• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pentola wi-fi e piccoli elettrodomestici connessi in rete

Presto in commercio la prima pentola wi-fi: un'app ci permetterà di avviare la cottura, impostare la temperatura e avere un pasto pronto al nostro rentro a casa.
Pubblicato il

Pentola wi-fi: la connessione ci aiuta a preparare la cena


Le potenzialità e gli scenari che già in molti casi sono diventati realtà in fatto di dispositivi di uso quotidiano che si possono comandare anche a distanza attraverso il wi-fi, erano fino a pochi anni fa addirittura inimmaginabili.

Oggi la connessione in rete di elettrodomestici, accessori e impianti per la casa, in cucina, in bagno e in giardino, come macchine per il caffè wi-fi, shower speaker e sistemi di allarme sempre connessi, ci permette di vivere una quotidianità spesso facilitata dall'immediatezza del servizio.

Il bello di questo processo tecnologico ed evolutivo, basato su studi e ricerche, è il fatto di essere perennemente in evoluzione per cui, già con molto anticipo veniamo a conoscenza di prototipi che presto verranno commercializzati e che si basano proprio sulla connessione wi-fi.

Un esempio molto curioso di questa evoluzione domestica è stata la presentazione al mondo intero del prototipo di una pentola che, adottando il wi-fi, ci permette di avere un ottimo alleato in cucina.

Pentola Crock-Pot WeMo Smart Slow Cooker di Belkin
È stata infatti presentata a Las Vegas la Crock-pot, pentola wi-fi che potrebbe rivoluzionare il modo di cucinare di tutti noi.

Questa pentola da cucina, una casseruola apparentemente molto simile a quelle fino a ora utilizzate sui fornelli di casa, è stata studiata e progettata per essere impostata e controllata direttamente dal nostro smartphone o dal tablet, anche quando si è fuori casa.

Il CES, l'International Consumer Electronics Show, è uno dei più noti appuntamenti seguiti dagli appassionati di tecnologia, una fra le più importanti fiere di elettronica di consumo del mondo, e si tiene una volta all'anno in Nevada, al Las Vegas Convention Center.

Tra le tante novità presentate ogni anno in anteprima, vengono illustrati i nuovi prodotti realizzati dalle aziende mondiali, prima ancora che possano trovarsi nei negozi, perché ancora non in vendita.

Tra le proposte del 2014, quella della pentola Crock-Pot WeMo Smart Slow Cooker di Belkin è stata certamente una di quelle che hanno attirato maggiormente l'attenzione di esperti e consumatori, che hanno di fatto già iniziato a sognare di poterne avere una in casa.

Pentola Crock-Pot WeMo Smart Slow Cooker di Belkin
La pentola del futuro Crock-Pot WeMo, sempre connessa in wi-fi, promette performance professionali, grazie allo speciale dispositivo incorporato che se acceso si collega subito alla rete wireless di casa o comunque dell'ambiente dove si intende usarla.

L'utente, scaricando sul proprio apparecchio cellulare smartphone o tablet l'applicazione apposita, che sarà presente sia per dispositivi IOS che per sistemi Android, potrà accenderla a distanza, decidendo il momento dell'avvio e la durata della cottura, piuttosto che l'impostazione della temperatura di preparazione e, a processo finito, addirittura spegnerla.

App per impostare elettrodomestici wi-fi di Belkin
Con la pentola, di cui si può capire il funzionamento ed effettuare l'acquisto sul sito Crock-Pot.com, sarà possibile cucinare i piatti desiderati anche quando si è fuori casa perché al lavoro o comunque impegnati in altre attività.

L'unico impegno per lo chef, sarà quello di preparare l'occorrente e lasciarlo in pentola prima di allontanarsi da casa.


Questo prodotto rappresenta una vera rivoluzione quotidiana per chi ha orari flessibili, lavora fuori sede e non ha spesso il tempo per preparare con calma il pasto per se stesso e la propria famiglia.

La pentola wi-fi risulterà ideale per cotture lunghe e a basse temperature come per esempio secondi piatti come arrosti e stufati di carne, pollo e contorni di verdure e legumi.

La cottura potrà addirittura essere terminata a distanza con l'app, con il risultato di una portata pronta, solo da servire in tavola al rientro.

Per la realizzazione del prototipo della pentola wi-fi, Belkin ha collaborato con un'azienda specializzata in dispositivi smart, la Jarden.


Piccoli elettrodomestici e illuminazione connessa con wi-fi


L'azienda Belkin, già da tempo molto orientata alla realizzazione di una serie di prodotti domestici connessi alla rete, la collezione WeMe, ha inoltre annunciato altre novità per servire sempre al meglio la casa del futuro e i suoi abitanti.

Al CES sono stati lanciati altri quattro prodotti: una macchina per il caffè, Mr. Coffee 10-Cup Smart Optimal Brew Coffeemaker WeMo, che lo prepara per farcelo trovare pronto all'orario del risveglio, un sistema per scaldare gli ambienti di casa, un umidificatore e un purificatore d'aria.

Macchina per caffè Mr Coffee Mr. Coffee 10-Cup Smart Optimal Brew Coffeemaker WeMo di Belkin
La particolarità di queste versioni di accessori ed elettrodomestici già presenti nelle nostre cucine e in casa, è ancora una volta la connessione tramite wi-fi.

L'azienda ha inoltre lanciato sul mercato una serie di lampadine connesse, già in vendita e disponibili all'acquisto in kit.

Un sistema offre infatti la possibilità di collegare fino a cinquanta lampade tra loro, in maniera tale da poter gestire l'intera illuminazione di tutta la casa, automatizzando la loro accensione e lo spegnimento.

Kit di illuminazione wi-fi di Belkin
Sarà possibile grazie a un software di controllo che permette accensioni differenziate, anche in assenza dei proprietari per dare l'impressione di una casa abitata, e gradualità nella potenza della fonte luminosa, più o meno fioca.

riproduzione riservata
Pentola wi-fi e altri accessori per una casa sempre connessa
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Tonigio
    Tonigio
    Venerdì 31 Luglio 2015, alle ore 16:59
    Praticamente una bomba che il primo hacker che troverà una falla nel software potrà far esplodere.E la troverà visto il normale livello di sicurezza di questi aggeggi...
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI