Piastrelle in gres porcellanato effetto resina

Le piastrelle in gres porcellanato effetto resina rientrano nei pavimenti e rivestimenti come soluzione sempre più apprezzata per motivi estetici e non solo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il rivestimento in resina


Il rivestimento in resina, soprattutto per i pavimenti, è una soluzione apprezzata ormai da tempo.

Questo materiale è composto da leganti sintetici e inerti particolari, ai quali si possono aggiungere alcune varianti basate sulla destinazione d'uso del rivestimento in sé, che potrebbe essere per una pavimentazione interna, esterna, oppure per un rivestimento a muro.

Anni fa il rivestimento in resina era utilizzato prettamente per contesti industriali e con un tasso di calpestio molto alto, quindi con un flusso di persone giornaliero elevato. Oggi trova sempre più spazio in contesti residenziali e privati.
In determinati spazi, la scelta di un pavimento in resina è attualmente dettata dalla volontà di adottare una soluzione stilosa e originale, oltre ovviamente a una necessità di coprire la vecchia pavimentazione.

È possibile trovare il pavimento in resina che fa al caso nostro proprio perché, grazie a un supporto di esperti, è possibile creare una superficie apposita, personalizzata sia nel colore che nella finitura.


Conviene il pavimento in resina?


Oltre alle proprietà esposte nel paragrafo precedente, ci sono degli aspetti che indirizzano le persone a scegliere il rivestimento in resina.

Il primo punto di forza sul quale vorremmo porre l'attenzione è quello di essere una tipologia di pavimento uniforme, privo di fughe, presentandosi così in maniera omogenea e garantendo un impatto visivo piacevole.

Gres Porcellanato
Dal punto di vista chimico è molto resistente, infatti i pavimenti in resina sono molto facili da pulire. Questo perché non presentano fughe, quindi non c'è consumo eccessivo di acqua e di prodotti per la pulizia della casa.

Viene definito dagli esperti del campo un rivestimento dalle qualità impermeabilizzanti. Inoltre, posare un pavimento in resina non comporta grosse difficoltà anche su una pavimentazione già esistente, va da sé però che è consigliabile affidarsi a un professionista del settore per i lavori.

Piastrelle Gres Porcellanato effetto resina, linea Cargo Gesso, IperceramicaPiastrelle Gres Porcellanato effetto resina, linea Cargo Gesso - Iperceramica

Gli svantaggi, come in ogni cosa, esistono anche per il pavimento in resina, tra cui quello di essere predisposto a usura e graffi, oltre il poter presentare delle irregolarità per una scelta sbagliata del supporto su cui viene posato.


Gres Porcellanato imita la resina


La scelta del pavimento è sempre stata oggetto di svariati dibattiti di coppia e non solo.

In questi anni è andato via via affermandosi sempre di più il gres effetto resina.
Tale tipologia rientra nei pavimenti e rivestimenti che assumono un fascino estetico molto acclamato da chi entra in contatto con questo tipo di soluzione domestica.

Rivestimento effetto resina, collezione Espressione, Del ConcaRivestimento effetto resina, collezione Espressione - Del Conca

La sua versatilità lo rende preferibile ad altre soluzioni: infatti, può essere realizzato in tantissimi colori e finiture, fino a creare effetti artistici unici nel loro genere.

Può avere un effetto opaco, lucido e, dulcis in fundo, la quasi mancanza di fughe allarga in maniera vistosa gli spazi.

Pavimento gres porcellanato effetto resina, collezione Espressione, Del ConcaPavimento gres porcellanato effetto resina, collezione Espressione - Del Conca

E la pulizia del grès porcellanato?

È uno dei suoi punti di forza, questo perché vanta un piano abbastanza livellato per via delle fughe minime che nel tempo portano un lauto risparmio economico circa il basso consumo di acqua e anche la minima concentrazione di detergente neutro da utilizzare.


Rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato: altri effetti


La scelta del rivestimento in gres porcellanato dipende molto dagli spazi che si hanno a disposizione e dall'ambiente.

Rivestimento gres porcellanato, collezione Terre Garzate, Faetano Del ConcaRivestimento gres porcellanato, collezione Terre Garzate - Faetano Del Conca

Non tutti prediligono le piastrelle effetto resina; in commercio di tipologie di gres porcellanato se ne trovano davvero tante, di tutte le varianti possibili, dalle misure più piccole (20x20 cm) fino ad arrivare a un formato di 120x120 cm e oltre.

Interior design mozzafiato con piastrelle in gres di Del Conca


È risaputo ormai che le piastrelle in gres porcellanato, non solo possono riprodurre vari effetti, ma creano dei veri e propri spettacoli di interior design, giovando il lavoro sempre più creativo dei professionisti del settore.

Possiamo citare la grande creatività stilistica di Del Conca, un'azienda leader del settore che crea dei veri e propri quadri all'interno di ogni ambiente, soprattutto con l'ultima linea, Terre Garzate, del marchio Ceramica Faetano Del Conca.

Rivestimento gres porcellanato, collezione Terre Garzate, Faetano Del ConcaRivestimento gres porcellanato, collezione Terre Garzate - Faetano Del Conca

La nuova collezione, basata sulla riscoperta della ceramica, viene accostata all'artigianalità sempre più evidente dei prodotti Del Conca e fortificata da accostamenti di colori che rendono il tutto un capolavoro artistico.

L'argilla, la sabbia e la terra evocano una forma unica con trame garzate e danno vita a una tavolozza colori contrastanti tra di loro per esaltare ogni singolo spazio della nostra casa, interno o esterno che sia.

Disponibili in varie colorazioni molto gradevoli e stilistiche, le piastrelle Del Conca sono una garanzia per i rivestimenti degli spazi di casa.

Rivestimenti in gres porcellanato Marazzi


Un'ottima soluzione per chi non preferisce le piastrelle effetto resina viene fornita da Marazzi con Rice, la nuova linea di rivestimenti in grès.

Si tratta di una collezione per gli ambienti di cucina con una finitura lucida e superfici irregolari atte a evidenziare il suo carattere prettamente artigianale.

Rivestimento gres porcellanato, collezione Rice, MarazziRivestimento gres porcellanato, collezione Rice - Marazzi

Modulari tra di loro, i formati sono tre - 15x15, 5x15, 7.5x20 cm - con bordi dritti per una posa perfettamente accostata.

La palette colori presenta tonalità neutre che richiamano il Bianco, Natural, Grigio, intrecciate con accenti ben definiti di Blue. Questo gioco di tonalità semplice ma complesso va a creare tre motivi ispirati alla natura della nostra terra, realizzando varie composizioni a tema dall'aspetto incredibilmente unico.


Dove acquistare piastrelle in gres porcellanato?


Come di consueto, quando si decide di rivestire anche un solo metro quadro della nostra casa, per la scelta del materiale veniamo spesso consigliati dalla ditta installatrice, quindi un onere che viene sostenuto direttamente dall'impresa.

E se invece volessimo decidere noi in autonomia quali piastrelle adoperare per il nostro pavimento in grès?

Nulla di più semplice!

Iperceramica è un'azienda rivenditrice con un catalogo vastissimo di prodotti per la tua casa e, nel caso specifico, di rivestimenti in gres porcellanato per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Piastrelle Gres Porcellanato Cargo Sabbia, IperceramicaPiastrelle Gres Porcellanato, linea Cargo Sabbia - Iperceramica

Si parte dall'effetto legno per passare dall'effetto cemento, fino ad arrivare poi all'effetto resina.

Marchi garantiti, con una qualità del prodotto unica, sono ormai il punto di forza di Iperceramica che si afferma sempre di più nella vendita di pavimenti e rivestimenti per la tua casa.

riproduzione riservata
Piastrelle effetto resina
Valutazione: 4.41 / 6 basato su 22 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Mercoledì 8 Febbraio 2012, alle ore 15:57
    Grazie per il suo apporto tecnico, io ho parlato per esperienza vissuta di cantiere: ho usato la resina sia in alloggi che in negozi e gallerie d'arte e il risultato è sempre stato lo stesso con la formazione di piccole o grandi fessure dopo non tanto tempo.Ha ragione dicendo che dipende dal tipo di supporto, dove è stata posata sulle piastrelle esistenti ( se ben messe, tutte integre ecc) il risultato è rimasto uguale negli anni, ma dove invece è stata posata su battuto o su pistrelle irregolari, nonostante la posa della rete il risultato è sempre stato pessimo.quando però si va a ristrutturare un alloggio sa bene che questa situazione non si verifica praticamente mai, vengono sempre fatte tracce a pavimento. Probabilmente ci sono anche molti tipi di materiali diversi, immagino che la resina non sia una e una sola e che quindi sia l'elasticità che le altre caratteristiche possano variare.Grazie e cordiali saluti
    rispondi al commento
  • Emanuele Costanzo
    Emanuele Costanzo
    Lunedì 6 Febbraio 2012, alle ore 20:00
    Buonasera a tutti scusate se mi intrometto. per lavoro faccio pavimenti in resina da molti anni ormai, comunque ho notato in questa discussione un pò di inesattezze 1 non è vero che si fessura facilmente dipende dal tipo di supporto (cioè cosa c'è sotto)2 è più facile che si crepi su un appartamento appena costruito dato che deve assestarsi ancora 3 infine la resina non è rigida come si crede ma ha un certo punto di elasticità 4 il cemento spatolato è rigido del tutto ed è più facile che si crepi. spero di essere stato utile e aver chiarito alcuni punti.....un saluto cordiale a tutti
    rispondi al commento
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 01:19
    Il prezzo è intorno ai 50-60 €/mq, ma dipende dai formati.
    rispondi al commento
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Lunedì 30 Gennaio 2012, alle ore 11:30
    La sua esperienza cosa consiglia per il problema crepe?
    rispondi al commento
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Lunedì 30 Gennaio 2012, alle ore 11:29
    Certo la resina ha questi vantaggi non da poco, oltre ad essere bella esteticamente e versatile ma purtroppo nelle case vechie secodno me è sconsigliabile, costa molto e dopo poco si inizieranno a formare crepe e crepette.un'altra alternativa alla resina, è il cemento spatolato, che ha meno problemi di fessurazione, dà meno possibilità estetiche ma è meno rigido e si adatta a ogni superficie.
    rispondi al commento
  • Arkdekodesign
    ARKdekò ARKdekò
    Venerdì 27 Gennaio 2012, alle ore 14:35
    Questo articolo presenta senza dubbio delle soluzioni molto innovative, ma tra i vantaggi più ricercati della resina c'è proprio la continuità della superficie e l'elevato grado di igienicità, oltre che resistenza maccanica. La scelta della resina risponde dunque, nella maggiori parte dei casi, a queste esigenze. Ovviamente esistono tante aziende, come quelle citate, che offrono soluzioni decorative altrettanto versatili ed esteticamente affascinanti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI