Proprietà della Perlite espansa e modalità di impiego

La perlite espansa è un materiale molto versatile, utilizzato in diversi ambiti e come ottimo termoisolante nel settore edilizio grazie alle sue caratteristiche
Pubblicato il

Che cos'è la perlite espansa


La perlite espansa deriva dall'espansione dell'omonima roccia vetrosa di origine vulcanica ad alte temperature.

Durante questo processo irreversibile, la roccia espansa acquisisce determinate caratteristiche peculiari, risultando ideale per numerosi utilizzi come materia prima nel settore industriale, manifatturiero, nelle bonifiche ambientali e come substrato di coltivazione in agricoltura, oltre che in edilizia.
La perlite è una roccia vulcanica effusiva di colore variabile tra il grigio e il rosa, la cui composizione chimica è analoga a quella di rioliti e daciti.

La perlite è un materiale incombustibile e particolarmente indicato negli interventi in cui è importante la resistenza al fuoco.

Ciò che rende davvero unica questa roccia è la sua capacità di espansione del volume fino a 20 volte rispetto a quello originale, quando viene sottoposta a temperature elevate, solitamente comprese tra 550 °C e 900 °C.

L'espansione è legata alla presenza di acqua all'interno di questa roccia, decisamente porosa per composizione. L'acqua contenuta nella roccia evapora e la roccia si espande.

Grazie a questo processo la roccia assume il colore bianco e all'interno dei singoli granuli si generano delle bolle che forniscono alla perlite espansa la tipica leggerezza.


Caratteristiche e vantaggi della perlite espansa


Le caratteristiche della perlite espansa, derivanti dal processo di espansione sono le seguenti:

  • leggerezza;

  • incombustibilità;

  • inorganica;

  • traspirante e impermeabile (presenza di cavità a poro chiuso e a poro aperto);

  • stabile e chimicamente inerte;

  • elevato potere termoisolante (bassa conduttività);

  • isolante acustico;

  • assenza di emissioni VOC (Volatile Organic Compounds), fibre, Radon, gas tossici o particelle pericolose.


La perlite espansa è un materiale dai molteplici utilizzi e disponibile in commercio in varie granulometrie.


Utilizzo della perlite espansa nel settore edilizio


Nel campo edilizio la perlite espansa può essere fornita in sacchi e applicata sfusa nelle intercapedini delle pareti perimetrali degli edifici, della copertura o come supporto alla posa dell'impermeabilizzazione.

Impastata con acqua e calce idraulica, la perlite espansa può essere utilizzata anche per la realizzazione di sottofondi e massetti in solai interpiano.

La perlite espansa per isolamento termico gode di una bassa conduttività termica, grazie alla presenza di numerose cavità nella struttura porosa del materiale, coniugata con la capacità di assorbimento del rumore e con la resistenza al fuoco.

Questi suoi vantaggi ne consentono un impiego a ogni temperatura ed eventuali sbalzi termici non ne riducono l'efficacia.

Perlite espansa come substrato in giardini pensiliPerlite espansa come substrato in giardini pensili

La perlite espansa viene utilizzata anche nel caso di giardini pensili e tetti verdi, come substrato di superfici drenanti, pareti verdi e giardini verticali e quant'altro possa ospitare vegetazione.


Pannello in perlite espansa contro l'umidità


Bilife®Sanus di BIFIRE è un pannello innovativo di soli 13 mm, completamente naturale, a base di perlite espansa, specifico sia per risolvere definitivamente il problema della formazione di muffe che per garantire nel contempo un ottimo isolamento delle murature, mantenendo un equilibrio igrometrico.

Pannello isolante in perlite espansa Bilife Sanus - BIFIREPannello isolante in perlite espansa Bilife Sanus - BIFIRE

Questo pannello, leggero e di facile posa, è interamente riciclabile, regola naturalmente l'umidità negli ambienti, migliora il comfort termico e acustico e riqualifica esteticamente le pareti.


Applicazione della perlite espansa per isolare i pavimenti


Nel caso di sottofondi a secco, si consiglia di posare dei listelli di legno sul supporto pre-esistente (soletta, pavimento sconnesso, assito in legno, ecc.) a interasse definito.

Versare Peralit 25 di Perlite Italiana, a grossa granulometria, dai sacchi nell'intercapedine tra i listelli e livellarla con stagge.

Posizionare sopra i listelli uno strato ammortizzante in pannelli ad alta densità e successivamente uno o più strati di lastre in materiale cementizio e/o in conglomerati.

Anche in caso di pavimenti in parquet la posa può essere effettuata immediatamente dopo l'applicazione delle lastre sia mediante incollaggio, sia con interposizione di un feltro ammortizzante.


Nel caso di applicazioni in locali umidi, si consiglia di utilizzare la perlite espansa idrofuga Idroperalit.

Tutti i sistemi devono essere posati desolidalizzati dalle pareti perimetrali con opportuni accorgimenti.


Termoisolamento di sottotetti non praticabili


Dovendo isolare un sottotetto non praticabile, si consiglia di versare Peralit 25 dai sacchi sull'impalcato e quindi regolarizzarla.

Se l'intercapedine è ventilata, Peralit 25 può essere stabilizzata superficialmente con latte di calce.

Perlite espansa Peralit 25 per isolamento sottotetti - Perlite ItalianaPerlite espansa Peralit 25 per isolamento sottotetti - Perlite Italiana

Nel caso di intercapedini difficilmente accessibili è possibile operare mediante insufflaggio.

Il prodotto può essere utilizzato anche per il termoisolamento delle canne fumarie: insufflare o versare direttamente Peralit 25 nell'intercapedine e costiparla mediante vibrazioni della canna fumaria metallica interna.


Applicazioni per insufflaggio


Per effettuare un termoisolamento di intercapedini murarie si procede come di seguito descritto:

  1. Praticare nella parete più fori di circa 6 cm di diametro più vicino possibile al soffitto, a distanza di 150-200 cm tra loro, in funzione della lunghezza della parete, dello spessore dell'intercapedine e dell'eventuale presenza di elementi che riducono la sezione interna.

  2. Sigillare le eventuali vie di uscita (scatole elettriche, cassonetti, ecc.) con nastro adesivo, silicone o schiume.

  3. Inserire nel foro l'estremità libera del tubo flessibile sigillando temporaneamente lo spazio vuoto intorno ad esso per evitare possibili uscite di materiale.

  4. Assicurarsi che siano sigillati tutti gli altri fori, mantenendone uno aperto alla distanza maggiore possibile dal foro di insufflaggio, per consentire la fuoriuscita dell'aria di trasporto. In quest'ultimo foro inserire un filtro a manica per evitare la fuoriuscita di materiale.

  5. Versare Peralit 25 o Idroperalit nel serbatoio. Idroperalit perlite edilizia presenta caratteristiche di idrorepellenza, rendendola insensibile all'umidità presente nello strato murario esterno e può essere utilizzata anche in casi particolarmente critici.

  6. Chiudere ermeticamente il coperchio con gli appositi ganci.

  7. Avviare la soffiante e fermarla quando il serbatoio si è vuotato, ripetere quindi l'operazione fino al totale riempimento a rifiuto della parete.


La perlite espansa viene utilizzata anche per il termoisolamento di coperture piane praticabili, coperture a falde inclinate, sottotetti praticabili, solai di interpiano e controterra.
Perlite espansa Peralit 25 insufflaggio - Perlite ItalianaPerlite espansa Peralit 25 insufflaggio - Perlite Italiana

Peralit 25 conglomerata con cemento e acqua in dosaggi variabili, consente di realizzare calcestruzzi alleggeriti termoisolanti e può essere miscelata anche con calce idraulica naturale.


Pannello termoisolante in perlite espansa


L'azienda INDEX Spa fornisce il pannello isolante termoacustico, composto con materie prime inalterabili (roccia vulcanica espansa, asfalto, fibre di vetro e cellulosa).

Le sue caratteristiche fisico-chimiche rimangono costanti nel tempo e non subiscono, in condizioni di impiego normali, alcun degrado.

Perlite espansaPerlite espansa

Il pannello presenta un'elevata resistenza a compressione ed è quindi ideale per l'impiego su qualsiasi copertura praticabile, anche sottoposta a forti carichi, come ad esempio parcheggi sopraelevati, terrazze, giardino, ecc.

Non altera le sue dimensioni al variare della temperatura: le variazioni dimensionali di perlite espansa pannelli sono estremamente contenute.

Si può tagliare con un semplice coltello e si fora con facilità.
Non provoca irritazioni. Può essere incollato a freddo o con bitumi a caldo.
L'uso del cannello a gas per il fissaggio delle membrane bituminose non crea problemi.

Unica precauzione: evitare stoccaggio e posa sotto la pioggia della perlite isolante.
La sua conduttività, inalterabile nel tempo, lo colloca tra i prodotti maggiormente isolanti.

riproduzione riservata
Perlite espansa caratteristiche e impieghi 
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI