|
Una delle ultime tendenze nell'architettura di interni sono le piastrelle in gres o ceramica che ripropongono i pattern tipici di materiali diversi come le venature del legno, le sfumature della pietra, la lucentezza del metallo o le irregolarità del calcestruzzo.
Anche le piastrelle effetto tessuto si inseriscono perfettamente in questo filone, creando effetti completamente nuovi derivanti dal netto contrasto tattile e visivo tra il calore, la ruvidità e la morbidezza della stoffa e la superficie tendenzialmente liscia, fredda, lucida e brillante del materiale ceramico.
La varietà di piastrelle che si ispirano ai tessuti è molto ampia e comprende trame delicate simili alle trine; i classici disegni fantasia tra cui ad esempio i motivi floreali, a broccato o animalier; righe, tartan o quadratini o infine i motivi propriamente tessili come l'armatura dei tessuti a tela, saia o spina pesce.
Anche le scale tendono a subire ampie variazioni, perché i motivi ornamentali possono venire riprodotti a grandezza naturale o con vistosi salti di scala, con un effetto di destrutturazione e rimpicciolimento dello spazio. Dominano infine i toni neutri e le nuance terrose come il bianco, il nero, il grigio in varie sfumature, il color sabbia, l'ocra e il ruggine; più rare invece le piastrelle di colori accesi, caldi oppure freddi.
Cominciamo la nostra esplorazione con un classico intramontabile della moda, diffuso soprattutto nei vestitini estivi per le donne: le fantasie floreali, di cui l'azienda 14ORAITALIANA propone due versioni differenti.
Botanica è una classica piastrella in ceramica quadrata di piccolo formato disponibile nei due colori bianco e nero e decorata da un motivo floreale sobrio e stilizzato, le cui forme vengono sottolineate con discrezione grazie all'accostamento tra superfici lucide ed opache.
Si tratta dunque di piastrelle effetto tessuto lucide, preziose e sofisticate, particolarmente adatte per l'angolo cottura di un soggiorno contemporaneo e minimalista.
La collezione Folk, di identico formato, fonde invece già nel nome (persone o popolo) suggestioni di diverse provenienze grazie alla sua vasta gamma di colori e motivi ornamentali:
Anche i motivi animalier, cioè ispirati ai mantelli di animali esotici quali tigri, pitoni, zebre, giaguari, giraffe e coccodrilli, di sapore vintage anni '80 ma ormai tornati prepotentemente alla ribalta, costituiscono una validissima fonte di ispirazione per nuove fantasione collezioni di piastrelle.
Lea Ceramiche propone infatti Zoom Mix 20 della linea Concreto nel classico formato quadrato 20x20, in cui righe e macchie vengono rilette, semplificate e attualizzate in suggestive nuance terrose con un effetto mix & match sobrio ma vivace.
Con Fusion di 14oraitaliana ritroviamo invece la delicata leggerezza delle stoffe preziose: si tratta infatti di piastrelle effetto tessuto pizzo, o più precisamente a imitazione dei tessuti damascati tipici delle tappezzerie ottocentesche. Il formato è più ampio (30x60), con motivi evanescenti che sembrano sfumare e confondersi nel tempo creando una composizione suggestiva e rarefatta in cinque sfumature delicate: blu India, marrone terra, rosso porpora, verde foglia chiaro e nero carbone.
Slimtech Naive di Ceramiche Lea di grandissimo formato (quadrati con lato di un metro o pannelli di un metro per tre) si ispira invece alla grafica con una trama continua di sottili linee parallele con andamento diagonale, disposizione irregolare e tracciato un po' imperfetto: il fitto reticolo di segni grigi, neri, azzurri e ruggine invoglia dunque a seguirlo con lo sguardo, mentre le incisioni incavate si fanno toccare con curiosità restituendo un'esperienza multisensoriale.
Non mancano naturalmente decorazioni propriamente tessili come l'intramontabile motivo tartan, attestato in un'infinita gamma di varianti e per gli scozzesi diventato un vero e proprio simbolo di appartenenza al proprio clan.
Le piastrelle in questo stile sono però abbastanza rare e le produzioni di diverse aziende tendono a sovrapporsi. Dominano infatti i colori neutri e in particolare uno sfondo beige con linee bianche, nere, grigie o più raramente rosse: questa è ad esempio l'esatta descrizione dei modelli Tartan Dark e Tartan Light della collezione Tailorart di Ceramica Sant'Agostino
Anche i Pinocchi di 14oraitaliana riprende fedelmente questo modello dominante, ma con due significative novità: una seconda texture, più discreta, che ripropone a scala ingrandita le venature tipiche del gres a effetto legno con un'inedita sovrapposizione di materiali eterogenei impossibile in natura e il salto di scala che altera la percezione dello spazio rimpicciolendone la superficie.
L'ultima tendenza riguarda infine l'adozione di motivi propriamente tessili come le diverse armature del tessuto: le più diffuse sono a tela, in cui i fili della trama si alternano regolarmente a quelli dell'ordito; a saia, nella quale i fili dell'ordito legano le trame creando un motivo diagonale; e infine a spina di pesce o spigato, una variante della saia in cui il motivo diagonale ha un andamento a zig zag su base regolare.
Queste texture vengono rielaborate, attualizzate e riproposte fedelmente dalle collezioni Fineart, Set, Tailorart e Digitalart di Ceramica Sant'Agostino per dare vita a piastrelle gres effetto tessuto in formati differenti:
I colori sono ancora una volta toni neutri e delicati: bianco, ecrù, sabbia, varie sfumature di marrone chiaro o scuro, grigio perla, antracite e grigio notte.
Non manca inoltre una piastrella effetto tessuto blu che imita il denim, una stoffa con armatura a saia dall'ordito di cotone azzurro o blu e trama bianca molto utilizzata per la confezione dei blue jeans. Particolarmente interessante è ad esempio il modello Mix, con varie sfumature tono su tono in forme irregolari dall'effetto patchwork assai decorativo.
Sullo stesso stile è anche Linea di 14oraitaliana, una piastrella grigia effetto tessuto di grande formato (un rettangolo di cm 60x120), due nuance differenti (grigio perla e grigio antracite) e tre diversi pattern:
Si tratta dunque di piastrelle sobrie ed eleganti che rivelano la loro vera essenza a una distanza più ravvicinata, apparendo da lontano come normali lastre in tinta unita: la soluzione perfetta per un bagno contemporaneo e minimalista, discreto e raffinato.
|
||