L'evolversi del gusto moderno e l'affermarsi di una società sempre più tecnologica hanno rivoluzionato i gusti e l'arredamento di casa, in special modo in bagno.
Con l'evolversi del gusto moderno e l'affermarsi di una società sempre più tecnologica, anche la nostra casa ed il suo arredamento vengono rivoluzionati e subiscono il fascino del nuovo che avanza.
Persino l'oggetto più umile della stanza da bagno, il water, cambia aspetto e diviene oggetto di design: ne vengono prodotti e presentati di forme e tipologie varie, da quello cilindrico o a parallelepipedo a quello sospeso alla parete di forma ovoidale o quadrangolare, con il bidet che si abbina alle nuove forme ed assume una nuova spazialità.
I due elementi in ceramica, con le loro linee morbide o squadrate ma essenziali, conferiscono alla stanza da bagno un tocco di contemporaneità. Tra i colori più diffusi è in voga il nero, semplice ed elegante, accanto al classico ed intramontabile bianco ed ai colori pastello. Anche gli accessori cedono alla nuova ventata di modernità ed il portarotolo, il portasciugamani realizzati in acciaio satinato assumono forme lineari ed essenziali.
La rubinetteria diviene sempre più elemento di arredo, grazie a forme stilizzate con linee curve o spezzate che realizzano come un prolungamento del getto d'acqua, che sembra sgorgare direttamente dalla parete.
Lo specchio, posizionato sulla parete dove si trova il lavabo, conferisce maggiore profondità alla stanza, particolarmente quando, privo di cornice e di forma rettangolare, lo si fa aderire completamente alla parete. In alternativa si può scegliere di utilizzare una cornice importante, ad esempio un po' barocca e di grosso spessore in cui inserirlo, in modo che lo specchio diventi un punto visivo di attrazione fondamentale dell'ambiente.
Per chi ha il piatto doccia in un box con pareti in plastica opaca, ormai fuori moda, si consiglia di sostituire le ante scorrevoli in plexiglass con ante in vetro trasparente, il box doccia assumerà così un aspetto più elegante e moderno.
Anche per chi vuole la doccia in vasca, se non si ha spazio sufficiente per inserire il piatto doccia, ci sono delle soluzioni semplici e carine per evitare di far colare acqua sul pavimento: è sufficiente montare sul fianco della vasca una lastra di vetro delle dimensioni di 60 cm di larghezza e 1,20 m di altezza e fare in modo che si appoggi alla parete.
In questo modo si avrà un angolo riparato su tre lati e ci si potrà fare una veloce e pratica doccia prima di andare al lavoro, piuttosto che un lungo bagno nella vasca. Per quanto riguarda i soffioni, cioè gli erogatori d'acqua della nostra doccia, vanno di moda quelli di dimensioni molto grandi ma è importante dotarsi anche di un soffione più piccolo ad altezza inferiore che consenta, ad esempio, di lavarsi i capelli senza bagnarsi il resto del corpo.
Se poi il bagno è stretto e lungo, la doccia può essere posizionata in fondo alla stanza e, in casi estremi, può inglobare anche la finestra, si recuperando, in questo modo, parecchio spazio ma ricordandosi di aerare spesso il locale per dissipare l'umidità e di asciugare subito gli infissi dopo una doccia, per prevenire muffe e danni vari.
Infine, l'illuminazione: per valorizzare il nostro bagno è bene stupire anche attraverso l'uso creativo delle luci ed invece della solita plafoniera, propendete per un lampadario importante, che può anche creare una sorta di contrasto con le linee nuove ed essenziali dell'arredo.
Si potrebbe appendere un lampadario di tipo tradizionale con braccia a forma di candelabro da ridipingere in bianco, o di colore dorato, oppure con le classiche gocce in cristallo. Il lampadario creerà un bell'effetto di contrasto e si abbinerà perfettamente anche alla cornice barocca in cui andrà inserito lo specchio. Il nostro bagno diventerà, con tali accorgimenti, un punto di attrazione dell'abitazione trasformandosi in un luogo di benessere e di comfort.