Superfici a rilievo o levigate con l'effetto pietra spaccata

NEWS DI Affittare casa11 Giugno 2018 ore 13:52
La tecnica di pittura effetto pietra spaccata crea superfici a rilievo in diversi colori e dall'effetto opaco o lucido, coprendo le minori irregolarità del muro

La tendenza della pittura pietra spaccata


L’effetto pietra spaccata è una tecnica di pittura molto diffusa che ricorda le venature naturali della spaccatura della pietra, da cui deriva proprio il suo nome.
L’applicazione richiede una buona predisposizione artistica e per questo la posa viene riservata a specialisti del mestiere; a lavoro ultimato la parete avrà un effetto naturale e innovativo.


Pietra spaccata effetto opaco Giorgio Graesan

Pietra spaccata effetto opaco Giorgio Graesan

Pietra spaccata effetto opaco Giorgio Graesan
Pietra spaccata Giorgio Graesan

Pietra spaccata Giorgio Graesan

Pietra spaccata Giorgio Graesan
Effetto pietra spaccata opaca, realizzazioni Enkos srl

Effetto pietra spaccata opaca, realizzazioni Enkos srl

Effetto pietra spaccata opaca, realizzazioni Enkos srl
Pietra spaccata solution Valpaint

Pietra spaccata solution Valpaint

Pietra spaccata solution Valpaint
Pittura decorativa di Giorgio Graesan collezione Istinto

Pittura decorativa di Giorgio Graesan collezione Istinto

Pittura decorativa di Giorgio Graesan collezione Istinto
Pittura pietra spaccata Enkos srl

Pittura pietra spaccata Enkos srl

Pittura pietra spaccata Enkos srl
Pietra spaccata, Giorgio Graesan effetto istinto

Pietra spaccata, Giorgio Graesan effetto istinto

Pietra spaccata, Giorgio Graesan effetto istinto
Istitnto collection di Giorgio Graesan: pittura effetto pietra

Istitnto collection di Giorgio Graesan: pittura effetto pietra

Istitnto collection di Giorgio Graesan: pittura effetto pietra

Pietra Spaccata non è una resina ma un prodotto a calce e polveri di marmo di diverse dimensioni, introdotta nel 2012 da Giorgio Graesan & Friendscon la presentazione di Segui il Tuo Istinto.
La famiglia Graesan, esperta nel settore delle pitture moderne e dei colori, ha cambiato definitivamente i confini delle nostre superfici utilizzando la terza dimensione e quindi la profondità nelle finiture.

Pietra spaccata Istinto Giorgio Graesan
La pittura effetto pietra spaccata è un prodotto naturale con tantissime caratteristiche, formato da grassello di calce, ovvero un legante naturale ecologico a presa aerea composto da idrossido di calcio e acqua; polvere di malta e minerali.
Ha un’elevata traspirabilità ma soprattutto presenta uno spessore rilevante.

Realizzazione effetto pietra spaccata Enkos srl
Con Segui il tuo Istinto di Giorgio Graesan è possibile avere sia un effetto liscio, sia una superficie strutturata: il tutto dipende dai propri gusti e da come si vuole lavorare la parete.
Va rifinito con Cera del Vecchio composta da saponi e cera d'api o Gioia che è una finitura acrilica.

Effetto pietra spaccata bianco perla
Tali prodotti sono di facile applicazione oltre ad avere un ottimo potere riempitivo e presentano una naturale resistenza all'attacco di muffe e batteri.

Questa tipologia di pittura effetto marmo, si combina alla perfezione anche nell’ambiente bagno, legando ottimamente con il design della ceramica bianca dei pezzi igienici.

Effetto pietra spaccata scuro
La pittura è stabile nel tempo, mantiene inalterata la traspirabilità del supporto in virtù dell'elevata permeabilità al vapore d'acqua tant’è vero che si applica nella zona doccia.
La particolare accortezza, in questo caso, è di utilizzare un fondo impermeabilizzato ma il procedimento nell’applicazione della tecnica pittorica non cambia.


Applicazione pittura per pareti effetto pietra spaccata


Per ottenere la finitura effetto pietra spaccata si inizia la lavorazione della parete applicando un primer, ovvero una vernice che faccia da base allo sfondo murario.
È bene, inoltre, utilizzare gli additivi per evitare la formazione di muffe o altri microrganismi.

Applicazione base effetto pietra spaccata
Prima di iniziare a lavorare la parete, bisogna assolutamente aspettare che quest’ultima si asciughi.
Successivamente, viene applicato il prodotto, molto morbido e facile da lavorare, utilizzando una spatola nella prima fase e successivamente lavorando la parete decorativa con la spugna, per incentivare il risultato di venature della pietra spaccata.

Effetto pietra spaccata Valpaint
Ovviamente, la lavorazione della pietra spaccata deve essere condotta in maniera impeccabile, mettendo in rilievo la venatura nella fase di colorazione, per raggiungere il giusto effetto.
Durante l’utilizzo del tampone, bisogna lavorare il tutto in maniera obliqua, in modo tale da compiere un segno netto e imitare perfettamente la venatura di una pietra spaccata.
Durante l’asciugatura si vedrà un continuo cambiamento di effetto chiaroscuro, in modo tale da andare a mettere in risalto la parete rivestita.

Home Valpaint effetto pietra spaccata
Quando si compatta, avremo dunque la necessità di andare a creare l’effetto ottico giusto per poter riprodurre la venatura. Bisognerà di conseguenza passare della cera di sapone (anti macchia) o vetro, per marcare il disegno.
Il passaggio della cera, successivo all’asciugatura, è imprescindibile per poter creare un effetto liscio della parete.

Rivestimento pittorico in finta pietra spaccata: Istinto by Giorgio Graesan
Anche la cera si applica con una spugna, in modo tale da spalmare in maniera uniforme il composto.

Ci si può fermare anche dopo una mano, ma per poter dare maggior risalto all’effetto della pietra spaccata è bene fare una seconda passata. In ogni caso si deve attendere l’assorbimento tra un procedimento e l’altro, altrimenti l’effetto visivo risulta meno evidente.

Effetto pietra spaccata fase preliminare
Anche Valpaint Spa leader nella produzione di pitture e rivestimenti per la decorazione di interni ed esterni, è considerata una delle aziende italiane più avanzate dal punto di vista tecnologico e realizza la tecnica pittorica effetto pietra spaccata.

Prospetto bagno pietra spaccata
Grazie all'attività dei propri laboratori che si avvalgono della collaborazione di esperti chimici e tecnici, l'azienda realizza prodotti altamente qualitativi e innovativi, sempre nel pieno rispetto dell'ambiente.


Libera la creatività con la pittura pietra spaccata colorata


È possibile andare a esaltare la tecnica di pittura effetto pietra spaccata con delle colorazioni o venature particolari, in tal modo, ogni parete diventa una creazione unica e un’opera d’arte.

Valpaint pietra spaccata pittura
Si può partire dal white paint, pittura bianco perla, in grado di ricalcare proprio quello di una pietra spaccata, pareti color oro e finire al color ruggine o toni più scuri come il verde bottiglia, blu e nero.

Effetto pietra spaccata bagno
Si dà una mano di prodotto spalmando il tutto in maniera omogenea, cercando di coprire interamente la parete con una o due strati di pittura. La lavorazione doppia permetterà di avere un effetto ottico molto realistico.

Pietra spaccata Istinto Giorgio Graesan
Inoltre, se si spruzza dell’acqua sulle creste, create durante la lavorazione del prodotto con la spugna, la venatura diventa più morbida. Il getto d’acqua delicato dello spruzzino può anche essere utile a correggere eventuali strappature del prodotto, aiutando la base a tornare piana.

L’applicazione del colore su pietra spaccata, viene fatto con la spugna e si consigliano due passate; il colore prima deve essere diluito almeno al 30% con acqua.

Si possono anche lavorare le venature con tonalità più scure, spesso viene adoperato il grigio o il nero, applicate sempre con spugna e bagnate con acqua per eliminare le eccedenze di colore.

Giorgio Graesan consiglia per l’ultima finitura Vetro, un prodotto ideale da applicare su Istinto come protettivo. La sua caratteristica opaca rende l’aspetto della parete naturale.


Decorazione pietra spaccata sovrapposta alle piastrelle


Un’ulteriore vantaggio che offre questa pittura decorativa è la possibilità di andare a coprire le piastrelle classiche in gres o mosaici, con l’applicazione di pietra spaccata.
È proprio per questo motivo che tale pittura dall’effetto esclusivo viene frequentemente applicata per decorare bagni o cucine.

Pietra spaccata design opaco Enkos srl
Si da il fondo sulle piastrelle con un primer fissativo a due mani incrociate, ovvero applicandolo prima in direzione verticale e poi secondo il verso opposto (orizzontale).
Il procedimento successivo segue esattamente la stessa applicazione di posatura della pittura effetto pietra spaccata.

Pittura pietra spaccata stanza da bagno
Valpaint
utilizza il prodotto Meteore 10 che viene lavorato con spatola e spugna per regalare alla parete un effetto marmorizzato. È un rivestimento materico naturale all’acqua per interno, ideato per riprodurre l’effetto cemento in diverse varianti.

Valpaint pietra spaccata effetto lucido
Si sposa perfettamente con ambienti moderni e contemporanei, donando quel tocco di esclusiva eleganza e conferendo agli spazi decorati un aspetto unico, di grande impatto scenografico.
La prima fase: l’applicazione della base deve rispettare delle tempistiche per l’asciugatura della parete di almeno sei ore.

Pittura pietra spaccata camera da letto Enkos srl
Meteore 10
viene applicato al termine del tempo trascorso e lasciato in posa per ulteriori quattro ore, al termine di queste con l’aiuto della spugna è possibile applicare la tonalità che più si desidera.
Il prodotto in questione trattato sia da Giorgio Graesan che da Valpaint, due eccellenze in Italia, presenta una caratteristica più unica che rara: la versatilità.

Pietra spaccata Valpaint
L’effetto della pietra spaccata va per la maggiore negli ultimi anni e non smette di stancare la committenza; ne esistono molteplici realizzazioni: la pietra levigata, cemento naturale o effetto marmo, la riproduzione della corteccia o quella del bamboo, sia con applicazioni orizzontali che verticali.
Il progresso ci permette, quindi, di creare superfici a rilievo o levigate in diversi colori, coprendo le minori irregolarità del muro in un unico passaggio.

riproduzione riservata
Articolo: Pittura effetto pietra spaccata
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pittura effetto pietra spaccata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pittura effetto pietra spaccata che potrebbero interessarti
Differenza tecnica tra intonaco, marmorino, stucco veneziano ed encausto

Differenza tecnica tra intonaco, marmorino, stucco veneziano ed encausto

Il marmorino e lo stucco veneziano sono antiche tecniche decorative usate per ottenere superfici lisce e brillanti, simili a un rivestimento in lastre di marmo.
Pitture ecologiche e naturali

Pitture ecologiche e naturali

Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
Piccoli ritocchi e riparazioni in casa

Piccoli ritocchi e riparazioni in casa

In casa può nascere spesso l'esigenza di piccoli interventi e riparazioni, che possono essere svolti in modo autonomo: ecco come risolvere i problemi più frequenti.
Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.
La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi...
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.439 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pareti decorative
    Pareti decorative...
    80.00
  • Trattamento per pietra
    Trattamento per pietra...
    10.00
  • Terre Fiorentine
    Terre fiorentine...
    7.00
  • Pittura interna completa roma
    Pittura interna completa roma...
    19.00
  • Ringhiere ferro battuto
    Ringhiere ferro battuto...
    300.00
  • Rismaltatura vasca da bagno
    Rismaltatura vasca da bagno...
    300.00
  • Armadio italiano déco in legno di noce
    Armadio italiano déco in...
    665.00
  • Ricevente radiocomando mhouse
    Ricevente radiocomando mhouse...
    104.93
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 400.00
foto 1 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 450.00
foto 2 geo Torino
Scade il 30 Ottobre 2018
€ 2 000.00
foto 4 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 350.00
foto 1 geo Gorizia
Scade il 03 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.