• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Usi, vantaggi e caratteristiche delle casette in legno da giardino

Una casetta da giardino in legno è molto versatile e può diventare una comoda cuccia per il cane, un ripostiglio per gli attrezzi o uno spazio gioco per bambini
Pubblicato il / Aggiornato il

Funzioni e vantaggi delle casette da giardino


Una casetta da esterno è un complemento molto utile per qualsiasi giardino o terreno di proprietà, in quanto può essere adibita a numerose funzioni differenti.

L'uso forse più immediato e diffuso, per il quale è sufficiente una casetta da giardino piccola ed economica, è sicuramente quello di ripostiglio da esterno in cui sistemare materiali e attrezzi per il giardinaggio oppure oggetti ingombranti e d'uso stagionale, come ombrelloni, sedie a sdraio, barbecue, biciclette o piccole piscine gonfiabili per il gioco dei bambini.
Con una casetta da giardino appena un po' più grande si può invece allestire un ambiente polifunzionale che, oltre alla funzione di ripostiglio, possa essere anche adatta a un laboratorio per piccoli lavori di bricolage come la lavorazione del legno, la pittura o il restauro di mobili d'antiquariato.

Con alcune modifiche, come un rivestimento interno di materiale coibentante e una porta tipo saloon, queste casette per giardino possono però essere adattate anche a cuccia per cani di taglia grande quali alani o rottweiler.

Una casetta in legno abbellisce il giardino
Le casette per esterno più grandi sono infine assai più versatili e possono diventare lo spogliatoio per un'eventuale piscina o campo da tennis privato, un mini-padiglione in cui rilassarsi e chiacchierare con gli amici nella bella stagione, una fantastica sala giochi per bambini, un ufficio da freelance o una vera e propria piccola depandance per ospirare amici e parenti.

Esistono infine speciali casette da giardino appositamente studiate per fare da box auto singoli o doppi, sostituendo i tradizionali garage in muratura.


Casette da giardino in legno per gli hobby e il giardinaggio


I modelli di casette prefabbricate da giardino sono estremamente numerosi e si differenziano per le misure, i materiali, la forma e la presenza di elementi aggiuntivi come sportelli, finestre e pavimenti.

I materiali più diffusi sono legno, lamiera metallica, resina e plastica tipo pvc; è però consigliabile scegliere una casetta da giardino in legno per il suo maggiore pregio estetico, la robustezza, una maggiore durata nel tempo e l'ecosostenibilità.

Una tipica casetta da giardino in legno
Le misure casette da giardino dipendono invece strettamente dalla loro destinazione d'uso.

Leroy Merlin propone alcune casette in legno da giardino economiche molto piccole, ideali come ripostigli prefabbricati o piccole legnaie.

Margherita è una casetta per gli attrezzi in legno massiccio con dimensioni di cm 150x150 e una superficie di soli 2,36 mq, con tetto a doppia falda e priva di finestre, ideale come ripostiglio da giardino o casetta per terrazzo, ad esempio per nascondere e proteggere la lavatrice dalle intemperie.

Tulipano è un box attrezzi giardino molto piccolo (laghezza 168 cm, lunghezza appena 120 cm e superficie totale di mq 2,02) ideale come casetta per orto in cui riporre utensili e sementi.



Anche Hagen di Dankover Italia è una casetta porta attrezzi da giardino, che tuttavia, a differenza dei modelli appena descritti, può essere adibita anche a piccolo laboratorio grazie alla sua pianta quadrata con lato di 225 cm e alla porta con un'ampia asola vetrata per l'illuminazione naturale. La sua superficie di circa 5 mq e il largo portone a due battenti consentono di sfruttare tutto lo spazio disponibile e riporre anche oggetti decisamente ingombranti.

Le pareti in legno massiccio di abete con spessore di 28 mm e il tetto a un'unica falda leggermente inclinata, rivestita con una guaina bituminosa, garantiscono un'ottima protezione dagli agenti atmosferici e una lunga durata nel tempo.

Casetta da giardino per attrezzi Hagen by Dankover
É disponibile nel colore naturale o verniciata in varie sfumature di grigio.

Per proteggere auto, moto e biciclette da furti e intemperie GARDEN DECO CASETTE IN LEGNO ha invece ideato vari modelli di box in legno da giardino adibiti a garage singoli o doppi, con o senza ripostiglio integrato. Anche in questo caso la struttura è formata da tavole in legno massiccio di abete nordico, con ampi portoni carrabili a due battenti ed eventuali porte o finestre vetrate.


Casette da esterno per completare l'abitazione


Una casetta nel giardino da però il meglio di se quando può essere adibita a funzioni complementari alla residenza.

Casetta il legno di medie dimensioni Lipari di Casette Italia
Il modello Lipari di Casette Italia, ad esempio, può essere sfruttata come cabina-spogliatoio a servizio di piscine o campi da tennis privati: si tratta, infatti, di una piccola casetta da giardino di forma rettangolare con dimensioni di 2,5x2 mt, con pavimento in legno, una finestrella di servizio e una porta vetrata con serratura a cilindro tipo yale.

Anche in questo caso le pareti sono in abete massiccio, con spigoli e soglia della porta rinforzati da listelli in alluminio. Le tavole del pavimento sono invece trattate in autoclave per aumentarne la resistenza all'umità. Grande attenzione è posta inoltre all'estetica, perché questa casetta giardino dal tetto piano presenta forme austere e rigorose che la rendono il perfetto complemento di una casa contemporanea e minimale.

Casetta da giardino verandata Ognina di Casette Italia
Il modello Ognina è di concezione simile ma con dimensioni assai più rilevanti: è una casetta da giardino grande di 5x2 mt, ideale per associare alla funzione di spogliatoio anche quella di deposito di materiali sportivi.
Un'altra versione, di dimensioni più contenute ma dotata di veranda, sembra invece invitare al relax di una tazza di caffè dopo un pranzo conviviale o un calice di vino sorseggiato in compagnia nel fresco delle sere estive.

Il capanno da giardino Lorraine di Dancover Italia è proprio questo, trattandosi di un gazebo in legno di forma ottagonale con una grande porta a vetri a due battenti e finestre ad arco su ogni lato: è dunque il luogo ideale per riunioni conviviali anche durante la stagione fredda.
Un'altra sua possibile funzione, addirittura ideale date le sue caratteristiche, è quella di serra o giardino d'inverno, in cui sistemare le piante per difenderle dal freddo e rigenerarsi in un'atmosferica particolarmente rilassante.

Grande casetta in legno da giardino Verona di Casette Italia
Il modello Verona di Casette Italia presenta invece uno stile differente che si ispira agli chalet di montagna: è una casetta da giardino con pavimento in legno di abete nordico dotata di una porta a due battenti con asole vetrate e una finestra con tanto di scuretti.
Le due dimensioni, mq 3,48x2,48 per una superficie totale di mq 7,10, la rendono molto adatta come studiolo per creativi, scrittori o freelance.

Anche Marseille di Dancover è una casetta di legno da giardino perfettamente idonea a questa funzione ma con una superficie nettamente più piccola: 4,81 mq che corrispondono a un rettangolo con lati di 275 e 175 cm. Altre sue particolarità sono la finestra con apertura a vasistas e la finitura esterna con pareti grigio scuro o grigio chiaro con tetto e infissi bianchi.
Pianta della casetta da giardino Marseille by Dankover
Un ultimo modello di casetta da giardino in legno, anch'esso proposto da Dankover, è infine appositamente progettato come mini depandance per ospitare un salotto, uno studio o la sala da pranzo: di aspetto minimalista e contemporaneo, è infatti molto ampio e dotato di ampie vetrate scorrevoli per una migliore visuale sul giardino.

riproduzione riservata
Perché comprare una casetta da giardino
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.946 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img marco.fiore
Buonasera, il mio vicino ha costruito appoggiandosi sui paletti divisori del mio giardino dal suo una casetta per mettere degli attrezzi aperta da 3 lati su 4 e coperta sopra,...
marco.fiore 28 Marzo 2020 ore 17:31 4
Img bulldozer28
Ciao, stavo pensando all'acquisto di una casetta da giardino per ricovero attrezzi (badile, rastrello & co, carriola e se ci sta anche la tagliaerba); sono un po' frenato dal...
bulldozer28 15 Settembre 2016 ore 21:09 5