|
Il poliuretano è un polimero sintetico ottenuto grazie alla reazione di due agenti chimici: disocianato e poliolo, che vengono elaborati e miscelati in una macchina ad alta pressione e quindi spruzzati sulla superficie da coprire.
Queste sostanze chimiche reagiscono molto rapidamente, espandendosi al contatto per creare una schiuma che isola l'aria fornendo una barriera continua su pareti, angoli e superfici sagomate.
Il poliuretano espanso schiuma è una soluzione efficace per ridurre le infiltrazioni d'aria indesiderate attraverso crepe e giunti.
L'isolamento con poliuretano a spruzzo può essere applicato come schiuma ad alta o bassa pressione ed è disponibile a celle aperte o chiuse, a seconda dei requisiti di applicazione.
L'azienda Fram Isolamenti è leader nella coibentazione termica civile e industriale con poliuretano a spruzzo in Lombardia, garantendo un notevole risparmio energetico senza eguali rispetto ad altri materiali isolanti.
Le caratteristiche del poliuretano a spruzzo sono molteplici. La sua versatilità ne consente un ampio impiego nel settore delle costruzioni.
Vediamo di seguito alcune proprietà di questo materiale:
Il poliuretano a spruzzo è un materiale dai numerosi vantaggi offerti dalle sue caratteristiche tecniche sopra menzionate oltre ad essere molto versatile, adattandosi ai vari utilizzi, con posa facile e veloce.
L'isolamento in schiuma spray o in schiuma di poliuretano (SPF) è un'alternativa ai sistemi di isolamento tradizionali per gli edifici.
La miscela bicomponente si unisce alla punta di una pistola e forma una schiuma espandente che viene spruzzata su qualunque tipo di superficie adeguatamente preparata.
Il rivestimento in poliuretano a spruzzo oltre ad avere un ottimo coefficiente termico riesce anche a chiudere tutte le fessure eliminando le infiltrazioni d'aria e riducendo i costi fino al 50%.
Altro vantaggio, non trascurabile, del poliuretano a spruzzo è la sua stabilità dimensionale, ovvero, nel corso del tempo e in presenza di cambiamenti climatici non varia le sue dimensioni originali, mantenendo inalterate le sue principali caratteristiche tecnico-strutturali.
L'isolante in schiuma a celle chiuse ha una maggiore densità rispetto a quello a celle aperte, perché ogni cella d'aria è completamente sigillata e presenta una resistenza alla compressione maggiore.
Di contro, questo tipo di isolamento non può restare a vista, esposto ai raggi UV altrimenti si ossida e si secca sbriciolandosi. Non può essere usato su supporti umidi e non rimane perfettamente piano.
Il poliuretano espanso a spruzzo viene comunemente utilizzato per isolare l'interno o l'esterno delle facciate, in combinazione con i sistemi di facciate ventilate, in edifici commerciali, residenziali, nuovi e ristrutturazioni.
La schiuma espansa isolante trova largo impiego anche per isolare i pavimenti di terrazze, tetti, verande, mansarde, ecc.
La pratica più comune è l'applicazione di poliuretano espanso spray sui soffitti.
Il poliuretano espanso a spruzzo si applica direttamente in opera, senza scarti, aderisce perfettamente a qualunque tipo di supporto, con un manto uniforme, senza lasciare ponti termici.
L'azienda F2M Solutions lavora in tutta Italia ed è specializzata in lavorazioni edili di impermeabilizzazioni e isolamenti a iniezione e spruzzo.
Superficie poliuretano a spruzzo - F2M Solutions
Il personale è altamente qualificato e utilizza materiali di qualità e attrezzature di ultimissima generazione per l'applicazione dei materiali.
Spesso i due concetti di poliuretano iniettato e schiuma poliuretanica a spruzzo vengono confusi perché sono molto simili.
In realtà, la differenza tra entrambi i tipi di poliuretano risiede principalmente nella modalità di applicazione del prodotto.
Poliuretano espanso a spruzzo
Mentre il poliuretano a spruzzo viene spruzzato direttamente sulla superficie da trattare, il poliuretano iniettato viene insufflato in una cavità o intercapedine e successivamente si espande internamente.
Il prezzo del poliuretano iniettato è simile a quello del poliuretano a spruzzo, con costi di circa 7€/m2. Per essere conveniente l'intervento deve avere dimensioni di almeno 100 mq di applicazione.
L'azienda D5 Italia Srl, impegnata nella ricerca e innovazione è in grado di offrire prodotti di ottima qualità nel campo dei poliuretani espansi, sia poliuretano a spruzzo che a insufflaggio, per numerosi impieghi nel settore edilizio.
L'isolamento termico di un edificio è considerato uno degli interventi trainanti per godere del Superbonus, ed uno dei materiali che viene utilizzato in edilizia per ottenere le migliori prestazioni è il poliuretano.
Uno dei requisiti richiesti dalla normativa è che per accedere all'agevolazione i materiali utilizzati devono rispettare i CAM, ovvero i Criteri Ambientali Minimi definiti dal Ministero dell'Ambiente.
Poliuretano espanso a spruzzo
Una delle finalità che viene perseguita tramite l'Ecobonus è infatti quella di ottenere una migliore efficienza energetica insieme alla massima sostenibilità ambientale e al sostegno della green economy.
Quindi per accedere al Superbonus il poliuretano utilizzato deve rispettare i CAM.
Il poliuretano CAM D5 Italia, densità 30 e 10/15 sia applicato a spruzzo, per iniezione o colata, risponde a questi requisiti.
|
||