|
Le pareti rivestite con smalti e pitture a effetto metallo o di altro tipo contribuiscono a caratterizzare i vari ambienti donando atmosfere diverse, agendo anche sulla percezione degli spazi con la creazione di illusioni ottiche più o meno accentuate, un po' come accade per la carta da parati.
Resta inteso che tali soluzioni sono anche da valutare e utilizzare con oculatezza, tanto più se l'effetto superficiale del tipo di pittura è molto particolare. Si rischierebbe, infatti, di personalizzare troppo un ambiente rendendo di fatto problematico inserire altri arredi, giacché la parete trattata diverrebbe essa stessa un elemento dell'arredamento.
In questi casi si procede quasi sempre con lo scegliere solo una parete o una parte di essa, al limite due pareti ad angolo, oppure una nicchia.
Si consideri ad esempio un ingresso troppo piccolo per poter essere arredato con elementi d'arredo ingombranti: una parete o il soffitto trattati superficialmente con un tipo di pittura con effetto metallo potrebbe creare giochi di luci molto suggestive e allo stesso tempo contribuire a movimentare lo spazio, allargandolo o allungandolo a seconda della disposizione e della conformazione in pianta.
Lo stesso discorso vale per un corridoio o un disimpegno, un angolo studio ricavato nel living o per la camera degli ospiti ricavata nel sottotetto.
Tornando nello specifico alla pittura a effetto metallo, le aziende del settore offrono un'ampia gamma tra cui scegliere, ricca in colori e texture, pitture che si adattano a vestire pareti di ambienti moderni e classici.
Fra i tanti prodotti in catalogo, il Colorificio San Marco offre Grimani, una finitura particolare per decorare gli interni in stile contemporaneo e non solo.
Grazie alla sua particolare composizione che permette una tenuta solida e performante su svariati tipi di supporto, la pittura effetto metallizzato Grimani si può applicare, oltre che sulle pareti, anche su piccoli complementi d'arredo, mensole, cornici e paralumi.
Facile da applicare, questa pittura effetto metallizzato dà vita a riflessi particolari, più o meno accentuati, a seconda della luce incidente, grazie alla texture morbida e molto elegante.
Si tratta, inoltre, di un prodotto con bassissimo contenuto di VOC, privo di formaldeide e additivi ad azione plastificante. Per questa ragione è particolarmente indicata per gli interni e una volta applicata non c'è la necessità di arieggiare a lungo i locali prima di poterci di nuovo abitare.
Marcopolo è la pittura effetto metallo spazzolato di Colorificio San Marco per quanti volessero una finitura che dia luminosità alle pareti, creando giochi di luce ed effetti cromatici a seconda dell'incidenza dei raggi di luce e delle modalità di applicazione: Effetto Tramato, Rigato o Cascata.
La pittura Marcopolo si applica su fondo trattato con Decorfond. È indicata per ambienti moderni avveniristici e, soprattutto, classici di prestigio, poiché le cromie a disposizione variano dalle tonalità dell'oro a quelle dell'argento, dal rame al bronzo, per soluzioni altamente personalizzate che mettono in risalto arredi d'epoca.
Se gli ambienti sono classici o contemporanei glamour, Marcopolo Luxury è la pittura per interni dalla raffinata texture metallizzata, disponibile nelle varianti di effetti: Real, Strie e Orient.
Effetto metal anche nelle pitture a marchio Sikkens, altro leader internazionale del settore. Sono tre le collezioni dedicate: Alpha Design, Alpha Metallic e Estro, tutte finiture decorative all'acqua che donano alle superfici dei riflessi dal sapore metallico ma con sfumature diverse a seconda del momento della giornata.
Alpha Design nasce in 104 tonalità diverse ed è indicato per abitazioni in stile metropolitano, di cui personalizza gli ambienti con la sua texture polverosa.
Risulta più accentuato l'effetto metallo nelle 55 nuance di Alpha Metallic, dedicato ad ambienti glamour resi sfarzosi dalle sfumature delle varianti in oro o più futuristici nelle versioni del silver o del rame.
Effetto metallico più accentuatamente materico nella collezione Estro, disponibile in tre versioni: Metallo Cangiante, Fusione a Freddo e Riflesso Antico.
Pittura metal anche nella produzione Novacolor, dal cui catalogo vi segnalo la collezione Africa, pittura ideale per interni di tendenza che si distinguono per la loro eleganza.
Tutte la texture delle varianti di Africa sono vellutate e realizzate a base di cariche metallizzate che permettono la creazione di giochi di luce molto impattanti a livello estetico.
La collezione di pittura metallizzata per interni Africa rappresenta anche l'espressione tangibile dell'anima green di Novacolor, in quanto questi colori contribuiscono alla riduzione della formaldeide in ambienti indoor grazie al legante che contengono, derivante da biomassa, secondo l'innovativo mass balance approach.
In questo modo, oltre alla riduzione della formaldeide, si salvaguardano le risorse fossili.
Tra le pitture effetto metallo c'è anche quella che riprende l'effetto ferro battuto, come la collezione Antico Ferro, di Oikos Srl. Il ferro è un materiale molto utilizzato nell'arredamento degli interni, sia con funzione strutturale sia come elemento decorativo.
È normale quindi che anche nel campo della pittura si utilizzi un tipo di effetto cromatico che lo riproduca nelle varie sfumature, persino quelle invecchiate, come può essere l'effetto ruggine, molto di tendenza nel design d'arredo moderno e contemporaneo.
Antico Ferro permette di ricreare l'effetto del ferro vissuto sulle pareti interne ed è disponibile nelle varianti di tendenza Corten, Battuto, Ruggine e Ossidato, che
riproducono una parte significativa degli effetti che si trovano in natura, senza toccare la natura. (cit.)
Questa pittura effetto metallo è infatti un prodotto a basso impatto ambientale, in grado di valorizzare la parete con una texture liscia che utilizza il colore in maniera sapiente per riprodurre gli effetti del trascorrere del tempo e della mano dell'uomo.
Nello specifico, si applicano le colorazioni su fondi irregolari che determinano quella particolare cromia.
La pittura Antico Ferro viene protetta superficialmente in modo da diventare resistente all'abrasione e lavabile.
Una delle tendenze più attuali in tema di finiture per interni riguarda l'uso di pitture a effetto cemento. Nell'ampia offerta del Colorificio San Marco troviamo anche la proposta che soddisfa tali richieste e si chiama Concret_Art, un rivestimento decorativo acril-silossanico indicato per interni e per esterni.
Le superfici così trattate hanno l'aspetto del cemento anticato naturalmente, con tutta la loro solidità e anche al tatto risultano simili al materiale a cui si ispirano. Il risultato è conforme a quanto richiesto dagli attuali standard estetici, grazie anche alla varietà degli effetti proposti: Cassero, Dilavato, Levigato Fine, Levigato Medio, Stucco e Alveolare.
Gli ambienti interni assumono, con questo tipo di pittura, una forte valenza di solidità tipica delle facciate a vista moderne, sottolineando l'aspetto estetico metropolitano degli ambienti.
A metà tra l'effetto metal e quello cemento, Animamundi di Novacolor ha una texture leggermente metallizzata con riflessi perlacei e opachi. Rappresenta la risposta dell'azienda alla richiesta di pitture da interni effetto cemento dilavato, addolcendone la connotazione materica tipica di questa varietà, con l'aggiunta di un effetto perlaceo.
|
||