|
Per coltivare delle profumate piante aromatiche, così preziose per insaporire in modo salutare i nostri piatti, può bastare un piccolo angolo del balcone o del terrazzo, dove allestire una zona dedicata alle spezie preferite.
Se si ha la fortuna di disporre di un balcone spazioso, allora si possono posizionare le piantine aromatiche direttamente a terra, in vasi anche pesanti, di terracotta, ceramica o addirittura metallo.
Nel caso di un balcone di modeste dimensioni, esistono molte soluzioni verticali per realizzare una variegata composizione di erbe aromatiche.
Erbe profumate da poter coltivare sul balcone
Erbe aromatiche balcone disposte a parete in scaffali, scalette con mensole o tasche in tessuto: così si può creare un inebriante angolo profumato nell'immediato spazio dehors di casa.
Nel seguente disegno, un esempio in cui le piante profumate da balcone creano una piacevole e pratica composizione a parete, in adiacenza alla portafinestra della cucina.
Un insieme di fioriere piante aromatiche in legno compone un mix variegato, a ridosso di un telaio in legno, a sua volta fissato alla parete laterale del balcone, con caratteristico rivestimento a cortina.
Composizione di piante aromatiche a parete sul balcone - Designer Antonio Previato
Il telaio si compone di una cornice strutturale e di assi orizzontali, a cui poter agganciare i vasi per piantine aromatiche.
In pratica, ogni vaso piante aromatiche può essere agganciato alla posizione voluta, in modo che sia comodo, per un utilizzo pratico, anche in base all'altezza della persona che più spesso utilizzerà la parete di aromatiche.
Questi vasi per piante aromatiche possono essere in listelli di legno di Pino o Abete, per un effetto molto naturale.
I vasi erbe aromatiche fissati sulla parete hanno volutamente una conformazione a sezione trapezoidale.
In tal modo, l'ingombro non appare eccessivo all'impatto visivo frontale e così, ogni vaso per piante aromatiche può contenere una maggior quantità di terriccio, favorendo anche un'ottimale esposizione alla luce solare.
La più capiente fioriera piante aromatiche posta sul pavimento del balcone, è dotata di maniglie, per spostarla con facilità, con il design tipico di una comune cassetta per frutta e verdura.
Sull'altra parete adiacente all'accesso in cucina, una mensola in legno è utile come ripiano di appoggio di utensili vari di giardinaggio e per le periodiche operazioni di rinvaso, potature, talee dei rami e così via.
Un piccolo lavatoio in ceramica a parete sarà utile per lavare sotto l'acqua corrente le erbe profumate prima dell'uso e per le operazioni di annaffiatura.
Tra gli aromi da balcone, un particolare riguardo è dato al rosmarino, piantato da solo nell'unica grande fioriera rettangolare, posta sul pavimento del balcone.
Questo perché gli arbusti del rosmarino possono diventare anche molto grandi, con rametti robusti e lunghe radici. Di conseguenza, è meglio non accostare il rosmarino ad altre piante, ha decisamente bisogno dei suoi spazi!
È preferibile un vaso tutto dedicato al rosmarino, e che sia grande.
Il rosmarino, con le giuste cure, sarà rigoglioso durante tutto l'anno e darà agli arrosti sicuramente una marcia in più.
Sul telaio a parete, le fioriere in legno di diverse dimensioni, possono ospitare altre erbe profumate.
Si possono piantare due specie di aromatiche insieme nei vasi più grandi, laddove siano compatibili tra loro.
Salvia e timo possono coesistere pacificamente in un unico vaso, essendo entrambi amanti del sole e del vento. quindi la posizione più esposta è proprio quella adatta per loro.
La menta, invece, tende a occupare tutto lo spazio disponibile con le sue radici, quindi è consigliabile coltivarla in un'unica fioriera.
Basilico e prezzemolo sono entrambi volubili e delicati, vanno ripiantati ogni anno e possono essere coltivati insieme nello stesso vaso.
Necessitano di frequenti annaffiature, soprattutto il basilico, che ha bisogno di molta acqua per crescere bene.
Foto di alcune tipiche piante aromatiche da cucina
Tra gli abbinamenti erbe aromatiche in vaso, funziona anche quello tra origano e maggiorana: sono semi-sempreverdi, proprio come salvia e timo e visivamente stanno molto bene insieme.
Nel seguente video, tratto dall'azienda Di Meo Remo, alcuni consigli pratici su come curare le erbe aromatiche.
Sul balcone si può creare una composizione piante aromatiche in vaso, con un'esposizione adeguata, tale da garantire alla piantina circa sei ore di luce al giorno.
Inoltre, il balcone non dovrà essere eccessivamente esposto a pioggia e vento. Insomma, per coltivare erbe aromatiche sul balcone, si necessita di un punto riparato, ma soleggiato.
Le piante aromatiche hanno diversi cicli colturali: alcune come il basilico, vanno seminate ogni anno; altre come la salvia, sono perenni.
Quindi è consigliabile piantare le erbe aromatiche in vaso, distinguendo le piante perenni rispetto a quelle annuali.
Nella seguente galleria di immagini, la soluzione di orto sospeso verticale, firmata VERDEMAX: 3 tasche in tessuto rinforzato, foderate all'interno in polietilene, per la tenuta dell'acqua e del terriccio per erbe aromatiche.
Questo sistema a tasche in tessuto, si può appendere persino sulla ringhiera del balcone, per meglio esporre le piantine aromatiche alla luce solare e averle sempre a portata d'uso.
In successione, sempre scorrendo la galleria di foto, alcune idee tratte dalla Pellegrini Garden S.r.l.: erbe aromatiche piantate in secchielli di metallo da appendere a un bastone fissato a muro, oppure in caratteristiche cassette in legno, contribuendo così a un effetto decorativo, assai personale.
Sono attuabili tante soluzioni per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: anche la creazione di un piccolo ma ben organizzato angolo piante aromatiche sul balcone, può contribuire a rendere piacevole e funzionale lo spazio all'aperto.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.
|
||