|
La pittura sabbiata è così chiamata in quanto è caratterizzata dalla presenza di piccoli granelli che danno vita a un effetto sabbioso.
Tale effetto è molto particolare e dona quel tocco di originalità in più agli ambienti, inoltre, la pittura sabbiata è tra le pitture decorative più richieste anche perché è elastica e aderisce bene ad ogni tipo di superficie.
In molti casi questa scelta non è dettata solo da un fattore estetico, bensì tecnico in quanto può essere utile per nascondere eventuali imperfezioni presenti sulle pareti.
La pittura pareti effetto sabbia, quindi, è una ricercata finitura materica per pareti in grado di modificare l'aspetto di qualsiasi ambiente. Una volta applicata, lascia rughe e segni sottili che creano bellissimi e particolari effetti cromatici e visivi.
La finitura finale sarà abbastanza irregolare e discontinua, e ciò rappresenta proprio il punto di forza di tale tecnica decorativa offrendo una meravigliosa varietà di chiaroscuri e sfumature.
Prima di procedere con l'applicazione della pittura effetto sabbia è fondamentale seguire le seguenti fasi:
In foto: prodotto per effetto pittura pareti sabbiate, linea Marcopolo sablè di San Marco
In commercio si può trovare la pittura sabbiata già pronta all'uso e si utilizza come una normale pittura per interni. Se questa non dovesse essere disponibile è necessario acquistare la pittura base che ha un colore bianco neutro a cui bisogna poi mescolare il barattolo di colore che determina la tonalità cromatica e una parte di idropittura sabbiata o granulare.
Nella foto in alto, pittura effetto sabbia, linea GECKOS Sabbia di Leroy Merlin
Tutto ciò va mescolato bene per evitare che la sabbia resti depositata sul fondo senza aggiungere acqua.
Dopo che il primer è asciutto si può passare a dipingere le pareti.
Esistono due tecniche per applicare la pittura sabbiata sulle pareti utilizzando due attrezzi diversi:
Nell'applicare la pittura sulle pareti ed ottenere gli effetti pittura pareti desiderati, si può tranquillamente passare più volte su un punto, creare effetti di sovrapposizione ed è normale se la sabbia risulti più densa in alcuni punti.
Per evitare però che ci siano accumuli non desiderati, è bene pulire gli attrezzi varie volte durante il lavoro.
In foto, esempio di pittura pareti effetto sabbia, GECKOS Sabbia di Leroy Merlin
In genere è sufficiente una sola passata di prodotto, però si può tranquillamente decidere di applicare una seconda mano, dopo che la prima si sia asciugata bene, in base al gusto personale e all'effetto che si desidera ottenere.
Per una corretta asciugatura si consiglia di attendere dalle 4 alle 6 ore e al termine del lavoro applicare il fissativo.
In commercio si trovano tantissimi colori di pittura sabbiata. Ad esempio, Leroy Merlin propone una vasta gamma tra cui scegliere, come la pittura decorativa GECKOS Sabbia 2.
Prima di applicare il prodotto si deve preparare la parete con il fondo bianco Gekos. Fatto ciò si può procedere con l'applicazione della pittura sabbiata del colore scelto che è pronta per l'utilizzo senza bisogno di essere diluita.
In foto, pittura effetto sabbiato GECKOS Sabbia di Leroy Merlin
Ovviamente, si può decidere di applicare questa tecnica su tutte le pareti dell'ambiente, su una sola parete oppure su una parte di una parete.
Basta semplicemente dare sfogo alla propria fantasia e creatività.
A seconda del colore scelto, questa tipologia di pittura può essere ideale per la camera da letto, la cameretta dei ragazzi, il soggiorno con colori più tenui e rilassanti come pittura color sabbia, oppure gli ingressi con colori che donano forte personalità e carattere.
Anche Tassani Colori propone delle pitture sabbiate tra cui scegliere, come la linea Swing che consente di ottenere un'elegante finitura metallica ad effetto sabbiato fine cromaticamente disuniforme che si integra perfettamente sia in ambienti moderni che in ambienti classici.
Il prodotto può essere applicato su qualsiasi tipologia di superficie murale oppure supporti di altra natura adeguatamente preparati. Possiede un'elevata traspirabilità che permette di utilizzarla anche in presenza di umidità.
Pittura sabbiata, linea Swing di Tassani Colori
Con la pittura sabbiata si può decidere anche di pitturare solo una parete di una stanza, per creare un altro particolare effetto visivo, soprattutto nel caso in cui si decide di utilizzare colori accesi, in modo tale da non rendere l'ambiente troppo saturo di colore.
Si possono creare anche solo delle strisce orizzontali o verticali per interrompere alcune pareti e renderle meno anonime e monotone.
San Marco propone Marcopolo Sablè, una pittura decorativa effetto sabbia per interni che permette di realizzare superfici dall'aspetto sfumato e ruvide al tatto.
È ideale per decorare pareti e soffitti e può essere applicato su intonaci nuovi o vecchi e su superfici in calcestruzzo, gesso o cartongesso.
Nella foto in alto, esempio di pittura effetto sabbiato, Marcopolo sablè di San Marco
Marcopolo Sablè è una pittura decorativa a base d'acqua e pronta all'uso, si stende facilmente ed è disponibile in un'ampia gamma di colori.
Anche su Amazon è possibile acquistare pitture a effetto sabbiato come Perla d'Oriente, una pittura a effetto perlato opaco cangiante di Nikkolor e tante altre.
Come detto in precedenza, non occorrono molti attrezzi per cimentarsi nel fai da te e dipingere in modo personalizzato le pareti della propria casa.
Tuttavia, si può sempre ricorrere all'aiuto di un professionista del settore che sicuramente sarà in grado di soddisfare ogni esigenza al meglio.
In foto, esempio di vento di sabbia, prodotti di Leroy Merlin
I prezzi della pittura sabbiata sul mercato sono variabili alle marche e del tipo di pittura che si sceglie di utilizzare. Se occorre un contenitore di pittura da 2 litri già pronta, per una superficie di circa 22 mq, i prezzi medi si aggirano tra i 35,00 e i 40,00 euro.
Ovviamente il prezzo finale dipenderà anche dalla superficie totale da voler dipingere e sarà ancora diverso se non si acquista la pittura sabbiata già pronta.
Il consiglio è quello di recarsi in un colorificio e farsi fare dei preventivi di massima e valutare il tutto in base anche al budget che si ha a disposizione.
|
||