|
Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione durante la progettazione di una cucina è senza dubbio la scelta dei rivestimenti e delle pavimentazioni.
Attualmente esistono svariate tipologie di mattonelle molto diverse tra loro, sia per quanto riguarda l'estetica sia per ciò che concerne le caratteristiche tecniche, pertanto, non è facile decidere quale modello acquistare per la propria casa.
Per rendere più semplice la selezione delle piastrelle è possibile valutare determinati elementi, come ad esempio, il luogo dell'installazione, i materiali di fabbricazione e lo stile che si desidera conferire all'ambiente.
Innanzitutto, le mattonelle per la cucina devono essere resistenti all'usura, alle macchie e al calpestio e durevoli nel tempo, quindi, si può optare per materiali come il gres porcellanato, la ceramica e la pietra naturale trattata.
In secondo luogo, questi rivestimenti devono rispecchiare lo stile della propria abitazione e naturalmente, i gusti personali.
A questo proposito, è possibile scegliere piastrelle monocromatiche per spazi minimalisti, mosaici colorati o con pattern per interni dal gusto eclettico, oppure, mattonelle effetto marmo per contesti dal sapore classico.
Piastrelle per cucina Workshop, colore opal – Foto: Panaria Ceramica
L'importante è che i colori, le dimensioni e gli schemi di posa si integrino al meglio con l'ambiente, in modo che esso risulti il più possibile armonioso.
Scopriamo insieme alcune novità relative alle piastrelle per la cucina proposte da aziende specializzate nel settore.
Tra le numerose nuove collezioni che Panaria Ceramica presenterà al prossimo Cersaie di Bologna (in programma dal 25 al 29 settembre), vi sono due linee di rivestimenti e pavimenti contemporanei che consentono di personalizzare gli ambienti con un tocco di stile e di unicità.
Ecco le piastrelle Workshop e La Matière!
Le piastrelle della collezione Workshop sono perfette per i contesti in stile moderno connotati da un look scenografico e dal forte impatto estetico.
Rivestimento cucina: piastrelle cucina moderna Workshop - Foto: Panaria Ceramica
Le numerose scelte cromatiche e la particolarità dei soggetti proposti offrono infinite possibilità stilistiche, e conseguentemente, permettono una completa personalizzazione degli spazi, sia residenziali, sia commerciali.
Workshop è un brick ceramico lucido caratterizzato da un formato ridotto (6x24,6 cm) e da superfici lievemente ondulate e irregolari dipinte con colori vibranti, che variano dai toni neutri (come il grigio scuro e il panna) alle cromie più ricercate (quali il verde petrolio, il castano e il curry) e sono facilmente abbinabili tra loro.
La nuova collezione La Matière trae ispirazione dalla terra cruda e dal cemento spatolato ed è resa unica dalla matericità delle superfici, impreziosite da tratti artigianali.
Piastrelle cucina gres porcellanato La Matière– Foto: Panaria Ceramica
La spatolatura dona alle piastrelle in gres porcellanato una texture leggermente granulosa, ma comunque morbida al tatto e dall'intenso effetto grafico.
Le mattonelle sono declinate in sei nuance, tre finiture e sei formati differenti (di cui tre per l'interno e tre per l'esterno).
Con i colori disponibili, caldi e naturali nelle tinte argillose e più luminosi in quelle moderne, si possono creare abbinamenti originali ed eclettici, perfetti per rendere la cucina il punto focale della propria abitazione.
Rivestimento cucina moderna, piastrelle cucina geometriche– Foto: Panaria Ceramica
Alla finitura Naturale, adatta per gli interni, si aggiungono Ext e Strutturata, dedicate alle aree esterne, come balconi, terrazzi, dehors e portici. La prima è composta da una miscela di minerali che le conferisce proprietà antiscivolo, mentre la seconda, possiede uno spessore di 20mm, creato appositamente per le pavimentazioni da esterno.
Non mancano inoltre i decori: Dèsir, astratto ed elegante, Cascade e LaFleur, dai motivi botanici, Lignes, Harmonie e Mèlange, dalle linee geometriche e infine, l'esagono in versione cementina Hexa Chic e i mosaici 36 pezzi.
La grande varietà di cromie, dimensioni e finiture, consente inoltre di progettare gli ambienti seguendo una determinata continuità estetica, ma anche di poter gestire più locali diversi tra loro, sia in contesti residenziali, sia contract e hotellerie.
Il look delle nuove mattonelle firmate Porcelanosa è eclettico e contemporaneo, grazie alle varie fantasie decorative, all'effetto 3D e alle texture materiche.
Piastrelle cucina fantasia: cementine cucina Antique Silver – Foto: Porcelanosa
Questi rivestimenti con pattern floreali, motivi geometrici e colori vivaci si ispirano alle tradizionali piastrelle idrauliche in voga in Italia negli anni Sessanta e Settanta, considerate un vero e proprio simbolo del movimento modernista e oggi ritornate in auge, soprattutto per quanto concerne l'interior design.
Grazie all'uso di queste mattonelle all'interno della cucina è possibile creare un ambiente dall'estetica accattivante; inoltre, le piastrelle idrauliche in ceramica sono adatte ad ogni stile, dal classico al rustico, fino ad arrivare a quelli industriale e moderno.
Piastrelle cucina vintage Ceramica Craft – Foto: Porcelanosa
I modelli Antique Silver, Antique Black, Antique Acero e Basalt Anthracite sono perfetti per realizzare pavimentazioni originali e rappresentano un'ottima soluzione per gli abbinamenti con le pareti e gli arredi in legno dalle tonalità neutre, per via del forte contrasto che si viene a creare tra materiali e nuance.
Le piastrelle delle collezioni appena citate sono poco porose, perciò, risultano più resistenti e durevoli nel tempo: per tale motivo, possono essere utilizzate come rivestimento bagno e cucina.
I rivestimenti ceramici della collezione Norse, realizzata da Terratinta Group, sono un mix di colore, eleganza e luminosità.
Il progetto nasce da un concept ben preciso: riuscire nell'impresa di disegnare gli spazi in completa libertà senza doverli per forza delimitare.
Piastrelle cucina ceramica Norse – Foto: Terratinta Group
Questa nuova linea di piastrelle in stile minimalista è caratterizzata da elementi con superfici che presentano un effetto di stesura manuale con un leggero movimento grafico.
La serie include svariati formati sviluppati in una palette di sette colori, i quali si completano per mezzo di motivi ornamentali inediti e handmade.
Rivestimenti cucina Norse Knit - Foto: Terratinta Group
Dai pattern più semplici come Roller e Roller End, agli intrecci in stile vintage, come Hyper e Knit, che rimandano al mondo dei mosaici e a quello degli scudi medioevali.
Le nuance, evocative e avvolgenti, ricordano i toni naturali (Fog, Powder, Clay, Ash, Mud, Crete e Earth) e creano una sensazione di totale immersione cromatica.
|
||