|
La tendenza più recente dell'interior design è quella di impiegare pitture che creino effetti particolari, ad esempio pitture effetto pietra o pitture effetto legno, per donare agli ambienti un tocco nuovo e più ricercato.
Entrambi questi effetti possono rendere più rustico uno spazio, ma, se impiegati bene e nella giusta dose, si adattano bene anche ad ambienti contemporanei con il loro bel contrasto.
L'uso delle pitture effetto pietra ed effetto legno può aiutare nel creare un restyling di ambienti un po' stanchi e datati senza dover affrontare una pesante e lunga ristrutturazione.
Ad esempio, si possono impiegare per i pavimenti, per una sola parete effetto pietra, a contrasto con le altre, per alcuni arredi, tipo il piano di appoggio di un lavabo o il top di un piano di lavoro.
Il materiale su cui si vanno ad applicare queste pitture, infatti, può essere di varia natura, anche lo stesso legno, sebbene a seconda del tipo di supporto bisogna poi capire che tipo di fondo applicare prima della vera e propria pittura.
Inoltre, anche il tipo di prodotto cambierà a seconda del supporto, in quanto per legno, ferro o plastica ad esempio bisogna impiegare delle vernici a base di resine acriliche.
Questo tipo di pitture offre diversi vantaggi, tra cui il fatto che sono prodotti lavabili, idrorepellenti e poco spessi, per cui, pur applicati su pavimenti esistenti ad esempio, non creano spessori problematici per infissi esterni e porte interne, come si avrebbe diversamente con un pavimento incollato su quello esistente.
Inoltre, si tratta di pitture e vernici che possono essere personalizzate in svariati modi, tanto che ogni finitura si può dire unica e irripetibile.
Ne sono un esempio le finiture proposte dall'azienda Resìn Srl con sede a Gussago in provincia di Brescia. Tra i progetti di questa azienda c'è Resìn 3D Line, grazie al quale produce manufatti di design customizzati in modo sartoriale senza limiti di forma, colore e texture, come quelli che si vedono in questi cubi effetto pietra.
Un altro vantaggio delle pitture ad effetto pietra e ad effetto legno è la loro impiegabilità su superfici che diversamente non potrebbero essere rivestite con materiali pesanti come lastre di marmo o pietra. Tra queste ad esempio sono da annoverare le pareti in cartongesso e pareti con cappotto termico.
Svariati sono i prodotti ad effetto pietra che troviamo in commercio.
Errelab Srl ha tra le sue collezioni Pietra Continua, resina dura e molto resistente ad effetto pietra per pavimenti e superfici verticali, che riprende le venature della roccia.
Il corpo del rivestimento e la finitura pietra si realizzano con una stesura a regola d'arte del materiale, in un modo che rende uniche e non riproducibili le superfici.
Anche Sikkens ha tra i suoi decorativi delle pitture ad effetto pietra.
Parliamo di Alpha Stone, una finitura decorativa materica effetto pietra, impreziosita da effetti perlati.
L'altro prodotto è Pietra Urbana, finitura decorativa per interni ad effetto materico ispirato all'essenza della pietra.
Giorgio Graesan & Friends dal 2012 ha rivoluzionato le superfici con l'uso della terza dimensione, grazie a Segui il Tuo Istinto, col quale vengono create superfici a rilievo levigate.
Le finiture sono svariate. Tra queste la Pietra Spaccata, Pietra Zen e la Pietra Levigata.
Si tratta di un trattamento a base di polveri di marmo di diverse dimensioni e minerali naturali, che va rifinito con prodotto acrilico composto da saponi e cera d'api.
Tra i prodotti in commercio c'è la nuova linea Continuo di San Marco un sistema che consente di realizzare su vari tipi di superfici dei rivestimenti decorativi unici, esclusivi e customizzabili.
Si tratta di un prodotto multistrato a base minerale applicabile al cartongesso, alla ceramica e ai rivestimenti in gres porcellanato o di natura epossidica.
Caratteristiche sono poi la sua resistenza agli urti, all'abrasione e alla compressione.
Continuo è, inoltre, realizzabile in diverse finiture. Ci sono quelle effetto marmo, per ambienti raffinati e glamour, come Luxury, Modern e Classic Chic.
Infine, c'è la pittura effetto legno con le finiture Cozy, Shabby e Nordic, per ambienti cui si vuole donare un tocco di comfort, romanticismo, calore o l'essenzialità degli spazi interni scandinavi.
Il costo delle pitture ad effetti speciali può arrivare anche ad aggirarsi intorno ai 100 euro al fusto, ma dipende dalla casa produttrice scelta e dal prodotto specifico.
A questi costi vanno aggiunti poi quelli per la manodopera specializzata, che varia da zona a zona.
La pittura effetto legno o effetto pietra può essere realizzata in realtà anche con il fai da te, ma se si ha la possibilità, un artigiano ci può garantire effetti migliori, grazie alla sua capacità di valutare le condizioni del fondo ed eventuali trattamenti preventivi che assicurano anche una durata nel tempo dell'intervento.
Questi, inoltre, avrà di sicuro anche la manualità giusta per l'applicazione e per rendere unici i nostri ambienti.
|
||