Pittura effetto legno: come realizzarla con il fai da te

Con la pittura effetto legno in fai da te, si possono realizzare attraenti superfici decorative con tipiche venature, creando delle piacevoli texture materiche.
Pubblicato il

Pitture con venature effetto legno: consigli e idee d'arredo


Wood effect: la pittura effetto legno può rappresentare un valido escamotage, attuabile anche in semplice modalità fai da te, per conferire un rinnovato layout agli interni di casa, in sintonia con lo stile dell'immobile.

Le pitture effetto legno possono essere adoperate con inattesi risultati, per tinteggiare alcune pareti degli ambienti interni: si potrà personalizzare un angolo salotto, una zona pranzo, oppure creare una finta boiserie, cioè la riproduzione di un rivestimento ligneo applicato fino ad una certa altezza, o ancora sarà possibile donare un caldo appeal ad una parete retro letto.

Anche gli stessi arredi possono essere recuperati e rivalorizzati, attraverso la stesura di piacevoli tonalità cromatiche ottenibili con le pitture per interni effetto legno, così da comporre un relooking creativo degli spazi abitativi.


Ambientazioni valorizzate da pitture effetto legno applicabili in fai da te


La galleria di foto mostra alcune delle infinite potenzialità applicative delle pitture effetto legno, intese nel contesto di ambientazioni interne, dove appare evidente la sensazione visiva di un dinamismo morfologico, conferito proprio dalle variegate venature riprodotte sulle diverse superfici.

L'azienda Loggia industria di vernici con sede in provincia di Latina, tra le varie pitture moderne presenta Plasma 3D, una delle migliori pitture decorative effetto legno per interni, a composizione sintetica idrorepellente e plasmabile, il cui spessore variabile consente di ottenere delle affascinanti texture tridimensionali.

Plasma 3D è un rivestimento che può assumere molteplici morfologie cromatiche e a seconda dello strumento utilizzato per lavorarlo è possibile ottenere, oltre all'effetto legno, anche la riproduzione delle striature del marmo, del granito o la finitura coccodrillo, per realizzare muri decorati o personalizzare facilmente mobili e porte, donando loro nuova luce e splendore.

La prima immagine in fotogallery propone un effetto tavolato verticale, da poter ridisegnare su di una parete, per creare una nicchia espositiva di collezioni varie, in un mood assai informale.

Le ante di una grande armadiatura possono essere rivestite di tale verniciatura effetto 3D, le cui venature orizzontali determinano un risultato visivo di dilatazione degli spazi, producendo altresì un contrasto di colori con il candore delle murature.

La Cebos Color azienda con sede in provincia di Bergamo specializzata nel settore della decorazione murale, formula e produce un'ampia gamma di finiture e rivestimenti decorativi di alta qualità.

Un'interparete rivestita di pittura effetto legno caratterizzata da striature verticali bicromatiche può rievocare la matericità della corteccia d'albero, per conferire unicità e raffinatezza anche alla sala ricettiva di una location commerciale, oltre a essere ideale in contesti più prettamente residenziali.


Pittura effetto legno: tecnica fai da te con il pennello


La pittura effetto legno è una tecnica utilizzata per simulare l'aspetto del legno naturale con tutte le tipiche venature dell'essenza lignea, semplicemente applicando con diversi attrezzi, una vernice specifica su di un substrato liscio o preventivamente carteggiato per renderne omogenea la superficie; prima di iniziare la decorazione, occorre stendere una regolare mano di vernice trasparente.

Il colore da adoperare per ottenere queste pitture particolari con effetto legno è costituito da una vernice a olio o acrilica opaca oppure satinata; è consigliabile scegliere un colore molto simile a quello delle venature più chiare del legno che si vuole imitare, come un beige chiaro, che poi è possibile tingere per ottenere una tonalità più calda o più fredda.

Una delle tecniche più facili, adottabile anche in fai da te, consiste nella semplice venatura a pennello, così da ricreare il layout del legno con delle venature dritte.

Pittura a venature effetto legno: realizzazione fai da te con pennello
Il pennello distribuisce la vernice ma al contempo rimuove parte del colore, creando delle striature spesse; non bisogna preoccuparsi se la mano trema mentre si lavora, poiché l'effetto legno così ottenuto sarà più realistico.

Qualora la venatura risultante dovesse apparire troppo marcata, basterà utilizzare un pennello morbido per sfumare le linee: tenendo il pennello ad angolo retto rispetto alla superficie, lo si passa delicatamente sulla venatura, avendo però l'accortezza di non eliminare del tutto il motivo già delineato.

Se si vuole ottenere un effetto legno tipo quercia con larghi pori aperti, è preferibile adoperare un pennello munito di lunghe setole dure, ideali per ricreare una trama a grosse venature aperte: con il pennello in parallelo alla superficie da trattare, si lavora in strisce a partire dalla base stessa del pennello, dando brevi pennellate sovrapposte tra loro.


Pittura a striature effetto legno con pettine d'acciaio


Per ottenere un effetto legno più raffinato, è possibile adoperare dei set di pettini di acciaio di precisione, disponibili in tre dimensioni: largo medio e sottile, a seconda della larghezza della venatura che si intende imitare.

Pittura effetto legno fai da te, con il pettine
Ricoperta la superficie con la vernice diluita, si passa un pettine d'acciaio dall'alto in basso con una serie di colpi verticali sovrapposti; la venatura effetto legno si ottiene proprio lasciando ondeggiare di tanto in tanto il pettine da un lato all'altro, affinché il risultato finale sia rassomigliante all'essenza naturale.


Venature effetto legno, ottenute con spatola a nervature concentriche


Una spatola speciale sulla cui superficie convessa sono impresse delle nervature concentriche, consente di ottenere un effetto legno ancor più verosimile, con la possibilità di creare una varietà pressoché infinita di motivi.

Venature effetto legno, ottenibili con spatola a nervature concentriche
La spatola va impugnata in modo da tenere il centro delle nervature curve concentriche rivolto verso il basso; si passa l'attrezzo lentamente lungo la superficie appena verniciata, da un'estremità all'altra in un movimento unico, facendolo al contempo dondolare sulla superficie convessa, in modo da variare il motivo che si sta tracciando.


Effetto legno: realizzare i nodi con il fai da te


Per un effetto legno a perfetta imitazione delle essenze naturali, si possono realizzare anche i tipici nodi, da ricreare sempre sulla vernice ancora umida.

Nodi delle venature effetto legno: come si realizzano in fai da te
La semplice pressione sulla vernice, ottenuta adoperando l'estremità piatta di una matita, determina la dispersione del colore, lasciando così una macchia chiara circondata da un anello più scuro e talvolta con un puntino nero al centro, a fedele verosimiglianza dei nodi del legno tenero.


Decorare con la pittura effetto legno e progettare casa online


Abbiamo visto come è possibile riprodurre in modo davvero similare le venature a effetto legno massello, grazie all'applicazione di svariate tecniche e all'impiego di prodotti di nuova concezione, ormai sempre più perfezionati e con una particolare attenzione all'ineludibile principio dell'ecosostenibilità.

Infiniti possono essere gli approcci progettuali per rinnovare gli spazi interni in modo poco invasivo; in alcuni casi è possibile operare semplicemente in fai da te, laddove non vi siano importanti vincoli strutturali, che richiedano un intervento professionale o più impegnativo.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un sensato mix strutturale, coerente con gli arredi e le esigenze dei nuclei familiari in continua trasformazione.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per riconfigurare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un ragionato equilibrio tra bellezza e fruibilità degli ambienti.

riproduzione riservata
Pittura effetto legno in fai da te
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI