Caratteristiche e messa in opera dei nuovi pavimenti decorativi in pvc

Il Pvc è un materiale che nella sua specifica versatilità rappresenta una risorsa per il designer dalla progettazione degli edifici terziari fin alle residenze.
Pubblicato il

Le nuove soluzioni in PVC per pavimenti e rivestimenti


Il PVC, cloruro di polivinile, è un materiale che fu scoperto per caso durante l'800; vengono menzionati ben due episodi dove una massa bianca solida di polimero fu trovata all'interno di bottiglie di cloruro di vinile lasciate esposte alla luce solare.

Nel 1900 fu poi perfezionata la conoscenza di questo materiale, rispetto alla sua lavorabilità e alle sue capacità di resistenza, portandolo alle prestazioni che oggi tutti possiamo apprezzare.

Negli anni si è evoluta anche la metodologia di produzione, pertanto, a seconda delle fasi di produzione attualmente si possono ottenere tipologie diversificate di PVC che vanno dai profilati utilizzati per degli infissi esterni, alla realizzazione di pannelli di rivestimento a parete o pavimento o ancora altri prodotti non necessariamente impiegati nell'edilizia.

In particolare, nel presente articolo ci si vuol soffermare sull'uso del PVC come pavimento e rivestimento.


Dieci motivi per scegliere il PVC


Sono veramente tanti i motivi per cui, nella realizzazione del nostro spazio di lavoro o casa, si può essere portati a scegliere il PVC in alternativa ad altri materiali e prodotti; di seguito vengono riportati dieci buoni motivi per cui potremmo ricorrere a questo prodotto moderno e spesso poco conosciuto

1) È un materiale resiliente, capace cioè di resistere agli urti, senza rompersi e/o deformarsi: a seguito di un azione esterna, riesce a ritornare alla sua struttura originale.
Si può dire che con un pavimento in PVC tutta una serie di deformazioni e fessurazioni sono sicuramente scongiurate.

2) Mantiene perfettamente il colore, anche sottoposto ad agenti atmosferici, ai detergenti utilizzati per lavarlo. Risulta, inoltre, resistente all'acqua e alla presenza di umidità.

Soluzioni per pvc a colori
3) Risulta essere un materiale molto duro, pertanto, resiste alle azioni meccaniche.
Immaginate agli effetti che spesso hanno i tacchi di certe scarpe o le ruote di un triciclo sui parquet delle nostre case: sul PVC è un problema che non dobbiamo porci.
Grazie alla sua durezza, molto spesso si utilizza il PVC nei luoghi aperti al pubblico, dove il livello di utenza è molto alto e l'usura dei pavimenti è un rischio garantito.
Per quanto riguarda le residenze, la particolare durezza del PVC, lascia tranquilli i genitori che non dovranno preoccuparsi dei danni ai pavimenti e ai muri, per le cadute degli oggetti, l'azione delle ruote delle bici e dei pattini e anche alle penne con le quali i nostri figli amano scrivere su ogni superficie.

4) Quante volte, specie nei condomini, ci si lamenta dei rumori che provengono dai piani superiori o dall'esterno? Una delle qualità del PVC è anche un basso livello di propagazione del suono. Se usato come rivestimento, contribuisce, insieme agli altri strati costituenti le pareti perimetrali, ad attutire i suoni che vengono dall'esterno.

Soluzioni in pvc per pavimenti e rivestimenti
5) L'errore comune è quello di pensare che il PVC sia un pavimento a pezzatura quadrata, monocolore o con poche varietà di sfumatura, bisogna sfatare questo mito.
Il mercato offre una serie di finiture che sono in grado di soddisfare ogni richiesta: si parte da elementi monocolore in tinte in linea con le tendenze del momento e superficie liscia a pannelli monocromi con superfici riproducenti trame del tipo tessuto o altro materiale.
Addirittura c'è da segnalare la gamma dei pavimenti in PVC che riproducono le essenze legnose, che risultano essere molto vicini a quelle naturali, per disegno e colore.
Vi è la possibilità di scegliere anche il formato della doga. Bisogna sottolineare che oltre all'effetto naturale un pavimento in PVC imitazione legno è sicuramente molto più somigliante a quello in parquet rispetto ad un gres imitazione legno, dove, per quanto piccole siano le fughe, si notano.

6) Il PVC è sicuramente un prodotto molto economico, sia nell'atto dell'acquisto, sia per quanto riguarda i costi della posa in opera. Si pensi addirittura che alcuni formati possono essere posati anche dagli amanti del fai da te.

7) Ha uno spessore molto contenuto, quindi rappresenta un'ottima alternativa al gres nel caso di sovrapposizione ad un pavimento già presente all'interno degli ambienti;

8) Il PVC può essere tranquillamente utilizzato su pavimenti riscaldanti, con temperatura max 28°;Posa di pavimento in doghe di PVC
9) I pavimenti in PVC rientrano in quei prodotti per l'edilizia riciclabile al 100%;

10) Un ultimo vantaggio è rappresentato dalla semplicità e rapidità di posa; molto spesso, nei negozi di bricolage, possiamo acquistare pavimenti in PVC di formato modulare che possiamo posare da soli in maniera semplice.


Pavimenti in PVC: i prodotti in commercio


Il mercato offre tantissima scelta. Di seguito riportiamo una serie di prodotti che, nell'esperienza professionale degli utlimi anni, mi sono ritrovato a utilizzare per centri diagnostici e residenze, cioè il PVC della Tarkett e delle altre case produttrici Forbo Flooring Systems, Liuni e Gerflor.

Partiamo da Tarkett per avere idea delle potenzialità del PVC. L'azienda si occupa principalmente di pavimenti in PVC ma dal sito si apprende che tra i suoi prodotti vi sono anche pavimenti in linoleum, legno laminato e moquette.
Soffermandoci sulla produzione relativa al PVC. Possiamo avere un'idea di quanto è veriegato questo mondo: vi sono pavimenti a tinta unita, con pattern puntinati, imitazione legno (anche a caratteri vintage), metallo, pietra naturale grezza o porosa, fino all'effetto cemento.

Vi è la possibilità di scegliere fra tre principali formati:
- a doga;
- a moduli quadrati;
- a rotolo, molto utile come rivestimento o pavimentazione per grandi spazi.
Il sito della Tarkett, è davvero intuitivo ed è arricchito anche da applicazioni che consentono di scegliere il proprio pavimento navigando, indicando la destinazione d'uso della stanza.

Un'altra app interessante è quella che consente di fare la simulazione degli ambienti, dove possiamo indicare il colore degli arredi e divertirci a ipotizzare il tipo di pavimento o rivestimento, un'applicazione molto intuitiva con tanto di tutorial che ci spiega come usarla.

Soluzioni PVC per l'edilizia residenziale
Tra i prodotti Tarkett segnalo la linea acquarelle wall HFS, che offre una gamma di rotoli con finitura tessuto capace di rendere elegante e accogliente ogni ambiente in cui è posato.
Altro prodotto davvero interessante e di grande effetto è il PVC imitazione legno: al termine della posa, il colpo d'occhio è veramente bello e l'effetto è molto vicino a quello di una certa gamma di parquet.

La cosa interessante di questo prodotto è che è venduto sotto forma di doga.
Altra casa produttrice è la Forbo Flooring System. L'azienda offre una vasta gamma di prodotti dal PVC al Linoleum, dai pavimenti tessili autoposanti ai pavimenti tessili Flotex.
In particolare, dal sito, con un comodo menù a tendina, si può conoscere l'intera offerta dei prodotti in PVC, che si presentano nel formato a rotolo, di colori a tinta unita o con dei puntinati.
Interessante, in questa sezione, sono i tappeti personalizzati della linea Eternal ad imitazione di pietre dure, da utilizzare come grandi decori in posizioni strategiche nelle camere più rappresentative della nostra casa.

Segnaliamo anche un'altra idea originale che propone la Forbo Flooring System ed è rappresentata dal rivestimento con linoleum degli arredi.
Il sito è di facile navigazione e offre un'applicazione per simulare gli accostamenti dei prodotti all'interno di un ambiente virtuale.

In ultimo riportiamo la Gerflor. A differenza delle aziende produttrici sopra riportate, nel sito di Gerflor the flooring group, vi è un'ampia sezione dedicata ai pavimenti sportivi, cioè, utilizzati in palestre, centri per il fitness e per lo sport.

Il sito è articolato in diverse sezioni basate sulle applicazioni possibili del PVC e questo basta a confermare l'ampia gamma di prodotti offerti dall'azienda, ma anche la versatilità di un rivestimento che può essere usato nei bagni, ma anche nelle camere da letto, fino alle stanze di rappresentanza.

Insomma, la carrellata di applicazioni possibili, tutte visionabili dal sito ci consente di capire che con il PVC possiamo sbizzarirci nel creare diversi pavimenti, con molteplici finiture, colori e formati.

All'interno del sito, segnaliamo una pagina che si chiama Il Mio Progetto, dove, indicando le nostre esigenze nel menù proposto dal sito, otteniamo una scrematura dei prodotti che fanno al caso nostro.

La resistenza, la durabilità e tutte le qualità che ha il PVC, sono elementi da non sottovalutare quando si stanno operando scelte progettuali che dovranno dare decoro e bellezza ai nostri ambienti, siano essi destinati alla residenza, allo sport o al lavoro.

In definitiva bisogna consapevolmente abbandonare l'idea del PVC come un pavimento associabile alla sola edilizia sanitaria o sportiva, ma lo si può usare quasi sempre, come alternativa economica e innovativa, rispetto al gres o al parquet.

riproduzione riservata
Perché scegliere un pavimento in pvc
Valutazione: 3.73 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI