Placche di comando per wc, design e funzionalità

Le placche di comando per il wc sono elementi funzionali ma che possono anche portare valore aggiunto in termini di estetica e di design, valorizzando l'ambiente bagno.
Pubblicato il

Moderne placche per wc


Fino a un paio di decenni fa, il wc era un elemento necessariamente ingombrante all'interno del bagno: la vasca di contenimento dell'acqua era ben esposta alla vista, con un impatto non indifferente sull'estetica dell'ambiente bagno. Oggi, le cassette di scarico vengono incassate a parete e restano completamente nascoste alla vista: il wc è un elemento molto più discreto, grazie alla presenza visibile del solo sanitario e della relativa placca di comando, da installare a parete.

placche di comando per il wc classiche

In questi anni più che mai entra in gioco il design, per elementi che da funzionali diventano anche decorativi: lontane dall'essere invadenti quanto la precedente tecnologia, le placche possono integrarsi in qualsiasi ambiente e diventare un vero e proprio elemento d'arredo. Non a caso, il loro posizionamento è sempre più spesso variabile: nel caso di presenza di muretti e divisori, le placche possono essere installate comodamente su di esse, anziché sulla parete retrostante il sanitario.

In questo modo, funzionalità ed estetica ne risultano ancora una volta reinterpretate e coniugate per ottenere il meglio da entrambe le qualità, le quali sono particolarmente importanti all'interno di un ambiente dedicato al benessere personale.

Le moderne placche per il wc devono rispondere a requisiti molto precisi: dal punto di vista estetico, non devono costituire un limite ma un valore aggiunto.

Invece, dal punto di vista funzionale, la soluzione migliore è sempre quella che prevede la possibilità di una doppia regolazione del flusso di scarico (dual flush): in questo modo si potranno ridurre i consumi e rendere il wc più funzionale.


Placche per wc di design


Un perfetto esempio di minimo impatto per un bagno di design alla portata di tutti è offerto dall'azienda tedesca Tece, con la nuova placca per wc TECEnow. Dalle linee semplici e dal design studiato, la placca si presenta come un prodotto di alto livello estetico, ma dal basso costo: TECEnow amplia l'offerta del marchio nella fascia standard.

placche per wc TECnow
Si tratta di una proposta ideale per chi è alla ricerca di soluzioni che non appaiano in alcun modo invasive: la placca è costituita da un semplice rettangolo dallo spessore davvero ridotto, appena 5 mm. In questo modo, la placca si può integrare in qualsiasi stile di bagno, in modo semplice e discreto: un dettaglio che impreziosce, senza attirare troppo lo sguardo. Disponibile nei colori bianco, nero, cromato o satinato, la placca è particolarmente adatta all'installazione su pareti non piastrellate, grazie alla speciale cornice distanziatrice.

Per un design più deciso, si può invece optare per la placca Kiku di Geda, dotata di una linea unica e davvero originale. In questo caso, la placca non vuole essere soltanto un elemento discreto; al contrario, non teme di farsi notare. Linee essenziali e profondo dinamismo caratterizzano questa proposta ideale per ambienti dal gusto moderno, ideale per accompagnare sanitari sospesi. Kiku non è solo placca funzionale, ma anche complemento di valore estetico, in grado di apportare valore aggiunto all'interno dell'ambiente bagno.

Placca per wc kiku
Una soluzione particolarmente indicata laddove si desideri giocare tra gli equilibri delle forme, per bagni studiati nei minimi dettagli e arricchiti di personalità proprio grazie ai particolari dal forte carattere. La placca Kiku ben si adatta ad ambienti nei quali non si teme il vuoto, per far risaltare pochi e selezionati elementi di pregio.

Chi le vuole evidenziare, insomma, e chi le vuole nascondere: le placche di comando per wc sanno rispondere a qualsiasi esigenza e sono in grado di adattarsi ai gusti più disparati. Per una placca perfettamente integrata nell'ambiente circostante, che risulti poco invasiva e che non attiri l'attenzione, la soluzione ideale è la Sigma 50 proposta da Geberit, caratterizzata da superficie personalizzabile. La placca può così diventare un tutt'uno con la parete ospitante, per integrarsi in modo armonico all'interno dell'ambiente bagno.

Placca per wc Geberit
Più classica, ma dalla linea ammorbidita, è invece la placca di comando Arena Cosmpolitan prodotta da Grohe. La tradizionale placca è arricchita da pulsanti di azionamento dalla forma arrotondata, per ingentilire l'ambiente e richiamare in modo equilibrato le linee curve che predominano all'interno dell'ambiente bagno. La forma a losanga può essere declinata in diverse soluzioni cromatiche, come il bianco e la versione cromo satinato.

placca per wc grohe
Le piastre Grohe sono caratterizzate dall'esclusiva tecnologia EcoJoy, per ridurre il consumo d'acqua scegliendo di volta in volta il volume di sciacquo. La portata completa è di sei litri, mentre per l'uso ridotto la portata standard è di tre litri. Tuttavia, il volume può essere adattato alle esigenze di utilizzo e tenendo conto della compatibilità con tutti i sistemi idraulici che caratterizzano l'ambiente bagno.

riproduzione riservata
Placche di comando wc
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI