|
La perlite espansa è una roccia di origine vulcanica che, sottoposta ad alte temperature (tra gli 800 e i 1000 °C) espande il proprio volume fino a 20 volte il volume originale; l'espansione è dovuta al rilascio e all'evaporazione dell'acqua presente nella roccia e alla successiva formazione di microcavità che rendono la perlite estremamente leggera e con un alto potere isolante. Sebbene in natura sia presente in diverse colorazioni, a seguito di questo processo assume colore bianco.
La perlite si presenta, quindi, come materia prima:
- termoisolante, grazie alla sua bassa conduttività;
- leggera, traspirante e impermeabile, grazie alla contemporanea presenza di cavità a poro chiuso e a poro aperto;
- inerte e incombustibile;
- naturale e certificata per l'utilizzo nella bioarchitettura.
Date tutte le caratteristiche sopra descritte la perlite può essere utilizzata in diversi ambiti dell'edilizia: può essere fornita in sacchi e applicata sfusa nelle intercapedini di pareti perimetrali o coperture, in pannelli come supporto alla posa dell'impermeabilizzazione, oppure miscelata con acqua e calce per la realizzazione di sottofondi e massetti.
I diversi ambiti di applicazione della perlite espansa in edilizia sono dettati dalla diversa granulometria con cui si presenta e che risulta compresa tra 0 e 5 mm.
L'azienda INDEX Spa produce membrane impermeabilizzanti, isolanti e altri prodotti per l'edilizia e, tra questi, pannelli in perlite espansa idrofuga, fibra di vetro, fibre cellulosiche e leganti asfaltici.
Le caratteristiche fisico-chimiche rimangono costanti nel tempo e non subiscono alcun degrado; presentano una elevata resistenza alla compressione e sono quindi indicati su qualsiasi copertura praticabile, anche sottoposta a forti carichi come ad esempio i parcheggi sopraelevati, i tetti/giardino, etc.
I pannelli rimangono inalterati nelle dimensioni al variare della temperatura; si possono tagliare con un semplice coltello e forare con molta facilità, per una posa in opera senza particolari difficoltà.
L'azienda Perlite Italiana è invece strutturata in tre divisioni, orientate ai mercati di agricoltura, edilizia e industria, ed è leader italiana nella produzione di perlite espansa in questi settori.
Nello specifico Perlite Italiana si occupa della fornitura di perlite espansa per substrati di coltivazione e coltivazioni fuori suolo, ma anche per giardini pensili e architettura del paesaggio.
Nel caso dei giardini pensili e dei tetti verdi, Perliroof è il sistema perfetto per l'accumulo idrico e come isolamento termico e acustico a norma UNI 11235, su superfici piane e inclinate: è leggero, presenta spessori ridotti, è di facile e rapida posa e si adatta a ogni esigenza progettuale e cantieristica.
Per quanto riguarda, invece, l'architettura del paesaggio, la perlite espansa può essere utilizzata come substrato per la realizzazione di parcheggi verdi e superfici drenanti, verde verticale, pareti verdi e giardini verticali, e quant'altro possa ospitare vegetazione.
In ambito strettamente edilizio, la perlite può essere utilizzata per sistemi di protezione passiva dal fuoco, come isolamento termico a secco, per sottofondi e massetti alleggeriti, e come blocchi in calcestruzzo vibrocompresso.
Vediamo nello specifico le singole caratteristiche.
La perlite espansa trova un ottimo impiego per la realizzazione di interventi di coibentazione e isolamento termico a secco di intercapedini murarie (tramite insufflaggio), canne fumarie, sottotetti non praticabili e di sottofondi a secco per pavimenti di tipo galleggiante.
L'applicazione a secco del prodotto, rispetto alla posa tradizionale di sottofondi, consente di ridurre i lunghi tempi di asciugatura e di evitare qualsiasi problema relativo alla presenza di umidità, dannosa, ad esempio, per i parquet.
Sono caratterizzati da estrema leggerezza, ottimo potere termoisolante uniti a notevole resistenza meccanica.
La gamma di prodotti comprende sottofondi, massetti monostrato, sia premiscelati sia da realizzare in situ.
Per questo impiego l'azienda, come per le applicazioni in agricoltura, presenta una divisione apposita, Perlitech frutto della collaborazione tra Perlite Italiana ed MVB, che si occupa della produzione di una linea di blocchi di calcestruzzo vibrocompresso a base di perlite espansa e cemento Portland a elevate prestazioni.
La linea comprende blocchi tagliafuoco e blocchi termici che, grazie alla presenza del prodotto naturale e chimicamente inerte, leggero e incombustibile, garantisce elevati standard qualitativi e il rispetto delle direttive in materia ambientale.
Leggeri e facili da posare, costituiscono una soluzione ideale per le più svariate esigenze cantieristiche: sono utilizzabili sia per la realizzazione di tamponamenti che per muri portanti, anche in zona sismica.
|
||