Piastrelle decorate

NEWS DI Decorazioni11 Dicembre 2013 ore 12:05
Le comuni piastrelle in ceramica bianca in monocottura satinate, possono essere decorate usando diverse tecniche di lavorazione, anche in modalità fai da te.

Decorare la ceramica con il fai da te


piastrella pitturataTra i lavori di bricolage quello del decoro della ceramica è certamente uno dei più diffusi e, anche se la pittura su ceramica realizzata in maniera professionale richiede una cottura in forno ad alte temperature, negli ultimi anni sono stati messi in commercio dei colori per ceramica a freddo, che richiedono una cottura a basse temperature.

In questo caso per fissare i colori potrete usare il forno di casa e ottenere risultati quasi professionali.


Decorare la ceramica


Questo tipo di colori sono reperibili nei negozi di belle arti e creatività. Sono colori all'acqua vetrificabili.

colori per piastrellePer decorare delle piastrelle dovrete procurarvene del tipo comune in ceramica bianca. Le piastrelle più adatte a questo lavoro sono quelle in monocottura satinate.
Con le piastrelle lucide, invece, si rischia di non avere una buona aderenza del colore alla superficie.

piastrelle bluLa colorazione delle mattonelle in ceramica deve essere eseguita correttamente per ottenere dei decori resistenti. Prima di procedere con la decorazione, è fondamentale pulire la superficie della ceramica con un panno imbevuto di alcool.

Mattonelle decorateAttenti a non usare per questa operazione prodotti detergenti contenenti silicone, perché formano una pellicola sulla superficie trattata, che non favorisce la presa del colore.

piastrelle numero civicoPer realizzare un disegno da colorare, sulla superficie della piastrella si può utilizzare una comune matita.

I colori sono miscelabili e possono essere coprenti o semicoprenti.
Esistono anche colori a rilievo che si applicano direttamente dal contenitore con un beccuccio.
I colori si possono sovrapporre, ma occorre aspettare qualche minuto tra una mano e l'altra, affinché asciughino e non si mischino.


Dipingere le piastrelle


Per dipingere le piastrelle si possono usare diverse tecniche di lavorazione: dalla decorazione a mano libera con pennello, allo stencil , alla spugnatura, ecc.
Se il disegno presentasse errori nell'esecuzione potrete rimuovere il colore con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua tiepida. Gli attrezzi usati per pitturare vanno lavati con acqua e sapone.

Quando avrete finito la decorazione dovrete lasciare riposare per almeno 24 ore la piastrella, dopo di che si passa alla cottura in forno.

La ceramica va messa nel forno ancora freddo.
Quando la temperatura del forno raggiunge i 150 gradi si cuoce la piastrella per altri 35 minuti.
Ultimata la cottura lasciate la piastrella in forno fin quando questo non si sia completamente raffreddato.
Togliere la piastrella prima del totale raffreddamento, potrebbe pregiudicare la sua decorazione.

Giocando con i motivi e i colori più diversi potrete dare spazio alla vostra fantasia e creare oggetti utili e divertenti come sottopentola, mosaici per piani d'appoggio, cornici e tanti altri oggetti.


Ceramiche artistiche di pregio


Se apprezzate le piastrelle decorate a mano, ma non avete tempo né voglia di dedicarvi a questo delicato lavoro, potete trovarne in commercio di ottima fattura.
In particolare, ancora oggi, è viva in Campania, la tradizione della pregiata ceramica di Vietri sul Mare.

Ceramica PintoAd esempio, Ceramica Pinto realizza piastrelle lavorate e dipinte a mano con notevole passione e maestria. Ogni pezzo è unico ed originale nella sua realizzazione.

Le mattonelle vengono realizzate con diversi tipi di lavorazione e finitura. Possono essere
smaltate, non smaltate, levigate, semilevigate, con effetto mosso, lappate con effetto vissuto e satinate e dipinte con colori di varie tonalità e fantasie.

Per assecondare le esigenze della committenza, l'azienda offre grande possibilità di scelta delle nuances che meglio si adattano al contesto in cui le piastrelle devono essere posate.

Ceramiche CeviLe maioliche dipinte a mano sono il punto di eccellenza anche dell'azienda Ceramiche Cevi, che dal 1962 ad oggi, nella sua grande bottega, ripete ogni giorno gli antichi gesti tipici di questa lavorazione.

Mission della dittta è ricercare miscele di smalti, provare la giusta densità di colore, per creare sempre nuovi stili e decori.

Gli strumenti utilizzati quotidianamente per offrire un lavoro ancora completamente artigianale sono pennelli, spugne di mare, spatole.
Tra i soggetti più rappresentati ci sono scorci della Costiera, vedute del Vesuvio e riproduzioni di antiche stampe napoletane dell'800.

Creta Rossa: numero civicoCreta Rossa è invece un'azienda abruzzese (di Vasto, in provincia di Chieti), che realizza pannelli e mattonelle in ceramica dipinta a mano, che possono essere utilizzate per numeri civici o insegne.

L'azienda ha a disposizione un vasto catalogo di disegni e decori che possono essere però personalizzati, adattandoli a tutte le forme e dimensioni.
Grazie alla lavorazione artigianale, quindi, è possibile diversificare ogni prodotto dall'altro e fare in modo che ognuno di esso non possa trovare un'altra replica esatta.

I tempi di realizzazione possono variare dai 10 ai 60 giorni lavorativi, a seconda del lavoro richiesto.

riproduzione riservata
Articolo: Piastrelle decorate
Valutazione: 4.98 / 6 basato su 40 voti.

Piastrelle decorate: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Italo Weber
    Italo Weber
    Giovedì 22 Agosto 2013, alle ore 13:21
    Possibile preparare piastrella 35 per 225 raffigurante immagine fornita da scrivente?
    Grazie
    rispondi al commento
  • Anna Zzzz
    Anna Zzzz
    Martedì 13 Agosto 2013, alle ore 22:51
    Come faccio se voglio appendere una piastrella senza foro? bye
    rispondi al commento
  • Prontomestre.it
    Prontomestre.it
    Mercoledì 13 Marzo 2013, alle ore 16:27
    Salve, vorrei maggiori informazioni su piastrelle decorate per cucina, bagno e per pavimentazioni, avrei bisogno di un catalogo.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Ceramiche D'arte Parrini
      Ceramiche D'arte Parrini Prontomestre.it
      Giovedì 14 Marzo 2013, alle ore 16:59
      Per Prontomestre.it: Salve sul nostro sito web può trovare diversi decorazioni di piastrelle e pannelli decorativi per cucine e idee per altro, possiamo poi personalizzare e realizzare qualsiasi suo disegno o antiche decorazioni.
      Visiti il sito web vendita on-line : http://www.ceramicheparrini.it/
      rispondi al commento
  • DANIELA
    DANIELA
    Venerdì 24 Agosto 2012, alle ore 15:56
    Vorrei un consiglio: ho dipinto le mattonelle della cucina con tinta acrilica, cosa posso applicare di trasparente che mi faccia da pellicola per proteggerle e renderle lavabili ?
    Grazie Daniela
    rispondi al commento
  • Davide Garattini
    Davide Garattini
    Martedì 14 Agosto 2012, alle ore 18:07
    Buon giorno! Sono realmente interessato a questo tipo di piastrelle per la cucina. Con chi posso parlare? cordiali saluti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Piastrelle decorate che potrebbero interessarti
Confindustria Ceramica presenta i nuovi dati positivi del settore

Confindustria Ceramica presenta i nuovi dati positivi del settore

Materiali edili - All'Assemblea 2017 Confindustria Ceramica ha presentato le indagini statistiche relative ai diversi comparti dell'industria ceramica italiana. Il settore cresce!
Ceramica per lavabi

Ceramica per lavabi

Bagno - Forme sempre più originali e plastiche: questa è la nuova tendenza per il bagno, anche quando il materiale impiegato è la classica ceramica.L?elaborazione
Pareti minimal chic

Pareti minimal chic

Progettazione - Le pareti si vestono di disegni sobri ed eleganti, diventano protagoniste assolute, e anche per loro l'estetica elegante ma sintetica ha coniato tinte e fantasie che calzano a pennello.

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Ceramica che imita il tessile

Ristrutturazione - La produzione ceramica in questi ultimi anni ha reso possibile creare superfici che, grazie alla loro strutturazione, sono in grado di imitare i materiali più disparati.

Ceramica Vietrese

Arredamento - Un metodo semplice ed efficace per verificare la qualita' della ceramica.

Copertura in ardesia ceramica

Tetti e coperture - Nel campo dei rivestimenti si stanno facendo sempre più strada le nuove tecnologie, le tegole in ardesia ceramica sono una di queste: ecco qualche notizia in più.

Padella antiaderente

Cucina - Per una cucina che sia davvero salutare oltre che gustosa è indispensabile utilizzare gli utensili giusti, come le padelle antiaderenti.

Rivestimenti ceramici tridimensionali e decorati

Pavimenti e rivestimenti - Ceramiche tridimensionali e decorate: al Cersaie diverse aziende e creativi si sono uniti per la realizzazione di soluzioni innovative e di grande qualità.
REGISTRATI COME UTENTE
295.598 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Dittaposapiù fare casa
    Dittaposapiù fare casa...
    20.00
  • Ideal standard piatti doccia in ceramica serie
    Ideal standard piatti doccia in...
    398.00
  • Edilkamin termostufa stufa a pellet kw 18
    Edilkamin termostufa stufa a...
    3285.00
  • Globo piatto doccia ceramica bianca 70x70
    Globo piatto doccia ceramica...
    97.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.