzare un posto letto supplementare in pochissimi minuti; occupa poco spazio e può dunque venire sistemata in un punto normalmente poco sfruttato come un disimpegno, un angolo del soggiorno o lo studio.
Infine, può essere utilizzata quotidianamente nei momenti di relax.
Tuttavia, a differenza dei divani letto ha anche due limitazioni.

ll letto è normalmente di piccole dimensioni, più simile a una brandina che a un letto vero e proprio, ed è quasi sempre a una sola piazza. Le poltrone a letto si prestano dunque per un uso limitato a poche notti, mentre sono da scartare come soluzione permanente nell'arredamento di un monolocale: in questo caso, se lo spazio è veramente poco, per maggior comodità conviene quindi optare per un letto a scomparsa.


Come scegliere una poltrona trasformabile in letto


Sul mercato esistono innumerevoli modelli di assai diversi per aspetto, materiali e dimensioni.

I criteri per scegliere la poltrona letto più adatta alle proprie esigenze sono:

  • la comodità della poltrona sia chiusa che aperta,;

  • la praticità del meccanismo di apertura;
  • le dimensioni (chiusa e aperta);

  • l'estetica;

  • il budget a disposizione.


Poltrona letto Nio di Maisons du Monde
La prima scrematura può essere compiuta proprio sulla base di quest'ultimo fattore, considerando che le poltrone letto economiche non hanno spesso nulla da invidiare in termini di bellezza, comfort e praticità ai modelli più costosi.

§La seconda cosa da considerare è lo spazio a disposizione in relazione alle dimensioni poltrona: una poltrona letto piccola è infatti molto più versatile e adatta anche ad ambienti ristretti rispetto a un divanetto o una poltrona standard.

Molto importanti sono anche il comfort di seduta e materasso e la praticità del meccanismo di apertura: infatti, anche se il letto viene usato per poche volte l'anno, deve comunque trattarsi di una poltrona letto comoda, con un materasso confortevole e un meccanismo di estrazione facile da utilizzare, poco faticoso e non soggetto a incepparsi.

Poltrona letto in ferro e tessuto di BakaijL'ultimo parametro è l'estetica. Le poltrone letto tendono ad avere un design piuttosto minimale, con fodere in tessuto grezzo o pelle ecologica in tinta unita o a disegni fantasia: si adattano quindi soprattutto a una stanza giovane e informale; tuttavia, rivestendole con teli colorati e dotandole di cuscini, si possono inserire facilmente in qualunque ambiente.


Poltrone letto low cost: i modelli di tendenza


Vediamo ora alcuni modelli di poltrone letto comode, piacevoli esteticamente e di costo contenuto.

Una buona soluzione è la poltrona letto IKEA Järvsta, dall'aspetto simile a una classica poltrona dalle forme squadrate e rigorose, rivestita di tessuto grigio in poliestere.
In posizione chiusa ha le classiche dimensioni poltrona singola: larghezza di 98 cm, profondità di 82 cm e altezza di 90 cm. Il letto aperto misura invece cm 81 x 192.

Un'altra proposta di Ikea è il modello Lycksele Lövås, una poltrona letto sfoderabile senza braccioli dal rivestimento di tessuto bianco e nero a fantasia optical art facilmente lavabile a secco.

Per chi dispone di poco spazio e un budget limitato, un'ottima soluzione è la poltroncina letto in ferro e tessuto di BAKAJI dall'aspetto leggermente inconsueto: il materasso, ripiegato su se stesso, resta infatti sempre a vista e forma la seduta della poltrona.

Poltrona letto Ikea Lycksele Lövås
Il meccanismo di apertura risulta quindi particolarmente intuitivo perché basta estrarre i due piedini a scomparsa nascosti nello schienale tramite le apposite zip, inclinare lo schienale, estrarre i due piedini frontali e infine aprire la seduta.

Altre due caratteristiche decisamente interessanti sono inoltre lo schienale reclinabile in cinque diverse posizioni, che trasforma la poltrona in una comoda chaise longue, e le dimensioni estremamente contenute: appena 70x75 centimetri in posizione chiusa, che la rendono una delle più piccole poltrone letto attualmente disponibili. La struttura è di metallo tubolare con un rivestimento di tessuto in un elegante grigio chiaro e un'imbottitura di spugna e cotone per un maggiore comfort.

Ingombro della poltrona letto in ferro e tessuto di Bakaji
Il divanetto-poltrona letto singolo Nio di Maisons Du Monde segue lo stesso principio ma con alcune differenze. Innanzitutto le dimensioni: larghezza e profondità rispettivamente di 107 e 91 cm in posizione chiusa e 107x193 cm in versione letto, sono decisamente maggiori; mentre la struttura è in legno massiccio di pino e pannelli di compensato, con piedi in faggio massiccio e imbottiture di schiuma poliuretanica riciclata.

Anche la gamma dei rivestimenti è più ampia, perché oltre alla pelle ecologica marrone è disponibile un tessuto con una fantasia di rami tropicali o in tinta unita nei colori bianco, azzurro, verde acqua, giallo senape, rosa antico, antracite e grigio perla.

Poltrona letto senza struttura Artdeco, su Amazon
Artdeco, una poltrona letto Amazo, è invece concettualmente assai diversa: priva della struttura portante, poggia direttamente sul pavimento e una volta aperta si trasforma in un materasso in stile futon basso ma confortevole. Le dimensioni del giaciglio sono sono inoltre del tutto inconsuete per una poltrona letto una piazza, perché il materasso completamente esteso ha una lunghezza di 248 centimetri per 75 centimetri di larghezza, assicurando un comodo riposo anche alle persone molto alte. Tuttavia l'ingobro può essere ridotto aprendo il letto soltanto parzialmente e appoggiando l'ultimo segmento contro una parete o un mobile alto.

L'ultimo modello presentato è Deborah, una poltrona letto comoda, con schienale reclinabile e munita di braccioli commercializzata da ProduceShop

Colori della poltrona letto Deborah commercializzata da ProduceShop
Completamente made in Italy, ha una dimensione di cm 63x77x88 (larghezza x profondità x altezza), un rivestimento di tessuto lavabile in quattro diversi colori neutri (sabbia, marrone, grigio e nero) e un look business moderno e minimale, che la rendono perfetta come jolly per l'ufficio di un professionista. La brandina aperta ha invece dimensioni di cm 192x63.

riproduzione riservata
Poltrona letto low cost
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI