Caratteristiche e impieghi del poliuretano espanso a spruzzo

Il poliuretano espanso è un materiale molto utilizzato per l'isolamento termico degli ambienti grazie alle sue elevate proprietà e può essere facilmente spruzzato.
Pubblicato il

Cos'è il poliuretano espanso a spruzzo


Il poliuretano è un polimero sintetico ottenuto grazie alla reazione di due agenti chimici: disocianato e poliolo, che vengono elaborati e miscelati in una macchina ad alta pressione e quindi spruzzati sulla superficie da coprire.

Queste sostanze chimiche reagiscono molto rapidamente, espandendosi al contatto per creare una schiuma che isola l'aria fornendo una barriera continua su pareti, angoli e superfici sagomate.
Il poliuretano espanso schiuma è una soluzione efficace per ridurre le infiltrazioni d'aria indesiderate attraverso crepe e giunti.

L'isolamento con poliuretano a spruzzo può essere applicato come schiuma ad alta o bassa pressione ed è disponibile a celle aperte o chiuse, a seconda dei requisiti di applicazione.

L'azienda Fram Isolamenti è leader nella coibentazione termica civile e industriale con poliuretano a spruzzo in Lombardia, garantendo un notevole risparmio energetico senza eguali rispetto ad altri materiali isolanti.


Caratteristiche tecniche del poliuretano espanso


Le caratteristiche del poliuretano a spruzzo sono molteplici. La sua versatilità ne consente un ampio impiego nel settore delle costruzioni.

Vediamo di seguito alcune proprietà di questo materiale:

  • Potere isolante, efficace sia dall'interno verso l'esterno e viceversa, riduce notevolmente i costi e i consumi energetici, garantendo comfort agli ambienti.

  • Conducibilità termica molto bassa, ossia il massimo isolamento termico che permette di usare spessori ridotti per ottenere il risultato voluto.

  • Resistenza alla compressione, a 2,5 kg/cm2 ossia perfettamente calpestabile pochi minuti dopo la posa.

  • Permeabilità, la struttura a celle chiuse >90% rende il poliuretano a spruzzo permeabile al vapore acqueso, ma impermeabile all'acqua.

  • Reazione al fuoco, resistenza alla propagazione della fiamma euroclasse F.

  • Adesione ed elasticità anche su fondo irregolare con tubazioni o cavi, crea un corpo unico e permette di assorbire i normali movimenti del supporto (cemento, legno, acciaio, ecc.) senza danni.

  • Inattaccabile, inerte e atossico, resiste all'azione degli idrocarburi presenti in atmosfera, delle muffe, non gradito a roditori e uccelli. Chimicamente inerte e insolubile.

  • Smaltimento. Le schiume poliuretaniche sono considerate rifiuti assimilabili ai rifiuti solidi urbani e possono essere smaltite in qualsiasi discarica pubblica.


Pro e contro della coibentazione con poliuretano a spruzzo


Il poliuretano a spruzzo è un materiale dai numerosi vantaggi offerti dalle sue caratteristiche tecniche sopra menzionate oltre ad essere molto versatile, adattandosi ai vari utilizzi, con posa facile e veloce.


L'isolamento in schiuma spray o in schiuma di poliuretano (SPF) è un'alternativa ai sistemi di isolamento tradizionali per gli edifici.

La miscela bicomponente si unisce alla punta di una pistola e forma una schiuma espandente che viene spruzzata su qualunque tipo di superficie adeguatamente preparata.



Il rivestimento in poliuretano a spruzzo oltre ad avere un ottimo coefficiente termico riesce anche a chiudere tutte le fessure eliminando le infiltrazioni d'aria e riducendo i costi fino al 50%.

Altro vantaggio, non trascurabile, del poliuretano a spruzzo è la sua stabilità dimensionale, ovvero, nel corso del tempo e in presenza di cambiamenti climatici non varia le sue dimensioni originali, mantenendo inalterate le sue principali caratteristiche tecnico-strutturali.

L'isolante in schiuma a celle chiuse ha una maggiore densità rispetto a quello a celle aperte, perché ogni cella d'aria è completamente sigillata e presenta una resistenza alla compressione maggiore.

Di contro, questo tipo di isolamento non può restare a vista, esposto ai raggi UV altrimenti si ossida e si secca sbriciolandosi. Non può essere usato su supporti umidi e non rimane perfettamente piano.


Impieghi del poliuretano espanso a spruzzo


Il poliuretano espanso a spruzzo viene comunemente utilizzato per isolare l'interno o l'esterno delle facciate, in combinazione con i sistemi di facciate ventilate, in edifici commerciali, residenziali, nuovi e ristrutturazioni.

La schiuma espansa isolante trova largo impiego anche per isolare i pavimenti di terrazze, tetti, verande, mansarde, ecc.
La pratica più comune è l'applicazione di poliuretano espanso spray sui soffitti.

Il poliuretano espanso a spruzzo si applica direttamente in opera, senza scarti, aderisce perfettamente a qualunque tipo di supporto, con un manto uniforme, senza lasciare ponti termici.

L'azienda F2M Solutions lavora in tutta Italia ed è specializzata in lavorazioni edili di impermeabilizzazioni e isolamenti a iniezione e spruzzo.

Superficie poliuretano a spruzzo - F2M SolutionsSuperficie poliuretano a spruzzo - F2M Solutions

Il personale è altamente qualificato e utilizza materiali di qualità e attrezzature di ultimissima generazione per l'applicazione dei materiali.


Differenza tra poliuretano iniettato e poliuretano a spruzzo


Spesso i due concetti di poliuretano iniettato e schiuma poliuretanica a spruzzo vengono confusi perché sono molto simili.

In realtà, la differenza tra entrambi i tipi di poliuretano risiede principalmente nella modalità di applicazione del prodotto.

Poliuretano espanso a spruzzoPoliuretano espanso a spruzzo

Mentre il poliuretano a spruzzo viene spruzzato direttamente sulla superficie da trattare, il poliuretano iniettato viene insufflato in una cavità o intercapedine e successivamente si espande internamente.

Il prezzo del poliuretano iniettato è simile a quello del poliuretano a spruzzo, con costi di circa 7€/m2. Per essere conveniente l'intervento deve avere dimensioni di almeno 100 mq di applicazione.

L'azienda D5 Italia Srl, impegnata nella ricerca e innovazione è in grado di offrire prodotti di ottima qualità nel campo dei poliuretani espansi, sia poliuretano a spruzzo che a insufflaggio, per numerosi impieghi nel settore edilizio.


Superbonus: poliuretano per l'isolamento termico


L'isolamento termico di un edificio è considerato uno degli interventi trainanti per godere del Superbonus, ed uno dei materiali che viene utilizzato in edilizia per ottenere le migliori prestazioni è il poliuretano.

Uno dei requisiti richiesti dalla normativa è che per accedere all'agevolazione i materiali utilizzati devono rispettare i CAM, ovvero i Criteri Ambientali Minimi definiti dal Ministero dell'Ambiente.

Poliuretano espanso a spruzzoPoliuretano espanso a spruzzo

Una delle finalità che viene perseguita tramite l'Ecobonus è infatti quella di ottenere una migliore efficienza energetica insieme alla massima sostenibilità ambientale e al sostegno della green economy.

Quindi per accedere al Superbonus il poliuretano utilizzato deve rispettare i CAM.
Il poliuretano CAM D5 Italia, densità 30 e 10/15 sia applicato a spruzzo, per iniezione o colata, risponde a questi requisiti.

riproduzione riservata
Poliuretano a spruzzo, caratteristiche e impieghi
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Anpe - Ass. Naz. Poliuretano Espanso Rigido
    Anpe - Ass. Naz. Poliuretano Espanso Rigido
    Mercoledì 4 Ottobre 2023, alle ore 08:38
    I produttori di sistemi e gli applicatori associati ad ANPE, hanno istituito un marchio di controllo qualità fondato sui principi delle norme europee EN 14315 -2, e EN 14318 -2 e riservato alle imprese applicatrici.
    L’adesione al Marchio di Controllo Qualità Poliuretano Espanso in opera è un requisito obbligatorio per le imprese applicatrici aderenti ad ANPE.
    Il rispetto delle regole fissate dalle Linee Guida è affidato all’Ente terzo ICMQ.
    L’importanza del Marchio a Tutela della Qualità e della Corretta Applicazione del poliuretano espanso rigido è riportato nelle “Linee Guida per le Applicazioni a Spruzzo e Colata
    ”Vai nella sezione dedicata del sito e scopri le aziende aderenti: https://www.poliuretano.it/spruzzo/index.html"
    rispondi al commento
  • Claudio
    Claudio
    Martedì 1 Novembre 2022, alle ore 19:02
    Cerco ditte che eseguono isolamenti di sottotetti con poliuretano a spruzzo in zona Tigullio Genova
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Claudio
      Giovedì 3 Novembre 2022, alle ore 09:26
      L'azienda Intpoliuretani.it opera in tutta Italia, anche citta di Genova.  I contatti sono: www.intpoliuretani.it, e-mail [email protected] oppure al numero telefonico 081.18817307. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Luigi Moccia
    Luigi Moccia
    Sabato 11 Maggio 2019, alle ore 09:04
    Imprese che lavorano il poliuretano a Napoli.
    rispondi al commento
    • Intpoliuretani
      Intpoliuretani Luigi moccia
      Martedì 14 Maggio 2019, alle ore 13:08
      Www.intpoliuretani.it
      081 585 43 27
      320 42 77 296
      rispondi al commento
  • Sbelnz
    Sbelnz
    Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 10:49
    È possibile utilizzare questo prodotto anche per isolare il lato interno di un tetto?
    in particolare posseggo un'ampia soffitta, che vorrei isolare in modo economico e senza dover fare una ristrutturazione della copertura.
    Nella mia soffitta le tavelle e le travi sono esposte
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Sbelnz
      Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 12:14
      Il prodotto è idoneo per la coibentazione termica ed isolamento acustico del tetto, pareti esterne, ecc. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
    • Intpoliuretani
      Intpoliuretani Intpoliuretani Sbelnz
      Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 11:32
      Si certo che è possibile
      rispondi al commento
    • Isolmat Srl
      Isolmat Srl Sbelnz
      Lunedì 1 Aprile 2019, alle ore 18:55
      Certo è possibile, guardi il nostro sito per avere un idea di costi poliuretanoaspruzzo.eu
      rispondi al commento
  • Defrim Gjinollari
    Defrim Gjinollari
    Venerdì 10 Novembre 2017, alle ore 18:58
    Dove posso comprare questo prodoto?
    Voglio sapere i prezzo per questo prodotto.
    rispondi al commento
  • Emiliotagliaferri
    Emiliotagliaferri
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 17:03
    Salve,Dei lavori di impermeabilizzazione effettuati sui cornicioni del condominio a me vicino hanno lasciato minuscole tracce di poliuretano, simili a pulviscolo, sui vetri dei miei infissi in pvc: come faccio a pulirli? Con alcool o acetone non vengono via...Grazie.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Emiliotagliaferri
      Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 10:22
      Esistono dei solventi specifici. Le consiglio di rivolgersi all'impresa che ha effettuato il lavoro: loro, di solito, sanno anche come effettuare la pulizia.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.230 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI