|
Con il termine pergolato si indica generalmente una struttura aperta formata da una fila di elementi verticali che sostengono una serie di traversi orizzontali, tali strutture possono coprire aree destinate ad usi diversi o semplicemente proteggere e ombreggiare un percorso.
Un pergolato, può anche essere addossato a una parete della casa, creando così un ambiente filtro tra interno ed esterno, il suo impiego può essere utile anche in tutti quei casi in cui occorre collegare l'abitazione con una dependance.
Nel tempo la funzione del pergolato si è modificata, passando da quella di semplice ornamento ricoperto da essenze verdi, a vera e propria copertura con tipologie diverse.
Esaminando i cataloghi delle ditte più prestigiose che producono tali elementi, è facile notare come le soluzioni proposte, siano vincolate ad un solo tipo di funzionamento senza possibilità di modificare la propria impostazione, in virtù di sopraggiunte necessità.
Per intenderci ad esempio una pergola addossata, viene proposta o completa di semplici teli ombreggianti o ricoperta di materiale ligneo con sovrapposto manto impermeabile.
Questa caratteristica tipologica, limita l'impiego del pergolato o solo in estate o in maniera più rigida solo come copertura nei periodi più freddi.
L'ideale sarebbe invece, disporre di una struttura per tutte le stagioni, possibilmente mediante un sistema mobile di pannelli di copertura che la rendano adatta a tutte le situazioni ambientali.
Le aziende come Pircher, Prontolegno, Porticidea, propongono varie soluzioni di pergolati, ma in particolare la Porticidea con un suo brevetto industriale, offre un sistema di pergolato costituito da speciali pannelli a scorrimento, realizzati con materiali diversi a seconda della loro posizione interna o esterna.
Il pergolato de quo, proprio per la sua versatilità ed adattabilità, prende il nome di pergolato quattrostagioni, esso è adatto ad inserirsi in ogni contesto architettonico, in cui occorre definire degli spazi ombreggiati e protetti, pronti però a trasformarsi in ambienti pieni di luce al momento opportuno.
Il sistema copri e scopri del pergolato della PorticiDea, utilizza dei pannelli scorrevoli sovrapposti di circa 20 cm, i pannelli a movimentazione manuale, possono essere scelti tra quelli indicati nella vasta gamma di materiali disponibili, e precisamente per i pannelli rientranti nella gamma sopra sono previsti materiali a diretto contatto con gli agenti atmosferici, mentre per quelli rientranti nella tipologia sotto, s'intendono quelli che costituiscono la parte inferiore visibile all'interno della struttura.
La maggior parte dei pannelli sono altamente resistenti ai carichi e impermeabili alla neve e all'acqua piovana, quest'ultima viene raccolta dal pannello stesso per poi essere canalizzata in gronda e scaricata attraverso il pluviale.
|
||