Caratteristiche delle persiane blindate con lamelle orientabili

NEWS DI Infissi Esterni17 Ottobre 2016 ore 11:57
Le lamelle orientabili, che regolano l'intensità della luce del sole all'interno della stanza, migliorano sensibilmente le prestazioni di una persiana blindata.

Persiane blindate: un complemento fondamentale per la sicurezza di casa


Scuri, persiane e infissi sono la prima frontiera che protegge le nostre case dall'intrusione di malintenzionati: è dunque fondamentale, ristrutturando la propria abitazione o semplicemente rinnovando gli infissi, adottare un modello che garantisca precisi requisiti di sicurezza e robustezza, costituisca una valida alternativa all'installazione delle inferriate e offra alcuni comfort aggiuntivi.

Persiane di sicurezza con lamelle orientabili di Inalf
La soluzione ottimale è rappresentata dalle persiane di sicurezza con lamelle orientabili, in grado di schermare efficacemente la luce del sole o regolare l'afflusso di aria.


Persiane di sicurezza con lamelle orientabili: modelli e caratteristiche


Come tutti gli altri componenti e materiali per l'edilizia, anche le persiane blindate devono rispettare precisi requisiti di legge, contenuti in particolare nella norma UNI-EN 13659, che specifica le caratteristiche dei sistemi di oscuramento.

Ne vengono quindi indicate le prestazioni minime in fatto di sicurezza e non pericolosità dei suoi componenti, non tossicità di materiali plastici (presenti ad esempio nelle guarnizioni di tenuta all'aria) e delle vernici superficiali, resistenza alla pressione del vento e della neve, forza massima da usare per l'apertura manuale, durabilità e resistenza alle intemperie e ovviamente tolleranze dimensionali.

Persiana di sicurezza con lamelle orientabili Blocca Mira di Inalf.

Per le persiane blindate sono inoltre previsti alcuni criteri più restrittivi, descritti da quattro classi di sicurezza:
- Classe 1, il livello prestazionale più basso, risulta efficace contro chi tenta di scassinare una porta o finestra solamente a mani nude;
- Classe 2, resiste a tentativi di effrazione con arnesi rudimentali, come punteruoli, martelli o cacciaviti;
- Classe 3, prevede l'uso di attrezzi più sofisticati e professionali, tra cui grimaldelli o piedi di porco;
- Classi superiori resistono infine a tentativi di effrazione con attrezzature più complesse quali seghe o trapani portatili (classe 4), seghe a sciabola (classe 5) e seghe ad alta potenza (classe 6, la più alta) usate da scassinatori esperti.

In generale, una persiana di sicurezza è formata da profilati cavi in acciaio o alluminio, all'interno dei quali è posta la blindatura vera e propria, e da un robusto controtelaio in acciaio da collegare saldamente alla parete con tasselli a muro.

Gli esemplari con lamelle orientabili offrono anche alcuni vantaggi aggiuntivi, come la possibilità di far penetrare l'aria dei mesi più caldi, o viceversa, chiudere le lamelle in caso di pioggia o vento forte. Inoltre, permettono di regolare l'intensità della luce del sole: i migliori modelli garantiscono infatti un oscuramento paragonabile a quello di scuri e tapparelle.

Persiane di sicurezza di Metal Alluminio
Un modello di persiana blindata con lamelle orientabili per così dire di base è offerto dall'azienda Metal Alluminio: il telaio fisso è di acciaio tubolare scatolato o in lamiera di acciaio presso-piegato e viene installato con tasselli di resina chimica o fissato a controtelai di ferro.
A difesa delle cerniere che ruotano su cuscinetti reggi-spinta, sono previsti antistrappi di acciaio tornito per impedire lo scardinamento della persiana appunto mediante lo strappo e il sollevamento dell'anta.

La serratura è del tipo a triplice espansione con cilindri unificati a cifratura europea.
Il meccanismo di rotazione delle lamelle è comandato da una piccola maniglietta che funge anche da blocco della chiusura. Inoltre, poiché proprio la rotazione delle lamelle costituisce un punto debole, consentendo l'introduzione di strumenti con cui fare leva come spranghe o piedi di porco, anche il meccanismo di rotazione, di acciaio inox, si trova all’interno del profilo scatolato.

La verniciatura avviene con polveri termoindurenti applicate ad alta temperatura, in grado di garantire una grande resistenza agli agenti atmosferici e lunga durata nel tempo.

Particolare del meccanismo di rotazione delle lamelle in una persiana di Inalf
Anche l'azienda INALF propone alcuni modelli di queste persiane di sicurezza: Security 60, in elementi di acciaio zincato saldati tra loro, si presta ad esempio alla sostituzione delle tradizionali persiane in legno o alluminio. Inoltre, grazie al suo aspetto classico derivante dall'uso di profili con sagome arrotondate, si inserisce perfettamente anche in contesti di pregio come centri storici o edifici tradizionali.

Anche la serie Blocca Mira garantisce ottime prestazioni: il modello base garantisce una resistenza di classe 2, mentre la variante Plus raggiunge la classe 3.
Le lamelle hanno sezione di 70 mm e possono ruotare di 90°, da verticali a orizzontali.
La serratura è a doppio gancio dentato a tre punti di chiusura, con rostri, paletti, puntali e perni cerniere di acciaio inossidabile.

Blocca Mira Plus di Inalf: dettagli costruttivi
A maggior protezione, nella versione Plus, all'interno del vano delle lamelle è inoltre saldata una seconda grata metallica fissa, visibile solo internamente e perciò priva di impatto estetico sulla facciata dell'edificio.

Queste persiane sono disponibili in misura standardizzata o progettabili su misura per finestre ad arco e/o in dimensioni poco comuni. Anche la colorazione, grazie alla verniciatura superficiale a poliesteri, può essere scelta direttamente dal committente, garantendo ampie possibilità di personalizzazione.


Consigli per l'acquisto e la manutenzione di persiane di sicurezza


Naturalmente, per non compromettere le caratteristiche di sicurezza e l'efficienza di questi infissi, prima e durante l'installazione è consigliabile adottare alcuni accorgimenti, quali:

- verificare sull'imballaggio la presenza della marcatura CE, che garantisce la qualità del prodotto, diffidando dei serramenti di seconda mano (che potrebbero essere già danneggiati in seguito a precedenti tentativi di scasso) o proposti su internet a prezzi stracciati da aziende non conosciute;

- verificare che ciascuna persiana sia fornita di scheda tecnica con indicate tutte le sue caratteristiche, bolla di accompagnamento e soprattutto certificato di garanzia, da leggere attentamente e conservare per qualsiasi evenienza;

- non appena consegnato, togliere l'imballaggio con cautela e ispezionare accuratamente l'intera superficie del serramento , per verificare l'assenza di urti, scheggiature, parti fissate male, tracce di corrosione, componenti mancanti o evidenti difetti di fabbricazione.

Il trasporto e l'installazione vera e propria vanno inoltre affidate a personale esperto e qualificato, per evitare danni o difetti di montaggio che potrebbero compromettere le prestazioni degli infissi.

Una volta installati, diventa molto importante una manutenzione attenta e costante.
Per prima cosa, occorre infatti pulire periodicamente gli infissi per evitare che polvere, smog e sporcizia possano accumularsi impedendo il corretto funzionamento dei cardini o del meccanismo di orientamento delle lamelle, o perfino la chiusura della serratura di sicurezza.

Blocca Mira di Inalf: sistema di regolazione delle lamelle.
Molto importante è inoltre la lubrificazione, per impedire che i componenti meccanici possano bloccarsi improvvisamente, rendendo più inefficiente la chiusura e il bloccaggio del serramento.

Opportuno è infine procedere agli eventuali ritocchi della verniciatura e/o alla sostituzione delle guarnizioni ammalorate, per evitare che l'acqua piovana, penetrando all'interno dei profilati, corroda il metallo, compromettendone la resistenza.

Infine, dopo un fallito tentativo di effrazione è preferibile sostituire l'infisso, perché l'uso degli attrezzi da scasso potrebbe aver danneggiato il metallo, compromettendo la futura sicurezza dell'elemento.

riproduzione riservata
Articolo: Persiane blindate orientabili
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.

Persiane blindate orientabili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mario
    Mario
    Venerdì 27 Settembre 2013, alle ore 08:27
    Salve, io dovrei rifare le persiane di casa, volevo sapere quanto verrei a spendere: 4 persiane 130 x 110 1 persiana 80 x 110 1 persiana porta finestra 220 x 96.
    Cosa importante e che ho all'esterno: un cappotto di poliuretano finito di intonaco di circa 7 cm e di conseguenza non vorrei che il peso possa creare problemi, vi ringrazio anticipatamente.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Mario
      Lunedì 30 Settembre 2013, alle ore 10:31
      qui può chiedere un preventivo gratuito.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Persiane blindate orientabili che potrebbero interessarti
Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Infissi Esterni - Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.
Sistemi di oscuramento degli edifici

Sistemi di oscuramento degli edifici

Infissi Esterni - I sistemi di oscuramento, con tende, persiane, scuri o tapparelle sono fondamentali per schermare la luce del sole troppo intensa garantendo il comfort abitativo.
Sicurezza anti-effrazione

Sicurezza anti-effrazione

Infissi Esterni - Vediamo insieme quali soluzioni adottare per rendere i nostri infissi più protetti e resistenti ad eventuali atti illeciti da parte di terzi nella nostra abitazione.

Finestre per centri storici

Infissi - Fare edilizia in Italia significa confrontarsi quotidianamente con un patrimonio architettonico e storico di grande valore che va rispetto e tutelato,

Infissi in ferro sicuri

Progettazione - Come scegliere gli infissi esterni in ferro.

Utilizzo di schermature solari orizzontali e verticali

Infissi Esterni - Per evitare fastidiosi fenomeni di abbagliamento, la tipologia di schermatura solare più adatta per un serramento vetrato va studiata in base all'orientamento.

Brise soleil: schermature solari fisse ed orientabili

Spazio esterno - Per schermare l'irraggiamento solare si possono usare i brise soleil o frangisole, costituiti da una serie di lamelle parallele, fisse oppure orientabili.

Meccanismi per serramenti

Progettazione - Aprire e chiudere con comodità.

Persiane scorrevoli

Infissi - Un'alternativa alle persiane tradizionali, vantaggiosa soprattutto per finestre e portefinestre di grandi dimensioni e dove non c'è spazio per aprire il battente.
REGISTRATI COME UTENTE
294.507 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Persiane orientabili
    Persiane orientabili...
    220.00
  • Persiane Schüco
    Persiane schüco...
    1.00
  • Persiane blindate di sicurezza
    Persiane blindate di sicurezza...
    230.00
  • Persiana con inferriata
    Persiana con inferriata...
    1149.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.