|
Tra i lavori di bricolage quello del decoro della ceramica è certamente uno dei più diffusi e, anche se la pittura su ceramica realizzata in maniera professionale richiede una cottura in forno ad alte temperature, negli ultimi anni sono stati messi in commercio dei colori per ceramica a freddo, che richiedono una cottura a basse temperature.
In questo caso per fissare i colori potrete usare il forno di casa e ottenere risultati quasi professionali.
Questo tipo di colori sono reperibili nei negozi di belle arti e creatività. Sono colori all'acqua vetrificabili.
Per decorare delle piastrelle dovrete procurarvene del tipo comune in ceramica bianca.
Le piastrelle più adatte a questo lavoro sono quelle in monocottura satinate.
Con le piastrelle lucide, invece, si rischia di non avere una buona aderenza del colore alla superficie.
La colorazione delle mattonelle in ceramica deve essere eseguita correttamente per ottenere dei decori resistenti. Prima di procedere con la decorazione, è fondamentale pulire la superficie della ceramica con un panno imbevuto di alcool.
Attenti a non usare per questa operazione prodotti detergenti contenenti silicone, perché formano una pellicola sulla superficie trattata, che non favorisce la presa del colore.
Per realizzare un disegno da colorare, sulla superficie della piastrella si può utilizzare una comune matita.
I colori sono miscelabili e possono essere coprenti o semicoprenti.
Esistono anche colori a rilievo che si applicano direttamente dal contenitore con un beccuccio.
I colori si possono sovrapporre, ma occorre aspettare qualche minuto tra una mano e l'altra, affinché asciughino e non si mischino.
Per dipingere le piastrelle si possono usare diverse tecniche di lavorazione: dalla decorazione a mano libera con pennello, allo stencil, alla spugnatura, ecc.
Se il disegno presentasse errori nell'esecuzione potrete rimuovere il colore con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua tiepida. Gli attrezzi usati per pitturare vanno lavati con acqua e sapone.
Quando avrete finito la decorazione dovrete lasciare riposare per almeno 24 ore la piastrella, dopo di che si passa alla cottura in forno.
La ceramica va messa nel forno ancora freddo.
Quando la temperatura del forno raggiunge i 150 gradi si cuoce la piastrella per altri 35 minuti.
Ultimata la cottura lasciate la piastrella in forno fin quando questo non si sia completamente raffreddato.
Togliere la piastrella prima del totale raffreddamento, potrebbe pregiudicare la sua decorazione.
Giocando con i motivi e i colori più diversi potrete dare spazio alla vostra fantasia e creare oggetti utili e divertenti come sottopentola, mosaici per piani d'appoggio, cornici e tanti altri oggetti.
Se apprezzate le piastrelle decorate a mano, ma non avete tempo né voglia di dedicarvi a questo delicato lavoro, potete trovarne in commercio di ottima fattura.
In particolare, ancora oggi, è viva in Campania, la tradizione della pregiata ceramica di Vietri sul Mare.
Ad esempio Ceramica Pinto realizza piastrelle lavorate e dipinte a mano con notevole passione e maestria. Ogni pezzo è unico ed originale nella sua realizzazione.
Le mattonelle vengono realizzate con diversi tipi di lavorazione e finitura.
Possono essere smaltate, non smaltate, levigate, semilevigate, con effetto mosso, lappate con effetto vissuto e satinate e dipinte con colori di varie tonalità e fantasie.
Per assecondare le esigenze della committenza, l'azienda offre grande possibilità di scelta delle nuances che meglio si adattano al contesto in cui le piastrelle devono essere posate.
Le maioliche dipinte a mano sono il punto di eccellenza anche dell'azienda Ceramiche Cevi, che dal 1962 ad oggi, nella sua grande bottega, ripete ogni giorno gli antichi gesti tipici di questa lavorazione.
Mission della dittta è ricercare miscele di smalti, provare la giusta densità di colore, per creare sempre nuovi stili e decori.
Gli strumenti utilizzati quotidianamente per offrire un lavoro ancora completamente artigianale sono pennelli, spugne di mare, spatole.
Tra i soggetti più rappresentati ci sono scorci della Costiera, vedute del Vesuvio e riproduzioni di antiche stampe napoletane dell'800.
Creta Rossa è invece un'azienda abruzzese (di Vasto, in provincia di Chieti), che realizza pannelli e mattonelle in ceramica dipinta a mano, che possono essere utilizzate per numeri civici o insegne.
L'azienda ha a disposizione un vasto catalogo di disegni e decori che possono essere però personalizzati, adattandoli a tutte le forme e dimensioni.
Grazie alla lavorazione artigianale, quindi, è possibile diversificare ogni prodotto dall'altro e fare in modo che ognuno di esso non possa trovare un'altra replica esatta.
I tempi di realizzazione possono variare dai 10 ai 60 giorni lavorativi, a seconda del lavoro richiesto.
|
||