• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come creare un angolo per le piante aromatiche in giardino

Volete ricavare nel vostro giardino un angolo dedicato alle piante aromatiche? Ecco tutto quello che bisogna sapere per ottenere un risultato ottimale.
Pubblicato il

Le piante aromatiche, una ricchezza per il giardino


Con l'arrivo della primavera è venuto il momento di iniziare a preparare gli spazi outdoor per l'estate: a questo proposito, una delle prime cose a cui pensare è realizzare un angolo per le piante aromatiche in giardino: salvia, rosmarino, origano, timo, maggiorana, menta piperita, e via di seguito possono diventare grandi protagoniste della bella stagione.
Ideali per la preparazione di moltissime pietanze, sono anche utili per creare infusi, tisane, sciroppi da conservare per l'inverno, e persino distillati alcolici.

Ma come creare uno spazio perfetto, funzionale e soprattutto utile?

Ecco alcuni suggerimenti.


Piante aromatiche: perché coltivarle


Le piante aromatiche da giardino sono davvero moltissime, ognuna con caratteristiche peculiari. Ma hanno anche alcuni denominatori comuni:offrono un piacevole impatto estetico, se coltivate con una certa cura, regalano al giardino un angolo profumato, ma anche la loro utilità in cucina.

Erbe aromatiche da giardinoErbe aromatiche da giardino

Senza contare che diverse specie di erbe aromatiche sono dotate di proprietà officinali e medicinali. Dunque coltivarle in giardino consente di unire l'utile al dilettevole.

Senza contare che vi sono erbe aromatiche perenni, ossia che resistono tutto l'anno, e che quindi possono ornare il giardino anche nei mesi invernali.


Tipologie di piante aromatiche da giardino


Vi sono davvero molte piante aromatiche che possono essere coltivate in giardino. Si classificano principalmente in due categorie.

Le piante aromatiche resistenti al freddo


Le piante aromatiche perenni, resistenti al freddo, sono in realtà quelle più diffuse in cucina. Sono in grado di sopravvivere anche a temperature molto rigide e a condizioni climatiche avverse,al gelo e alla neve.

Il rosmarino è tra le piante resistenti al freddoIl rosmarino è tra le piante resistenti al freddo

Sono infatti in grado di adattarsi ai terreni rocciosi e poveri, grazie alle loro foglie resistenti e spesse. Tra esse di annoverano il rosmarino, il timo, la salvia, l'origano e la lavanda.

Le erbe aromatiche tropicali


Dall'altro lato della barricata ci sono tutte le erbe aromatiche che crescono in climi tropicali e subtropicali, dove quindi la temperatura è molto alta.

Si caratterizzano per foglie lucenti e verdissime e sono delle ottime alleate in cucina.

Il basilico è tra le erbe aromatiche tropicaliIl basilico è tra le erbe aromatiche tropicali

Tra esse si annoverano la menta, il basilico, il coriandolo, la citronella, lo zenzero e il cipollotto. Sono piante versatili, che possono essere utilizzate in molti modi diversi.


Come disporre le piante aromatiche in giardino


A questo punto, vediamo come disporre le erbe aromatiche in giardino.

Se lo spazio a disposizione è ampio, le soluzioni possibili sono molteplici: la realizzazione ad hoc di aiuole da dedicare alle erbe, divise magari per tipologia.
Così quelle che resisteranno all'inverno saranno radunate insieme, mentre invece quelle prettamente estive, destinate a non durare nei mesi freddi, verranno ripiantate ogni anno.

Un angolo del giardino con le erbe aromaticheUn angolo del giardino con le erbe aromatiche

Oppure si potrebbe unire l'utile al dilettevole realizzando una spirale di erbe aromatiche nella parte esterna del giardino, in modo da ottenere un effetto decorativo.


O ancora, perché non disseminare le piantine aromatiche in mezzo alle normali piante da fiore, in modo da avere uno spazio verde variegato, colorato e funzionale?

La cosa indispensabile è enerle in un'area dove siano sempre a portata di mano, in modo da essere facilmente raccoglibili alla bisogna.

Il timo è un'erba aromatica perenneIl timo è un'erba aromatica perenne

Bisogna poi ricordare che le erbe aromatiche perennihanno la caratteristica di durare nel tempo, e di crescere quindi in dimensioni.

Di questo si dovrà tenere conto quando le piantiamo, lasciando loro lo spazio sufficiente per svilupparsi.

È il caso ad esempio della Salvia, del Rosmarino, del Timo o dell'Alloro, che possono diventare decisamente grandi ed essere quindi una costante nella morfologia del giardino, anche perché sopravvivono agli inverni.

Pianta di menta
Pianta di menta

Vi sono invece piante, come la menta o l'erba cipollina, che sebbene in inverno si secchino alla sommità, con la primavera rinascono.


La sistemazione delle erbe aromatiche in giardino


Fondamentale quando si crea un angolo per le erbe aromatiche in giardino è l'organizzazione degli spazi, specie laddove essi non siano particolarmente estesi.
Ma è sempre possibile creare uno spazio ordinato e di grande effetto ottico.

Per sistemare le erbe aromatiche in giardino bisogna organizzare gli spaziPer sistemare le erbe aromatiche in giardino bisogna organizzare gli spazi

Si può delimitare un angolo ben riparato ma al contempo luminoso, uno spazio lungo e orizzontale, ma è anche possibile sfruttare l'altezza, creando un vero e proprio giardino verticale, aiutandosi con supporti specifici.


Le erbe aromatiche in vaso


Un alternativa è coltivare le piante aromatiche in vaso, laddove non si abbia un vero e proprio giardino, o non vi sia comunque lo spazio sufficiente a interrarle.

Le erbe aromatiche si possono coltivare anche in vasoLe erbe aromatiche si possono coltivare anche in vaso

In questo caso è consigliabile mettere a dimora delle piante perenni che possano vivere bene su un balcone, come rosmarino e salvia, ma anche piante più temporanee come il basilico.


Mettere a dimora erbe aromatiche ornamentali


Come già detto, le piante aromatiche possono avere anche una valenza ornamentale: alcune varietà presentano un fogliame decorativo o una fioritura particolarmente bella. Tra le più diffuse e gradevoli, vi sono:

Il cappero, che si caratterizza per stami sottili e lunghi, di un color rosa intenso

La borragine, che dura tutto l'anno

Pianta di salviaPianta di salvia

• La salvia sclarea, con bellissimi fiori profumati nelle sfumature del rosa e del bianco

• La salvia Ananas, varietà particolare che si caratterizza per produrre dei fiori di color rosso acceso

• L'origano dictamo, che oltre ad essere decorativo ha proprietà officinali, e rafforza il sistema immunitario

Pianta di origanoPianta di origano

• L'origano aureo, dalle splendide foglie ovali che tendono al color oro, e fiori color porpora.

• Il bergamotto, dal colore rosso

• La santoreggia tappezzante, che si caratterizza per una fioritura abbandonante e per l'intenso profumo.

riproduzione riservata
Angolo per le piante aromatiche in giardino
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3