|
Quando si parla di risparmio energetico, si abbracciano tutti i settori della vita domestica e lavorativa in cui l'energia, riveste un settore di primaria importanza per il normale svolgimento delle varie attività.
Materiali, metodi di produzione, cicli di lavorazione, se ben scelti e progettati, possono arrecare grandi vantaggi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale.
Ogni settore della produzione, indipendentemente dalla sua importanza e dimensione, può e deve adottare tutte le misure necessarie per ridurre i costi e l'impiego di preziose fonti energetiche.
Una di queste fonti è il gas, che viene definito come un aeriforme non condensabile a temperatura ambiente, esso in particolare per l'uso domestico si presenta principalmente sotto forma di Gpl e Metano.
Il Gpl detto anche gas di petrolio liquefatto, altro non è che una miscela di idrocarburi in cui il propano rappresenta il componente principale.
Il Metano è un idrocarburo molto semplice, che ha la caratteristica di bruciare in presenza di ossigeno, producendo di conseguenza anidride carbonica, acqua e calore, caratteristica che lo rende estremamente conveniente per energetizzare caldaie, fornelli ed altri elementi di uso domestico.
Affinchè avvenga la combustione del gas utilizzato, occorre impiegare il bruciatore componente fondamentale dell'impianto di combustione, necessario per favorire la miscelazione di un combustibile ed un comburente, con conseguente produzione di fiamma.
Sfruttando il principio sopraesposto, le case produttrici di piani cottura per uso domestico ed industriale, hanno immesso sul mercato piani cottura di tipologie e caratteristiche diverse, la cui alimentazione a gas, rappresenta la caratteristica comune.
Generalmente, chi ha necessità di acquistare un piano cottura con alimentazione a gas, prende in considerazione alcuni elementi fondamentali, come estetica e design, materiali, dimensioni, tipo e caratteristiche dei bruciatori, facilità di pulizia e manutenzione, rapporto costo prestazioni, servizio di assistenza efficiente, dispositivi di sicurezza impiegati.
Tutti gli elementi considerati, sono certamente utili e necessari al fine di una corretta ed oculata scelta del piano cottura, ma si trascura purtroppo la considerazione relativa ai consumi di gas tra i vari piani a parità di tempo di cottura.
Trascurare tale parametro, per chi impiega regolarmente un piano cottura in cui sono presenti bruciatori normali e quelli più consistenti per cotture rapide, equivale a sprecare dal 20 al 25 % di gas in più.
Per economizzare sul gas, occorre verificare fondamentalmente che la combustione avvenga in maniera corretta e che il bruciatore concentri la fiamma in maniera uniforme su tutta la superficie della pentola.
Per verificare che il gas sia correttamente miscelato è necessario che la fiamma non produca del fumo nero che oltre ad annerire pentole ed accessori, ci avvisa che l'aria in circolazione nell'impianto non è sufficiente a garantire una combustione corretta.
Nel caso ciò dovesse verificarsi, è necessario agire sul regolatore posizionato sul tubo di alimentazione del gas, il regolatore può aumentare o ridurre l'immissione di aria in circolo, aprendo o chiudendo mediante apposito dispositivo l'afflusso di aria.
Durante l'operazione di regolazione dell'aria, occorre verificare che la fiamma che fuoriesce dal bruciatore, assuma un immagine ben tesa e di colore azzurrognolo, senza però che si allontani eccessivamente dai fori presenti sul bruciatore al punto tale da tendere a spegnersi.
Per ottenere quindi, la riduzione del gas impiegato a parità di tempo di cottura è necessario sostituire i normali bruciatori radiali con bruciatori di nuovo tipo, capaci di fornire una fiamma erogata in maniera più omogenea.
Aziende come Smeg Hotpoint Ariston FOSTER ecc., producono piani di cottura con caratteristiche diverse tra loro ma in particolare i piani della Ariston denominati Direct Flame della serie New Luce Collection Hotpoint, garantiscono risparmi sensibili sui consumi di gas rispetto ai bruciatori tradizionali.
La tecnologia Direct Flame appunto, si basa sui nuovi bruciatori dal design rivoluzionario, essi sono composti da un pezzo unico e piatto ed hanno la caratteristica di essere ricoperti da centinaia di piccoli fori distribuiti ordinatamente, attraverso i quali la fiamma si propaga verso l'alto in modo perfettamente omogeneo.
L'azienda produttrice garantisce che: a differenza dei tradizionali bruciatori a fiamma radiale, che concentrano il calore solo su alcune parti, i micro fori dei bruciatori Direct Flame irradiano verticalmente la fiamma per una migliore distribuzione del calore sul fondo della pentola, che riceve il calore in modo omogeneo su tutta la superficie.
Cucinare con i piani Direct Flame LUCE è più veloce e l'impiego di energia (a parità di tempo) è minore, grazie alla migliore distribuzione del calore.
I bassi consumi garantiti dai bruciatori Direct Flame, permettono di risparmiare il 20% di energia e di tempo rispetto ai bruciatori tradizionali.
Per questo i piani LUCE, sono contraddistinti dal simbolo EcoTech che rappresenta una garanzia di ecocompatibilità ed efficienza energetica.
Le garanzie offerte dalla casa produttrice, ovviamente certificate da prove di laboratorio e verifiche severe, non vanno certamente a discapito dell'estetica e del design essenziale del prodotto, infatti i piani cottura della linea LUCE sono la giusta combinazione di forma e funzione, sicuramente molto gradita da chi quotidianamente deve utilizzarli in maniera pratica e sicura.
I materiali impiegati per la loro realizzazione, acciaio inox e vetro temperato, garantiscono solidità e sicurezza unitamente ad una facilità di pulizia e manutenzione.
In particolare i bruciatori direct Flame sono estremamente facili da pulire perché essendo dei monoblocchi, si posizionano senza lasciare fessure e si possono facilmente sollevare, per essere lavati a mano o in lavastoviglie.
L'utilità di un sistema di cottura come quello descritto, si apprezza in particolare quando si cucinano cibi più delicati come creme, passati ecc., in cui l'uniformità della cottura oltre a ridurre i tempi, attribuisce alle pietanze un sapore più uniforme.
|
||