• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Personal trainer per l'orto

E' ormai boom degli orti in città: molti desiderano concedersi la soddisfazione di coltivare qualcosa di genuino a casa propria e ormai si è capito.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

È ormai boom degli orti in città: molti desiderano concedersi la soddisfazione di coltivare qualcosa di genuino a casa propria e ormai si è capito che non occorre necessariamente disporre di un pezzo di terreno, bastano terrazzi, balconi e addirittura finestre, viste le ultime mode che vanno dall'orto verticale a quello portatile.

Laboratori didattici per bambiniL'ortomania, inoltre, si pratica negli ambienti più disparati, dai laboratori didattici per i bambini, diffusi nelle scuole o nelle aziende agrituristiche, ai guerriglieri urbani del guerrilla gardening che sfruttano terreni urbani abbandonati per coltivare fiori ed ortaggi.
Fatto sta che nel 2011 un italiano su quattro si è dedicato alla coltivazione di un orto.

La prevalenza delle colture domestiche va ancora a fiori ed erbe aromatiche (73%), ma si diffondono frutta ed ortaggi (49%).

Ma poiché non tutti nascono con il pollice verde e con le minime conoscenze necessarie ecco che si fa avanti una nuova figura professionale, il personal trainer per l'orto pronto ad offrire consulenza e tutoraggio a domicilio a chi proprio non sa da che parte cominciare.
Tutto questo grazie ad una iniziativa della Fondazione Campagna Amica a cura della Coldiretti distribuita su tutto il territorio nazionale.

In effetti, accanto ai piccoli orti domestici, molte persone hanno la fortuna di possedere fuori città degli appezzamenti di terreno, più o meno grandi, magari ereditati.
Mentre in passato erano gli anziani ad occuparsi di questi terreni, sfruttando le conoscenze acquisite da eventuali origini contadine della famiglia, oggi ad occuparsene sono spesso i giovani, che non possiedono queste conoscenze nel proprio bagaglio culturale.
Ed è per questo che nasce la figura del personale trainer.
Prodotti dell'ortoEgli, in quattro fasi, insegna le basi dell'orticultura:
preparazione, piantumazione, gestione e raccolta dei frutti, il tutto a costi che la Coldiretti dice essere alla portata di tutti.

Infatti i costi dei tutor, forniti da aziende florovivaistiche, vanno da un semplice rimborso spese per di un'attività di sola assistenza e consulenza, ad un forfait che varia a seconda di ulteriori servizi quali corsi per l'apprendimento di particolari piantagioni o riparazione di danni.

Le aziende offrono poi anche tutti i mezzi tecnici necessari per la coltivazione, come terra, vasi, concime, attrezzi, reti per delimitare le piantine, sostegni vari, sementi e piantine.

Il primo appuntamento dimostrativo si è tenuto sabato 15 Ottobre 2011 al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in Via San Teodoro 74 a Roma, in occasione dell'avvio della prima rete di orti urbani, dove c'è stata una lezione sperimentale tenuta dai personal trainer del verde.

L'occasione è stato anche un momento per presentare i dati sulla diffusione dell'orticultura non sono in Italia, ma anche in tutto il resto del mondo e in particolare nei paesi in via di sviluppo, dove con la crescente urbanizzazione, si stanno diffondendo gli orti urbani.

riproduzione riservata
Personal trainer per l'orto
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img geronimo27
Salve a tutti , vorrei sottoporre un quesito che mi sta capitando in casa.Ho una presa elettrica che ha funzionato fino a qualche giorno fa. A seguito della segnalazione di mia...
geronimo27 15 Luglio 2023 ore 09:15 3
Img margherita88
Buongiorno, ho da poco acquistato una villetta a schiera relizzata alla fine degli anni 90.L'immobile fa parte di un complesso più ampio con volumi identici al mio (quindi...
margherita88 22 Novembre 2022 ore 10:32 2
Img beppe carlo
Buongiorno,ho un problema in un bagno di un condominio, è stato messo il bioliscio LC7 di fassa bortolo su un soffitto umido e macchiato da un perdita precedente.Ora nel...
beppe carlo 25 Ottobre 2022 ore 21:58 1