|
Con l'arrivo della primavera è venuto il momento di iniziare a preparare gli spazi outdoor per l'estate: a questo proposito, una delle prime cose a cui pensare è realizzare un angolo per le piante aromatiche in giardino: salvia, rosmarino, origano, timo, maggiorana, menta piperita, e via di seguito possono diventare grandi protagoniste della bella stagione.
Ideali per la preparazione di moltissime pietanze, sono anche utili per creare infusi, tisane, sciroppi da conservare per l'inverno, e persino distillati alcolici.
Ma come creare uno spazio perfetto, funzionale e soprattutto utile?
Ecco alcuni suggerimenti.
Le piante aromatiche da giardino sono davvero moltissime, ognuna con caratteristiche peculiari. Ma hanno anche alcuni denominatori comuni:offrono un piacevole impatto estetico, se coltivate con una certa cura, regalano al giardino un angolo profumato, ma anche la loro utilità in cucina.
Erbe aromatiche da giardino
Senza contare che diverse specie di erbe aromatiche sono dotate di proprietà officinali e medicinali. Dunque coltivarle in giardino consente di unire l'utile al dilettevole.
Senza contare che vi sono erbe aromatiche perenni, ossia che resistono tutto l'anno, e che quindi possono ornare il giardino anche nei mesi invernali.
Vi sono davvero molte piante aromatiche che possono essere coltivate in giardino. Si classificano principalmente in due categorie.
Le piante aromatiche perenni, resistenti al freddo, sono in realtà quelle più diffuse in cucina. Sono in grado di sopravvivere anche a temperature molto rigide e a condizioni climatiche avverse,al gelo e alla neve.
Il rosmarino è tra le piante resistenti al freddo
Sono infatti in grado di adattarsi ai terreni rocciosi e poveri, grazie alle loro foglie resistenti e spesse. Tra esse di annoverano il rosmarino, il timo, la salvia, l'origano e la lavanda.
Dall'altro lato della barricata ci sono tutte le erbe aromatiche che crescono in climi tropicali e subtropicali, dove quindi la temperatura è molto alta.
Si caratterizzano per foglie lucenti e verdissime e sono delle ottime alleate in cucina.
Il basilico è tra le erbe aromatiche tropicali
Tra esse si annoverano la menta, il basilico, il coriandolo, la citronella, lo zenzero e il cipollotto. Sono piante versatili, che possono essere utilizzate in molti modi diversi.
A questo punto, vediamo come disporre le erbe aromatiche in giardino.
Se lo spazio a disposizione è ampio, le soluzioni possibili sono molteplici: la realizzazione ad hoc di aiuole da dedicare alle erbe, divise magari per tipologia.
Così quelle che resisteranno all'inverno saranno radunate insieme, mentre invece quelle prettamente estive, destinate a non durare nei mesi freddi, verranno ripiantate ogni anno.
Un angolo del giardino con le erbe aromatiche
Oppure si potrebbe unire l'utile al dilettevole realizzando una spirale di erbe aromatiche nella parte esterna del giardino, in modo da ottenere un effetto decorativo.
O ancora, perché non disseminare le piantine aromatiche in mezzo alle normali piante da fiore, in modo da avere uno spazio verde variegato, colorato e funzionale?
La cosa indispensabile è enerle in un'area dove siano sempre a portata di mano, in modo da essere facilmente raccoglibili alla bisogna.
Il timo è un'erba aromatica perenne
Bisogna poi ricordare che le erbe aromatiche perennihanno la caratteristica di durare nel tempo, e di crescere quindi in dimensioni.
Di questo si dovrà tenere conto quando le piantiamo, lasciando loro lo spazio sufficiente per svilupparsi.
È il caso ad esempio della Salvia, del Rosmarino, del Timo o dell'Alloro, che possono diventare decisamente grandi ed essere quindi una costante nella morfologia del giardino, anche perché sopravvivono agli inverni.
Pianta di menta
Vi sono invece piante, come la menta o l'erba cipollina, che sebbene in inverno si secchino alla sommità, con la primavera rinascono.
Fondamentale quando si crea un angolo per le erbe aromatiche in giardino è l'organizzazione degli spazi, specie laddove essi non siano particolarmente estesi.
Ma è sempre possibile creare uno spazio ordinato e di grande effetto ottico.
Per sistemare le erbe aromatiche in giardino bisogna organizzare gli spazi
Si può delimitare un angolo ben riparato ma al contempo luminoso, uno spazio lungo e orizzontale, ma è anche possibile sfruttare l'altezza, creando un vero e proprio giardino verticale, aiutandosi con supporti specifici.
Un alternativa è coltivare le piante aromatiche in vaso, laddove non si abbia un vero e proprio giardino, o non vi sia comunque lo spazio sufficiente a interrarle.
Le erbe aromatiche si possono coltivare anche in vaso
In questo caso è consigliabile mettere a dimora delle piante perenni che possano vivere bene su un balcone, come rosmarino e salvia, ma anche piante più temporanee come il basilico.
Come già detto, le piante aromatiche possono avere anche una valenza ornamentale: alcune varietà presentano un fogliame decorativo o una fioritura particolarmente bella. Tra le più diffuse e gradevoli, vi sono:
• Il cappero, che si caratterizza per stami sottili e lunghi, di un color rosa intenso
• La borragine, che dura tutto l'anno
Pianta di salvia
• La salvia sclarea, con bellissimi fiori profumati nelle sfumature del rosa e del bianco
• La salvia Ananas, varietà particolare che si caratterizza per produrre dei fiori di color rosso acceso
• L'origano dictamo, che oltre ad essere decorativo ha proprietà officinali, e rafforza il sistema immunitario
Pianta di origano
• L'origano aureo, dalle splendide foglie ovali che tendono al color oro, e fiori color porpora.
• Il bergamotto, dal colore rosso
• La santoreggia tappezzante, che si caratterizza per una fioritura abbandonante e per l'intenso profumo.
|
||