|
Terminata nel maggio 2010, su progetto di Karl Dreer, Casa Hi-Macs, è un edificio molto particolare in un villaggio della Baviera, costruita utilizzando in molte parti la Pietra Acrilica di Nuova Generazione chiamata HI-MACS®.
Di ispirazione Bauhaus, questa casa salta all'occhio per il suo minimalismo tra le casette tipiche in legno della zona, ha linee semplici e pulite in stile moderno, di design ricercato ma con un'attenzione molto particolare ai materiali, all'ecologia e al risparmio energetico.
La struttura della casa è realizzata in tavole di pino sovrapposte trasversalmente e incollate, rivestite da uno strato di materiale isolante intonacato bianco. Con questa tecnica la casa è stata costruita molto velocemente.
La Pietra Acrilica HI-MACS® si trova in quasi ogni dettaglio della casa sia all'esterno che all'interno, questo materiale infatti offre la possibilità di realizzare qualsiasi progetto, è molto resistente con caratteristiche che si adattano a usi molteplici.
In HI-MACS sono realizzate le grandi porte d'ingresso e le lamelle che schermano le importanti vetrate, così come il grande tavolo della sala da pranzo lungo 3,85 metri dalla forma futuristica come una vera e propria scultura bianca.
Anche in cucina viene utilizzato questo materiale, il piano con il lavello integrato, senza giunzioni è igienico e resistente.
Nella casa pareti in MDF verniciato e dettagli in HI MACS® si alternano in un mix unico e particolare, celando spazi di servizio e altre funzioni.
Il pavimento esterno della casa è realizzato in HI-MACS® arctic white dando un'incredibile continuità visiva tra interno ed esterno che risultano separati solo dalla grande finestra scorrevole.
Anche il bordo della piscina è stato realizzato nello stesso materiale, così che tutto l'esterno sembra un'unica straordinaria unità sottolineata da una striscia azzurra.
In un altro volume si trovano l'area Fitness e gli uffici: nell'area wellness la doccia, il lavabo, le mensole e le piccole sedute sono tutte realizzate in HI-MACS®, nella sauna solo le panche sono realizzate in legno.
Una piccola parete divide la zona benessere dagli uffici, dai quali si accede a una meravigliosa terrazza dove il parapetto, il tetto e tutti gli altri dettagli sono realizzati in HI-MACS®.
HI-MACS® si compone per il 70% di pietra naturale polverizzata derivata dalla bauxite, per il 25% di resina acrilica di alta qualità e per il 5% di pigmenti naturali.
Progettata e prodotta da LG HAUSYS, leader tecnologico mondiale, è distribuita in tutta Europa da LG Hausys Europe, con sede centrale a Ginevra.
HI-MACS® è un prodotto molto versatile, inerte ed ecologico.
Ha caratteristiche straordinarie: completamente non poroso e dotato del massimo livello di durabilità, è inalterabile nel tempo e mantiene il colore originario anche se esposto a lungo ai raggi UV.
È impermeabile e le macchie rimangono solo superficiali.
Può anche essere stampato attraverso un processo di sublimazione, e la sua facilità di lavorazione è paragonabile a quella del legno. Consente di realizzare superfici curve a piacere ed è disponibile in moltissimi colori.
Presenta uno spessore uniforme e giunzioni del tutto invisibili, la superficie è continua e senza limiti dimensionali grazie al peculiare incollaggio e permette di realizzare intarsi sulla superficie.
HI-MACS® quindi viene impiegato in tutti gli ambiti dell'architettura: spazi privati e locali pubblici, bar, ristoranti, negozi, dalle facciate dei palazzi agli arredi per tutta la casa.
Viene prodotto in forma di lastre e di vasche (lavabi e lavandini).
Le lastre di Solid Surface vengono già tagliate secondo misure determinate e possono quindi essere adattate alle dimensioni desiderate senza problemi.
Il materiale è disponibile in tre diversi spessori standard: 6 – 9 e 12 mm.
Infine è un materiale ecologico: è composto dall'idrossido di alluminio che si crea come sottoprodotto durante la produzione dell'alluminio, la produzione viene effettuata con un eccellente bilancio energetico, può essere lavorato praticamente senza scarti e può essere smaltito con i rifiuti domestici e bruciato senza provocare gas di combustione tossici.
Un esempio di utilizzo di questo materiale è l'area relax al Mettasense Yoga di Sofia, progetto seguito dal team di giovani designer dello studio Fimera Design che, sotto la guida di Ivan Grozdev, partendo dall'utilizzo di HI-MACS® Lucent che è stato impiegato per la realizzazione degli interni, ha dato vita a giochi di luce, traslucenze, profondità, grazie alla creazione di lettere, frasi, e pannelli retroilluminati in coerenza con la filosofia del centro benessere, dove ogni elemento di arredo è progettato con coscienza ecologica e nel rispetto dell'ambiente.
Particolare è anche l'installazione ideata dallo Studio di Architettura ZARA per il negozio di Milano, una sinuosa molteplicità di archi, passerelle e linee curve in movimento di straordinaria bellezza, pensati per esporre in modo scenografico le collezioni come su un palcoscenico.
Unica e d'impatto è infine la facciata del Leonardo Glass Cube dello studio 3deluxe.
La facciata del padiglione espositivo consiste in una sequenza continua di 48 pannelli di vetro stratificato; all'interno delle lastre di vetro sono state inserite, mediante una particolare tecnologia di stampa artistica digitale, delle immagini in trasparenza del paesaggio circostante.
In questo progetto è stato per la prima volta utilizzato con successo per la realizzazione della facciata HI-MACS®, che dà vita a canoni architettonici completamente nuovi; grazie alla sua termoformabilità, l'HI-MACS® consente di creare linee ondulate e curve futuristiche. Una volta riscaldato, questo materiale può essere curvato fino a creare la forma desiderata.
HI-MACS® permette creazioni flessibili e, grazie alle sue molteplici proprietà utili nel design, è utilizzato con successo in diversi segmenti di mercato.
Il materiale Solid Surface trova infatti sempre maggiore applicazione nelle cucine e nelle sale da bagno, nella costruzione di facciate, negli edifici pubblici, nelle strutture sanitarie, nel design di mobili e in molti altri settori.
Per approfondimenti:
www.himacs.eu
www.3deluxe.de
|
||