|
La coltivazione di piante profumate sul balcone e sul terrazzo è una pratica molto diffusa che permette, soprattutto a chi abita in città e non dispone di un giardino, di ottenere un piccolo angolo in cui prendersi cura di specie da fiore e aromatiche.
Le piante profumatissime da coltivare sul balcone sono infatti molteplici e richiedono una cura costante ma allo stesso tempo semplice e alla portata di tutti.
Per far crescere al meglio fiori profumati sul balcone è però necessario osservare alcuni accorgimenti e scegliere gli strumenti giusti per la coltivazione e la cura quotidiana.
Gli attrezzi indispensabili sono sicuramente un rastrello, una zappa, l'innaffiatoio, guanti e forbici per la potatura. Per ogni pianta, bisognerà scegliere il tipo di vaso e il terriccio più adatti per un corretto sviluppo di tutte le specie.
Ovviamente, più varietà scegliamo di mettere sul nostro balcone fiorito e più numerose saranno le esigenze di coltivazione da rispettare.
Per quanto riguarda invece la collocazione dei vasi, è possibile sistemare le singole piante a terra oppure in vasi sospesi sul muro o agganciati alle eventuali ringhiere, soprattutto nel caso di piante ricadenti.
Tra le specie più adatte a decorare il balcone troviamo senza dubbio la rosa, la regina dei fiori profumati. Le varietà di rosa esistenti sono molte ma quella più profumata è sicuramente la Rosa Tea. La coltivazione della rosa è piuttosto facile. Molta attenzione va riservata alla posizione che deve essere soleggiata e riparata dal vento e dal freddo.
Le rose profumate hanno bisogno di molto spazio per crescere bene e per questo devono essere coltivate in vasi larghi e profondi. Dal sicuro effetto estetico e ornamentale, la rosa è disponibile in molti colori: tra quelli più classici troviamo il rosso e il rosa mentre quelli meno diffusi sono il bianco e il giallo.
Sul balcone la rosa può essere coltivata come pianta ricadente anche in fioriere sospese.
Le stagioni migliori per coltivare la rosa sono la primavera e l'autunno, utilizzando un terriccio ben drenato e ricco in sostanze organiche. La rosa non richiede frequenti innaffiature: l'acqua deve essere somministrata una volta al giorno durante l'estate e, nel resto dell'anno, solo quando il terreno risulta troppo asciutto.
Un'altra pianta profumata estremamente decorativa e adatta alla coltivazione sul balcone è il geranio. Con le loro fioriture, i gerani creano delle macchie di colore sul terrazzo, insieme a dei dei veri e propri cespugli profumati. Nonostante si tratti di una specie robusta, durante i mesi invernali deve essere collocata in un angolo ben protetto, mentre in caso di nevicate o di gelate è bene sospendere le innaffiature che devono essere comunque sporadiche per tutto l'anno.
Molto bello da vedere con i suoi colori delicati e vivaci, il geranio è facile da coltivare e da curare. Per una buona crescita della pianta, si consiglia di scegliere una posizione fresca e a mezz'ombra.
Il terreno ideale è invece fertile, fresco e ben drenato. Essenziale per mantenere la fioritura del geranio sempre rigogliosa è il rinvaso che deve essere effettuato in primavera impiegando della torba insieme a sabbia argillosa e utilizzando dei contenitori proporzionati alle dimensioni della pianta; in ogni caso, i vasi non devono essere troppo grandi, per evitare che le radici tolgano spazio alle foglie e ai fiori.
Come già accennato, in inverno la pianta deve essere messa al riparo dal freddo e le innaffiature devono essere poco frequenti. Stesso discorso per le concimazioni, da eseguire solo tra fine inverno e inizio primavera.
Caratterizzata da un profumo inconfondibile e da fiori molto colorati, anche la lavanda è una pianta in grado di dare allegria e bellezza a ogni balcone.
Utile per favorire l'impollinazione da parte delle api, la lavanda è una specie dalle mille virtù, sia decorative che curative. Coltivabile sia per semina che per talea, la lavanda tra i fiori profumatissimi che ha bisogno di molto spazio per svilupparsi bene: per questo motivo, i vasi da utilizzare dovranno essere abbastanza larghi e profondi.
In primavera, inoltre, è bene rinvasare la pianta in un contenitore più grande, utilizzando sempre un terreno fresco e drenato. La posizione da preferire è soleggiata e con molta luce.
Si raccomanda di non esagerare con le innaffiature per evitare ristagni d'acqua pericolosi per la salute della pianta. Per favorire invece il drenaggio si consiglia di mescolare periodicamente il terriccio con della materia organica.
La potatura, infine, deve essere eseguita ogni anno, subito dopo la fioritura, in modo da garantire boccioli sempre forti e rigogliosi.
Dall'aspetto delicato e il profumo intenso è poi il gelsomino, fiore bianco e profumato che, coltivato in vaso sul balcone, può essere utilizzato anche come rampicante.
Poco resistente al freddo, il gelsomino predilige una posizione soleggiata o a mezz'ombra in primavera e in estate, mentre in inverno si consiglia di collocare la pianta in un luogo riparato.
Il terriccio migliore per il gelsomino è quello naturale utilizzato comunemente per il giardino, da mantenere ben drenato anche attraverso l'aggiunta di torba e sabbia.
Nel caso del gelsomino, le innaffiature dovranno essere frequenti, facendo in modo che il terreno rimanga sempre abbastanza umido. Consigliato il rinvaso almeno una volta all'anno.
Tra le piante aromatiche da coltivare sul terrazzo, capaci di dare un buon profumo a tutto l'ambiente, troviamo senza dubbio il rosmarino.
La coltivazione del rosmarino è molto facile. La pianta non ha infatti particolari esigenze in fatto di terreno: per questo, possiamo benissimo scegliere quello universale per piante verdi e fiorite ma bisognerà fare attenzione a mantenere costante il drenaggio.
I vasi in cui coltivare il rosmarino non devono essere mai troppo piccoli e preferibilmente di terracotta, mentre la posizione ideale è soleggiata e a riparo dal vento, meglio se a ridosso di una parete. Durante l'inverno, può essere necessario ritirare la pianta oppure provvedere ad una copertura attraverso l'utilizzo di un telo.
Come per tutte le piante da fiore, anche le specie profumate sul balcone possono essere acquistate nei vivai e in tutte le aziende agricole specializzate oppure comodamente online.
Per chi preferisce acquistare su internet, all'interno dell'emporio virtuale di Amazon è disponibile una vasta scelta di esemplari adulti e mix di sementi di piante profumate, tutti a prezzi scontati ed eccezionali.
|
||